alla ricerca dei porcinazzi. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
alla ricerca dei pocinazzi.

alla ricerca dei pocinazzi.

vi invio le foto della raccolta.

Allegati

• IMG_0005.jpg
    IMG_0005.jpg
    50.5 KB · Visite: 0
  • IMG_0006.jpg
    IMG_0006.jpg
    56.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    47.9 KB · Visite: 0
  • IMG_0008.jpg
    IMG_0008.jpg
    52.9 KB · Visite: 0
  • IMG_0009.jpg
    IMG_0009.jpg
    48.7 KB · Visite: 0
continua la raccolta

continua la raccolta

continua la raccolta

Allegati

• IMG_0011.jpg
    IMG_0011.jpg
    42.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0012.jpg
    IMG_0012.jpg
    40.8 KB · Visite: 0
  • IMG_0013.jpg
    IMG_0013.jpg
    37.8 KB · Visite: 0
  • IMG_0015.jpg
    IMG_0015.jpg
    45.3 KB · Visite: 0
  • IMG_0016.jpg
    IMG_0016.jpg
    62.1 KB · Visite: 0
la raccolta continua

la raccolta continua

la raccolta continua

Allegati

• IMG_0005.jpg
    IMG_0005.jpg
    50.5 KB · Visite: 0
  • IMG_0006.jpg
    IMG_0006.jpg
    56.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    47.9 KB · Visite: 0
  • IMG_0008.jpg
    IMG_0008.jpg
  • IMG_0009.jpg
    IMG_0009.jpg
    48.7 KB · Visite: 0
continua la raccolta

continua la raccolta

continua la raccolta

Allegati

• IMG_0015.jpg
    IMG_0015.jpg
    45.3 KB · Visite: 0
  • IMG_0017.jpg
    IMG_0017.jpg
    43.4 KB · Visite: 0
  • IMG_0019.jpg
    IMG_0019.jpg
    55.4 KB · Visite: 0
  • IMG_0020.jpg
    IMG_0020.jpg
    60.2 KB · Visite: 0
  • IMG_0022.jpg
    IMG_0022.jpg
    61.7 KB · Visite: 0
continua la raccolta

continua la raccolta

continua la raccolta

Allegati

• IMG_0022.jpg
    IMG_0022.jpg
  • IMG_0027.jpg
    IMG_0027.jpg
    62.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0028.jpg
    IMG_0028.jpg
    50.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0031.jpg
    IMG_0031.jpg
    46.9 KB · Visite: 0
  • IMG_0032.jpg
    IMG_0032.jpg
    43.1 KB · Visite: 0
la raccolta continua

la raccolta continua

la raccolta continua

Allegati

• IMG_0022.jpg
    IMG_0022.jpg
  • IMG_0027.jpg
    IMG_0027.jpg
    62.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0028.jpg
    IMG_0028.jpg
    50.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0031.jpg
    IMG_0031.jpg
    46.9 KB · Visite: 0
  • IMG_0032.jpg
    IMG_0032.jpg
    43.1 KB · Visite: 0
la raccota continua

la raccota continua

la raccolta continua

Allegati

• IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    44.2 KB · Visite: 0
  • IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    50 KB · Visite: 0
  • IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    53.5 KB · Visite: 0
  • IMG_0037.jpg
    IMG_0037.jpg
    59.4 KB · Visite: 0
  • IMG_0038.jpg
    IMG_0038.jpg
    54.4 KB · Visite: 0
la raccolta continua

la raccolta continua

la raccolta continua

Allegati

• IMG_0039.jpg
    IMG_0039.jpg
  • IMG_0040.jpg
    IMG_0040.jpg
    45.6 KB · Visite: 0
  • IMG_0041.jpg
    IMG_0041.jpg
    54.1 KB · Visite: 0
  • IMG_0042.jpg
    IMG_0042.jpg
    42.7 KB · Visite: 0
  • IMG_0043.jpg
    IMG_0043.jpg
    43.8 KB · Visite: 0
Re: ultimi della raccolta

IMG_0039.jpg

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...

Vedi l'allegato 30544

Una domanda: ma questi qui, visto che se ne può notare uno con i pori sotto il gambo rossi, non sembrano i Boletus Satanas, ossia i porcini malefici? Non metto in dubbio la tua esperienza Salvatore, ma siccome alcuni di questi sembrano appunto i malefici volevo fartelo notare, anche perché che io sappia non mi sembra che ci sia un porcino commestibile che di sotto sia rosso...
Giusto Marbizza !!! :D

OKKIO NON SCHERZARE CON I FUNGHI!!!

--------------------------------------------------------------------------------------
Il nome dialettale è "casittuni" quello scintifico, boleto erythropus, contiene delle tossine, ma sapientemente trattato, se ne vanno via. Ottimo fungo, anche per farlo sott'olio. Molti non lo raccolgono, perchè lo scambiano per un altro fungo simile ma non commestibile, chi lo ha mangiato ha avuto mal di pancia e diarrea. Comunque per ha il dubbio, è di facile riconoscimento, ha la testa molto più chiara del "casittuni" e di sotto non è rosso vivo. I miei complimenti invece vanno per il "regius", sarebbe quello a sinistra con la testa rosa. Ottimo porcino!

Dalle mie parti funghi del genere si lasciano decomporre nel bosco ... E anche l occhio vuole la sua parte non si possono guardare

Dalle mie parti funghi del genere si lasciano decomporre nel bosco ... E anche l occhio vuole la sua parte non si possono guardare

------------------------------------------------------------
Non so quali sono le tue parti, ma ti assicuro che è un bellissimo fungo e anche ottimo a tavola.

Vedi l'allegato 30544

Ci sono diversi Boleti a pori rossi che sono commestibili, anzi, molto buoni.
In particolare il B. Erythropus è un ottimo fungo da abbinare alla raccolta dei porcini e da consumare sia fresco sia essiccato, con l'avvertenza di non consumarlo crudo poichè contiene tossine che devono essere scomposte col calore della cottura.

Detto ciò, i funghi a pori rossi raccolti da Salvatore sono sicuramente quasi tutti B. Erythtopus, ma alcuni proprio dalle foto non si capisce cosa possano essere.

Saluti a tutti! Riguardo ai funghi con i pori rossi ci sono commestibili MA MAI CRUDI!! c'è l'ottimo B.Erythropus, gambo grosso con reticolatura rossa, pori rossi e tubuli giallastri e diventa immediatamente blù-nerastro al taglio e al tocco, ottimo per stufati in quanto tiene molto la cottura. Così anche il "cugino" B.Luridus presenta un cappello più chiaro, più tondo e regolare, gambo non grosso, ne tozzo, senza reticolo, pori rosso-aranciati tubuli giallastri e diventa blù più lentamente. Buono in un misto funghi. IL TOSSICO è il B.SATANAS pori rosso-rosa ma cappello bianco-créme con gambo tozzo, bianco, alone rossastro vicino al cappello, toccato o tagliato diventa grigio-blù. Nell'indecisione lasciateli dove sono! Buona giornata.

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.

Le vostre delucidazioni mi rafforzano ancora di piu le mie convinzioni mi sembra incredibile cercare e mangiare un fungo che va cotto prima di essere mangiato perchè contiene delle tossine ma sarà ....... contenti voi. Le mie parti sono la toscana e piu precisamente il mugello dove si trovano i porcini migliori d italia non detto da me ma dalla gente che viene a cercarli da tutta italia appunto.
quoto........sara' che siamo abituati male, ma anche qui' a pistoia quelli si chiaman " verri " e nessuno li raccoglie, i boschi son pieni e di solito si trovan ribaltati perche chi passa ci tira i rigori........mi fido di quel che dite, ma continuero' a guardarli soltanto!

------------------------------------------------------------------------------
Non metto in dubbio la qualità dei porcini del Mugello, ma anche qui sai non si scherza. Abbiamo un turismo fungaiolo non indifferente, anche dalla Toscana vengono in Aspromonte a raccogliere funghi e dicono che di più belli non ne hanno visti. Comunque, ognuno rimane delle proprie convinzioni.

Quante volte all'anno mangi funghi crudi?

Una bella insalatina di porcini giovani condita con olio e limone accompagnata da un filettino di chianina alla griglia se la stagione è di quella buona anche una volta alla settimana.Il punto è che quelli li devi per forza cuocere per mangiarli e la differenza mi sembra sostanziale poi tutti i gusti sono gusti.

Saluti a tutti! Riguardo ai funghi con i pori rossi ci sono commestibili MA MAI CRUDI!! c'è l'ottimo B.Erythropus, gambo grosso con reticolatura rossa, pori rossi e tubuli giallastri e diventa immediatamente blù-nerastro al taglio e al tocco, ottimo per stufati in quanto tiene molto la cottura. Così anche il "cugino" B.Luridus presenta un cappello più chiaro, più tondo e regolare, gambo non grosso, ne tozzo, senza reticolo, pori rosso-aranciati tubuli giallastri e diventa blù più lentamente. Buono in un misto funghi. IL TOSSICO è il B.SATANAS pori rosso-rosa ma cappello bianco-créme con gambo tozzo, bianco, alone rossastro vicino al cappello, toccato o tagliato diventa grigio-blù. Nell'indecisione lasciateli dove sono! Buona giornata.

descrizione perfetta Claudio,tranne il b.satanas li consumo anch'io naturalmente cotti,sulla bontà del porcino consumato crudo nessuno mette in dubbio la sua bontà,unica regola il consumo non eccessivo,è sempre un fungo e come tale contiene tossine
massimiliano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto