SPIUMATURA (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: SPIUMATURA

Alberto Tubo ha scritto:
fatti tutti stamattina iniziato a dare 8 ore di luce con neon piccolo da ora comincio ad aumentare prima erano in muta tradizionale da febbraio scuro totale disinfettato tutta la stanza con la calce

forse non hai scritto correttamente, ma erano in chiusa da febbraio ad ora??????????

allodola maschio ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Fatto tutto ieri sera, ma solo a quelli che ne avevano bisogno, gli altri li ho lasciati stare...
ciao
potevi aspettare settembre oramai ahahahaha

A settembre spenno quelli che prendo a caccia ma ho bisogno di una mano perchè sono parecchi...
Allodola mi sembri la persona giusta per spennare.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

francesco70 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Fatto tutto ieri sera, ma solo a quelli che ne avevano bisogno, gli altri li ho lasciati stare...
ciao
potevi aspettare settembre oramai ahahahaha

A settembre spenno quelli che prendo a caccia ma ho bisogno di una mano perchè sono parecchi...
Allodola mi sembri la persona giusta per spennare.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
sta bono mi sà che molta minestra di dadi mangi te...ahah

Rispolvero la discussione.. io ho provveduto oggi al taglio del becco, delle unghie, spiumatina delle penne rovinate. le allodole sembra stiano bene tranne una con gli occhi un po' piu spennati intorno ma non gonfi e una con una zampa senza un dito... ho notato che le femmine se prese in mano per effettuare l'operazione strillano molto piu dei maschi è possibile o è solo un caso?

Rispolvero la discussione.. io ho provveduto oggi al taglio del becco, delle unghie, spiumatina delle penne rovinate. le allodole sembra stiano bene tranne una con gli occhi un po' piu spennati intorno ma non gonfi e una con una zampa senza un dito... ho notato che le femmine se prese in mano per effettuare l'operazione strillano molto piu dei maschi è possibile o è solo un caso?

casualita'....dagli una spruzzata di foractil a quella che ha il problema agli occhi.

Il babbo dice che va' fatta per San Giovanni, ma quest'anno la luna non e' adatta
Ormai aspetto il 4 luglio quando avremo di nuovo luna calante

Il babbo dice che va' fatta per San Giovanni, ma quest'anno la luna non e' adatta
Tuo babbo è un uomo saggio.
Anche perchè non avevo tempo.
Comuque assumo il saggi pensiero del babbo come scusa ufficiale.

occhio che rischi di andar un po' troppo avanti, io non mi curerei della luna.Per impegni io dovro' far slittare tutto a lunedi' mi sa...venerdi e il fine settimana non ce la faccio.

occhio che rischi di andar un po' troppo avanti, io non mi curerei della luna.Per impegni io dovro' far slittare tutto a lunedi' mi sa...venerdi e il fine settimana non ce la faccio.

Mirco secondo te quale e' il rischio a aspettare la prossima luna calante cioe' troppo avanti?
altrimenti vado per san giovanni come da tradizione e come vuol fare il babbo

Mirco secondo te quale e' il rischio a aspettare la prossima luna calante cioe' troppo avanti?
altrimenti vado per san giovanni come da tradizione e come vuol fare il babbo

il rischio e' che se devi tirar fuori dalla chiusa animali a meta' agosto, magari non ti hanno ancora terminato le piume nuove che in tal caso son piu' deboli, e che con il maggior movimento dell'animale alla luce naturale, rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente.

il rischio e' che se devi tirar fuori dalla chiusa animali a meta' agosto, magari non ti hanno ancora terminato le piume nuove che in tal caso son piu' deboli, e che con il maggior movimento dell'animale alla luce naturale, rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente.
D'accordo con il Mirco..quest'anno per ragioni di altri impegni li farò l'ultimo week di giugno..quindi dovrei essere a posto...anche se ovviamente è più una ragione di penne che di canto...perchè secondo me dovrebbero cantarti comunque anche se li spiumi più tardi....ad esempio avevo un tordo in voliera in stanza che non avevo mai sentito..a maggio l'ho inserito in un gabbione all'esterno per non fargli fare la chiusa...nel metterlo nel gabbione gli ho tolto le penne di coda ed alcune rovinate delle ali..con mia sorpresa a distanza di un mesetto è li che se la canta beato..ed è un buon tordo tra l'altro..quest'anno sarà un buon zip...l'anno prossimo sarà destinato alle coppie....

Ultima modifica:

Grazie Mirko e Duel,
Le vostre considerazioni sono piu' che corrette e mi avete convinto.
Provvedo a fare la spennatura per San Giovanni come da tradizione.
Naturalmente la faro' solo per i soggetti che ne hanno bisogno, ne
ho molti perfettamente penniti che non tocchero' minimamente.
Facendo cosi' sicuramente anche il Babbo e' piu' contento...

Ok....da questo post ho capito che gli uccelli si pelano in questi giorni (oddio detta così è bruttissima...eheheh) che bothav ha bambole in gabbia al posto dei richiami[hearts.gif], che LorenzoPT è un pistoiese fumino[6] e che Folaga ha capanni praticamente in ogni dove [spocht_2.gif] ma non ho ancora capito come la devo fare sta pulitura..[13]..non so da dove iniziare....prima chiusa e prima pulitura......

Ok....da questo post ho capito che gli uccelli si pelano in questi giorni (oddio detta così è bruttissima...eheheh) che bothav ha bambole in gabbia al posto dei richiami[hearts.gif], che LorenzoPT è un pistoiese fumino[6] e che Folaga ha capanni praticamente in ogni dove [spocht_2.gif] ma non ho ancora capito come la devo fare sta pulitura..[13]..non so da dove iniziare....prima chiusa e prima pulitura......
in poche parole devi togliere le penne rotte della coda e delle ali, se sono belli e non presentano penne rotte, taglia solo becco e unghie

Anche io ho fatto tutto lun 18. Tutti belli grassi e nessun problema se non un tb presiccio 1° chiusa appena l' ho preso in mano....
E pensare che volevo togliere solo 1 penna per parte dalle ali in quanto era ben messo di piume.(non vi dico il giramento di p@@@e...mai successa un cosa così ci sono rimasto rimasto veramente male, di stucco)Spero che non mi succeda mai più.
ciao Claudio

Anche io ho fatto tutto lun 18. Tutti belli grassi e nessun problema se non un tb presiccio 1° chiusa appena l' ho preso in mano....
E pensare che volevo togliere solo 1 penna per parte dalle ali in quanto era ben messo di piume.(non vi dico il giramento di p@@@e...mai successa un cosa così ci sono rimasto rimasto veramente male, di stucco)Spero che non mi succeda mai più.
ciao Claudio

son cose che capiitano, ame e successo anche con soggetti di 7-8 chiuse e non in questo periodo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto