Mio figlio mi vuole accompagnare ... (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jojo
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Jojo
Autore

Jojo

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?

Re: Mio figlio mi vuole accompagnare ...

Secondo me tranquillamente puoi iniziare a fargli fare le prime esperienze. Mio figlio è venuto in campagna con me la prima volta di pomeriggio all'età di 3 anni, oggi ne ha 12 è molto spesso se non faccio attenzione sono io che accompagno lui. (Quando fa molto freddo puoi evitare di portarlo, se ha la passione per la caccia tra qualche anno non lo fermerai in nessun modo).

Una delle più belle giornate di caccia della passata stagione, l' ho trascorsa in compagnia di figlia , anni 9 , a tordi. Un freddo da cani , lei nascosta tra i cespugli seduta su uno sgabellino. Ha recuperato un tordo difficile ed ancora se ne vanta con tutte le compagne. A pranzo abbiamo arrostito ed ha mangiato con le mani diventando la mascotte della compagnia. Saranno cose di altri tempi ma nessuno ne ha inventato migliori. Con le dovute cautele porta tuo figlio a caccia con te , difficilmente il piccolo potrà dimenticarlo , tu lo ricorderai di sicuro. ciao clik

Io credo che si sappia in giro come la penso.......basta che dai un occhiata al link di youtube che ho in firma;)!Cmq vedi tu.......magari inizia con qualche uscita piu' tranquilla,che so'....un rientro.Saranno momenti indimenticabili.......per tutti e due ;)!Un saluto.

Se te lo chiede, ed almeno quando vai in posti non troppo impegnativi dal punto di vista della fatica, portalo con te, sarà per lui un grande regalo, sarà poi lui che valuterà la sua voglia e/o il suo interesse verso il (talvolta) faticoso ma attraente mondo venatorio.

P.S. Se decidi di accontentarlo e se mangiate in campagna in quel giorno, compragli un piccolo temperino da utilizzare per mangiare, insegnagli ad usarlo per mangiare, lo farà sentire grande autonomo e parte della compagnia, da chiunque sia composta.

Grazie dei consigli

Adesso che nelle prossime settimane mi vedrà armeggiare per i preparativi, di sicuro ritornerà sul discorso !

P.s. Inutile dirvi che di quel disegno ho fatto un quadro ... :rolleyes: ...

mio padre mi porta da quando avevo 6 anni
mi ha portato che manco volevo e invece da allora in poi l'ho accompagnato sempre
e l'anno prossimo inizio anche io sul serio se va tutto bene!

Avessi avuto io un padre che mi portasse a caccia già fin da piccolo, anzi penso che un giorno di questi succederà il contrario!!! [4] Comunque sia per me è l'età giusta, so di amici miei che andavano con il padre, lo zio o parenti vari anche da piccolissimi (5, 6, 7, 8 anni....) per cui io fossi in te non mi farei pregare 2 volte, magari portalo in giornate tranquille senza pioggia, vento, freddo intenso eccetera. E fallo divertire e appassionare soprattutto ;)

te lo dico da bambino piu che da 22enne, che ormai sono.... sempre a caccia con mio padre...forse se non sicuramente i momenti più belli con lui, li potro raccontare anche con miseri carnieri, ma con belle passeggiate specialmente nei periodi di settembre...fantastico...ora non potrei mai fare a meno della caccia...tanto che per chi mi sta vicino sono un'ossessione...cmq da cacciatore devi portarlo, il rapporto padre e figlio, in una passione che li accomuna, non ha eguali...

ora passo da un'altra manica...certe volte vorrei non essermi mai stregato alla dea diana, perchè ogni volta che ci attaccano in tv, o sento parlare male dell'attività venatoria, è come se mi venisse una fitta, oltre ad aumentarmi la pressione...sarà perchè sono giovane e girovago su internet e la sento di più..

cmq sempre W la caccia

io sono stato meno fortunato mio padre non ha mai avuto la passione per la caccia e non ho potuto vivere certi momenti penso che se tuo figlio lo desidera davvero dovresti accontentarlo.:D

Volevo porre il seguente quesito: Mio figlio, il quale non l'ho mai coinvolto direttamente nella mia passione, un giorno torna a casa da scuola, con un disegno che ritraeva me, vestito con la mimetica e con il fucile a tracolla, la cagnetta ed un altra figura al mio fianco.Tutto felice mi fa: " papà, ho un regalo per te !"Io guardo il disegno e gli dico " wow, che bel disegno ! Questo sono io, la cagnolina è Brina, ... e questo ? Chi è ?"Io pensavo che mi rispondesse il nonno (mio padre, visto che spesso andiamo a caccia insieme ndr) e invece mi spiazza e mi fa ... "sono io !!! Quando mi porti a caccia con te ?"Ora, mio figlio ha 6 anni e non mi sembra il caso di portarlo in giro al freddo, anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre, ma forse erano altri tempi. Voi che dite o meglio, coi vostri figli, come vi comportate?

Se la giornata e' buona, sia per il meteo che per la sicurezza....., io lo porterei se vuole! Mio padre mi portava spesso anche quando ero piccolo. Forse tocchera' anche a me fra circa 5 anni!! :mrgreen:

Ciao

- - - Aggiornato - - -

ci venisse il mio,ma pensa solo alla fia........................................ciao padelloni

Va bene lo stesso!!! :mrgreen:

Penso che la risposta,non volendo, te la sei data da solo quando hai detto "anche se, se ben ricordo, anche io a quell'età qualche volta uscivo con mio padre" ... buon divertimento con tuo figlio ! ;) ( me li ricordo ancora quelle aperture di tanti anni fa con mio papà...)

Come ti hanno già risposto in molti, anch'io ti consiglio di portarlo con te,magari per le prime volte in posti non molto difficili e/o impegnativi, io stò facendo così con il mio ( ora ha 9 anni e mezzo) già da un paio d'anni.
l'importante è però che tu non lo costringa a seguirti (magari pensando di fare una cosa giusta), non lo forzare altrimenti probabilmente potresti ottenere il risultato opposto

Ciao,Marco.

Portalo cosi gli regalerai dei ricordi che non dimenticherà per tutta la vita. Magari un giorno da grande sarà in fila da qlke parte ad aspettare il suo turno e con la mente potrà tornare a quel giorno insieme a caccia quando era bambino e l' attesa si farà più lieve. Almeno questo è quello che è capitato a me e ti garantisco che i ricordi sono un gran patrimonio!
Ciao, Corbari.

Io l'ho portato nel chiaro ed è venuto in valle e poi si è perso dopo vari anni ..... crescendo e x amici dei quali era l'unico appassionato di caccia che l'hanno fatto desistere da albe-freddi-acqua-ecc..

Posso solo dirti: SICUREZZA INNANZITUTTO e lo inviterei più nel capanno-botte che a girare dove c'è tanta gente; forse la riserva e qualche abbattimento di animali certo lo "gaserebbero" più di tanti zero o fatiche magari inutili ..... all'inizio sparare e far carniere aiutano x me a far piacere di più alla fatica e partecipazione di cane e figlio x fare apprezzare tutto il contesto e farlo sentire partecipe e più grande.
Ibal in ogni caso, beppe.

Portalo senz'altro!! Magari al pomeriggio al rientro a tordi (se lo fai), magari ad allodole al capanno. Ovviamente se il tempo è buono e non c'è ancora il grande freddo.
se poi ti chiederà di tornarci, portati un calibro molto più leggero del 12, e poi... (M'hai capito a me?)
IBAL[5a][rk01_050.gif]:lol:

io a quell'età non dormivo la notte per la paura di non essere svegliato, sapendo che mamma e nonna avrebbero fatto di tutto per non farmi chiamare, ma appena sentivo la porta della camera di mio padre aprirsi ero in piedi, a volte fingevo di dormire fino all'ultimo istante per vedere se mio padre avrebbe sfidato le donne e avrebbe desistito nel chiamarmi, e non so spiegare la gioia quando lo sentivo avvicinarsi e sussurrarmi nell'orecchio " dormi? dai vestiti che andiamo".

Portalo con te il piu' possibile, io non ho figli ma conservo bene il ricordo di quando mio padre mi portava a caccia, non vedevo l'ora di andare a raccogliere gli animali abbattuti, e quando mio padre non mi portava perche' faceva cacce un po' impegnative per un bambino io uscivo con la fionda vicino casa. Non c'e' cosa piu' bella tra padre e figlio che condividere la stessa passione.

ciao ,portalo a caccia con te così imparerà che è più bello vedere l'alba da cacciatore invece di vederla al ritorno da un rave party insegnagli che tutti quei fanatici degli animalisti non hanno uno scopo di esistere nella comunità,io ho una figlia di 15 anni e fa l'istituto agrario e per fortuna alcuni dei giovani professori sono cacciatori e nell'intervallo gli chiedono di come è andata la mia caccia e lei gli racconta del mio carniere,a tre anni mi aspettava giù in taverna per vedere cosa avevo preso e con orgoglio prendeva per il collo anatidi o tordi e correva a farli vedere a mamma.SONO FELICE DI CIò.saluti

seguivo mio nonno da quando avevo 6 anni all'apertura in sicilia alle tortore , quindi puoi capire come la penso...
portalo in posti dove nn si affatichi tanto e magari per il momento evita le giorante afose o gelide , poi pian piano sara' lui a voler venire in qualunque condizioni meterologica...
ti dico solo che ho trascorso gli ultimi 2 giorni di caccia accanto a mio nonno con 38 di febbre , e per nulla al mondo sarei rimasto a casa , mi avrebbero dovuto incatenare..
diventera' un piccolo uomo , abbi pazienza e tanta tanta prudenza sempre....
a volte il recupero dei tordi fallo fare a lui e non al cane , cosi abituera' l'occhio e si rendera' conto che tutto cio che lo circonda e' semplicemente magnifico...

Mi avete convinto.
Se me lo chiederà di nuovo ( e solo se sarà lui a farlo ) lo porto qui vicino a casa in capanno, io col termos di caffè, e a lui gli preparo quello più piccolino col the ( deteinato, così la mamma non protesta :rolleyes: )

il mio a 2 anni e mezzo si è allontanato da casa ha attraversato un uliveta ed è entrato in un campo di grano tagliato, ha percorso 700 metri ed è venuto al capanno con me, tutto questo da solo, l'anno scorso l'ho portato al rientro con me ai tordi, era talmente felice e quest'anno lo porterò al capanno ad allodole ....quindi portalo la presenza di un figlio ti rallegra e ti fa sentire meglio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto