Caro Phablo
vedo che sei quasi un collega ,ma secondo il mio modesto parere e serenamente vorrei correggere alcune considerazioni
a)Il secondo periodo fa più massa ,ma non DEVE ASSOLUTAMENTE contenere anticoccidici,come scrivi,(anche se la giusta denominazione è coccidiostatici,cioè composti che controllano la proliferazione dei coccidi tipici dei primi periodi polli)x legge,specialmente in alimenti che verranno somministrati a animali da reddito.
b)perché fornire un secondo periodo,gli uccelli in gabbia, non li devi ingrassare
c)perché consigli alimenti x ovaiole pellettati . Il pellet per ovaiole è troppo grande per i richiami (x quest'ultimi si utilizza il micropellet),ancora ancora lo sbriciolato....e poi nelle ovailoe in batteria (gabbia)si utilizza lo sfarinato.
d)allodola22 miscela polli1(con coccidiostatico) e mangime specifico per uccelli ed ha una buona resa.....di buono migliora l'apporto proteico che si attesta circa sui 21 pg totale,anche se ,a mio parere è alto . Sostituirei i semi x canarini con una miscela x cocorite,prediligendo ,gli alaudi,semi tondi come miglio e panico
e)il fatto che due veterinari utilizzino degli alimenti non specifici non deve trasmettere fiducia,anche se da buoni veterinari utilizzano il primo periodo con coccidiostatico;un solo appunto,il coccidiostatico utilizzato ,solitamente ,non è specifico per uccelli e anche il dosaggio è tarato su animali più pesanti dei ns richiami. Tu meglio di tutti sai che ogni allevamento è un microclima a se stante. Nel loro caso hanno trovato l'equilibrio ideale(semplicemente per il fatto che utilizzando sempre coccidiostatico ''tamponano''l'ambiente non per altro ... ,ma a mio parere non deve essere replicato.
f)allodola 22 che cerca mangime x ovaiole con coccidiostatico , INUTILMENTE,NON è UN BEL RISULTATO anche xchè non lo troverà mai. Il mangime per ovaiole non può contenere coccidiostatico xcè quest'ultimo potrebbe finire nell'uovo ......
Finisco qui x il momento
ciao
Angelo