Appassionati del calibro 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Appassionati del calibro 20

Eccomiiii!! è il calibro che amo! esco pazzo per questo calibro infatti lo uso dall'apertura di caccia fino alla chiusura e se qualche volta capita (come ad oggi) anche al tiro al volo... :) è bello, è divertente, è sportivissimo! e se ricarichi tu le cartucce l'emozioni raddoppiano e penso che il cal.12 non lo userai più... io ho un zoli delfino sovrapposto, un 302, un perazzi e infine, l'ultimo arrivato, un franchi grifone... che dire... cal.20 per tutta la vita..! :)

Io ho un Benelli Raffaello special con canna da 65 cm, ci faccio tutti i tipi di caccia.
1. arma più leggera, quindi portarla stanca meno soprattutto quando vado con il cane.
2. cartucce più leggere, io al massimo sparo 28 gr ai colombacci, per il resto sto sui 25-26 gr, dal tordo al fagiano.
Ho notato che se anche le rosate sono più piccole rispetto al 12, hanno lo stesso tiro utile.
Ritengo il 20 un ottimo calibro per quasi tutte le cacce, certo le prime volte che si usa le "padelle" non si contano, ma una volta presa la mano le soddisfazioni sono veramente tante.

io uso sia il12 che il venti e ti posso dire che non e' da tutti e con cartucce buone riesce a fare tanti tiri emozionanti ha una rosata piu compatta e anche se sono meno pallini se sei bravo farai piu' centri del 12 che quando lo uso sembra molto facile quindi siccome io sono alla ricerca della qualita' dei tiri peferisco il 20 molto leggero non ti stanchi mai di tenerlo, mollto pratico nei itiri di stoccata insomma devi provarlo per capire cos'e' il cal.20. poi dipende che caccia fai io per gli acquatici uso il 12, per tordi e beccacce alterno piu' verso il piccolo calibro.

Io lo uso dal 2005 breda altair 66cm cam76 3*stelle choke . lo comprai per gioco per il periodo delle allodole non lo piu' posato ,ci caccio acquatici col cane (springer) Il primo anno ci sono delle padelle per la rosata ridotta e l'anticipo piu' ridotto , poi e' tutto divertimento velocita' nel brandeggio peso ridotto delle munizioni non piu' ferimenti per rosata concentrata,o lo prendi o se ne va'. Germano garantito fino a 30 metri 28gr tecna piombo 8. E' un fucile da tenere in rastrelliera.

Salve ragazzi io ho 1 raffaello crio confort cal 20 e mi trovo da dio basta trovarci la cartuccia giusta e spari dove spari con il 12.

Ti hanno già detto tutto gli amici sopra di me. Ne ho tre di cal. 20 due semiauto Beretta, un 301 e un Urika e un sovrapposto della Fabarm, un Gamma 2L. Ho un cal. 12 Magnum, Urika camo, lo avevo preso per le anatree i colombacci, ma penso che non ce ne era di bisogno!!

P.S. lo uso anche a cinghiali.;-)

Ho comprato nel 1988 il mio primo cal. 20 un A. 303, è stato subito amore....poi con il passare del tempo ho comprato un Astro Breda, poi in ultimo un Urika. Leggerezza, velocità d'imbraccio, e prestazioni che non sfigurano affatto di fronte ad un cal. 12 dipende molto dalle munizioni che si usano.
Saluti

Ho fatto qst semplice domanda perche sinceramente mi piace tanto parlare di questo calibro...finalmente l'anno scorso mi son fatto un regalo...ho sempre sparato con il 20 di mio nonno e ora la mia seconda stagione venatoria che la passerò con il mio.. finalmente ho la licenza tutta mia posso andare solo perchè è il secondo anno...cmq passare da una doppietta artigianale cal 20 ad un nuovo semiautomatico benelli montefeltro...è tanta roba!!

Ventista convinto!!!Utilizzato fine anni 80 inizio 90,mi ha ripreso ad inizio anni 2000 e credo nn mi lascera' piu'!!
attualmente sono in trattativa x un 687 ex collezione,mai sparato,se fosse 71 3 1 stella lo prendo subito.........venedi' vi faro' sapere!!
Con amicizia,Marco

La dote principe del cal.20 è il peso sia dell'arma che delle cartucce,per la balistica non ha nulla da invidiare al fratello maggiore,io personalmente lo reputo superiore al 12,anche se quando si parla di anatre o colombacci preferisco il 12

Anch'io da qualche anno ventista convinto!!
Lo scorso ottobbre poi ho acquistato un Breda Astro usato,direi arma eccellente,leggera e molto sportiva,sa regalare soddisfazioni incredibili...
Personalmente preferisco e di solito uso il 12 soltanto per i colombacci,poichè i posti che frequento richiedono tiri un pò più forzati ed impegnativi.Usando cartucce commerciali nel 20,il 12 mi da più sicurezza...

Grande calibro che non ha nulla da invidiare al calibro maggiore lo uso dal 2002 poi l'ho lasciato per un breve periodo fino a quando nel 2007 ho trovato un a302 cal 20 che mi ha fatto fare di tutto poi da circa 2 mesi ho acquistato un 201 cal 20 65 tre stelle saint etienne vediamo un po' cosa fara' a caccia..........ma sicuramente non mi deludera'.

Detengo 6 fucili cal. 20 di cui 4 semiauto (1 Franchi vs620 1 Urika Beretta 1 Astro Breda 1 Gold Browning) 1 doppietta Bernardelli e un sovrapposto
Beretta S686 Silver Pigeon, poi detengo anche altri 15 fucili cal. 12. Che dire i ventini sempre in movimento per tutti i tipi di caccia che si possono praticare nella Prov. di Lecce, mentre il 12 lo utilizzo solo per anatre a Zapponeta e colombacci in Sicilia.
Dimenticavo con il 20 faccio anche le gare di percorso di caccia. Ora sono anche in procinto di acquistare un semiauto cal. 28, cosi' da
rendere le uscite a caccia ancora piu' frizzanti.

Salutissimi e W la Caccia

Uso principalmente il cal.20 perchè mi affascina... ho 3 fucili in cal. 20: un Cosmi, il Benelli SuperSport ed un sovrapposto Beretta 687 silver Pigeon. Il Cosmi lo uso quasi soltanto per gli acquatici o quando ho voglia di portarlo al percorso di caccia... il sovrapposto quando caccio i fagiani con il cane. Il SuperSport per la migratoria in genere. E quest'anno vorrei cacciare anche con il 410 in maniera più continuativa... tanto padella per padella....

Ho fatto qst semplice domanda perche sinceramente mi piace tanto parlare di questo calibro...finalmente l'anno scorso mi son fatto un regalo...ho sempre sparato con il 20 di mio nonno e ora la mia seconda stagione venatoria che la passerò con il mio.. finalmente ho la licenza tutta mia posso andare solo perchè è il secondo anno...cmq passare da una doppietta artigianale cal 20 ad un nuovo semiautomatico benelli montefeltro...è tanta roba!!

Antonio sei sicuro??? xk noi "Prima licenza" dobbiamo andare a cacccia con persone che hanno il porto d'armi da almeno 6 anni... quando tra 6 anni rinnovereno il pda e ci cacciono la scritta "Prima licenza" allora possiamo andare soli... :D ma sempre con il cal.20!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto