erchiappetta
Cacciatore diamante (5000/8000)
- Punteggio reazioni
- 9,549
Guardando mio Figlio mentre si danna con il suo amichetto nel cimentarsi con l’ormai “irrinunciabile” consolle elettronica in un nuovo gioco “maxipowerturbo” in una spledida mattinata di sole, che io alla sua eta’ avrei sfruttato fino all’ultimo minuto in ben altri attedi,mi fa’ capire di come siano cambiati i tempi ad oggi per i ragazzi .Non e’ che io appartenga al Neolitico,anche se mi sarebbe piaciuto tanto essere un indiano nativo d’America degli inizi del ’ 800,ma la differenza e’ davvero abissale!Credo che quelli della mia classe,il ’63,insieme a quelli forse fino al ’69,siamo stati gli ultimi ad avere un infanzia vissuta liberamente, allo stato brado ,in quelle che erano le strade,i cortili,i prati di quella periferia urbana agli inizi degli anni ’70.La mia si svolse a Spinaceto,in quegli anni popoloso nuovo quartiere della periferia sud di Roma.Il trasloco avenne all’inizio dell’estate con qualche difficolta’ d’adattamento da parte mia causa provenienza dal casale di campagna.Per esempio non mi riusciva proprio d’uscire,quantomeno affacciarmi,sui balconi della nuova casa al 7°piano di quel palazzone.Ci riuscii dopo qualche tempo ,preso per fame,dal momento che mia Madre continuava ad apparecchiare il pranzo e la cena sul balcone della cucina,proprio per farmi abituare!Oppure nel ritrovare la via di casa i primi giorni di esplorazioni in bici: mettevo segnali,per lo piu’ col gesso,ad ogni svolta o incrocio di quelle strade per me tutte uguali per poter ripercorrerle a ritroso senza perdermi!C’erano anche i lati positivi pero’………ovvero un sacco di ragazzini della mia eta’ con cui giocare e magari fare amicizia.Ora il socializzare non era proprio il mio forte,avendo vissuto fino ad allora abbastanza isolato e essendo stato poi sradicato dalle vecchie, prime, amicizie scolastiche.Dopo qualche giorno di solitudine,optai per un gruppo di coetanei del mio stesso lotto,il mitico 4°, che giocava alla guerra con mezzi di fortuna,per lo piu’ fucili di legno autocostruiti di pessima fattura!Ora essendo gia’ a quei tempi appassionato d’armi,e non essendo all’ora, com’e’ oggi ,disdicevole dare un giocattolo di guerra ad un ragazzino di meno di 10 anni,ero il fortunato possessore di una Jaguarmatic,una fedele riproduzione in plastica di una colt 45 auto nuova fiammante,regalatami da mia Nonna.Mi avvicinai a quello che sembrava il capo e chiesi di poter giocare…. mi squadro’ bene poi mi chiese: ce l’hai un’arma?!Feci cenno di si con la testa e “sfoderai” la Jaguarmatic da sotto la maglietta!Fui subito arruolato con il grado di soldato semplice.Fu’ l’inizio di un sodalizio che duro’ i seguenti 20 anni! Silvano,il “capo”,Fabrizio,Andrea e Luciano sono stati i componenti di quella banda che m’ha regalato anni indimenticabili di scorribande d’ogni sorta.Essendo un nuovo quartiere di periferia costituiva la “frontiera”tra la citta’ incalzante e ultimi lembi di campagna con relativi prati ,fossi e marane che erano il nostro territorio!Eravamo cacciatori,pescatori,raccoglitori e ladri…..abilissimi con la fionda,parecchio pratici con temperini ,archi,fucili ad elastico e cerbottane.Grandi costruttori di capanne e piattaforme aeree di cui ci procuravamo la materia prima,le “palanche”,nei cantieri delle nuove cooperative in costruzione esponendoci anche alle fucilate intimidatorie dei vari guardiani esasperati dalle continue visite predatorie!Eravamo piccoli selvaggi,dove la selezione naturale faceva gia’ la differenza,o eri sveglio o eri sveglio,non si contavano le braccia fratturate e le teste rotte,che l’estate finita la scuola,avevamo il solo obbligo del pranzo e della cena e ovviamente che nessuno si presentasse dai Genitori per reclamare eventuali danni……pena sonori sganassoni terapeuticoeducativi!!!Avrei mille episodi di caccia e di vita come quello del merlo bianco o della lepre o della pistola o della 500 rubata che magari vi raccontero’ un’altra volta,tutto questo fino a giungere ai 15/16 anni che allora,ben piu’ d’adesso, segnavano il passaggio dalla spensieratezza dell’infanzia alla fase piu’impegnativa dell’adolescenza ,fatta dal proseguo degli studi o dall’entrata nel mondo del lavoro, il tutto condito con la piacevole conoscenza con l’altro sesso!Anni belli ma cmq difficili in quel quartiere,dove una frequentazione sbagliata unita alla mancata vigilanza di un genitore poco presente o non presente affatto poteva significare il percorrere sentieri senza ritorno,come e’ successo a molti che conoscevo.Ma per fortuna la “Banda” ce l’ha fatta,con la supervisione di Famiglie salde e non da ultima la passione per la Caccia e la Pesca , siamo approdati alla fase successiva della vita,quella in cui si mette su’ una famiglia propria e magari si cerca di realizzarsi nel lavoro!Siamo sempre Amici,anche se mogli e conviventi e un po’ la vita stessa,quella adulta,sono riusciti li’ dove nemmeno le botte o le droghe erano stati capaci…….ovvero il separarci!
Ma Io ,da qualche parte c’ho ancora la Jaguarmatic ,e Silvano,Fabrizio,Andrea e Luciano sono sempre la Mia Banda…….basterebbe un cenno con la testa : aoh che posso gioca’?! E il mondo sarebbe ancora nostro!
Adesso basta..ho scritto ‘sto racconto d’un fiato….questi stanno ancora a gioca’ a sfascia’ tutto con ‘sto scassatimpani de MonsterJam : aohh….basta spegnete ‘sta cavolo de Wii…. forza!!!!Siccome c’e’ er sole e stamo qua’in campagna, se va’ ar laghetto…..io pio le canne,voi la fionda,daje annamo a pesca ,un po’ de scuola de vita all’aria aperta,ve po’ fa’ solo che bene!!!Ahooo a Papa’ ma proprio adesso….ma chi l’ha detto?Ehhh ….come chi l’ha detto!?
Io …… Chingachook……l’Ultimo dei Mohicani.
[youtube:1pvl9b05]cSAGwbMfxxk[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]tb_pNTA6zj4[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]bF6Eh-m9AH8[/youtube:1pvl9b05]
UN SALUTONE A TUTTI............IVAN&LILLO
Ma Io ,da qualche parte c’ho ancora la Jaguarmatic ,e Silvano,Fabrizio,Andrea e Luciano sono sempre la Mia Banda…….basterebbe un cenno con la testa : aoh che posso gioca’?! E il mondo sarebbe ancora nostro!
Adesso basta..ho scritto ‘sto racconto d’un fiato….questi stanno ancora a gioca’ a sfascia’ tutto con ‘sto scassatimpani de MonsterJam : aohh….basta spegnete ‘sta cavolo de Wii…. forza!!!!Siccome c’e’ er sole e stamo qua’in campagna, se va’ ar laghetto…..io pio le canne,voi la fionda,daje annamo a pesca ,un po’ de scuola de vita all’aria aperta,ve po’ fa’ solo che bene!!!Ahooo a Papa’ ma proprio adesso….ma chi l’ha detto?Ehhh ….come chi l’ha detto!?
Io …… Chingachook……l’Ultimo dei Mohicani.
[youtube:1pvl9b05]cSAGwbMfxxk[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]tb_pNTA6zj4[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]bF6Eh-m9AH8[/youtube:1pvl9b05]
UN SALUTONE A TUTTI............IVAN&LILLO