problema con springer! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

toto'rc

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve,sono nuovo iscritto del forum vi ringrazio anticipamente a tutti!ho uno springer femmina di 1 e mezzo e quando abbatto i tordi li trova subito solo che li mette in bocca lo porta per un paio di metri e poi lo lascia e lo mastica quale sarebbe il problema ???grazieeee vi prego aiutatemi...

Allegati

• 332426_2686054363224_1612354917_2452975_955012015_o.jpg
    332426_2686054363224_1612354917_2452975_955012015_o.jpg
    88.4 KB · Visite: 0
Re: problema con springer!

Ciao,il problema potrebbe essere di facile soluzione,ma ti devi dedicare al cane...........mi spiego meglio nel tempo che precede la caccia mostragli un pò più di attenzione.....in cacciata quando abbatti vai con lui,e quando lo ha trovato(nei 2 mt da te citati)toglilo dalla bocca subito e poi premia il cane con qualcosa di cui è ghiotto..........molte volte in alcuni soggetti caratterialmente difficili scattano delle strane molle e confondono l'azione di caccia con il gioco.Se hai il cane in casa ed è abituato con :palline, pallette eccc...interrompi questo gioco eccessivo e cerca di inculcargli l'azione di caccia finalizzata con il riporto al padrone..........In bocca al lupo!

grazie per i consigli=) provero'...stamattina per esempio con il fagotto lo riporta fa tutto quello ke gli comando! il problema e con la caccia in bocca fa quel problema...e peccato x una cagna cosi,come puoi vedere e bella e di sangue....

Da dove proviene? Chi sono i suoi avi? Io ti consiglio di incominciare a fargli riportare qualcosa di più consistente, sarebbe adatto un colombo o una tortora. Il tordo è troppo fragile, per questo motivo non puoi insistere più di tanto, con il colombo lo puoi fare, il cane lo può lasciare e riprendere più volte. Il problema lo devi risolvere dopo lo sparo, devi insistere fino a fargli fare qualche metro con la selvaggina in bocca. I giochi di riporto con riportelli e oggetti vari non centrano con il comportamento del cane, sono due cose completamente diverse. Devi alternare riportello e selvaggina fredda ma non di frigorifero. Gli oggetti e i riportelli li devi utilizzare in campagna, allo stesso modo devi fare con la selvaggina fredda. Ogni volta che mandi il cane al riporto usa sempre la parola "porta". P.S. con la selvaggina fredda non insistere molto, bastano uno massimo due riporti fatti bene.

Ciao , ho uno spriger di un'anno e mezzo pure io maschio, in certi casi si comporta nella stessa maniera della tua , ora provero' con il riporto del tordo o colombo congelato per no farglieli sciupare.Quello che mi è strano nel comportamento del mio e' che non capisco come mai quando li ritrova vivi non ne sciupa neanche uno mentre quelli cenciati in certi casi li sciupa , poi se abbatti un tordo e cade nella macchia lui entra lo ritrova e lo porta fuori ma appena uscito dal folto lo lascia anche se ha fatto 30 metri dentro.L'altro giorno è andato a recuperare un colombo in un rogaio impenetrabile a circa 25 30 metri da me appena giunto in prossimita' dell'uscita dal folto l'ha lasciato e non c'è stato verso di farmelo portare .Il cane è molto ubbidiente e mi da retta in quasi tutto tranne che con il riporto che lo fa a suo modo e piacimento.

Scusate il mio springer di quasi 8 mesi riporta quaglie, starne e colombacci, ma non vuole saperne del...Fagiano!
Lo incalza, sparo, cade si avvicina, lo annusa e non lo degna di un minimo abbocco! si gira e riprende a cercare.
Cosa può essere? forse il fatto che il Fagiano è grosso?
<Grazie>

Scusate il mio springer di quasi 8 mesi riporta quaglie, starne e colombacci, ma non vuole saperne del...Fagiano!
Lo incalza, sparo, cade si avvicina, lo annusa e non lo degna di un minimo abbocco! si gira e riprende a cercare.
<Grazie>
Può anche essere che non lo riporta perchè lo vede troppo pesante, può essere anche per via delle piume. Prova a fare le cose per gradi. Fatti riportare solo l'ala del fagiano, prima in giardino e dopo in campagna, se non vuole sapere di abboccarla metti l'ala in una calza trasparente, quelle che usano le donne e fattela riportare. Quando il riporto dell'ala senza calza diventa perfetto, prova a farti riportare il fagiano (meglio se femmina) privo di ali messo in una calza, quando vedi che non ha problemi nel riportare fattelo riportare senza calza e dopo con tutte le ali. Il lavora deve essere fatto prima in un posto chiuso e dopo fatto in campagna. Per adesso ti consiglio di evitare di abbattere i fagiani al cane.

<Grazie>

Ciao....se il fagiano è fresco di lancio,il caso si presenta spesso anche con cani maturi e ben addestrati al riporto.
La causa?
Quella specie di forfora che il fagiano d'allevamento perde abbondantemente appena lo sfiori.
Se ti è capitato anche con fagiano selvatico,sappi che comunque ha la prerogativa di perdere molte piume e penne al momento dell'abbocco e al cane tutto questo da fastidio..
Nel tuo caso,poi,il cane è anche molto giovane.....vedrai che si correggerà con il tempo.
Ciao,Paolo.

Pienamente daccordo con Paolo,
anche a me è capitato che il mio cane esperto(bretton) non mi riportasse fagiani abbattuti in aziende faunistiche dove vengono solitamente lanciati qualche ora prima!Un allevatore mi ha detto di non insisterecon il "porta" perchè la causa era proprio nel piumaggio dell'animale che perdeva delle sostanze provocando un rifiuto da parte del cane!
Non prediligo la caccia al fagiano con il mio cane (solitamente insidio lepre e beccaccia)ma mi è capitato di sparare a fagiani trovati "per sbaglio"e vi assicuro che se sono veramente selvatici il cane li riporta.Ciao Juri

Da dove proviene? Chi sono i suoi avi? Io ti consiglio di incominciare a fargli riportare qualcosa di più consistente, sarebbe adatto un colombo o una tortora. Il tordo è troppo fragile, per questo motivo non puoi insistere più di tanto, con il colombo lo puoi fare, il cane lo può lasciare e riprendere più volte. Il problema lo devi risolvere dopo lo sparo, devi insistere fino a fargli fare qualche metro con la selvaggina in bocca. I giochi di riporto con riportelli e oggetti vari non centrano con il comportamento del cane, sono due cose completamente diverse. Devi alternare riportello e selvaggina fredda ma non di frigorifero. Gli oggetti e i riportelli li devi utilizzare in campagna, allo stesso modo devi fare con la selvaggina fredda. Ogni volta che mandi il cane al riporto usa sempre la parola "porta". P.S. con la selvaggina fredda non insistere molto, bastano uno massimo due riporti fatti bene.

Parole sante!!!Sul riporto c sono un sacco di varianti da non sottovalutare,devi osservare il cane in varie situazioni e tentare,
esistono cani che non riportano se è ferito....quelli che se ha troppo sangue lo lasciano la....
avevo un cane in addestramento che dopo vari tentativi(non sai quanti....)sono riuscito a capire che gli dava fastidio l odore della polvere da sparo!
da quel momento anche col simulato(dummy)li sparo sempre tutti.
Pazienza

Anche il mio setter di 4 anni ha lo stesso probleva. Riportava benissimo quaglie, fagiani e beccacce. Ora fa fatica ad abboccare, quasi disgustato dalle piume che gli si attaccano in bocca. Deve essere successo qualcosa con qualche animale non di suo gradimento. Ho ricominciato da zero l'addestramento ma proprio fa fatica ad abboccare. Non mi è mai capitata una cosa simile, con tutti gli altri cani che ho addestrato. Sono proprio scoraggiato......

I cani se vengono addestrati bene, non dovrebbero avere problemi ad abboccare qualsiasi tipi di selvaggina. Oltre al riporto il cane deve essere allenato ad abboccare qualsiasi cosa, anche la monetina e il mazzo di chiavi. La mia opinione è che bisogna incominciare dalle cose facili per arrivare a quelle difficili. Secondo me si dovrebbe incominciare con animali di media grandezza dalle dimensioni di un colombo, dopo si alterna con animali sempre più piccoli, per arrivare a quelli più grossi, gli si deve far abboccare anche la selvaggina di voliera, come bisogna farli abboccare gazze, ghiandaie e cornacchie, se ci sono possibilità anche il pelo di volpe, se dopo capita di trovare qualche faina investita su qualche strada il gioco e fatto, se il cane è stato abituato ad abboccare questi selvatici non dovrebbe avere poblemi di riporto. Comunque il rifiuto del cane quando siamo a caccia è da non prendere sottogamba, prima di abbattergli il selvatico è meglio farglielo conoscere ed abboccare, prima casa e dopo in campagna. In questo caso anche se ci dovrebbe essere un rifiuto non è una cosa grave, fuori dal contesto della caccia per il cane è solo un gioco, a caccia assume un significato diverso. Correggere il cane nel gioco è molto più facile, è difficile intervenire e correggere gli istinti del cane, il cane caccia d'istinto per questo motivo il controllo del cane quando caccia è più problematico di quando è in giardino o fuori dal contesto della caccia. E' solo una mia opinione.

Cia ragazzi, è la prima volta che scrivo a questo forum e lo sto facendo perchè ho un problema con il mio cucciolo di springer di quasi quattro mesi, quando lo alleno al riporto con qualche capo di selvaggina ( Storno, Alzavola) lui la recupera il capo, pero, invece che riportarla a me si allontana addentandolo con forza sino a rovinarlo... Come posso fare a levargli questo vizietto??
Vi prego di darmi qualche consiglio altrimenti passerò per addentarlo io il mio cucciolone!!!...ehehehehe

Secondo me è ancora presto far abboccare la selvaggina al cucciolo. Io lascerei perdere la selvaggina e addestrerei il cucciolo solo con riportelli ed oggetti vari, dopo passerei a qualcosa coperto di pelo e di piume. Se leggi in questa discussione c'è qualcosa che può interessarti. Ciao e auguri per il cucciolo

Ciao Germano, innanzitutto grazie mille della tempestiva risposta, cercherò di seguire il tuo consiglio, anche se così facendo farei un passo in dietro, questo comunque non è un problema, in ogni modo pensi sia un vizio che si porterà dietro anche da grande??

Certe volte è necessario tornare indietro per ritrovare la via giusta, comunque i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. Se lo metti nella condizione di non potersi sottrarre all'ordine ci sono buone probabilità che da grande perde il vizietto. Per condizionare il cane usa il bocconcino premio, con il riportello il cane trova convenienza nello scambio, con la selvaggina no. E' difficile trovare un rinforzo più potente della selvaggina nel contesto della caccia, fuori da questo contesto la selvaggina per il cane ha un significato diverso, per questo si incomincia in un posto chiuso e con la selvaggina fredda, ma non di frigo. E' solo una mia opinione.

Giusto e non solo il riportello, devi cercare di fargli abboccare più tipi di materiali. Personalmente eviterei i bastoncini di legno, ho notato che il cane tende a masticarli e per il "dente duro" non lo vedo un materiale adatto, è solo una mia impressione può darsi che mi sbaglio. Per il dente duro vedo più adatto i materiali teneri, la spugna può essere adatta perchè essendo un materiale molto tenero il cane tende a masticarla e a distruggerla, si ha la possibilità di correggerlo abbastanza bene fino ad arrivare al punto di non fargliela nemmeno bagnare. E' importante far fare gli esercizi al cane prima in un posto chiuso o recintato e dopo in campagna. In campagna sempre nello stesso posto fin quando il cane ha incominciato ad eseguire decendemente e dopo è bene cambiare spesso il posto. A male estremi estremi rimedi, il cordino per me è un estremo rimedio, per questo non te lo consiglio.

Chiarissimo Germano, voglio precisare che con il riportello il cucciolo esegue buoni riporti anche all'aperto, cmq ora non mi resta che provare, per quanto tempo pensi sia necessario utilizzare oggetti x il riporto non selvaggina? Non c'è rischio che il cane abituandosi ancora una volta con i riportelli, una volta tornato alla selvaggina si comporti uguale?

Molto probabilmente è come dici, ma il problema lo risolvi con molta più facilità. Personalmente ho allenato e alleno il cane adulto con i riportelli e con altro materiale che con la selvaggina non centra niente. Il cane se viene condizionato bene all'ordine di porta non deve fare differenze fra selvaggina e uovo o fra selvaggina e pallina. Hai fatto bene a precisare, allora portalo fuori e fallo riportare altri tipi di materiale, sicuramente troverà qualcosa di interessante e non te lo riporterà, è su di questo che devi lavorare. Hai tempo per lavorare, questo è tutto a tuo vantaggio, se adesso che ha 4 mesi si rifiuta di riportare immagina cosa può succedere quando raggiunge la maturità sessuale.

Secondo me no, il cucciolo non ancora tiene conto della gerarchia si fa "comprare e vendere" con più facilità. Il periodo peggiore è quando prende coscienza di se stesso e quello che era disposto a fare prima quando era cucciolo non è più disposto a falo da cucciolone. Spesso i cuccioli sono bravissimi ed attenti nell'eseguire gli ordini, dopo tutto ad un tratto sembra come se avessero dimenticato tutto e non vogliono più collaborare.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto