che accorgimenti prendete per il freddo? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: che accorgimenti prendete per il freddo?

Controllato stamattina e con una temperatura esterna prossima ai -9 in stanza avevo quasi 10 gradi, quindi per il momento sono tranquillo.
ottimo direi, ma dove l' hai la stanza? in casa o fuori ? la mia e' praticamente un garage........

Io in stanza sono 2 giorni che ho 5-6 gradi e prima ne avevo 7 non so se metter una stufina che porti la temperatura intorno ai 9-10,o magari tenerla x la notte che scendera come dicono di molto sotto lo zero.
che dite?

ottimo direi, ma dove l' hai la stanza? in casa o fuori ? la mia e' praticamente un garage........

Era praticamente la cantina dei miei, che ho requisito per i richiami [lol2.gif]
comunque si trova al piano terreno della palazzina e si accede dal garage comune condominiale...ho la fortuna che sia abbastanza isolata sia per il freddo che per il caldo.
Se le temperature si avvicinano anche prossime allo zero (diciamo 2-3 gradi) per qualche giorno non penso che possano nuocere ai richiami.

La stanza della muta e' sempre abbondantemente sopra i 13°, sarebbe la mia taverna ma tale in effetti non e' mai stata.La stanza dei novelli che e' invece all'esterno scende anche sotto la notte, ma li non ci sono problemi.

a volte mi vien da pensar che a star li fermi dentro la gabbia possan patire un po' il freddo, pero' oggi mentre davo da mangiare ai richiami, c'eran 3 passeri che appena finito facevano il bagno nella pozzanghera dell' acqua, dopo 5 minuti la pozzanghera era una lastra di ghiaccio, e un merlo faceva la primavera sulla magnolia li vicino, credo non abbian problemi, ma forse stasera la stufetta l' accendo, almeno per mantenere 5/6 gradi in stanza...
comunque, a conferma delle previsioni qui' e' un freddo diavolo, soprattutto un gran vento ghiaccio marmato........

Stamani avevo 6 gradi nella stanza dei richiami...un cacciatore di 2metrie5centimetri addottato imolese ma di origini vicentine che doveva darmi una stufetta elettrica non si è fatto vivo, ragion percui se moriranno di freddo è colpa sua...hehehehehehhe....

stanotte siamo scesi sotto ai 10 gradi .i richiami li ho all'interno di un capannone dove tengo i cavalli per cui abbastanza riparati .pensavo di trovare l'acqua gelata invece nulla ..anzi nell rabboccare la vaschetta s isono tuffati dentro ..per cui non credo patiscano per le temperature

Ultima modifica:

una volta che non gela l'acqua nei bicchierini per me basta percio appena sopra lo zero perche anche nel periodo di caccia quando poi li si porta fuori avere uno sbalzo di temperatura troppo elevato influenza sul canto percio poca escursione termica tra dentro e fuori questo è un mio parere.

Più o meno sono sui 7-8 gradi.... sono abbastanza stabile....
3 anni fà ho tenuto una 15ina di gabbie in una casetta in giardino non riscaldata... le temperature andavano anche di 4-5° sotto zero... al mattino dovevo riscaldare i bicchierini con l'acqua calda perchè si ghiacciavano tutti... ma di richiami non me ne è morto neanche uno...

P.s. condivido anch'io quello che ha detto stefano sullo sbalzo termico durante l'estro... quello lo risentono parecchio...

accorgimenti per il freddo ??? Grappa !!!

Stefano mi hai preceduto. Ma da buon Fante avrei detto "cordiale". Anche quello nelle bustine mi piaceva!

Comunque il termometro nella mia stanza segna 5 gradi di giorno e 2 adesso. Se vedo che sudano terrò la porta aperta, cheddevo fare?

L'unica cosa ho ripreso a dare le gramignole, mangiando più pesante magari son più forti.

Da circa una settimana ho acceso una stufetta che mi mantiene 10°/12°;
fino a circa una settimana fa la temperatura rimaneva intorno a 6° e non mi son preoccupato ma ora...

stamattina avevo 3° alle 10...l'ho messa anch'io una stufetta elettrica...almeno da portare sui 8° 9° almeno ... li ho che stan iniziando a mutare...

Vi seguo anchio, messo una stufetta al quarzo con termostato a +5, ma comunque anche con -8 all'interno non ghiacciava, e la mia stanza è all'esterno. Metto le foto al posto giusto Enzo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto