La caccia sta cambiando a differenza di una volta..... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
osteogia
Autore
Punteggio reazioni
1
Ho notato che a differenza di come si andava a caccia una volta cioè sopratutto in battuta o comunque vagante (certamente si intende per la migrazione), ora si caccia più frequentemente con appostamenti temporanei per avere un buon carniere.....altrimenti spesso si torna a casa un po' delusi.

Che ne pensate non vi pare che sia cambiato il modo di andare a caccia?

Re: La caccia sta cambiando a differenza di una volta.....

Per me la vagante resta la forma di caccia che preferisco. L' appostamento temporaneo lo faccio solo al rientro dei tordi. Volete mettere il gusto e il piacere del macinare km circondati da paesaggi favolosi, sentendosi immersi nella natura, con lo stare fermi ad aspettare la preda? è per questo che raramente vado a cinghiali, dove mi tocca star fermo e sperare che il porco passi dalle mie parti. Se tutto ciò significa carnieri meno consistenti, bè pazienza!

La caccia sta cambiando a differenza di una volta.....

Per me la vagante resta la forma di caccia che preferisco. L' appostamento temporaneo lo faccio solo al rientro dei tordi. Volete mettere il gusto e il piacere del macinare km circondati da paesaggi favolosi, sentendosi immersi nella natura, con lo stare fermi ad aspettare la preda? è per questo che raramente vado a cinghiali, dove mi tocca star fermo e sperare che il porco passi dalle mie parti. Se tutto ciò significa carnieri meno consistenti, bè pazienza!

Confermo con le tue idee Corbari, infatti faccio più chilometri quando vado a caccia che per fare altri sport...però vedo che ha differenza del passato c'è la tendenza all'appostamento temporaneo anche perché secondo me si ha più carniere invece di quello che fá la vagante da solo per la migratoria....

Condivido pienamente.

Ho notato che a differenza di come si andava a caccia una volta cioè sopratutto in battuta o comunque vagante (certamente si intende per la migrazione), ora si caccia più frequentemente con appostamenti temporanei per avere un buon carniere.....altrimenti spesso si torna a casa un po' delusi.

Ogni zona ha i suoi problemi, da noi la caccia vagante negli uliveti ai tordi è diventata uno schifo, tra l'altro è anche vietata in più di 2 persona dal 14 ottobre ma se ne fottono altamente; è vero che questa forma di caccia veniva praticata anche prima, ma aveva delle sue regole che i cacciatori rispettavano, oggi i giovani rampanti conoscono solo questa forma di caccia, e anche male devo dire, ed attuano una pressione venatoria eccessiva tanto che è diventato difficilissimo trovare buoni posti per i rientri serali, perchè non viene risparmiato nulla dall'"aratro" della vagante. "Est modus in rebus" dicevano i latini, ma tanto chi ti ascolta......

Ah dimenticavo: è solo camminando ed esplorando che si possono fare quegli incontri inaspettati che magari abbiamo sognato per una vita! Mio nonno mi raccontava che un giorno stanco di stare fermo appostato sotto un albero come i suoi compagni di caccia, li piantò e dopo una bella camminata si imbattè in uno stormo di pivieri dorati(all' epoca cacciabili). Morale della favola i suoi amici tornarono con qualche tordo mentre lui fece uno dei carnieri piu belli della sua vita!

Anche io, specialmente per tordi e merli, preferisco la vagante...
Poi quando mi apposto non mi passa quasi mai un cavolo, non so perchè... forse sbaglierò anche i posti, cmq per questi selvatici facciamo con molto piacere la vagante io e mio fratello...

Saluti...

se posso dire la mia caccio le allodole sia da capanno sia da vagante ....ovviamente per fare queste due caccie ci devono essere delle condizioni è inutile fare km quest anno che le poche stoppie sono pressoche battute senza un filo d'erba e le allodole si alzano sui 100 mt!!!!! inoltre è inutile di prima......se ci sono delle lodole ferme dal giorno prima rischi con due botte nello scuro di farle partire tutte quindi meglio stare a capanno almeno fino a una certa ora
per i tordi ovviamente la scacciarella è stupenda km e km su e giu per i fossi per me bellissima caccia..........
comunq se ci sono le condizioni rende sia la vagante sia il capanno

Personalmente non ho notato questa differenza nella caccia alla migratoria (per la stanziale è un altro discorso ovviamente). Anche ai miei tempi si andava a caccia da appostamento. Anzi ti dirò che specialmente nella provincia di Pesaro-Urbino (sono nativo di quelle parti) la caccia era fatta prevalentemente da appostamento fisso e qualche volta da appostamento temporaneo. Erano prevalentemente da appostamento fisso la caccia ai tordi e ai colombacci, e da appostamento temporaneo la caccia agli altri migratori (tortore, allodole, storni, ecc.). Quando venni a Roma rimasi meravigliato perchè qui non esistevano appostamenti fissi ma in prevalenza temporanei. Solo una minoranza faceva la caccia alla migratoria in forma vagante (allodole alla burrita, tordi allo scaccio, ecc. ).
Questa perlomeno è la mia esperienza di anziano cacciatore.

qui da noi di appostamenti fissi ce ne sono diversi ma quasi solo ed esclusivamente per la caccia agli acquatici...ci andavo anche io spesso o comunque quando mi capita che mi invita qualche mio amico vado sempre volentieri, ma più bello che girare libero e vedere il tuo cane lavorare penso ci sia poco altro nella caccia

Ah dimenticavo: è solo camminando ed esplorando che si possono fare quegli incontri inaspettati che magari abbiamo sognato per una vita! Mio nonno mi raccontava che un giorno stanco di stare fermo appostato sotto un albero come i suoi compagni di caccia, li piantò e dopo una bella camminata si imbattè in uno stormo di pivieri dorati(all' epoca cacciabili). Morale della favola i suoi amici tornarono con qualche tordo mentre lui fece uno dei carnieri piu belli della sua vita!
che tuo nonno abbia preso dei pivieri ''girando'' dimostra solo che aveva un grande ''c...o'' in 50 anni di caccia ho sparato solo una volta ad un piviere schizzato ,sono animali che si involano a 200 metri,l'unico modo di insidiarli e' (pardon era) con stampi e fischio. comunque e' vero i problemi sono diversi in ogni luogo in sic. orientale fra sic zps( da noi chiuse) forestali estesissime (praticamente tutti i boschi...e se no come potevi fare lavorare 30000 forestali, se vuoi amndare a becche devi fare il ''bracco'')parchi , oasi(praticamente tutti i grandi inzasi e le rive del simeto, agrumeti e terreni recintati puo' sembrare strano..ma abbiamo serie difficolta' a cacciare, i posti ancora disponibili sono affolatissimi... vuoi sapere dove vado a prendere qualche anatra ,finche' dura?, in un posto insospettabile vicino a casa dove si e' formato un pantano nascosto causato da un tubo rotto..e che conosciamo solo quelli del nostro gruppetto.se lo scopre qualchedun'altro ,fine.

che tuo nonno abbia preso dei pivieri ''girando'' dimostra solo che aveva un grande ''c...o'' in 50 anni di caccia ho sparato solo una volta ad un piviere schizzato ,sono animali che si involano a 200 metri,l'unico modo di insidiarli e' (pardon era) con stampi e fischio. comunque e' vero i problemi sono diversi in ogni luogo in sic. orientale fra sic zps( da noi chiuse) forestali estesissime (praticamente tutti i boschi...e se no come potevi fare lavorare 30000 forestali, se vuoi amndare a becche devi fare il ''bracco'')parchi , oasi(praticamente tutti i grandi inzasi e le rive del simeto, agrumeti e terreni recintati puo' sembrare strano..ma abbiamo serie difficolta' a cacciare, i posti ancora disponibili sono affolatissimi... vuoi sapere dove vado a prendere qualche anatra ,finche' dura?, in un posto insospettabile vicino a casa dove si e' formato un pantano nascosto causato da un tubo rotto..e che conosciamo solo quelli del nostro gruppetto.se lo scopre qualchedun'altro ,fine.

Non voglio fare polemica ma ti posso garantire che oltre al culo c'era molto altro! Poi essendo scomparso da poco la tua uscita mi ha irritato alquanto, ma non starò a dirti che cacciatore, oltre che uomo, è stato.

Non voglio fare polemica ma ti posso garantire che oltre al culo c'era molto altro! Poi essendo scomparso da poco la tua uscita mi ha irritato alquanto, ma non starò a dirti che cacciatore, oltre che uomo, è stato.
e che c'entrano le qualita' di tuo nonno volevo solo precisare che i pivieri al ''salto'' non li cacci sicuramente.... puo' capitare la casualita' che ti passi un branco a tiro,fattelo dire da uno che li conosce bene...
con amicizia pap

Con quello che ho scritto volevo intendere che grazie al fatto che preferiva camminare ha avuto la fortuna di incontrare uno stormo di pivieri, tutto qui. Ciò che mi ha infastidito è stata questa tua espressione: "che tuo nonno abbia preso dei pivieri ''girando'' dimostra solo che aveva un grande ''c...o'". Cmq da quanto leggo mi sembra di capire che non volevi essere offensivo, quindi no prob., è solo che lui se ne è andato e io soffro tanto della sua assenza, quindi forse puoi capire come mai me la sono presa. Ciao
con amicizia, Corbari.

Io preferisco la caccia vagante con il mio bracco italiano,ma se devo
andare a tordi vado su un appostamento temporaneo ance perche dalle mie parti
non ci sono appostamenti fissi.

oggi partenza alle 9,pioveva e piove tuttora. scendo dalla macchina sotto lo sguardo di una capriola con i suoi figli, mi incammino alla ricerca di un fagiano.dopo un po' mi arrivano 2 cerve che mi guardano incuriosite.finisco il giro trovando niente e mi si presenta davanti un fusone di daino, una bella bestia davvero. morale: quando ero bambino questi animali per me erano lontani anni luce.roba di Salgari nei suoi libri. ci credo che è cambiato il modo di cacciare .il mio esempio è esagerato ovviamente,e con la migratoria non c'entra pero'... saluti

oggi partenza alle 9,pioveva e piove tuttora. scendo dalla macchina sotto lo sguardo di una capriola con i suoi figli, mi incammino alla ricerca di un fagiano.dopo un po' mi arrivano 2 cerve che mi guardano incuriosite.finisco il giro trovando niente e mi si presenta davanti un fusone di daino, una bella bestia davvero. morale: quando ero bambino questi animali per me erano lontani anni luce.roba di Salgari nei suoi libri. ci credo che è cambiato il modo di cacciare .il mio esempio è esagerato ovviamente,e con la migratoria non c'entra pero'... saluti

Caro Albert non avrai trovato un fagiano ma almeno ti sei goduto un bel pò di natura! Io che sono bloccato in città ti invidio. Un saluto e a presto.

Caro Albert non avrai trovato un fagiano ma almeno ti sei goduto un bel pò di natura! Io che sono bloccato in città ti invidio. Un saluto e a presto.
prendi il treno e vieni su ! fucili ne ho anche per te , per quel che servono.... ciao

io penso e sono dacordo con voi che la miglior caccia e quella vagante preche ce uno stretto contratto colla a natura poi stare fermi ad aspettare la preda si scoccia almeno preme cosi e la caccia e cambiata sia l habitat che il cacciatore prima la preda si cercava ora la magior parte si aspetta perche la preda a causa del habitat a cambiato le proprie abitudini i posti dove si andava a cibarsi dove doveva passare ecc comunque ognuno di noi fa cio che piace e che gli conviene fare .

oggi ho completato il quadro : brancone di cinghiali in pastura alle 15,30,ho provato a pizzicarne uno ma m'hanno sentito. il fagiano pero' , stavolta, l'ho trovato ! tornando al vostro discorso ,la vagante è bella per tipi che non riescono a star fermi ( come me). ma se uno è capace ,perche' bisogna essere capaci , di appostarsi ; be' allora gli animali li prendi davvero. poi alla fine : TUTTE LE CACCE SONO BELLE ! ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto