Cartucce a palla e canna varichoke (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
43
Ciao ragazzi, una curiosità:
se si una normale canna con strozzatori mobili interni per sparare cartucce a palla può essere che a lungo andare la palla possa in qualche modo usurare la volata della canna e/o lo strozzatore interno o basta usare strozzature *****/**** e non succede niente o anche usando strozzature medie o chiuse comunque non succede nulla alla canna a lungo andare?

Re: Cartucce a palla e canna varichoke

usando strozzatori *****/**** non succede nulla,ma anche con gli altri si può stare tranquilli solo che i 5 o 4 stelle sono più indicati per sparare a palla,conosco un cacciatore di cinghiale che fà solo ed esclusivamente quella caccia 365gg. all'anno con un montefeltro cal.20 strozzatore*****

Salve ragazzi, un altra domanda: parlando con un armiere nonché armaiolo sostiene che sparando le sottocalibrate con una canna normale potrebbe la canna a lungo andare avere problemi. E' vero o no ciò? I miei amici cinghialai preferiscono che io spari con la canna più lunga del Breda 65 varichoke, ma avendo la canna slug Benelli 55 io penso che sia meglio questa da usare.

Marbizzaboy ha scritto:
Salve ragazzi, un altra domanda: parlando con un armiere nonché armaiolo sostiene che sparando le sottocalibrate con una canna normale potrebbe la canna a lungo andare avere problemi. E' vero o no ciò? I miei amici cinghialai preferiscono che io spari con la canna più lunga del Breda 65 varichoke, ma avendo la canna slug Benelli 55 io penso che sia meglio questa da usare.

Sarei curioso di sapere in base a cosa il tuo armaiolo sostiene ciò? Poi, ammenochè i tuoi amici non si siano resi conto che tu spari meglio col Breda piuttosto che col Benelli, non capisco nemmeno la loro pretesa, se non sussiste il fattore precisione utilizza il Benelli la cui canna è ''nata'' per quello. Comunque puntualizzo che il tipo di arma da usare lo ''preferisce'' colui (o colei) che la usa non i suoi amici.

Mario 9 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:

Sarei curioso di sapere in base a cosa il tuo armaiolo sostiene ciò? Poi, ammenochè i tuoi amici non si siano resi conto che tu spari meglio col Breda piuttosto che col Benelli, non capisco nemmeno la loro pretesa, se non sussiste il fattore precisione utilizza il Benelli la cui canna è ''nata'' per quello. Comunque puntualizzo che il tipo di arma da usare lo ''preferisce'' colui (o colei) che la usa non i suoi amici.

Il fucile è lo stesso, Breda Astro, solo che in alternativa si può cambiare la canna normale con quella slug Benelli che ho preso apposta, siccome però loro non so bene il motivo preferiscono la canna normale volevo avere chiarimenti, io sono convinto comunque che è meglio la canna slug che è più corta e più indicata per i tiri a palla.

Sarei curioso di sapere in base a cosa il tuo armaiolo sostiene ciò? Poi, ammenochè i tuoi amici non si siano resi conto che tu spari meglio col Breda piuttosto che col Benelli, non capisco nemmeno la loro pretesa, se non sussiste il fattore precisione utilizza il Benelli la cui canna è ''nata'' per quello. Comunque puntualizzo che il tipo di arma da usare lo ''preferisce'' colui (o colei) che la usa non i suoi amici.[/quote]

Il fucile è lo stesso, Breda Astro, solo che in alternativa si può cambiare la canna normale con quella slug Benelli che ho preso apposta, siccome però loro non so bene il motivo preferiscono la canna normale volevo avere chiarimenti, io sono convinto comunque che è meglio la canna slug che è più corta e più indicata per i tiri a palla.[/quote]

Fatti spiegare dai tuoi amici perchè dovresti usare la canna "normale" invece della slug, io non avrei dubbi, userei la slug, anche perchè è nata per tale utilizzo. se ti danno una spiegazione cortesemente riportala, sono proprio curioso
Ciao.
Tex67

Utilizza quella che più ritieni opportuno, fregatene di quello che asseriscono gli altri. Ho un amico, che tra i tanti fucili ha una doppietta con delle canne corte, questa doppietta è l'unica arma col quale l'ho visto sparare bene, ma lui si ostina ad utilizzare fucili che hanno canne lunghe, ma con i quali non spara bene, solo perchè i suoi amici lo canzonano per l'utilizzo delle canna corte, io al posto suo me ne fregherei degli amici, alla lunga si stancherebbero, tu che dici?

Le cartucce a palla si possono utilizzare con tutte le strozzature,anke le full (*)... anke perkè la palla essendo di piombo durante il passaggio nella strozzatura si restringe non causando nessun danno. Le sottocalibrate invece hanno un rivestimento plastico o in altra composizione ke permette l'uscita della stessa nel tratto di canna per non farla sbattere sulle pareti ke sarebbe la causa di deviazioni alla traiettoria della palla stessa,quindi anke queste non possono in nessun caso denneggia nè canna nè strozzatura..
Per quanto riguarda la lunghezza della canna bisogna dire ke le canne slug servono a rendere più corto, maneggevole e veloce un fucile da canna nell'intricato sottobosco,sopratutto un semiauto ke per la propria struttura è più lungo di un basculante(il mio raffaello o l' a303 con canne 66cm sono lunghi quanto il fucile da tiro con canne 76cm), poi le canne lunghe servono per bruciare meglio la polvere delle cartucce magnum,ma anke normali,ma i tiri al cinghiale sono quasi sempre corti ed energia ce n'è a sufficienza... poi non lo so cosa cercano i tuoi compagni di caccia [marameo.gif] [marameo.gif]

Grazie per i consigli ragazzi, dunque utilizzo la slug e non m'importa le loro motivazioni (una in mente ce l'ho ma [badair.gif] [eusa_hand.gif] [rk01_050.gif] ), anche perché avendo la tacca di mira ed essendo più corta ed essendo specifica per palle slug nel tiro al cinghiale mi troverò senz'altro meglio, fra l'altro ho provato già la canna qualche volta al poligono di tiro per cui l'ho trovata buona.

Marbizzaboy ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi, dunque utilizzo la slug e non m'importa le loro motivazioni (una in mente ce l'ho ma [badair.gif] [eusa_hand.gif] [rk01_050.gif] ), anche perché avendo la tacca di mira ed essendo più corta ed essendo specifica per palle slug nel tiro al cinghiale mi troverò senz'altro meglio, fra l'altro ho provato già la canna qualche volta al poligono di tiro per cui l'ho trovata buona.

----------------------------------------
Non è la stessa cosa. I tuoi amici ti hanno consigliato bene, ora ti spiego:
Sicuramente la tua canna slug è dotata di tacca di mira e mirino, ottima per i tiri a fermo, come hai potuto notare. Ma poco valida per i tiri col selvatico in movimento, specialmente il cinghiale dalle nostre parti.
L'altra canna invece è dotata di bindella, molto più facile e veloce ad incannare il bersaglio in movimento, inoltre puoi sparare di stoccata, cosa che con la slug risulta moooolto difficile, a meno che il bersaglio non sia lontanino, cosa assai difficile dalle nostre parti.
[lol.gif]

Totò, premesso che con lo strozzatore 5 stelle puoi sparare tranquillamente, ti consiglio di portarti la slug. Oltretutto a quanto ho capito i tiri che fate non sono mai lunghi, quindi a maggior ragione ti conviene usare la slug. Pensa che nel crio, oltre che la 70 con strozzatori crio cocke, ho una canna da 50 cm, testata a oltre 100 metri con le brenneke del Larry (come quelle di Archi quando abbiamo fatto la gara alla mattonella) e non scendevano se non di 5-6 cm rispetto al punto mirato. Per cui non si nota neanche la differenza di lunghezza delle canne.

Le palle con profili autoriducibili le puoi sparare tranquillamente (tipo brenneke o gualendi) anche in canne strozzate..Certamente è conveniente usare un 5* per evitare problemi di piombatura della canna che potrebbero portare au una riduzione del lume di canna..Per ovviare a questo problema è sempre conveniente usare uno spiombante apposito in modo da rimuovere tutti i residui,la canna in questo caso ringrazia. [3] Attenzione a non usare le Gualandi Magnum in canne con strozzatura inferiore al 3*,questo tipo di palla non ha il profilo autoriducibile.
Per il resto che dirti,usa la canna slug,è fatta apposta.Lascia perdere quello che ti dicono gli altri.Vedrai che i risultati arrivano a patto che miri dritto al cuore... :mrgreen:

Saluti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto