RACCONTO......ANIMATO!Tanto per non perdere l'abitudine. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
erchiappetta
Autore
Punteggio reazioni
9,549
Guardando mio Figlio mentre si danna con il suo amichetto nel cimentarsi con l’ormai “irrinunciabile” consolle elettronica in un nuovo gioco “maxipowerturbo” in una spledida mattinata di sole, che io alla sua eta’ avrei sfruttato fino all’ultimo minuto in ben altri attedi,mi fa’ capire di come siano cambiati i tempi ad oggi per i ragazzi .Non e’ che io appartenga al Neolitico,anche se mi sarebbe piaciuto tanto essere un indiano nativo d’America degli inizi del ’ 800,ma la differenza e’ davvero abissale!Credo che quelli della mia classe,il ’63,insieme a quelli forse fino al ’69,siamo stati gli ultimi ad avere un infanzia vissuta liberamente, allo stato brado ,in quelle che erano le strade,i cortili,i prati di quella periferia urbana agli inizi degli anni ’70.La mia si svolse a Spinaceto,in quegli anni popoloso nuovo quartiere della periferia sud di Roma.Il trasloco avenne all’inizio dell’estate con qualche difficolta’ d’adattamento da parte mia causa provenienza dal casale di campagna.Per esempio non mi riusciva proprio d’uscire,quantomeno affacciarmi,sui balconi della nuova casa al 7°piano di quel palazzone.Ci riuscii dopo qualche tempo ,preso per fame,dal momento che mia Madre continuava ad apparecchiare il pranzo e la cena sul balcone della cucina,proprio per farmi abituare!Oppure nel ritrovare la via di casa i primi giorni di esplorazioni in bici: mettevo segnali,per lo piu’ col gesso,ad ogni svolta o incrocio di quelle strade per me tutte uguali per poter ripercorrerle a ritroso senza perdermi!C’erano anche i lati positivi pero’………ovvero un sacco di ragazzini della mia eta’ con cui giocare e magari fare amicizia.Ora il socializzare non era proprio il mio forte,avendo vissuto fino ad allora abbastanza isolato e essendo stato poi sradicato dalle vecchie, prime, amicizie scolastiche.Dopo qualche giorno di solitudine,optai per un gruppo di coetanei del mio stesso lotto,il mitico 4°, che giocava alla guerra con mezzi di fortuna,per lo piu’ fucili di legno autocostruiti di pessima fattura!Ora essendo gia’ a quei tempi appassionato d’armi,e non essendo all’ora, com’e’ oggi ,disdicevole dare un giocattolo di guerra ad un ragazzino di meno di 10 anni,ero il fortunato possessore di una Jaguarmatic,una fedele riproduzione in plastica di una colt 45 auto nuova fiammante,regalatami da mia Nonna.Mi avvicinai a quello che sembrava il capo e chiesi di poter giocare…. mi squadro’ bene poi mi chiese: ce l’hai un’arma?!Feci cenno di si con la testa e “sfoderai” la Jaguarmatic da sotto la maglietta!Fui subito arruolato con il grado di soldato semplice.Fu’ l’inizio di un sodalizio che duro’ i seguenti 20 anni! Silvano,il “capo”,Fabrizio,Andrea e Luciano sono stati i componenti di quella banda che m’ha regalato anni indimenticabili di scorribande d’ogni sorta.Essendo un nuovo quartiere di periferia costituiva la “frontiera”tra la citta’ incalzante e ultimi lembi di campagna con relativi prati ,fossi e marane che erano il nostro territorio!Eravamo cacciatori,pescatori,raccoglitori e ladri…..abilissimi con la fionda,parecchio pratici con temperini ,archi,fucili ad elastico e cerbottane.Grandi costruttori di capanne e piattaforme aeree di cui ci procuravamo la materia prima,le “palanche”,nei cantieri delle nuove cooperative in costruzione esponendoci anche alle fucilate intimidatorie dei vari guardiani esasperati dalle continue visite predatorie!Eravamo piccoli selvaggi,dove la selezione naturale faceva gia’ la differenza,o eri sveglio o eri sveglio,non si contavano le braccia fratturate e le teste rotte,che l’estate finita la scuola,avevamo il solo obbligo del pranzo e della cena e ovviamente che nessuno si presentasse dai Genitori per reclamare eventuali danni……pena sonori sganassoni terapeuticoeducativi!!!Avrei mille episodi di caccia e di vita come quello del merlo bianco o della lepre o della pistola o della 500 rubata che magari vi raccontero’ un’altra volta,tutto questo fino a giungere ai 15/16 anni che allora,ben piu’ d’adesso, segnavano il passaggio dalla spensieratezza dell’infanzia alla fase piu’impegnativa dell’adolescenza ,fatta dal proseguo degli studi o dall’entrata nel mondo del lavoro, il tutto condito con la piacevole conoscenza con l’altro sesso!Anni belli ma cmq difficili in quel quartiere,dove una frequentazione sbagliata unita alla mancata vigilanza di un genitore poco presente o non presente affatto poteva significare il percorrere sentieri senza ritorno,come e’ successo a molti che conoscevo.Ma per fortuna la “Banda” ce l’ha fatta,con la supervisione di Famiglie salde e non da ultima la passione per la Caccia e la Pesca , siamo approdati alla fase successiva della vita,quella in cui si mette su’ una famiglia propria e magari si cerca di realizzarsi nel lavoro!Siamo sempre Amici,anche se mogli e conviventi e un po’ la vita stessa,quella adulta,sono riusciti li’ dove nemmeno le botte o le droghe erano stati capaci…….ovvero il separarci!
Ma Io ,da qualche parte c’ho ancora la Jaguarmatic ,e Silvano,Fabrizio,Andrea e Luciano sono sempre la Mia Banda…….basterebbe un cenno con la testa : aoh che posso gioca’?! E il mondo sarebbe ancora nostro!
Adesso basta..ho scritto ‘sto racconto d’un fiato….questi stanno ancora a gioca’ a sfascia’ tutto con ‘sto scassatimpani de MonsterJam : aohh….basta spegnete ‘sta cavolo de Wii…. forza!!!!Siccome c’e’ er sole e stamo qua’in campagna, se va’ ar laghetto…..io pio le canne,voi la fionda,daje annamo a pesca ,un po’ de scuola de vita all’aria aperta,ve po’ fa’ solo che bene!!!Ahooo a Papa’ ma proprio adesso….ma chi l’ha detto?Ehhh ….come chi l’ha detto!?
Io …… Chingachook……l’Ultimo dei Mohicani.

[youtube:1pvl9b05]cSAGwbMfxxk[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]tb_pNTA6zj4[/youtube:1pvl9b05]
[youtube:1pvl9b05]bF6Eh-m9AH8[/youtube:1pvl9b05]

UN SALUTONE A TUTTI............IVAN&LILLO

Re: RACCONTO......ANIMATO!Tanto per non perdere l'abitudine.

ACHì e mo te faccio un applauso [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] che nun me bastano le faccine , bravo io faccio lo stesso con mio figlio e chissa che un domani ricordino queste cose di noi ...........
certo già potarli dietro è un trionfo visto il loro modo di vivere di ora ..........ormai non si parla più si ciatta non si gioca più a pallone , si fanno i tornei di play station , pure a rimorchia un altro pò non vanno più .
fermi tutti regà riportiamo sti ragazzi in campagna a far qualsiasi cosa ma a l'aria aperta , bravo achille e bravi tutti quelli che fanno come lui e me [eusa_clap.gif]

EEEEEEHI, Chingachook, ti ricordi di me? sono Chingalook, il penultimo dei Moicani!!!! :mrgreen: . Siamo simili e lo siamo stati, mi rispecchio nel tuo racconto, breve ma intenso. Bravo! [spocht_2.gif] Ivan è veramente fortunato. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Achì, che me adotti? Me faccio un corso de romano e sarò come 'n fijo tuo, ma te prego adotteme!!!!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Il padre che ogni bambino penso vorrebbe. Oggigiorno tutti a farli rincoglionire appresso tv e videogiochi, quello che gli manca ai ragazzini d'oggi mi sa è fare le cose che facevi tu che forse erano le più sane e più divertenti! A vedere i tuoi filmati qualche animalista griderebbe allo scandalo, dal bambino (ma quale? che Ivan fra qualche anno te magna sano) messo in pericolo dallo stesso genitore da un serpente alla turbata incolumità dello stesso serpente e del povero pesce! Fosse per loro meglio rincoglioniti dalla società di oggi con **** sesso (non che a quest'ultimo sia contrario :mrgreen: ma è il bruciar le tappe che è sbagliato ;) ) e divertimenti poco sani e stupidi. Ivan crescerà bene, sarà fortunato perché avrà un papi speciale come te! [20]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Dire che siete tutti e due dei GRANDI è riduttivo, conosco sia Ivan che Mattia, Ivan quest'anno lo voglio vedere più spesso a caccia( ;-) capito Achì??) Mattia secondo me potrebbe tranquillamente andare già da solo ,è una forza della natura [rire.gif] , Achille mio....ogni volta che qualcuno posta certi argomenti mi viene il magone, quanti ricordi...io sono nato(e ci ho abitato per 27 anni) a Via Nomentana, all'epoca era tutta campagna..ora..non più [Trilly-11-11.gif] , dove stavo io era considerato il tringolo maledetto, era circondato da tre borgate (all'epoca anni 61 in poi) malfamate, come dici tu" o eri svejo o te svejavano ", e come te ho perso tanti amici con la **** e quant'altro, ma ricordo con immenso piacere quelle partite a pallone che iniziavano la mattina e finivano la sera, con risultati di 36 a 41 [rire.gif] , le prime fionde...ricordo che le avevo di tutte le fogge e misure, con "pezzola" per le "breccole" e per i pallini, quelle per tirare le grappette, le cerbottane...anche quelle di tutte le misure, cerbottana doppia o tripla ( per avere più volume di fuoco :mrgreen: ),prima con i cartoccetti e poi la scperta del secolo..lo stucco da vetrari , vabbè mejo che smetto...senno ritorna il magone PER TUTTI...NON FATE PERDERE AI VOSTRI FIGLI TEMPO INUTILE CON I GIOCHI ELETTRONI..PORTATELI IN CAMPAGNA..E FATEGLI CONOSCERE LA VERA NATURA..NON QUELLA DELLA TELEVISIONE

Achille che dire..... [eusa_clap.gif] me fai rosicà!!
Complicità e passioni che bello condividerle ......dalle mie parti i più anziani dicono che per avere un figlio maschio devi lanciarti dal lampadario ....in questo momento lo sto osservando ......me sa che ce provo!! [up.gif]
Complimenti Achi siete davvero una bella famiglia! ;-)

Anch'io che ho la tua stessa età (so del '62) e facevo i giochi che facevi tu. C'è da dire che c'era tanta miseria, di palloni, per esempio, ce n'era uno per tutta la strada e si faceva a turno a comprarlo via via che si bucava (noi si provava anche a riparare i palloni bucati, scaldando una lama di un coltello e facendolo passare sopra il foro portando la gomma sul buco, alle volte funzionava altre volte veniva proprio un bello squarcio). Il nostro posto di giochi era la strada, poi il fosso o i piccoli laghetti (dove si andava a pescare) e poi i campi e i boschi dove andavo a caccia con mio babbo che adesso ha 92 anni. Quella sì che era scuola di vita, altro che playstation e giochi di ruoli. Poi, purtroppo tutto finisce e adesso con questi computer si rincoglioniscono dalla mattina alla sera. Purtroppo mio figlio non mi segue a caccia, la ragazza figuriamoci. Unica soddisfazione è che perlomeno la cacciagione la mangiano.

buongiorno a tutti, ciao erchiappetta, non ci siamo mai incontrati ne dal vivo ne in chat, però ti vorrei stringere la mano, se pur simbolicamente, per quanto sei stato bravo in questo tuo racconto e per come saggiamente hai fatto comprendere ai due ragazzini cosa significa vivere la natura all'aria aperta senza fossilizzarsi eccessivamente di fronte ai mostri computerizzati come le consolle, vere droghe per tantissimi ragazzini e adolescenti, che arrivano a perdere la voglia di uscire da casa, di fare conoscenze e di vivere tutte quelle bellissime esperienze che nel tuo racconto sei stato bravissimo nel riassumere, facendoci tornare indietro nel tempo, a quando probabilmente ci si divertiva con ciò che si aveva, a quando i genitori erano da rispettare, a quando passare una giornata all'aria aperta con gli amici a fare pazzie era il massimo che si potesse desiderare! qualcuno in un commento precedente ha detto che sei uno scrittore mancato, non posso non assecondarlo, veramente bravo, i miei complimenti perchè in un racconto hai saputo raccogliere veramente tanto, valori e principi importanti, sono convinto che sei certamente un buon padre e i tuoi figli forse ancora non hanno ben compreso quanto sono fortunati ad avere come guida un uomo saggio come te! [eusa_clap.gif]

saluti Chingachook, l’Ultimo dei Mohicani :)

Cordialità

ma pensate che tutti noi giovani siamo rincoglioniti? quale play station? io non l'ho mai voluta, mai utilizzata...ho braccia e gambe senza peli, per quante botte ricevute su marciapiedi e campetti di calcio. ho 5 cicatricci, ogniuna una storia a se...e anche il morso di vipera mi è rimasto un po sulla caviglia...
crescete i vostri figli all'aria aperta, e se li fate stare ore e ore davanti uno schermo....bhe i ricoglioniti siete voi [allah.gif]
ciccio

un saluto a tutta "la terza età" di migra. [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]

mio padre ha fatto proprio come il mitico ACHILLE.
MI ha portato per ""campagne"",e con tutto che era già tutto divorato dalle industrie,a quei piccoli campi ci tenevo un mondo!
infatti piangevo quando vedevo ruspe et similia divorare letteralmente la campagna,e maledicevo i COSIDDETTI INDUSTRIALI BENEFATTORI(benefattori de sta cippalippa)e il cosiddetto sviluppo che porterà solo **** distruzione e perdita dei rapporti umani con la natura

SE UN genio della lampada mi regalasse l'intera toscana, io gli direi ""no,voglio solo una cosa piccola piccola:fai tornare il territorio a est di Milano come 50 anni fa""

LILLO=MITO...come al solito riesci ad incollare gli occhi sullo schermo per quello che scrivi e come lo scrivi...Sono d'accordissimo sul fatto che ormai la nuova generazione purtroppo vive esperienze del tutto tecnologiche come conoscere una ragazza ad esempio...prima una ragazza la incontravi per strada al supermercato o magari la vicina invece adesso le conoscono solo tramite internet e chat varie...Comunque Lillo continua così che Ivan sicuramente crescerà in modo solido e forte...un abbraccio Gabry

Chingachook, Lillo, Erchiap.., insomma Achille, 6 davvero l'ultimo dei mohicani, mitico!
Sei cresciuto piantina sana in un terreno di coltura arido, solo per certi versi, in cui la linfa scorreva in profondità (la profondità d'animo delle persone vere) e te ne sei nutrito, evitando che il tronco potesse deviare nella crescita, allungando i tuoi rami al cielo, grazie anche alle cure di sapiente giardiniere (tuo padre, da come lo hai accennato, con tutta la famiglia solida alle tue spalle), ed un manipolo di alberelli (i tuoi amici d'infanzia, sani come te), con i quali ti sei fatto strada nella selva di erbe infestanti e mele marce, verso ambienti più salubri! Ora sei uomo fatto e forgiato dalla strada, con i modi del perfetto padre di famiglia, i toni di un umorista sopraffino ed i valori di un saggio. Valori di apprezzamento per la natura, per l'amicizia e soprattutto per la famiglia, la splendida famiglia, che si manifesta in tutti i tuoi tread, perchè coinvolgono sempre il tuo piccolo Ivan accudito con garbo ma educato a far da solo (come nel filmato della pesca)! [2] Io, ieri da figlio e oggi da padre, capisco solo adesso quanto sia difficile garantire un atteggiamento perfettamente equilibrato nel tentativo di educare al meglio i ns piccoli! [12]
Confucio :mrgreen:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto