numerazione ideale di piombo per le varie specie (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: numerazione ideale di piombo per le varie specie

Le mie preferenze sulle numerazioni del pb sono in linea con le vostre
Turdidi in generale 11-10-9
beccacce e pernici 9-8-7
colombacci 7-6-5
anatre 5-4-3
lepre 5-3
conigli 8-7
volpe 11/0 - 9/0
cornacchie e corvidi quello che ho in canna hahahha

caccio con il cal.20 canna 66 3 *** con cane da cerca:
- allodola pb 9-10;
- tordo e merlo spollo 9-10;
- tortora pb 8-9;
- Anatre pb 8 1^ canna , pb 7 recupero 2^ e 3^ canna;
- Folaga,gallinella,porciglione pb 9 1^ canna pb 8-7 recupero 2^ e 3^ canna.
- Germano pb 8 1^ canna pb 7 recupero 2^ e 3^ canna.

Vedo che parecchi di voi utilizzano il 7 sul colombaccio di prima canna, come dicevo prima il 7 ed il 7,5 li vedo come piombi troppo grossi per la selvaggina minuta tipo tortora, pavoncelle, cesene, e troppo piccoli per colombaccio e anatre anche se di primo colpo ed avendo io stesso ammazzato tali animali con detto piombo facendo alle volte anche dei bei tiri,boh voi che ne pensate,DOC

Io nel mio chiaro quando andavo esclusivamente col 12 , il 7 lo utilizzavo come cartuccia tutto fare , dalle alzavole , alle pavoncelle e sino a novembre anche le anatre più grosse . Devo dire però che c'è una cartuccia micidiale per tutti i selvatici , il 9 35 gr. nik speciale storno della nsi credimi è devastante sparata con temperature miti ad uccelli che abitualmente si tira con piombo dal 7 al 5 .

Turdidi pb 10,( forse con la cesena il 9 ci sta meglio), quaglia pb10, tortora pb 8, colombaccio pb 6 fino a novembre poi 5-4, anatre 7 di prima canna, 6-5 2^-3^. la 35 g nik della nsi dicono che vada molto bene anche su prede grosse, peccato che non uso più il cal. 12, mi sarebbe piaciuto provarla.[lol.gif]

Io nel mio chiaro quando andavo esclusivamente col 12 , il 7 lo utilizzavo come cartuccia tutto fare , dalle alzavole , alle pavoncelle e sino a novembre anche le anatre più grosse . Devo dire però che c'è una cartuccia micidiale per tutti i selvatici , il 9 35 gr. nik speciale storno della nsi credimi è devastante sparata con temperature miti ad uccelli che abitualmente si tira con piombo dal 7 al 5 .

ma la fanno ancora sta cartuccia,c'è qualche carica simile che si può fare con i componenti attuali,grazie DOC

premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC

-----------------------------------------------------------------------------
Bhè..Nico, 35 metri sono una bella distanza!!!! In genere non si parte mai con l'intento di tirare a quelle distanze, ma se dovesse succedere, che già si sappia che i tiri saranno effettuati a quelle distanze, io mi premunirei prima:
Canna da 76 cm, stroz. 1* o al massimo 2*. Cartucce non meno di 36 gr, piombo a seconda del selvatico, ma qualunque esso sia, non salirei dal 7 o 6, per arrivare agli zerati a seconda del selvatico.

Le Storno della NSI le fanno ancora io le usavo con piombo 10 35gr nik.,per i tordi. DA amici del forum so' che l'anno scorso erano caricate con la Tecna (1,85) innesco 688 contenitore Antigelo, invece da quello che so io (che non ricarico) anni addietro erano caricate con la C7 e poi con la A1 ,chiaramente da quando ho io la licenza.

premesso che esistono delle tabelle che indicano in base all'animale e al suo peso qual'è il pallino ideale per garantire l'abbattimento alla distanza di 35mt. a tiro centrato e con i famosi 5 pallini io vi chiedo secondo le vostre personalissime esperienze dall'allodola alla volpe quale numerazione di piombo secondo le varie specie più vi soddisfa e che tipo di piombo nero ramato nichelato?DOC
quaglia - n 12
tortora - n 8
allodola - n 10
tordo e cesene - n 9 , 8
beccacce n 9 in prima canna e 7,5 in seconda
anatre - n 6 , 4

una cosa che ho notato è che parecchi passando da un cal.maggiore ad un minore usano a parità di selvatico piombo leggermente più grosso nel calibro inferiore??????nn dovrebbe essere il contrario per compensare la riduzione dei grammi di piombo ????DOC

X Doc
Le storno le fanno ancora , non so come sono caricate , quando comunque erano maionchi , andavano meglio ed io sparavo il pb12 ( denominato speciale passero )ai tordi ( oggi partono dall'11 ) , solo che sono ok ai turdidi con temperature molto fredde , ma per caso un anno sparai alcune cartucce alle tortore pb11 all'apertura fulminandole . Da allora feci un pò di esperienza con questa che credo sia la cartuccia migliore ( ancora oggi anche se nsi ), se sparata con la temperatura giusta al selvatico giusto. Accortaccia l'uccellacci neri ( cornacchie ) a distanze che neanche pensi possano arrivare , ho abbattuto pulitamente alzavole oltre i 35 mt , ed ho avto modo di portarne qualche pacco nell'unico viaggio estero a colombacci in scozia , con l'unico difetto di averle regalate all'accompagnatore scozzese ( esterefatto dalle prestazioni ) in cambio di 2 pacchi suoi ogni pacco mio , ma credimi non ne valevano 4 .
Riguardo la seconda domanda circa numerazione pb in base al calibro , personalmente se sparo col 20 cartucce sino a 26-max 28 gr. rimango nella numerazione standard uguale a quella che utilizzo nel 12 , mentre sparando cartucce pesanti ( 32 gr ), soprattutto ad acquatici , aumentando le pressioni , preferisco utilizzare numerazione superiore per evitare rosate poco omogenee dovute alla defermozine dei pallini in canna .

Per me che caccio solo con richiami uso;
Allodole 11/10
Colombacci dal 7,5 al 5 con qualche eccezione in inverno come terzo colpo il 4.

Tanto rimani sempre un PADELLONE!!!!!!!!!!!
Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

una cosa che ho notato è che parecchi passando da un cal.maggiore ad un minore usano a parità di selvatico piombo leggermente più grosso nel calibro inferiore??????nn dovrebbe essere il contrario per compensare la riduzione dei grammi di piombo ????DOC

è lo stesso discorso che a parità di cal. sparando ad un selvatico + grosso si usa un piombo + grande.sparando con un fucilino tipo 410 si compensano i pallini in meno che centreranno il bersaglio con piombo + grande,almeno questo è il ragionamento che faccio io.resta il fatto che la differenza tra un piombo12 ed un 11 è quasi invisibile così come un 9 rispetto ad un 8 e così via....

Da quanto ho appurato dipende molto dalla canna.... Dalla cartuccia (marca) ,dal tempo ma soprattutto dal Manico. Io personalmente sparando con un Beretta A301 con canna Breda 66 a quaglie tiro piompo 13 prima e second, di terza dal 10 al 12. Per la beccaccia tiro dal'8,9, 10.

Io caccio prevalentemente la lepre, con pallini del 6 e 4 massimo 3 nik nel 12, mentre se uso il 20 uso 7 e 5 per avere qualche pallino in più.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto