Ricarica vecchie polveri. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gio67
Autore

Gio67

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Saluti a tutti !!! Da un parente ,che non esercita più la nostra passione dal 1985, mi sono state regalate: 800 g SIPE vecchio tipo, 800g di Super Baliostite; 100 bossoli Summonte in cartone;100 bossoli Fiocchi rosso cane; 5Kg di piombo n°7 indurito; 3/4 Kg piombo 9 e 11. Inneschi della Summonte a 3 fori vecchio tipo, cartoncini ed orlatore manuale per chiusure tonde, della borra naturale di colore rosso. Di mio ho comprato dei contenitori Gualandi. Vorrei cairicare delle cartucce per Tordi piombo 9/11 e per colombacci piombo7. Naturamente visto che ho gli inneschi li riutilizzerei.Per la polvere SIPE in questo forum sono riuscito a recuperare delle informazioni, ( a proposito è veramente appasionante leggere tutte le e-mail) ma non trovo notizie della Super balistite. Detto da chi me la ha regalata ,è una polvere vivace che và bene con le basse temperature, ma aimè non si ricorda più le dosi .
Grazie anticipatamente a tutti.

Re: Ricarica vecchie polveri.

Per Storm: Cosa posso usare in alternativa, per ricaricare i bossoli usati. Mi trovo degli innesci della Fiocchi , sembre 6.45 a due fori.

Sipe vecchia: Bossolo in plastica mm. 67 innesco 686NSI contenitore gualandi da 22 o 25 (è da provare) orlo tondo su cartoncino numerato e 5 mm. di bossolo libero ( tondo xchè non so se 6 attrezzato x la stellare) 1,50x33
1,55x33 se dovessi uare bossoli da 70mm.
Non ti posso consigliare x i bossoli che tu hai in cartone della Summonte xchè come hai capito l'innesco 6,45 ormai è....andato.

Le dosi per le vecchie polveri le puoi trovare sul manuale di DE FLORENTIS "TECNOLOGIA DELLE ARMI DA FUOCO PORTATILI";
è un pezzo di storia, se non lo trovi in giro ti mando una copia di quelle dosi :
fammi sapere.
In bocca al lupo

Stainater

per la Super Balestite fai cosi' compra inneschi 684 o se nn li trovi prendi il 615...1,20x30-31 cartoncino soprapolvere, borraggio chimico o crusca che e piu leggera cartoncino pallini tonda normale non troppo forzata!!....SIPE vecchia ti do due cariche validissime per tordi 615 1,60x30 con freddo umido,e 1,60x32 freddo secco e gelido!!...sempre con cartoncino e borraggio chimico...in questo periodo che fa piu caldo fai 1,50x29 con 616....con la super balestite utilizza bossoli nuovi da 70....per la sipe utilizza il bossolo 70 solo per la 1,60x32...mentre le altre due cariche....rifila la stellare dai bossoli sparati oppure rifila bossoli nuovi a 65mm....spero di esserti stato di aiuto!!...AH per colombacci basta che metti il piombo 7...ciaoooo :)

Gio67 ha scritto:
Per Storm: Cosa posso usare in alternativa, per ricaricare i bossoli usati. Mi trovo degli innesci della Fiocchi , sembre 6.45 a due fori.

Fiocchi 6,45 SUR se li trovi dovrebbero essere ancora efficienti
attenzione il potere innescante dei 6,45 SUR e' molto superiore

A Gio 67 la Superbalistite era prodotta da Baschieri & Pellagri intorno agli anni 60" molto usata perche' economica.I bossoli Rosso Cane sarebbero ideali per la carica perche' montano la capsula 6.45 a 2 fori,Dopo molti anni non azzarderei a usarli perche' certamente deteriorati e per questo pericosi in aggiunta a una polvere di per se' delicata.(a militare la usavamo come carica aggiuntiva per il lancio delle bombe da mortaio).Io la caricavo cosi':bossolo Rosso cane 1.30 polvere, borra ,pallini del 10 gr.32 orlo poco resitente.Prova e se fai aggiustamenti fallo al ribasso ciao

Ok. Ho capito che in problema pricipale sono gli inneschi, che con il passare del tempo sono deteriorati, quindi pericolosi. Ma se compro degli inneschi nuovi 616 - 618, posso utilizarli con le cariche che mi avete gentilmente inviati. Oppure mi conviene comprare i bossoli nuovi in plastica. Tengo a precisare che sono in possesso, comeda e-mail precedente, di un orlatrice manuale per chiusura tonda . Si puo' fà???? [26] Grazie.

[6] [26] Ok. ho capito che il problema sono gli inneschi, ormai vecchiotti. Ma se compro degli inneschi nouvi 686NSI o 6.15 posso recuperare i bossoli ? Oppure mi consigliate di comprare bossoli nuovi in plastica. Tengo a precisare che sono in possesso di orlatrice manuale per chiusura tonda. Si può fà???? grazie

La sipe sicuramente la puoi caricare con i nuovi inneschi e con orlo tondo ma io non la uso per cui non ti posso essere di aiuto.
La super balistite invece bisogna stare attenti nel caricarla, alcuni comunque hanno ottenuto dei buoni risultati anche con i nuovi materiali.
Per quanto riguarda i bossoli se fai solo orlo tondo se vuoi usare quelli già sparati a meno che non era stata fatta l' orlatura tonda li devi rifilare a 65mm e adattare le dosi!

Non ho capito se puoi fare la stellare ti do i miei assetti x la SuperBalistite bossolo 67 di recupero innesco 615 o u684 1,05x31 con 615 1,10x31 con 684 borra plastica di opportuna altezza e stellare. D'estate funziona piuttosto bene.ATTENZIONE LA SUPERBALISTITE è UNA POLVERE POCO VOLUMINOSA E HA DOSAGGI BASSI COME VEDI, LA POSSIBILITA' DI CARICARE DOPPIE DOSI AUMENTA con conseguenze disastrose!

Gio67 ha scritto:
[6] [26] Ok. ho capito che il problema sono gli inneschi, ormai vecchiotti. Ma se compro degli inneschi nouvi 686NSI o 6.15 posso recuperare i bossoli ? Oppure mi consigliate di comprare bossoli nuovi in plastica. Tengo a precisare che sono in possesso di orlatrice manuale per chiusura tonda. Si può fà???? grazie

montare inneschi nuovi 615 686 etc etc nei tuoi bossoli fiocchi con innesco 6.45 non è possibile perche il foro dei 6.45 è troppo largo per ospitare i nuovi inneschi

winchester88 ha scritto:
buca con il trapano gli inneschi 6,45...ovviamente devi prima sparali a vuoto!... e ci inserisci i nuovi inneschi io ho fatto cosi!!...
Scusa winchester88 ma ke senso ha? Avresti solo dei bossoli ke perdono gas dalla sede dell'innesco (e questo non fa bene ne alle sedi dei percussori ne agli otturatori x i semi-automatici nei ai piani di bascula x i basculanti) e non avresti nessun risparmio tanto gli inneschi dovresti comprarli. Tanto vale andare in un campo di tiro recuperare i bossoli,calibrarli e metterci un innesco nuovo. Io penso sia più giusto cosi

Oltre a raccomandare prudenza per gli inneschi datati, probabilmente deteriorati, io non incoraggerei assolutamente l'uso della "Superbalistite".
E' una polvere particolarmente corrosiva (i residui attaccano facilmente e in poco tempo canne e bascula) ed erosiva (all'atto dello sparo si generano localmente altissime temperature e pressioni che intaccano canne e bascula).
Non basta proporsi di pulire tempestivamente l'arma per evitare danni.
Mi chiedo se vale la pena di provocare danni permanenti ad un'arma di un certo valore, solo per utilizzare quella polvere... anziché buttarla. Lo stesso discorso varrebbe per gli innesci al fulminato di mercurio.
Per quanto riguarda la Sipe, invece, non ho riserve.
Giovanni

giovanni60 ha scritto:
Oltre a raccomandare prudenza per gli inneschi datati, probabilmente deteriorati, io non incoraggerei assolutamente l'uso della "Superbalistite".
E' una polvere particolarmente corrosiva (i residui attaccano facilmente e in poco tempo canne e bascula) ed erosiva (all'atto dello sparo si generano localmente altissime temperature e pressioni che intaccano canne e bascula).
Non basta proporsi di pulire tempestivamente l'arma per evitare danni.
Mi chiedo se vale la pena di provocare danni permanenti ad un'arma di un certo valore, solo per utilizzare quella polvere... anziché buttarla. Lo stesso discorso varrebbe per gli innesci al fulminato di mercurio.
Per quanto riguarda la Sipe, invece, non ho riserve.
Giovanni
E' tutto vero anzi verissimo però bisogna anche dire ke questa è una vecchia diatriba ke coinvolge un pò tutte le balistiti in genere anche se x quanto riguarda la SuperBalistite (giustamente) si ha la tendenza a criminalizzarla in maniera maggiore (forse anche x le chiusure e le canne ke ha fatto saltare a causa delle doppie cariche). Io sono perfettamente in sintonia con giovanni60 anche se non sono cosi convinto ke pochi colpi x quella ke e la vita di un arma siano in grado di fare molti danni

Per la super balestite vecchia di almeno 25 anni io con componenti moderni la carico così T1-70 - 615 - 1,30 x 32 - borra in plastica se non ricordo male h. 26 - piombo 9/10 chiusura stellare leggera. E' una cartuccina che a me va benissimo con climi moderati...ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto