Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

Mr. Beccaccia

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti e chiedo questa cosa ai più esperti e spero di non fare una brutta figura ma io ho una confusione in testa su quale innesco devo usare e come faccio a capirlo qualcuno mi può dare un paio di dritte, io ho sempre caricato cartucce con mio nonno ma non ho mai avuto problemi di innesco ma lui usava quello che aveva e che gli portavano senza dare attenzione a questa cosa quindi sono molto ignorante in materia grazie mille a tutti ma questa cosa la devo sapere prima di fare danni.

Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

Mr. Beccaccia ha scritto:
Ciao a tutti e chiedo questa cosa ai più esperti e spero di non fare una brutta figura ma io ho una confusione in testa su quale innesco devo usare e come faccio a capirlo qualcuno mi può dare un paio di dritte, io ho sempre caricato cartucce con mio nonno ma non ho mai avuto problemi di innesco ma lui usava quello che aveva e che gli portavano senza dare attenzione a questa cosa quindi sono molto ignorante in materia grazie mille a tutti ma questa cosa la devo sapere prima di fare danni.

Ciao , non confonderti in cose così banali [42] , usa delle semplici fiocchi 616 o 615 e ti troverai sempre bene [up.gif]

Allora, vediamo se riesco a farti un pò di chiarezza.
I bossoli Fiocchi montano i propri inneschi; in un bossolo Fiocchi puoi trovare o il 615 di potenza medio-bassa (portacapsula nickelata e copriforo rosso), oppure il più potente 616 (portacapsula nickelata e copriforo bianco).
La Cheddite monta nei propri bossoli inneschi di propria produzione e più in particolare inneschi Clerinox, fra cui il CX1000 di media potenza (portacapsula ottonata e copriforo nero) e il CX2000 di alta potenza (portacapsula ramata e copriforo nero).
Nei bossoli Nobel Sport (ex Martignoni Genova) potrai trovare 3 tipi di inneschi: il DFS 684 di bassa potenza (portacapsula ramata e copriforo giallino-bianco), il DFS686 di media potenza (portacapsula ramata e copriforo rosso) e il potente DFS688 (portacapsula ramata e copriforo verdone).

Giovanni59 ha scritto:
Complimenti x le foto, una nitidezza piuttosto rara, bravo. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]

Grazie Giovà, ma le foto non sono mie!!!!! [lol.gif]
Le avevo prese da internet tempo fa e le conservavo da allora nel pc!!!!! [meaculpa.gif]

L'abbinamento polvere innesco,nn deve essere una cosa casuale,bensi una cosa ponderata e studiata;se nn si hanno necessarie nozioni...meglio chiedere a persone che ne sappiano qualcosa (nel forum ce ne sono)
A volte,anche con lo stesso tipo di polvere,si ha bisogno di un innesco + o - potente,in base alla carica di pallini,alle condizioni meteo,al tipo di chusura e cosi via,ma mai fare le cose a caso!

L'innesco è una componente fondamentale in un assetto, perchè è grazie ad esso che la polvere brucerà più o meno bene, di conseguenza si otterranno pressioni, velocità o rosate più o meno buone.

Boban, nella descrizione dei clerinox ti sei confuso il cx 1000 è ottonato, mentre il cx 2000 è ramato. Scusami se sono pignolo fà parte della deformazione mentale hi hi hi hi hi.Saluti dario

dario1 ha scritto:
Boban, nella descrizione dei clerinox ti sei confuso il cx 1000 è ottonato, mentre il cx 2000 è ramato. Scusami se sono pignolo fà parte della deformazione mentale hi hi hi hi hi.Saluti dario

Hai ragione scusa, ho modificato il mio messaggio.

dalle foto si vede che i fiocchi hanno il bordo color grigio chiaro,mentre i miei 616 e 615 montati sui superfiocchi hanno il bordo esterno della capsula dove batte il percussore di color rame....

occomeMai?

ciao gian

giclox ha scritto:
dalle foto si vede che i fiocchi hanno il bordo color grigio chiaro,mentre i miei 616 e 615 montati sui superfiocchi hanno il bordo esterno della capsula dove batte il percussore di color rame....

occomeMai?

ciao gian

Perchè i tuoi inneschi non sono gli ultimi, ma hanno qualche anno.
Tutto normale.

giclox ha scritto:

occomeMai?

ciao gian
Non ti preoccupare, quelli vecchi, specie i 616, erano molto più costanti di quelli nuovi!

Grazie delle risposte molto esaurienti ora ho un pò più chiaro questo discorso quindi ho fatto bene a chiedere per non fare le cose a caso quindi se io dovessi caricare con polvere A1 gr. 1,60 con piombo gr. 32 con chiusura stellare e stessa carica con polvere C7?meglio un innesco debole medio o forte?spero sia utile a tanti questo argomento grazie ancora anche per le foto veramente belle ora è impossibile che sbaglio...!

Siccome intendi caricare il range medio leggero (di piombo) per tali polveri è bene utilizzare un innesco forte tipo cx 2000.
Se invece ad esempio con tali polveri volevi caricare ad esempio 34-35gr era meglio usare un 615!

Scusa Roby62 o chi altro può rispondermi, ho trovato una scatolala in plastica trasparente che contiene 100 inneschi almeno di 30 anni fa. Sulla scatola c'è scritto CCI e la lacca di chiusura degli inneschi e di un bel color verde.
Che siano ancora utilizzabili? Potrebbero essere proprio i CCI? come potenza possono essere considerati di media potenza o alta?
Grazie.
Ciao.
Paolo

Ciao Paolopiero, potresti postare un paio di foto? Potrebbero essere inneschi non Italiani, ma non ne sono sicuro.
Se hai un calibro, prova a misurare il corpo dell'innesco se risulta intorno ai 5,80mm sarà molto difficile il loro uso, se invece la misura si aggira intorno ai 615mm hai delle buone possibilità.
Saluti Roby62

roby62 ha scritto:
Ciao Paolopiero, potresti postare un paio di foto? Potrebbero essere inneschi non Italiani, ma non ne sono sicuro.
Se hai un calibro, prova a misurare il corpo dell'innesco se risulta intorno ai 5,80mm sarà molto difficile il loro uso, se invece la misura si aggira intorno ai 615mm hai delle buone possibilità.
Saluti Roby62
SONO AMERICANI CCI FABBRICA adesso 3 tipi di 209 normali, m(magmum) ed sc bisogna vedere i toui quali sono ..foto della scatola please
pap

Ciao Pap,
Allora non sono così vecchi quegli inneschi, io conosco la ICI, ma purtroppo le uscite sul mercato da 20 anni a questa parte per me sono quasi tabù, non avevo mai sentito parlare della CCI, tutti i giorni se ne impara una, queste e altre cose sono la positività dei forum.
Saluti Roby62

mi inserisco: quel 'delinquente' [marameo.gif] di cal 16 l'anno scorso mi ha 'rifilato' [3] degli inneschi spacciandoli x 686 industriali,solo che il coprivampa e color cipria dorato.. corpo ramato fondo nichelato..li debbo mettere in produzione.
onde evitare 'bestemmie' :mrgreen: abbiamo qualche dotto che li abbia mai visti?
pap
nessuna offesa per il pusher

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto