consiglio cartucce cal 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
1
Volevo chiedere un consiglio ai piu esperti di me io quest inverno finalmente cacciero quasi solo a beccaccini quindi stoccate veloci e non sempre a 20 mt con la doppietta cal 20 del 1923 che ho fatto restaurare mi hanno detto di non sparare piu di 26/28 grammi massimo massimo di piombo sapete consigliarmi delle cartuccie ideali x questo fucile e questa forma di caccia?grazie a tutti

Re: consiglio cartucce cal 20

1a canna come già ti ha consigliato l'amico walker FREE SHOT!
Di seconda canna ti consiglierei di utilizzare la traditional della fiocchi con 28gr pb.10 o la golden wing della Nsi con borra in feltro e bossolo in cartone... se sarei al tuo posto avendo tra le mani una doppietta di quella data sparerei solo borra in feltro e bossolo in cartone... sarebbe davvero una bella sensazione...

killer92 ha scritto:
1a canna come già ti ha consigliato l'amico walker FREE SHOT!
Di seconda canna ti consiglierei di utilizzare la traditional della fiocchi con 28gr pb.10 o la golden wing della Nsi con borra in feltro e bossolo in cartone... se sarei al tuo posto avendo tra le mani una doppietta di quella data sparerei solo borra in feltro e bossolo in cartone... sarebbe davvero una bella sensazione...
Dando per scontato che la tua doppietta sia strozzata * e ** oppure * e *** ti consiglio la stessa cosa anch'io!

quoto killer una bella sensazione con le cartucce in cartone cmq il mio pensiero era quello che le canne reggano una vale l'altra....per i bar ste cose cosi o sono cmq tutte cartucce sicure x questi tipi di fucili. cana da 71 strozzature 3 quasi 4 e 1 stella.grazie dei consigli ciao

Uso questa vecchia discussione per fare una domanda e levarmi un dubbio...nel cal.20 una canna camerata 70 (sovrapposto con strozzature fisse magari nuovo..) può tirare fino e non oltre 32gr)

La baschieri ha una 35 gr. in bossolo 70 che può tranquillamente essere usata su canne di nuova produzione non necessariamente magnum. Stai però attento ai 20sti puristi del forum che potrebbero dirti di usare il 12 per cariche superiori ai 26 gr.

Ciao Fabio,per ora uso due semiautomatici,un beretta e un benelli con cariche commerciali da 25 fino a 32gr (per colombi) la domanda era legata ad un futuro acquisto di un basculante a canna fissa.

Ho sparato talvolta con un sovrapposto beretta di un collega , posso solo dirti che sopra i 28 gr. , il rinculo è fastidiosissimo , a meno che non opti per un basculante non troppo leggero . Comunque il problema della carica superiore ai 32 gr. non lo vedo , basta che il bossolo non sia magnum
Ciao

Intendevo quello !!! bè al prezzo di un benelli un beretta ed un basculante et voilà il gioco è fatto ! Io ho fatto cosi' , ogni 2 anni o compravo un fucile nuovo o facevo un viaggio di caccia , ho cambiato programma , all'estero non ci vò per qualche anno ed ho smesso di comprare fucili che poi a rivenderli ci si rimette sempre , se mai comprerò un arma sarà un altro cosmi ma in cal. 12 .

Marcob io caccio acquatici gallinelle,folaghe,porciglioni ,alzavole ,germani con lo springer con automatico breda cam76 canna 66 cm 3* calibro 20 da alcuni anni e uso le seguenti cartucce RC 28gr,NSI 28gr,Fiocchi trap 28gr prima e seconda canna di terza canna RC 32gr ,NSI 31gr.Le 25-26 gr ad acquatici non le ho mai usate perche' mi sono trovato bene da subito con le 28gr. ho tirato giu' germani a 30 metri misurati con NSI 28gr piombo 8,Rc 28gr piombo 9 neanche con il germano mi sono servite le 32gr, sono tutte cartucce cam 70 .controlla anche la pressione ( BAR ) 1370 oppure 1050 ( BAR ) scritto sullo scatolo ,penso che tu possa usare le 1050 (BAR) parla con l'armiere.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto