Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
26 Luglio 2007
Messaggi
10,041
Punteggio reazioni
2,109
Località
Valbrona (Como)
[h=1]Il processo dura troppo e lo Stato restituisce 1 milione di euro ai nomadi sinti[/h]

Il processo dura troppo, e lo Stato italiano finisce per dover restituire un milione di euro a una famiglia di nomadi sinti, che fa parte di una banda specializzata in furti d’appartamento e truffe.
La paradossale vicenda accade nell’Astigiano, dove il gruppo di sinti viveva e nel quale, nel 2006, sono stati sequestrati alla famiglia beni per un milione di euro. Ma il processo è stato dichiarato prescritto, e questo consistente tesoro è stato restituito.
A renderlo noto è l’avvocato Davide Gatti, il legale difensore di 15 persone coinvolte a vario titolo nel processo, con accusa di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione. I beni, dal valore di un milione di euro sono costituiti da gioielli, automobli, camper, polizze assicurative, terreni e contanti.
Questo capitale è stato sequestrato nel corso di un’operazione preventiva, avvenuta a seguito di una maxi operazione dei carabinieri di Asti. Nel 2006, infatti, la banda di nomadi era stata da tempo pedinata e osservata dai carabinieri, che avevano accumulato prove relative alle scorribande con cui colpivano abitazioni di vario tipo.
Il sequestro è stato quindi condotto contro ciò che si riteneva provenire da attività criminali, ma la maxi inchiesta dei carabinieri si è presto frammentata in decine di sottoinchieste,grazie all’abilità degli avvocati specializzati nella difesa della famiglia.
Tutti beni sono ora tornati ai proprietari, dato che il processo si è prolungato oltremodo cadendo in prescrizione e non giungendo quindi mai a sentenza. I sequestri sono infatti basati sull’accusa di ricettazione. A nulla sono servite, pertanto, le pesanti condanne in primo grado per oltre 25 anni complessivi per 12 imputati, con pene che giungevano fino a 5 anni di reclusione.




 
Beh.....nulla di nuovo sotto questo sole!Giustamente i beni sequestrati son stati restituiti ai sinti che altrettanto giustamente si son avvalsi di avvocati penalisti che sanno esattamente come muoversi nella giurisprudenza dello stato delle banane!Il giorno che lo stato delle banane virera' nello stato dei forconi, seppur mai fosse possibile e cmq sempre troppo tardi, "quei" bravi avvocati penalisti,insieme ad una parte cospicua dell'attuale magistratura e perche' no'.....quelli sorpresi a rubare in qualunque campo, probabilmente verranno passati per le armi!Ergo...lo stato delle banane persistera' per i prossimi millenni [thumbsup.gif]!Ariergo....zitti,boni...lavoramo...e sopratutto pagamo le tasse [33]!Stavamo a scherza' [14]
 
lo stato ci entra eccome!
è la "macchina giustizia" che non funziona, tutte le volte che immaginano una riforma della suddetta non fanno altro che inventare norme ecc che un domani possan servirgli a pararsi il cul@
e le leggi così sono fatte in modo che chi si può permettere avvocati da centimaia di migliai di euro ci tira fuori le gambe

e comunque tutti contro sti poveri nomadi, cos'avranno fatto poi di male, vivono di artigianato e carità, perchè prendersela con loro!

- - - Aggiornato - - -

l'ultima frase è sarcastica (magari qualcuno distratto la prende per seria....)
 
-----------------------------------------------
In questo caso lo stato non centra niente. Se qualche magistrato si fosse svegliato, questo non sarebbe successo.

il magistrato è la longa manus dello stato (non per nulla fa rima)
manus pronta e lesta ad abbattersi sugli onesti ma pigra e maldestra se si tratta di punire i ladri
poi mi fermo qui se no mi becco una querela e state certi che mi darebbero l'ergastolo entro 36 ore

- - - Aggiornato - - -

-----------------------------------------------
In questo caso lo stato non centra niente. Se qualche magistrato si fosse svegliato, questo non sarebbe successo.

il magistrato è la longa manus dello stato (non per nulla fa rima)
manus pronta e lesta ad abbattersi sugli onesti ma pigra e maldestra se si tratta di punire i ladri
poi mi fermo qui se no mi becco una querela e state certi che mi darebbero l'ergastolo entro 36 ore
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto