Crisi e caccia (1 utente sta leggendo)

Crisi e caccia

• Carburante

Voti: 42 70.0%
  • Cani

Voti: 11 18.3%
  • Cartucce

Voti: 14 23.3%
  • Abbigliamento e accessori vari

Voti: 7 11.7%
  • Versamenti obbligatori (tasse, assicurazione etc)

Voti: 32 53.3%
  • Appostamenti fissi

Voti: 1 1.7%
  • Richiami vivi

Voti: 6 10.0%
  • Spese extra varie (es: colazione, pernottamenti etc.)

Voti: 5 8.3%

• Votanti
    60
  • Sondaggio terminato .

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
43
Salve ragazzi, volevo avere da voi un parere, non ricordo se tale sondaggio è stato mai fatto finora: per voi a caccia tra i punti che ho elencato (e quelli che non ho elencato se mi sono dimenticato di menzionarli) quale è o quali sono quelli più rilevanti come spesa economica? E soprattutto, come rimediare dove possibile per ogni punto per cercare di risparmiare diciamo? A voi la parola! [15] Io ad esempio ho votato "Carburante", visto che al giorno d'oggi benzina e diesel sono diventati proibitivi e specialmente noi che abbiamo generalmente SUV, fuoristrada o comunque macchine abbastanza beone a livello di consumi e percorriamo anche tanti chilometri volendo per cacciare. Rimedio? Impianto gpl o metano o auto di piccola cilindrata anche non 4x4, per il resto si cammina a piedi :mrgreen:

Re: Crisi e caccia

Essendo cogestore di un appostamento fisso per caccia agli acquatici , la relativa spesa in parte spettante è la voce onerosa più importante e di gran lunga . Poi ovviamente il carburante e le spese di trasferta in genere che arrivano anche atoccare i 50 euro ad uscita ( da spartire se non si è soli ) , per il resto l'abbigliamento è una tantum , le cartucce e i versamenti sono spese relative rapporto alla voce carburante . Non avendo richiami vivi e cane , mi accontento cosi' di dare un enorme contributo al trasferimento dei denari che fan girare l'economia .

Per me il carburante, perchè vado a caccia tutto l'anno ed il diesel è arrivato alle stelle e le tasse ( euri 183 quella nazionale, 66 quella regionale, 110 l'atc FO2, 100 l'atc RA2 e 66 l'atc Avezzano) e qui mi fermo, perchè se metto le altre spese( cartucce, mantenimento del cane, alloggi vari ecc.ecc.) mi viene da piangere.

Io ho votato 1°] Il carburante, perchè valuto anche le uscite che si fanno disarmati, provando cani, visionando zone, etc. 2°] Le tasse, non c'è bisogno di chiarire. 3°] Vestiario o calzature, c'è sempre qualcosa da comprare.

Preciso però che anche se troppi sono soldi spesi bene.

Oddio, considerando quello che ogni anno abbiamo e quello che dobbiamo pagare non direi proprio, qua in Calabria o in provincia di Reggio Calabria (non ho capito bene se la Regione o la Provincia), 1400 cacciatori in meno, notizia saputa ieri. O cambiano le cose o prevedo oltre a mancanza di licenze e di ricambio generazionale mancanza di soldi e ulteriori crisi per il settore relativo alla caccia...

sicuramente le spese più mportanti sono per i richiami poi arriva tutto il resto....x il carburante,risparmiate e fate l'impianto a gas...

se andassi solamente a caccia in padule spenderei pochissimo perchè da casa al capanno ci vado in dieci minuti 4 km di stradae 300m di barca,
invece se vado anche al capanno per tordi sono 25km a andata e 25 al ritorno,ora valuterò un pò se mi conviene dare via i richiami e ripiegare alla sola caccia di acquatici.saluti

Ho messo carburante perche è la cosa che si fa sentire di piu. Nel senso, cartucce le compro 3 volte l anno a esagerare, le tasse e assicurazione una volta l anno(per fortuna), mentre il carburante va ritocccato quasi a ogni uscita e quindi mi scoccia di piu. E fortuna che sto in campgana! se stavo in città ero un disgraziato

Sicuramente la mazzata più pesante sarà il gasolio visto che ho un Defender 2.5 TD5 e poi le cartucce anche se ricaricherò!!Per questo ho trovato una soluzione anticrisi....spostarsi il meno possibile e rimanere a mangiare in campagna invece di rientrare a casa per poi dover ripartire per la caccia serale o il rientro hai tordi, poco saranno ma quei 50km li risparmio.
"Poi le cartucce visto che sparo come un disperato quando ci sono tanti tordi le porterò contate....hahahha e voi ci stavate pure credendo!!"
Saluti Marco.

Per me le tasse sono decisamente la spesa piu cospicua e fastidiosa. Almeno per le cartucce o per le armi i soldi li spendo con piacere, ma le tasse proprio no.

Sono d'accordo!

Per me sicuramente i richiami vivi,però non inteso come mantenimento (mangime, ecc.) ma come acquisto dei richiami , allestimento stanza fotoperiodo e capanno. Dopodichè se si dovesse annotare tutte le spese riguardanti la caccia in un'anno..........:shock: sempre spesi bene comunque!

Cominciamo a dire subito le tasse e le cartucce in primis... Le cose più fondamentali della caccia sono queste secondo me dopo viene tutto il resto cani carburante ecc ecc.. ( che sono delle altre mazzate ) Ci vogliono portare a non rinnovare più cosa molto grave.. oppure ci portano ad andare abbusivi !!! Per ora la caccia è un lusso fra qualche anno non so se ancora andremo a caccia..

A prescindere che i Soldi che spendo x l a caccia sono soldi spesi volentieri,quel che piu incide oltre la quota estera è senza dubbio il carburante , l' equazone è terrano II e 1800 Km tra andata e ritorno x 4 o 5 volte durante la stagione x l' estero,caccia in montagna 300km x una decina di volte a stagione,x fortuna x la maggiore caccio intorno casa e le piu volte non utilizzo alcun mezzo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto