AIUTO!!!!merlo piccolo!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
cacciatore96
Autore

cacciatore96

Cacciatore platino (2500/5000)
Punteggio reazioni
4
ragazzi aiuto!!!oggi nel mio giardino c'era un piccolo merlo,avrà circa una 20ina di giorni,ora ce lo in gabbia.....visto ke io nn sono un esperto di merli,vorrei sapere se qualkuno mi sappia dire cosa dovrò fare....GRAZIE in anticipo.....
ps. oltre ai vermi puo mangiare qualcos'altro?

Re: AIUTO!!!!merlo piccolo!!!

se per vermi intendi le camole , schiacciagli la testa prima di dargliele .... e non esagerare [lol.gif]

appena i maestri torneranno dall'aperitivo ti consiglieranno loro [up.gif] [up.gif]

Mi sa che devi imboccarlo ancora un po' prima di farlo abituare al mangime devi prendere il pastoncino per l'allevamento allo stecco e farglielo ingerire (imboccarlo) almeno i primi giorni quando ha imparato a prendertelo cominci a farglielo cadere nella cassettina della gabbia dove c'è il mangime e piano con pazienza vedrai che... ottimo anche se hai un atro uccello da affiancare alla gabbia in modo che veda l'altro beccare....ci vuole un sacco di pazienza...

fai una pappetta con il mangime comune( basta lasciarlo a mollo un po) poi sparaglielo in gola con una siringa che dovrai modificare togliendo l ago e mettendo al suo posto una cannuccia... cmq nn ho mai avuto tanta simpatia per quel tipo di merli... secondo me diventano troppo scalmanati e ingestibili.. poi vedi tu..

Fernando se sei in difficoltà rivolgiti ad un rivendore di uccelli oppure portalo ad un ente tipo wwf, corpo forestale ecc..

cacciatore96 ha scritto:
ragazzi aiuto!!!oggi nel mio giardino c'era un piccolo merlo,avrà circa una 20ina di giorni,ora ce lo in gabbia.....visto ke io nn sono un esperto di merli,vorrei sapere se qualkuno mi sappia dire cosa dovrò fare....GRAZIE in anticipo.....

Metti la gabbia esposta in giardino in modo che si potessero avvicinare i suoi genitori, lo governeranno loro, comunque metti nella gabbia il mangime e l'acqua passato qualche settimana si rendera indipendente.

Guido ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:

Metti la gabbia esposta in giardino in modo che si potessero avvicinare i suoi genitori, lo governeranno loro, comunque metti nella gabbia il mangime e l'acqua passato qualche settimana si rendera indipendente.

.......la gabbia in giardino per far si che i genitori lo alimentano va bene ma..........OCCHIO AI GATTI altrimenti sono quest'ultimi che si alimenteranno!!!!!!!! :mrgreen:

fai come ha detto duel....e poi nella cassetta mettici anche qualche camola viva, che la veda muovere e che si abitui a provare a beccarla....

Fernando tutte le risposte che ti sono state date sono corrette, non perdere però di vista che la legge non ti permette di tenere in gabbia quel merlo. Quindi non appena il merlo sarà diventato indipendente con il mangiare, liberalo immediatamente.
Ciao

Leggo ora il post, Diego ha deto bene riguardo le implicazione legislative per la detenzione di uccelli con questa provenienza :!: :!: :!: .....a buon intenditore poche parole.....
Per quanto riguarda i consigli su come tentare di allevarlo, ti dico subito che se ha i giorni che hai indicato sarà difficile imboccarlo, perchè non prendono + il pastone dallo stecco, li devi spesso imboccare a forza con dubbi risultati (spesso la ****).

Maurizio

Guido ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:

io non ti consiglio di farlo perche i genitori o altri merli potrebbero pure ammazzarlo no riconoscendolo loro "figliolo" stai attento.....n :wink:

18-06-86 ha scritto:
Guido ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:

io non ti consiglio di farlo perche i genitori o altri merli potrebbero pure ammazzarlo no riconoscendolo loro "figliolo" stai attento.....n :wink:

Ho un giardino dove covano diverse coppie di merli, pertanto tutti gli anni mi capita di trovare qualche merlino a terra e ansichè farli mangiare dai gatti li metto in gabbia e li lascio governare ai loro genitori, apparte lo spettacolo nel vedere con che assiduità e impegno vengono governati, vi posso assicurare che non ho mai verificato casi di avvelenamento.

18-06-86 ha scritto:
Guido ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:

sono daccordo, i genitori alcune volte li fanno morire vedendoli in gabbia

il migratorista ha scritto:
incredibile la natura...anche a me capita tutti gli anni, e l' unica cosa che faccio è far la guardia ai gatti, ed aspettare che arrivi la mamma...

scusa migratorista ma mi sembra un po strano che lo abbia riportato nel nido mi sembra strano non ho mai visto una scena simile pero........

cmq l'avvelenamento capita eccome soprattutto da parte dei maschi anche con i tordi ho visto beccarli fino a farli cadere dal nido percio capita capita

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto