Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ooooooooooh, finalmente Cesare81 ha capito pure il mio discorso (sebbene non sia d'accordo soltanto sull'ultimo punto che dobbiamo mercanteggiare, perché io personalmente ho chiesto sia le giornate in più di pre apertura rispettando comunque i periodi di apertura e chiusura alle singole specie sia i 10 giorni di febbraio, come hai detto tu né ho chiesto la luna né sta scritto che per avere la pre apertura dobbiamo rinunciare ai 10 giorni di febbraio), comunque sia Andrea per quanto riguarda le deroghe ho detto semplicemente che non esulterei più di tanto perché comunque è un calendario buono sicuramente rispetto alle altre regioni da come si prospetta la cosa ma non ottimo perché ripeto mancano ancora delle cose che potremmo avere ma che non sono MAI state proposte e speriamo che da oggi in poi per quanto si è discusso alla Regione si creeranno le basi per poterle fare. Comunque sia non ho mai finora parlato male di FACE Italia né dell'operato di Cannas e Amore e degli altri, la discussione ripeto è nata dal mio discorso sulle giornate fisse, tu mi dici che dovremmo essere contenti per il calendario che abbiamo? Benissimo, non lo metto in dubbio, ma da come parli tu pare che io dovrei essere grato a quella o a questa associazione quando di tanto in tanto è bene che in quanto associazioni venatori facciano il loro modesto lavoro, o mi sbaglio? La proposta di Caccia Ambiente ripeto stai tranquillo che non è stata accolta e ti abbiamo già dato le delucidazioni in merito anche al fatto che io sono stato a riunione nella sede di Federcaccia a Reggio Calabria ribadisco e il calendario era diverso da come proposto ora, per cui visto che tu non lo sai di cosa si è discusso a riunione te lo sto dicendo e te l'ho detto anche prima, tranquillo che del documento di FACE ITALIA non se n'è parlato quel giorno, ora ripeto è spuntato fuori sto discorso del 31 gennaio e del 10 febbraio che mi ha confermato il Dott.Giuffré visto che gliel'ho chiesto io stesso alla riunione alla Regione Calabria del 6 giugno in cui ero presento io insieme al Responsabile Provinciale in qualità di rappresentanti di Caccia Ambiente....per il resto stiamo a vedere il 15 giugno....

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Antonio...le ns posizioni cominciano ad avvicinarsi e mi fà piacere xchè son convinto che su alcune cose la pensiamo uguale.
Difficilmente un calendario venatorio è perfetto..almeno guardandolo dal ns punto di vista...c'è sempre qualcosa che vorremmo e non ci viene dato....
Quello che sta succedendo alla tua e poche altre regioni è quello di avere un buon calendario e SOPRATTUTTO con la certezza di essere inataccabile xchè frutto di dati certi....e rispettoso della normativa vigente...
Questo è successo xchè un gruppo di persone si è messa d'impegno x produrre una documentazione che superasse quelle nefandezze che l'ISPRA ha inoltrato alle Regioni...
La mia..sapendo del documento FACE...ha pubblicato il calendario il 20/03,poco prima che Ciro & Co glielo inviasse ufficialmente e accogliendo in toto le disposizioni dell'ISPRA...questo solo x calcolo politico....
Ecco xchè mi sento di dover ringraziare oltre i ragazzi che conosciamo anche la tua Regione e quante altre avranno il coraggio di emettere calendari simili..xchè danno l'esempio..xchè in mezzo a tante ingiustizie qualcuno che fà le cose x bene c'è ancora...
X quanto riguarda la proposta di calendario x la Sicilia postato qui non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma ci sono alcune cosine che potrebbero farlo impugnare...la beccaccia al 31/01 e il colombaccio ininterrottamente dal 1/9 al 6/01 poi anche a Febbraio...e i 10 gg a Febbraio già inseriti a calendario mentre come ricordava il Ciro ci vuole un altro atto amministrativo col parere...qui si VINCOLANTE...dell'ISPRA.
Che dire ragazzi....in bocca al lupo,vi auguro di cuore di poter cacciare come pare...e vedrai Antonio che se anche ti mancheranno i 2 gg di pre apertura che tu vorresti alla fine sarete molto soddisfatti...

Per quanto riguarda la sicilia anche io ho i miei dubbi...non vorrei fosse uno specchietto per allodole per rinnovi e tessere

Marbizzaboy concordo pienamente con te.

Tuttavia dal mio punto di vista Il calendario calabrese deve come minimo prevedere quelle correzione che ho postato in precedenza e in questo momento la priorità che rimane è quindi quella del colombaccio in preapertura con (5-6 giornate per specie) e del tordo b. fino al 31 gennaio (chiaramente senza peggiorare il calendario dell'anno scorso con qualche altra differente limitazione) poi per quando riguarda febbraio se riusciamo ad ottenerlo è una cosa in più ma non una priorità. Un altra cosa importante è quella di non cedere di un passo rispetto a quanto ci hanno già dato ma chiedere sempre qualcosa in più in quanto negli ultimi tempi ogni hanno ho visto applicare solo ed esclusivamente misure restrittive (senz'altro insensate) e mai qualcosa positiva (sempre nel rispetto della legge) nei nostri confronti.

X la sicilia
Per la sicilia L'ispra non darà mai il parere favorevole. Tuttavia L'ispra non ha nessun ruolo amministrativo ma deve fornire solo un parere obbligatorio e NON VINCOLANTE. Le regioni nel pieno della propria autonomia possono discostarsi (eccetto Febbraio) dal parere ispra nel rispetto delle leggi, dei limiti indicati dall'art. 18 della legge 157/92. Anche per la Beccaccia (al di là del parere favorevole o meno dell'ispra) se ci sono le motivazioni adeguate e i dati a sostegno si può concedere tranquillamente la chiusura il (31/01) come prevede la 157/92 (è difficile ma dovrebbe farlo se possibile anche la Calabria) (così come successo nel calendario umbria 2012/13) purchè la regione si faccia carico di dimostrare tecnicamente adeguatamente e scientificamente che la migrazione per questa specia non inizia prima del mese di Febbraio fornendo adeguata motivazione e spiegazione sulla scelta effettuata.

Ragazzi purtroppo ho avuto brutte notizie, non so fino a che punto attendibili, alcuni colleghi mi hanno detto che il calendario della calabria è stato redatto in via definitiva ma non ancora approvato dalla regione ed in particolare si prevede, seguendo le indicazioni delle ass. venatorie, preapertura per un solo giorno il 2 Settembre.
Poi apertura generale il 16 Settembre.
Per i tordi b. al 31 ecc. non so cosa verrà fatto.

Ragazzi purtroppo ho avuto brutte notizie, non so fino a che punto attendibili, alcuni colleghi mi hanno detto che il calendario della calabria è stato redatto in via definitiva ma non ancora approvato dalla regione ed in particolare si prevede, seguendo le indicazioni delle ass. venatorie, preapertura per un solo giorno il 2 Settembre.

Ma la fonte è attendibile?

Precedentemente avevo postato quello che mi era stato riferito --> L'apertura sarà il 2...mentre sul 9 nella prima bozza federcaccia c'era (ma non era sicuro) !Se Cesare ha comunque ragione una sola giornata di pre-apertura è comunque ridicola anche se fanno sparare il colombaccio!

Purtroppo la fonte è sicura al 99,9 %.
sappiamo bene però come vanno queste cose e fin quando non esce e non viene ufficialmente approvato e pubblicato non c'è niente di certo e le voci sono tante, del resto come è successo lo scorso anno che il calendario concordato un giorno prima era diverso da quello approvato il giorno dopo.
Cmq mi hanno detto al 99% unico giorno di preapertura il 2 Settembre (intera giornata colombaccio e tortora) e basta, po se ne parlerà il 16.
Di altre novità non ne sono a conoscenza.

Marbizzaboy concordo pienamente con te.

Tuttavia dal mio punto di vista Il calendario calabrese deve come minimo prevedere quelle correzione che ho postato in precedenza e in questo momento la priorità che rimane è quindi quella del colombaccio in preapertura con (5-6 giornate per specie) e del tordo b. fino al 31 gennaio (chiaramente senza peggiorare il calendario dell'anno scorso con qualche altra differente limitazione) poi per quando riguarda febbraio se riusciamo ad ottenerlo è una cosa in più ma non una priorità. Un altra cosa importante è quella di non cedere di un passo rispetto a quanto ci hanno già dato ma chiedere sempre qualcosa in più in quanto negli ultimi tempi ogni hanno ho visto applicare solo ed esclusivamente misure restrittive (senz'altro insensate) e mai qualcosa positiva (sempre nel rispetto della legge) nei nostri confronti.

X la sicilia
Per la sicilia L'ispra non darà mai il parere favorevole. Tuttavia L'ispra non ha nessun ruolo amministrativo ma deve fornire solo un parere obbligatorio e NON VINCOLANTE. Le regioni nel pieno della propria autonomia possono discostarsi (eccetto Febbraio) dal parere ispra nel rispetto delle leggi, dei limiti indicati dall'art. 18 della legge 157/92. Anche per la Beccaccia (al di là del parere favorevole o meno dell'ispra) se ci sono le motivazioni adeguate e i dati a sostegno si può concedere tranquillamente la chiusura il (31/01) come prevede la 157/92 (è difficile ma dovrebbe farlo se possibile anche la Calabria) (così come successo nel calendario umbria 2012/13) purchè la regione si faccia carico di dimostrare tecnicamente adeguatamente e scientificamente che la migrazione per questa specia non inizia prima del mese di Febbraio fornendo adeguata motivazione e spiegazione sulla scelta effettuata.

Dico a te cio' che in tanti hanno già scritto su questo e altri thread...
Purtroppo quello del chiedere più x ottenere qualcosina oggi non è più attuabile...
Il parere dell'ISPRA NON è VINCOLANTE...eccetto Febbraio...ma x superare le disposizione che ha date a tutte le Regioni bisogna fornire dati inattacabili...ecco xchè la beccaccia..Lombardia a parte che ha dati a favore x chiuderla al 31/01...sarà x tutti al 20/01....ecco xchè x tutti la allodola avrà forte limitazioni di carniere giornaliero e stagionale...
Lo ripeto x l'ennesima volta...ad oggi l'unica via x avere un calendario decente e soprattutto x avere la certezza dell'inattacabilità e applicare al 100% il documento FACE...di più non si può...
Più Regioni lo faranno più forza avremmo x sperare nel futuro in qualcosa d'altro...deroghe revisione di qualche kc....

Preapertura:
1-5-9 Settembre (tortora Colombaccio) (così come previsto dal documento FACE)
12 Settembre (tortora- Quaglia)

oppure:
2 - (tortora colmbaccio)
5 - (tortora)
9- (tortora colombaccio)
12 (tortora e quaglia)

Poi

dal 16 Settembre al 27 Gennaio : Colombaccio
dal 10 Ottobre al 31 Gennaio : Tordo bottaccio

Addestramento cani dal 5 Agosto al 31 Agosto.

Per il resto identico a quello dell'anno scorso. Certo anche la beccaccia al 31 gennaio sarebbe possibile ma bisogna trovare dati e motoviazione a sostegno.

La moneta di scambio deve essere la rinuncia ai dieci giorni di febbraio.
Non si chiede la luna o cose inamissibili o non in linea con la normativa ma tutto perfettamente in regola nel rispetto della legge dell'ambiente e della conservazione della specie.

condivisione totale con cesare 81.

E' quello che sapevo anch'io Cesare, sono stati proposti nella bozza solo giorno 2 e giorno 9 e che giorno 9 non era manco sicuro che l'avrebbero messo, per il tordo dovrebbero allungarlo al 31 gennaio. Ripeto, la nota negativa di questo calendario sono le giornate di pre apertura, per il resto tutto invariato a parte appunto il 31 gennaio a tordi e FORSE i benedetti giorno di febbraio....

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda la sicilia anche io ho i miei dubbi...non vorrei fosse uno specchietto per allodole per rinnovi e tessere

La Sicilia praticamente rischia casini per quanto mi ha spiegato Alessandro....

Se sarà così veramente una cosa schifosa almeno ci diano anche il 9.
Speriamo che quanto meno ci concedano il tordo al 31 Gennaio altrimenti andassero a c....re regione e associazioni.
Comunque devo rimangiarmi quello che ho detto precedentemente.
Questa regione è palesemente anticaccia. Prima o poi Arriverà il tempo delle elezioni.
Appena pubblicati confronterò le proposte con agli altri calendari delle altre regione.
Secondo me saremo tra le poche regioni con un solo giorno di preapertura, maledetti.
Già in umbria approvato (2 giornate) e tordi e beccacia al 31/01.

siamo passati da 7 giorni di pre-apertura...a 4...poi 2...ed ora un solo giorno!In più oltre al danno la beffa dell'aumento della tassa...se non ci concedono i tordi fino al 31 gennaio o i 10 giorni di febbraio è proprio un calendario di **** CHE SPINGE I CACCIATORI ONESTI A DIVENTARE BRACCONIERI!

Speriamo che quanto meno ci concedano il tordo al 31 Gennaio altrimenti andassero a c....re regione e associazioni.
Questa regione è palesemente anticaccia. Prima o poi Arriverà il tempo delle elezioni.
Appena pubblicati confronterò le proposte con agli altri calendari delle altre regione.
Secondo me saremo tra le poche regioni con un solo giorno di preapertura, maledetti.

Sarà un ottimo thread che ti inviterò a fare, anche per capire appunto come stanno le cose

Ovviamente fino a quando non lo avrete ufficiale confronti non se ne possono fare.....
Cmq se la vs è anticaccia non saprei come definire la mia.....se ne hai voglia vai a dare un'occhiata.....
Non saprei come definire la Puglia che non ha ancora un Piano Faunistico Venatorio...
Non saprei come definire il Piemonte...la Liguria...la Campania...
Credetemi siamo in tanti messi peggio di voi...

Mi spiegate che senso avrebbe consentire la caccia al colombaccio per due giorni in preapertura, poi vietarlo per riaprire la caccia sempre al colombaccio il primo ottobre?
Perchè le regioni non tengono conto della legge dello Stato 197/92? Li si parla di apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio compreso e chiusura generale 31 gennaio colombaccio, tordi sassello e bottaccio compresi. Se poi si deve concedere una preapertura, fa tanto piacere ma tralasciamo il ridicolo.

mi ricordo che gli anni passati la calabria era una delle poche regioni del sud ad avere ottimi calendari venatori con combattente specie cacciabile carniere di 25 pezzi pure per quaglie colombacci all apertura un anno deroga del fringuello max 5 pezzi da quando avete cambiato politici alla regione vi hanno ridotti come noi due anni fa peggio di noi, lo stesso vale per noi campani ora stiamo proprio inguaiati con sta destra di **** nn si sa nulla del nostro futuro io per certo verro a caccia in calabria con la speranza dei tordi al 31/01 e colombacci in apertura anke se un atc mi costa 250 euro annuale e 650 km a cacciata

Ovviamente fino a quando non lo avrete ufficiale confronti non se ne possono fare.....
Cmq se la vs è anticaccia non saprei come definire la mia.....se ne hai voglia vai a dare un'occhiata.....
Non saprei come definire la Puglia che non ha ancora un Piano Faunistico Venatorio...
Non saprei come definire il Piemonte...la Liguria...la Campania...
Credetemi siamo in tanti messi peggio di voi...

Personalmente Andrea penso che non c'è una regione che sia messa meglio o peggio delle altre, poi se andiamo a considerare i problemi interni che ci sono ad esempio da noi a Reggio Calabria a livello di territorio (stanziale 0, sicurezza per i cacciatori 0, parco oltre il limite, zone lato jonico soprattutto soggette ad incendi, zone di caccia sovraffollate eccetera), possiamo avere il miglior calendario del mondo che la caccia sarà sempre uno schifo. E' l'Italia che purtroppo fa schifo e andiamo avanti noi cacciatori a lotte, a contentini, a compromessi, a tante lamentele e a pochi fatti eccetera...io comunque per essere contento o per essere ulteriormente schifato aspetto domani...

- - - Aggiornato - - -

Mi spiegate che senso avrebbe consentire la caccia al colombaccio per due giorni in preapertura, poi vietarlo per riaprire la caccia sempre al colombaccio il primo ottobre?
Perchè le regioni non tengono conto della legge dello Stato 197/92? Li si parla di apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio compreso e chiusura generale 31 gennaio colombaccio, tordi sassello e bottaccio compresi. Se poi si deve concedere una preapertura, fa tanto piacere ma tralasciamo il ridicolo.

Il problema è che chi ha fatto la bozza di calendario temeva di avere troppo a che fare con l'ISPRA, questa è la verità

Sarò ripetitivo, ma fino a quando non ricevo una risposta , ripeto.
Dal calendario della Regione Veneto

6. Giornate di caccia

La settimana venatoria inizia il lunedì. Sono giorni di divieto per ogni forma di caccia il martedì e il venerdì di ogni settimana anche se festivi. Fatto salvo quanto disposto ai precedenti punti 3 e 5 e al successivo punto 13, ogni cacciatore, indipendentemente dal tipo di caccia esercitato, può cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre limitatamente al territorio soggetto a gestione programmata della caccia.

.

Infatti rispettano la 157,e rispettano l'arco temporale massimo.
In piu' cosi facendo riaprendolo al 1 ottobre lo potete cacciare al 10 febbraio.

Il problema reale è la presa in giro che consiste nel fatto che vogliono mandarci a caccia di quello che non c'è. Per questi in tanti non rinnovano.
Sappiamo tutti che, sopratutto nella regione Calabria, ad Ottobre ormai di colombacci non se ne vedono più, se non occasionalmente, ne tantomeno a Febbraio, quelli che stanno dietro alle scrivanie questo cose forse non lo sanno o meglio le sanno benissimo e quindi dicono lo apriamo il 1 ottobre però andate fino a febbraio. Forse anche per compiacere quelli del club del colombacci del nord che vogliono sparare di più e se la prendono con noi per due giornate di caccia all'anno.
Io penso che sia giusto rinunciare a febbraio ma assolutamente aprire il colombaccio il 16 Settembre, oppure aprire dal 16 settembre e chiudere il 10 gennaio e poi riaprirlo 10 giorni a febbraio.
Nel peggiore dei casi, a parte preapertura e colombaccio, spero che almeno il tordo bottaccio venga come in molte altre regione prolungato fino al 31 Gennaio.

Intanto in puglia approvato il calendario 2012 -2013:
- 1 . 9 e 12 settembre: tortora;
-12 settembre: quaglia;
-colombaccio dal 16 settembre fino al 30 gennaio
-turdidi + becca fino al 20 gennaio

Personalmente Andrea penso che non c'è una regione che sia messa meglio o peggio delle altre, poi se andiamo a considerare i problemi interni che ci sono ad esempio da noi a Reggio Calabria a livello di territorio (stanziale 0, sicurezza per i cacciatori 0, parco oltre il limite, zone lato jonico soprattutto soggette ad incendi, zone di caccia sovraffollate eccetera), possiamo avere il miglior calendario del mondo che la caccia sarà sempre uno schifo. E' l'Italia che purtroppo fa schifo e andiamo avanti noi cacciatori a lotte, a contentini, a compromessi, a tante lamentele e a pochi fatti eccetera...io comunque per essere contento o per essere ulteriormente schifato aspetto domani...

Ambè Antono se la metti su questo punto posso anche essere d'accordo con te...
Chiaro che io mi riferisco al calendario "nudo e crudo" il contorno non lo conosco....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto