Re: scegliere la postazione migliore
,Qualche anno fà mentre "provavo" i cani vidi in un campo un bel movimento di tortore, rimasi per un pò a guardare poi decisi di telefonare al mio compagno di caccia (di lì a qualche giorno sarebbe stata preapertura), decidemmo di tornare l'indomani pomeriggio per visionare, ebbene si c'era un bel movimento, tornammo a guardarle altre due o tre volte sia di mattina sia di pomeriggio, alla fine decidemmo che avremmo fatto li l'apertura, valutammo le postazioni, e per il giorno dell'apertura decidemmo di vederci in modo da essere sul posto almeno un'ora prima dell'alba, siccome durante i "controlli" non avevamo notato movimento di possibili cacciatori pensavamo che almeno in quella piccola area non ci fosse nessuno, il giorno quando stavamo per arrivare alla prima postazione che avevamo deciso di occupare, sentimmo tossicchiare da quella direzione, dopo un attimo di sbandamento, ci dirigemmo verso la seconda posta individuata ed anche lì si ripetè il tossicchiare, il posto non era grande (da una parte c'era uno strapiombo, dall'altra la ferrovia, e di fronte ad una certa distanza l'azienda di un pastore). Cercammo comunque di appostarci stando anche abbastanza vicini tanto fra noi non c'erano problemi, di lì a poco mi resi conto che per me sarebbero stati quasi da subito uccelli senza zucchero dato che avrei avuto il sorgere del sole di fronte, decidemmo comunque di restare per vedere come andava la prima ondata, di lì a poco sentimmo le prime fucilate giù del costone, e come tutti mi preparai spararono i due che ci anticiparono, ma noi no, a breve una seconda ondata finì allo stesso modo, mi avvicinai al compagno di caccia e gli comunicai che mi sarei spostato, convenne che fosse la cosa migliore da fare e ci dirigemmo verso delle pozze d'acqua perenni. In quel luogo non c'era nessuno, ma non c'era nemmeno selvaggina, sentivamo sparare un pò in tutte le direzioni tranne noi, decidemmo di andare alla macchina e raggiungere un ruscelletto sperando di trovare qualche posto libero, mentre tornavamo alla macchina due tortore decisero di suicidarsi passandoci davanti. Quando arrivammo al ruscello vedemmo un bel pò di macchine, decidemmo comunque di fermarci perchè ormai erano le 9,30, trovammo un posticino isolato ma anche lì dovemmo metterci vicini perchè il posto era tutto occupato, vedemmo distante qualche tortora isolata fuiri tiro, ma anche i nostri "vicini" a parte qualche isolata fucilata non spararono, dalle 10 in poi sentimmo ogni tanto delle auto che mettevano in moto e partivano, segno che chi ci aveva anticipato se ne andava sconsolato. Verso le 11 decidemmo di andar via perchè ne avevamo le OO piene, come feci il primo passo vidi sfrecciare una tortora imbracciai sparai e la tortora tocco terra, vado per raccoglierla sento due fucilate dalla parte del mio compagno di caccia, c@xxo coppiola, tornai immediatamente in posta che una dietro l'altra passarono le tortore, morale della favola in un quarto d'ora facemmo sei tortore a testa, poi più niente, decidemmo di rientrare a pranzo (a casa), di riposarci un attimino poi ripartire, al pomeriggio riuscimmo a fare altre tre tortore a testa, in pratica la giornata si concluse con dieci tortore a testa, il che visto come girava la giornata fino alle 11 non era niente male.