A PROPOSITO DI VERDONI (Carduelis chloris).. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
uncacciatore
Autore

uncacciatore

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
da alcuni anni si sentono le voci di una possibile deroga per il verdone e sembra (faccio le corna) che sia l'anno buono.
parlando con il Mirco e con il suo babbo mi hanno detto che per avere un verdone creduto è un'impresa.
ma allora se mai dovesse passare questa deroga con che richiami si insidia a capanno? solo con maschi chiusati? femmine non chiusate? dite le vostre esperienze passate anzi trapassate.. :cry:

Re: A PROPOSITO DI VERDONI (Carduelis chloris)..

Il mitico Verdone (amaròt in Bresciano)

verdone.jpg

Effettivamente trovare un ottimo richiamo di verdone era veramente difficile in quanto sono animali che tendono (come i merli), in cattività, a imparare i versi di altri uccelli (diventando perciò di scarsa utilità). Altra difficoltà era quella nel trovare il richiamo che fosse costante con il canto, in quanto molti soggetti tendevano a cantare all'alba (ovvero appena appesi al capanno) per poi diventare "incostanti" durante il corso della giornata.
Certo che se si riusciva (parlo purtroppo al passato) a imbattersi nel richiamo giusto allora la caccia da capanno era un divertimento assoluto in quanto il verdone in natura è un uccello piuttosto confidente e credulone ai richiami. Sono inoltre uccelli che indugiano parecchio sulla "buttata", pertanto era utilissimo utilizzare secchi (in Bresciano bròche) piuttosto chiusi, in maniera da far posare il più vicino possibile più soggetti e quindi di trarre maggior profitto (in termine di carniere) dalla fucilata.
Per i richiami mio nonno mi diceva sempre che bisognava utilizzare solo soggetti chiusati, i presicci erano inservibili.
Con l'avanzare della stagione, con soggetti più smaliziati e di conseguenza più restii a cadere nel "gioco", si utilizzavano un paio di femmine (buone anche quelle di fringuello) come zimbello (in Bresciano sàmbol).
Ciao

mio nonno era un appassionato di calenzoli, quelli e i merli erano le sue cacce preferite, ne aveva tanti in gabbia, e da quello che mi ricordo da bambino, quoto tutto il che ha detto diego,
mi ricordo calenzoli che diventavano gli uccelli piu' bischeri del mondo quando i richiami erano calenzoli con C maiuscola, altrettanto diventavano diffidenti specialmente se fermicci e con i richiami muti :wink:

Vai tranquillo che quest'anno non li mettono di sicuro nonostante girino certe voci. Me l'ha comunicato una fonte molto molto attendibile.

per i saranti come gia' detto il discorso richiami e' veramente complicato.Quoto appieno quanto dice il buon Diego.Non sempre pero' anche un gran maschio chiusato che "ruota" e' molto credibile, molto meglio le femmine sempre chiusate pero' da affiancare a un paio di maschietti.....la sua **** al capanno sono comunque e sempre i girasoli.....

botahv79 ha scritto:
molto meglio le femmine sempre chiusate pero' da affiancare a un paio di maschietti......

Infatti se non ricordo male mio nonno al capanno utilizzava 2 maschi e 1 femmina....naturalmente poneva i richiami in modo che non si vedessero tra di loro :wink:
ciao

Quoto Mirco alla grande........

Noi toscani li cacciavamo con solo maschi chiusati, e non facevamo partcolari selezioni, le femmine andavano a zimbello in terra ed erano assolutamente le migliori, in quanto molto resistenti, non facevano mai il topo e il riflesso verdastro era visibile a distanza.....

MA la vera differenza la facevano i girasoli, dei cui semi sono stra-ghiotti....

Ricordo sempre una mattina di fine settembre in maremma con mio padre a 2 olmi in un campetto di girasoli battuti che trovammo per caso alle 8,30.....bastarono 2 ore di caccia per finire il centinaio di cartucce che avevamo, ricordo i carinzoli abbattuti in una cassettina di legno da frutta, ricordo le parole al ritorno di un anziano nostro vicino di casa che pensava avessimo preso dei......pappagalli.........ricordo che oltre 30 anni della mia vita sono passati da allora.....

Bei tempi.... :(

Un saluto

Sandro

Mamma mia i verdoni...e chi se lo ricorda più come si cacciavano...io l'avevo in gabbia..uno...se mi ricordo bene..ma nel che cantava eran subito sui secchi....poi va bè da me non credo che sia mai stata una gran caccia...anche se essendo circondato da carpini neri (taèra) ne girano sempre un po'...specialmente quest'anno che c'era veramente pieno... verdoni e cardellini... [up.gif]

Dei verdoni ho solo il lontano ricordo di quando da bambino andavo dal nonno e li trovavo nelle gabbiettine di legno tuutte rigorosamente costrite artigianalmente.....mio nonno mi diceva sempre che lui chiusava i verdoni maschi come faceva per i fringuelli, altro non ricordo..

Sono bellissimi ragazzi ...mi ricordo quando mi facevano in vogliera....dalle mie parti se ne possono vedere veramente tanti sia in questo periodo, dove inizziano la nidificazione ed in settembre a branchi sui tant' amati girasoli! :D

magari li mettessero in deroga i "saranti"....io ne ho avuti alcuni esemplari,non per caccia ovviamente,ma per passione,che facevo anche riprodurre...ciao e incrociamo le dita,ma la vedo molto dura!

Io ho sentito che quest'anno mettono in deroga pure il pettirosso....... [3] [5a] [5a] [5a]

Non sognamo troppo ragazzi...di questo passo se resterà tutto ome l'anno scorso sarà gia un successo...perchè mi sembra che si stia andando indietro pure stavolta invece che avanti...!

MarcoHunter ha scritto:
Io ho sentito che quest'anno mettono in deroga pure il pettirosso....... [3] [5a] [5a] [5a]

Mi sa anche a me che le cose non miglioreranno...speriamo che rimangano così più che altro..andrei a festeggiare subito!!! [up.gif]

MarcoHunter ha scritto:

Non sognamo troppo ragazzi...di questo passo se resterà tutto ome l'anno scorso sarà gia un successo...perchè mi sembra che si stia andando indietro pure stavolta invece che avanti...!
[marameo.gif]

duel ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:

Mi sa anche a me che le cose non miglioreranno...speriamo che rimangano così più che altro..andrei a festeggiare subito!!! [up.gif]
se non decidono entro fine aprile ciao deroghe,poi ci sono le elezioni provinciali e piu' nessuno pensa a noi cacciatori,poi una volta fatte le elezioni vanno in vacanza e ciao a tutti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto