Genealogia Breton (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
centoxcento
Autore

centoxcento

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
2
Voglio aprire questo post per sapere il parere dei freguentatori di questa stanza circa le genealogie e di conseguenza gli allevamenti ,che ritengono piu' validi. Dato il mio quasi certo prossimo acquisto di un'altro Breton . Sono orientato su certe linee di sangue di mia conoscenza ,ma sono anche uno che non disdegna i consigli e le nuove conoscenze e il vedere piu' cani possibile. tenete presente che preferisco cani dal temperamento leggermente piu' calmo ( che non vuol dire che dormono ) per inderci amo i cani riflessivi anche se penalizzano un po' l'intraprendenza, ne guadagnano in valutazione delle situazioni e cio' compensa tutto il resto. Poi come ho sempre detto , dal cane pretendo come prima cosa correttezza ed educazione , che sia il piu' possibile comforme allo standard (questo riesco a valutarlo discretamente) ma non mi serve il fenomeno ribelle. Forza ragazzi con i consigli !!!!

Re: Genealogia Breton

arsvenandi ha scritto:
Ciao Mauro, nel tuo certificato spiccano 3 ottime linee di sangue: S. Iacopo, Tre Monti, e una delle due più quotate linee francesi, Du Mas de La Combe, niente male direi [lol.gif]

[allah.gif] [allah.gif] Grazie Martino è il proprietario che è na pippa [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ciao centoxcento. per quello che ti posso dire io,sulle mie esperienze con i breton un mio soggetto e' come dici tu,cane riflessivo e che sa quando deve sprigionare la sua vivacita' e quando invece deve stare piu' calmo,in poche parole.Il mio geneologia di padre Pellegrinotti ma i predecessori del realdino,de la combe. di madre s.iacopo per fartela breve ce anche nel pedigree un certo "bizo vorn"che praticamente ha vinto tutto. Secondo me cmq dipende molto dal carattere che ha il singolo soggetto e poi come lo addestri.. Personalmente non pretendo nientaltro che mi segue e ritorna al richiamo fino ed oltre i sei mesi,appunto per non comprometterlo psicologicamente poi vivendoci insieme imparera' anche quando deve stare tranquillo e quando deve darsi da fare.Poi ci sono soggetti tardivi e soggetti precoci come per ogni razza.. ciao,spero che a qualcosa ti sono servito.

Sono in procinto di far coprire la mia bretoncina, voglio postare il certificato per conoscere il parere dei più esperti.....chi conosce queste linee di sangue? E' un buon pedigree? Attendo un parere.

Ciao Roberto, nella linea del padre ci sono nonni e trisnonni campioni nazionali e internazionali di Lavoro, Keranlouan e S. Iacopo, il primo è sicuramente il più blasonato allevamento francese e internazionale, il secondo è ai massimi livelli in Italia [lol.gif]

Allora Gianluca ti propongo questo mio dubbio, fra un mese andrò a vedere non 1 ma 2 cucciolate, di 2 coppie di breton niente male e sono
•Texan de Keranlouan x Betta (Orazio di san Jacopo x Clarance du buisson des choiselles )
•Agno di val grossa x femmina ( Camoglienis Tex - Seitek de sous les vivieres -Massarretti )
genealogia di Agno http://www.camogliensis.it/easyup/files ... grossa.gif
genealogia di texan http://www.camogliensis.it/easyUp/files/texan.gif
ora solo vedendo la genealogia dei padri secondo te chi t'ispira di più.
Io poi quando sarò li potrò vedere visivamente, allora qualcosa può cambiare,ma per'ora solo per avere una tua opinione chi ti colpisce di più è dura :mrgreen:

arsvenandi ha scritto:
Ciao Roberto, nella linea del padre ci sono nonni e trisnonni campioni nazionali e internazionali di Lavoro, Keranlouan e S. Iacopo, il primo è sicuramente il più blasonato allevamento francese e internazionale, il secondo è ai massimi livelli in Italia [lol.gif]

Io non dimenticherei La Tergagliana..... ottimo pedegree !!

centoxcento ha scritto:
arsvenandi ha scritto:

Io non dimenticherei La Tergagliana..... ottimo pedegree !!

Gianluca non l'ho nominato per mia ignoranza, non avendo informazioni mi sono astenuto [lol.gif]

baroncini ha scritto:
Allora Gianluca ti propongo questo mio dubbio, fra un mese andrò a vedere non 1 ma 2 cucciolate, di 2 coppie di breton niente male e sono
•Texan de Keranlouan x Betta (Orazio di san Jacopo x Clarance du buisson des choiselles )
•Agno di val grossa x femmina ( Camoglienis Tex - Seitek de sous les vivieres -Massarretti )
Io poi quando sarò li potrò vedere visivamente, allora qualcosa può cambiare,ma per'ora solo per avere una tua opinione chi ti colpisce di più è dura :mrgreen:

Barone ti rispondo domani, purtroppo domani lavoro [6] e devo andare a nanna !! Ciao

centoxcento ha scritto:
baroncini ha scritto:

Barone ti rispondo domani, purtroppo domani lavoro [6] e devo andare a nanna !! Ciao

Hai scelto l'allevamento del sig. Arata a Camogli ......dovevo andare anche io a visionare una sua cucciolata, ma dopo tre mie telefonate mi ha detto che mi avrebbe richiamato lui appena aveva dei cuccioli disponibili... aspetto sempre la sua telefonata. Credo che le genealogie si equivalgono se vuoi un mio parere . Che caccia hai intenzione di farci con il nuovo arrivo ?

centoxcento ha scritto:
centoxcento ha scritto:
baroncini ha scritto:

Hai scelto l'allevamento del sig. Arata a Camogli ......dovevo andare anche io a visionare una sua cucciolata, ma dopo tre mie telefonate mi ha detto che mi avrebbe richiamato lui appena aveva dei cuccioli disponibili... aspetto sempre la sua telefonata. Credo che le genealogie si equivalgono se vuoi un mio parere . Che caccia hai intenzione di farci con il nuovo arrivo ?

Bravo colpito!
io gli ho mandato degli e-mail dal suo sito e piu facile che ti risponda( se ha gia dei cuccioli t'invia anche le foto) per quanto riguarda che tipo di caccia voglio fare tutta quella che serve per vedere il cane in ferma da una quaglia passando per fagiani fino alla regina :mrgreen:

Caccio esclusivamente con breton da più di 30 anni e posso dire di averne posseduti diversi che ho utilizzato stabilmente a caccia e qualche volta in prove riconosciute. Posto che ognuno di noi ha metodi di caccia diversi, in primo luogo bisognerebbe conoscere che cosa richiedi al tuo cane. Personalmente utilizzo, ormai da molti anni, la corrente Keranlouan con ottimi risultati. Proprio una ventina di giorni fa ho fatto coprire una mia cagna figlia di keranlouan, di grande mentalità venatoria, con Usmael de Keranlouan camp. Int. Assoluto. Ritengo che il breton, come d'altronde tutti i cani da caccia, deve possedere innanzitutto una buona intelligenza ed una grande avidità. Caccio in terreni molto duri con temperature molto elevate in periodo di stanziale, dove non esiste selvaggina lanciata ma solo animali naturali da sempre e se il cane non ha un bagaglio di doti di tutto rispetto è un soggetto inutilizzabile che alla prima difficoltà si smonta. Con i Keranlouan, in linea di massima, ho sempre avuto ottimi risultati essendo soggetti con una spiccata avidità e grande determinazione. Ovviamente questa linea di sangue non è l'unica esistente, ve ne sono molte altre ugualmente importanti ma si sa ognuno poi si fissa con qualcuna in particolare. Certo quest'argomento non si può liquidare con un paio di righe, ma posso sintetizzare che al di là delle genealogie bisognerebbe conoscere veramente bene i genitori dei cuccioli che si vanno a scegliere e alle volte si scopre che le fattrici utilizzate non sono mai state testate nella caccia vera essendo troppo impegnate a sfornare cuccioli, sempre che poi i genitori dichiarati siano effettivamente quelli. Comunque in bocca al lupo per la scelta del tuo prossimo cucciolo.

ciao Hunter61 non avendo cani con geneologia keranlouan ma De la Combe ho avuto sempre cani che stentano al consenso naturale.. i keranlouan invece vanno meglio sotto questo punto di vista? come si fa per prendere un keranlouan direttamente in allevamento? i costi?

Io ho una brettoncina di 2 anni che provviene dall'allevamento Camogliensis di Arata Francesco.
Vi posso assicurare che è un ottimo soggetto, forse anche un po sprecato in mano mia.
Il Sig. Arata è comunque persona che io ritengo seria e disponibilissima.

Ciao Titan,
non credo che il consenso naturale sia questione di affisso. Attualmente ho un'ottima cagna figlia di keranlouan che ha sempre avuto un consenso spontaneo mentre un'altra, figlia di keranlouan, non lo ha mai avuto ed ho dovuto insegnarglielo. I keranlouan attualmente li trovi da Franco Lanzi a Borgo S. Giacomo (BS) All.to dei Fiorindo, da Mauro Pezzulli a Genova - Voltri, da Goffi Giuliano a Brescia e da Merli Oliviero a Brescia. Quest'ultimo è, per così dire, importatore ufficiale dei keranlouan e se vai sul sito di Morin trovi i recapiti telefonici. Altro personaggio che ha attinto molto dalla corrente keranlouan e du mas de la combe è Adriano Nobile con l'all.to di S. Iacopo. Fallini Stefano di Parma ha acquistato diversi keranlouan già campioni in patria (attualmente ha ancora in mano Ubaye de Keranlouan) e molti cani da lui ora utilizzati derivano da quella stirpe. Il prezzo di un cucciolo varia dai 500 agli 800 euro e, se ti rivolgi direttamente a Morin, lievita ancora.
Saluti.

Quante belle chiacchere!!!! Buone solo per farsi sfilare quattrini.

Ma chi ha detto che il figlio di Einstein è un genio????

e così vale per i cani.

A me è capitato di avere un cucciolo figlio di cani da salotto mai andati a caccia eppure con pazienza e tanta tanta pratica ho tirato su un buon cane da caccia

Per me il cane -come dicevano i nostri vecchi - è come il padrone.

Non si può pensare di ottenere un ottimo cane solo perchè ha il nome altisonante e poi lo si porta fuori solo la domenica

massimo60 ha scritto:
Quante belle chiacchere!!!! Buone solo per farsi sfilare quattrini.

Ma chi ha detto che il figlio di Einstein è un genio????

e così vale per i cani.

A me è capitato di avere un cucciolo figlio di cani da salotto mai andati a caccia eppure con pazienza e tanta tanta pratica ho tirato su un buon cane da caccia

Per me il cane -come dicevano i nostri vecchi - è come il padrone.

Non si può pensare di ottenere un ottimo cane solo perchè ha il nome altisonante e poi lo si porta fuori solo la domenica

Non pensi che la tua puo' essere l' eccezione che conferma la regola ?? ..allora i cani hanno tutti un loro carattere ben definito e non è facile tirare fuori il massimo da ogni soggetto. Io ho avuto cani calmi e cani un po' piu' nervosi , cani che eccellevano il alcune cose e cani che eccellevano in altre. Eppure il padrone era sempre lo stesso. L'unica cosa che condivido, ma che mi sembra leggermente scontata. E' che se hai il figlio del cane piu' titolato della terra e lo tieni sul divano, l'unica cosa che puo' imparare è a dare dietro al gatto se ce l'hai in casa . Comunque dai retta a me, meglio avere il figlio di Einstein che il figlio dello scemo del villaggio.

buon sangue non mente.. esperienza personale di mio padre:gli avevano regalato un setter che comprato e' rimasto in box da cucciolo fino ai suoi due anni di vita.Slegato il cane e libero di correre per la sua prima volta in liberta' be',dalla prima sfrullata e' uscito il cane da caccia.

hunter61 ha scritto:
Caccio esclusivamente con breton da più di 30 anni e posso dire di averne posseduti diversi che ho utilizzato stabilmente a caccia e qualche volta in prove riconosciute. Posto che ognuno di noi ha metodi di caccia diversi, in primo luogo bisognerebbe conoscere che cosa richiedi al tuo cane. Personalmente utilizzo, ormai da molti anni, la corrente Keranlouan con ottimi risultati. Proprio una ventina di giorni fa ho fatto coprire una mia cagna figlia di keranlouan, di grande mentalità venatoria, con Usmael de Keranlouan camp. Int. Assoluto. Ritengo che il breton, come d'altronde tutti i cani da caccia, deve possedere innanzitutto una buona intelligenza ed una grande avidità. Caccio in terreni molto duri con temperature molto elevate in periodo di stanziale, dove non esiste selvaggina lanciata ma solo animali naturali da sempre e se il cane non ha un bagaglio di doti di tutto rispetto è un soggetto inutilizzabile che alla prima difficoltà si smonta. Con i Keranlouan, in linea di massima, ho sempre avuto ottimi risultati essendo soggetti con una spiccata avidità e grande determinazione. Ovviamente questa linea di sangue non è l'unica esistente, ve ne sono molte altre ugualmente importanti ma si sa ognuno poi si fissa con qualcuna in particolare. Certo quest'argomento non si può liquidare con un paio di righe, ma posso sintetizzare che al di là delle genealogie bisognerebbe conoscere veramente bene i genitori dei cuccioli che si vanno a scegliere e alle volte si scopre che le fattrici utilizzate non sono mai state testate nella caccia vera essendo troppo impegnate a sfornare cuccioli, sempre che poi i genitori dichiarati siano effettivamente quelli. Comunque in bocca al lupo per la scelta del tuo prossimo cucciolo.

Buonasera.
le chiedo se i cuccioli sono nati e se ne cede qualcuno : sarei interessato all'acquisto.
saluti

La geneaologia di sicuro è importante, ma ho visto cani meticci talmente brutti e lontani da qualsiasi razza affermata da caccia, eseguire ordini ferme e riporti da eccellente, per me quindi rimane anche un questione di fortuna, comunque Io non sono un gran dresseur forse per questo parlo cosi, ora ho una bretoncina proveniente da Indios staremo a vedere.............................

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto