Orbetello 2011/12 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Orbetello 2011/12

alcedo quindi la soluzione si può trovare eccome...non è giusto che una tradizione come la botte venga beffeggiata con la laguna vuota da dei signori che non hanno etica...rimettessero le presenze e basta....io molto probabilmente non sarò a mio agio quest'anno...ma sarò presente ogni volta mi spetterà e cercherò di onorare questa tradizione...cercando di non disturbare e iniziare una nuova avventura...come la caccia in botte...ma vi prego...almeno noi cacciatori rimaniamo uniti e andiamo contro le istuzioni tutti insieme per migliorare alcune cose.... [42] [42] [42]

alcedo ha scritto:
ormai è una storia trita e ritrita la laguna costa poco mi faccio il tesserino e poi ............. Secondo me il problema si poteva risolvere con i fogli di presenza come c'erano due o tre anni fa alla fine della stagione dovevi riempire un foglio dove segnavi quando eri andato in botte con chi e il carniere che avevi fatto. In base alle presenze l'anno successivo avrebbero un elenco di assidui a cui rinnovare il tesserino. Solo che si arriverebbe in breve ad avere sempre 14 botti piene con il vicino che spara lungo quello che arriva tardi e ti fa perdere l'occasione buona l'altro che gira per la laguna perchè ancora non conosce le botti ecc. ecc. E' pur vero che con l'avvento di internet tutti sanno tutto di tutti ma che vogliamo fare come quel marito che per fare un dispetto alla moglie se lo è tagliato così impari e non sc..i più o vogliamo tornare alle massonerie dove solo pochi eletti avevano dei vantaggi, non condivido l'atteggiamento di Gianni perchè il fatto di non scrivere o di non mettere più le foto o di spostare la discussione in stanza protetta non servirebbe a far diminuire le domande per la laguna che, secondo me, sono aumentate più per il passaparola tra amici che altro. E' vero che ti rode quando arrivi in laguna e ci sono solo 4 o 5 botti occupate ma come ripeto la soluzione va cercata o aumentando l'iscrizione o come ho gia scritto allontanando gli eterni assenti.... Io continuerò a scrivere e a condividere con tutti i momenti meravigliosi che la laguna ti può regalare altrimenti a che servono le albe gli stampi le ali accoppate le padelle e tutto il resto se non li puoi condividere con gli amici?

TUTTO GIUSTO!
interessante proposta quella del registro presenze... credo che studiando un po' si possa migliorare il regolamento, avanti con le proposte, per il prossimo anno ormai, io provo ad abbozzarne una un po' complicata da realizzare...forse:
- 3 botti fisse + 3 gettoni per botti in sostituzione di chi non si presenta
- obbligo di registrarsi, in una bacheca al parcheggio, la mattina entro 1 ora prima dell'inizio della caccia, chi ha gettoni da spendere può occupare una delle botti libere... che in effetti sono sempre almeno il 50% del totale
probabilmente nei momenti di maggiore passo qualcuno con il gettone da spendere potrebbe restare a becco asciutto ma sarebbe un rischio che i più appassionati correrebbero. In questo modo anche i locali potrebbero essere accontentati anche perché saranno quelli che potranno rischiare più facilmente l'utilizzo del gettone...
ricordiamoci però anche che se le botti fossero sempre piene la pressione potrebbe essere eccessiva e gli uccelli sparire dalla laguna...

per "luca... di roma!!!" ma sei di Roma o di Terni?

Saverio

TUTTO GIUSTO!
interessante proposta quella del registro presenze... credo che studiando un po' si possa migliorare il regolamento, avanti con le proposte, per il prossimo anno ormai, io provo ad abbozzarne una un po' complicata da realizzare...forse:
- 3 botti fisse + 3 gettoni per botti in sostituzione di chi non si presenta
- obbligo di registrarsi, in una bacheca al parcheggio, la mattina entro 1 ora prima dell'inizio della caccia, chi ha gettoni da spendere può occupare una delle botti libere... che in effetti sono sempre almeno il 50% del totale
probabilmente nei momenti di maggiore passo qualcuno con il gettone da spendere potrebbe restare a becco asciutto ma sarebbe un rischio che i più appassionati correrebbero. In questo modo anche i locali potrebbero essere accontentati anche perché saranno quelli che potranno rischiare più facilmente l'utilizzo del gettone...
ricordiamoci però anche che se le botti fossero sempre piene la pressione potrebbe essere eccessiva e gli uccelli sparire dalla laguna...

Fra il dire ed il fare cè di mezzo il Comitato, la gestione dell'APG e l'Atc Gr8, che fanno il bello ed il cattivo tempo, se ci chiamano "gli stranieri" è perchè lo siamo, sono anni che cerchiamo di dare dei buoni suggerimenti, ma all'assemblea di luglio è sempre già tutto scritto, fai bene a trovare soluzioni, che poi sono già "vecchie soluzioni", vedremo la nuova gestione cosà apporterà, per il momento la riduzione degli stampi, dei richiami vivi o la pulizia della laguna, per il resto tutto come prima, gli orbetellani sono cinghialai e colombai, della laguna ne usufruiscono solo quando cè roba, degli stranieri interessano solo i 100€.

Fra il dire ed il fare cè di mezzo il Comitato, la gestione dell'APG e l'Atc Gr8, che fanno il bello ed il cattivo tempo, se ci chiamano "gli stranieri" è perchè lo siamo, sono anni che cerchiamo di dare dei buoni suggerimenti, ma all'assemblea di luglio è sempre già tutto scritto, fai bene a trovare soluzioni, che poi sono già "vecchie soluzioni", vedremo la nuova gestione cosà apporterà, per il momento la riduzione degli stampi, dei richiami vivi o la pulizia della laguna, per il resto tutto come prima, gli orbetellani sono cinghialai e colombai, della laguna ne usufruiscono solo quando cè roba, degli stranieri interessano solo i 100€.[/quote]

capisco lo scetticismo... però i nuovi responsabili, presenti alla giornata di pulizia, mi sono sembrati animati da buone intenzioni. Hanno annunciato anche la sistemazione degli appostamenti e la ritabellazione dei confini che a me che faccio anche lo spadulamento risultano importanti. Se elaboriamo una proposta precisa e "intelligente" possiamo provare a cambiare qualcosa, se stiamo solo a lamentarci non otterremo molto.
Un'altra parte della soluzione potrebbe essere anche 20€ a giornata, se vuoi 5 botti paghi 100€, ma così facendo si ricade nella caccia per chi può permettersela e non va bene... Chiudere ai nuovi non è positivo, fra i nuovi ci potrebbero essere dei veri appassionati e per il bene della laguna e della caccia in laguna è necessario essere in molti e motivati per resistere alle pressioni di chi vuole chiudere la caccia nella laguna stessa.
Abbiamo tutta la stagione per pensare ai suggerimenti da dare, magari se ci si incontra in laguna ci si scambiano le idee e poi si propongono "ufficialmente" e altrettanto "ufficialmente" ci dovranno eventualmente spiegare perché non verranno accettate.
Spero perdonerete la mia assenza in botte 13 il 22 ottobre...ho 1 settimana all'anno di trasferta forzata e mi tocca proprio il giorno della prima botte della stagione........
Saverio

è cambiato solo il referente della laguna e non i responsabili, lo stesso che dopo essere stato eletto da tutti noi al primo discorso ci ha chiamati "stranieri" e lo stesso che con la sua cricca di amici hanno votato per la riduzione degli stampi e dei richiami vivi!!!!...bocciando senza neanche farla votare la proposta di un cacciatore di roma che aveva proposto la possibilità di utilizzare gli stivali a salopette.....se queste sono le ottime intenzioni!!

Reale76 ha scritto:
è cambiato solo il referente della laguna e non i responsabili, lo stesso che dopo essere stato eletto da tutti noi al primo discorso ci ha chiamati "stranieri" e lo stesso che con la sua cricca di amici hanno votato per la riduzione degli stampi e dei richiami vivi!!!!...bocciando senza neanche farla votare la proposta di un cacciatore di roma che aveva proposto la possibilità di utilizzare gli stivali a salopette.....se queste sono le ottime intenzioni!!

avevo scritto "...mi sono sembrati animati di ottime intenzioni..." "sembrati" e "intenzioni" non danno la certezza che le cose miglioreranno ma solo la speranza..... mi sarò sbagliato...oppure parliamo di persone diverse.
Riguardo l'utilizzo della salopette il signore in questione dice di averla sempre utilizzata e che avrebbe pure continuato....non avrò riconosciuto la moneta da 3 euro?...
Quale è la storia della riduzione degli stampi? perché in effetti 30 mi sembrano pochini e poi una riduzione del 50% è netta.

Comunque le proposte che ho avanzato favorirebbero i "non" stranieri e quindi potrebbero interessare. Tu che dici?

saverio,
le tue idee sono piu' che valide, ma sempre nella solita riunione non si è percepita la volontà di cambiare lo stato di cose, perchè cambiandole hanno paura che la troppa pressione venatoria nella zona lagunare sia negativa, la notizia piu buona è quella che sembra abbiano riaperto uno dei pozzi presenti nell'area con buona immissione di acqua dolce, se fosse vero sarebbe un' ottimo inizio di cambiamento, perchè la laguna risulta ormai troppo salata per ospitare le nostre amiche papere!!

infatti avevo già evidenziato che occupare sempre tutte le botti risulterebbe pesante in termini di pressione...
...vedo che nessuno ha voglia di discutere seriamente di una proposta che potrebbe dare qualche botte in più a quelli più appassionati e ai locali...ma se partiamo battuti allora è inutile, ho un amico con molta esperienza e conoscenze nel comitato ne parlerò con lui....
io comunque preferisco poche botti e poca gente in laguna, sarà lo stesso per chi gestisce......

Ragazzi perchè non parliamo anche delle botti assegnate il giorno di natale e il giorno di capodanno? Per quanto mi riguarda, il prossimo anno, farò la proposta di non assegnare botti in questi giorni in quanto mi sembra una vera e propria presa in giro!
Quest'anno ci sono 3 gruppi che hanno 4 botti assegnate e 28 cacciatori, tra cui io, che ne hanno praticamente 2! Credo che una proposta del genere sia di interesse comune, che ne pensate?

E' anche vero che se per la paura della troppa pressione si continua così la pressione venatoria si riduce ma le botti saranno sempre meno! Secondo me di compromessi migliori di quelli attuali ce ne sono parecchi. Se poi vogliono chiudere ai non residenti facciano pure! ma i problemi non li risolvono dando poche botti o limitando gli stampi e i richiami vivi!

luca80 ha scritto:
Ragazzi perchè non parliamo anche delle botti assegnate il giorno di natale e il giorno di capodanno? Per quanto mi riguarda, il prossimo anno, farò la proposta di non assegnare botti in questi giorni in quanto mi sembra una vera e propria presa in giro!
Quest'anno ci sono 3 gruppi che hanno 4 botti assegnate e 28 cacciatori, tra cui io, che ne hanno praticamente 2! Credo che una proposta del genere sia di interesse comune, che ne pensate?

Scusa Luca ma tu che vorresti, che in quei giorni non si cacciasse? Parla per te, perchè può darsi che a qualcuno quei giorni interessino, non tutti hanno sab e dom liberi o le ferie, molti approfittano delle Feste per andare a caccia, inoltre il 1°gennaio inizia il regime di ZPS con la limitazione dei giorni di caccia, si caccia giovedi e domenica, 5 gg su 7 gg non si caccia, a me è capitato il 31 dicembre 2009 e sono andato, ma ci sarei andato anche se era il 1°gennaio o Natale, se la laguna ti interessa e se ti regge la pompa fai il veglione e alle 3.00 parti, fai una proposta del genere e ti faranno nero, ti diranno "se non ti sta bene così, non ci venire", i sorteggi delle botti non guardano in faccia nessuno, nemmeno quelli del Comitato te lo assicuro, l'unica cosa dove si potrebbe intervenire sono i gg di spadulamento, che volendo possono essere dati identici al compagno.

lorenzo1981 ha scritto:
E' anche vero che se per la paura della troppa pressione si continua così la pressione venatoria si riduce ma le botti saranno sempre meno! Secondo me di compromessi migliori di quelli attuali ce ne sono parecchi. Se poi vogliono chiudere ai non residenti facciano pure! ma i problemi non li risolvono dando poche botti o limitando gli stampi e i richiami vivi!

O forse sarebbe ora che sui tesserini venatori mettessero 2-3 specializzazioni, così si razionalizzano un pò le varie cacce, io ai tuttologhi della caccia non ci ha mai creduto, 30 stampi e 3 richiami vivi sono più che sufficenti in laguna di Orbetello, in quanto è un'ambiente ristretto, inoltre pesano e ci vuole troppo tempo per tendere e ritirare i 60 stampi dell'altr'anno, le tese numerose sono innaturali e deleterie, io e Ciro abbiamo sempre messo meno di 30 stampi, anche avendone oltre 80, regalati dai cacciatori di marzo a Torre Flavia.

Gianni ha scritto:
O forse sarebbe ora che sui tesserini venatori mettessero 2-3 specializzazioni, così si razionalizzano un pò le varie cacce, io ai tuttologhi della caccia non ci ha mai creduto, 30 stampi e 3 richiami vivi sono più che sufficenti in laguna di Orbetello, in quanto è un'ambiente ristretto, inoltre pesano e ci vuole troppo tempo per tendere e ritirare i 60 stampi dell'altr'anno, le tese numerose sono innaturali e deleterie, io e Ciro abbiamo sempre messo meno di 30 stampi, anche avendone oltre 80, regalati dai cacciatori di marzo a Torre Flavia.

Gianni, sono d'accordo che si devono assegnare anche le giornate festive (Natale e Capodanno),
ma scusa , rispetto agli stampi, ti potrei rispondere "parla per te"... se uno vuole portare qualche stampo in più dovrebbe poterlo fare. 60 sono tanti e credo nessuno li porterà mai, per peso e ingombro, ma se a uno piace una tesa varia con diverse specie allora 30 diventano pochi... poi tecnicamente potrebbe essere deleterio ma questo è un fatto personale. Se mi permetti anche una battuta...da quello che ho letto sul forum: se vai con Ciro potresti anche non portarli gli stampi!!
Personalmente me ne basterebbero meno di 40... 30 mi mette in difficoltà su cosa lasciare a casa.
Una domanda: il regolamento dice che non si possono usare più di 30+3, ma se io ne porto 40 e poi a seconda della situazione scegliere i 30 da mettere giù e magari cambiarli se mi gira così....si può fare? Un po' come quelli che sostengono che le cartucce di piombo si possono portare ma non sparare...
100% d'accordo sulla possibilità di abbinamento, per lo spadulamento, con almeno un compagno.

io penso che 6 richiami vivi sono sempre meglio di 3!!!..e chi fa questa caccia lo sa bene!il problema degli stampi non è 30 o 60, perchè anche 20 a volte potrebbero essere sufficienti, ma è una questione di "libertà venatoria" decidere se oggi ne voglio portare 30, 35, 40, o 60, il fatto è che reputo poco intelligente limitare una cosa simile quando già la legge ne limita molte!!!!..cioè in altre parole ci lamentiamo sempre per le poche cose che ormai ci permettono di fare e poi approviamo qualcosa che pone dei limiti sui limiti!!

Reale76 ha scritto:
io penso che 6 richiami vivi sono sempre meglio di 3!!!..e chi fa questa caccia lo sa bene!il problema degli stampi non è 30 o 60, perchè anche 20 a volte potrebbero essere sufficienti, ma è una questione di "libertà venatoria" decidere se oggi ne voglio portare 30, 35, 40, o 60, il fatto è che reputo poco intelligente limitare una cosa simile quando già la legge ne limita molte!!!!..cioè in altre parole ci lamentiamo sempre per le poche cose che ormai ci permettono di fare e poi approviamo qualcosa che pone dei limiti sui limiti!!

vedi... le regole sono la base della convivenza civile, quindi quelle che ci sono vanno rispettate anche se non condivise.
Si possono proporre nuove regole, limitative o meno, ma andrebbe fatto non pensando sempre al proprio tornaconto o preferenze: io non posso tenere richiami vivi ma non dico certo che andrebbero vietati o limitati ulteriormente, io vorrei usare più stampi e non vorrei essere limitato solo perché a qualcuno che può decidere non va di portarli perché pesano...
riflettevo del fatto che i cacciatori devono essere una delle categorie più egoiste... sono sicuro che se i cacciatori ad Orbetello restassero in 10 farebbero una gran bella stagione, tutti i giorni in botte ecc.. ma sarebbe anche l'ultima, perché al primo attacco degli ambientalisti che ne reclamano la chiusura, la forza di 10 persone non è come quella di 400...

Se mi permetti anche una battuta...da quello che ho letto sul forum: se vai con Ciro potresti anche non portarli gli stampi!!
Personalmente me ne basterebbero meno di 40... 30 mi mette in difficoltà su cosa lasciare a casa.
Una domanda: il regolamento dice che non si possono usare più di 30+3, ma se io ne porto 40 e poi a seconda della situazione scegliere i 30 da mettere giù e magari cambiarli se mi gira così....si può fare? Un po' come quelli che sostengono che le cartucce di piombo si possono portare ma non sparare...
100% d'accordo sulla possibilità di abbinamento, per lo spadulamento, con almeno un compagno.[/quote]

A perchè tu cambieresti gli stampi a caccia in corso [sconvolto.gif] [sportschiri.gif] ? Qualcuno si incazzerebbe, perchè disturberesti le altre botti uscendo, gli stampi da portare e usare si scelgono a seconda del periodo e da quello che cè in laguna, in questo caso radio laguna è molto importante, io e Ciro decidiamo la sera dei preparativi di cosa portare.
Ciro è un vero cacciatore d'anatre, se fà la differenza è perchè ci sa fare, le conosce, le riconosce quando sembrano nuvole, spara al tempo giusto e le ****e pure, la fortuna và aiutata, niente è regalato ;-) .

Reale76 ha scritto:

Libertà??? ma n'dò lo trovi un posto del genere dove te fai 6 botti in santa pace a 30 €... e daje Reà, c'era gente che metteva sti famosi 60 stampi fino all'ora bona ed altri che facevano l'una a levarli, che quasi si incontravano con gli spadulanti, secondo me è proprio una cosa giusta, in quanto ai 6 richiami vivi, non ho mai visto nessuno portassene 6, ma quasi tutti 2 femmine ed 1 maschio, anche perchè con 6 diventi matto dalla caciara che fanno, bisogna essere obbiettivi e adeguarsi alle decisioni e non stare sempre a lamentarsi, io mi lamento solo perchè non mi basta mai.

Gianni ha scritto:
A perchè tu cambieresti gli stampi a caccia in corso [sconvolto.gif] [sportschiri.gif] ? Qualcuno si incazzerebbe, perchè disturberesti le altre botti uscendo, gli stampi da portare e usare si scelgono a seconda del periodo e da quello che cè in laguna, in questo caso radio laguna è molto importante, io e Ciro decidiamo la sera dei preparativi di cosa portare.
Ciro è un vero cacciatore d'anatre, se fà la differenza è perchè ci sa fare, le conosce, le riconosce quando sembrano nuvole, spara al tempo giusto e le ****e pure, la fortuna và aiutata, niente è regalato ;-) .

errore da principiante il mio... [allah.gif]
ma dalla botte si esce pure per recuperare...qualche volta...
cmq se uno esce per cambiare disposizione o qualità degli stampi, 1 volta, non cade il mondo, poi il mio errore dipende anche dal fatto che dalla mia (scarsa) esperienza non ho mai avuto nessuno nelle botti vicine, ma puoi star certo che io, se dovessi intuire di poter dare fastidio a qualcuno non sparerei neanche a qualche anatra sul gioco (e non scherzo), il rispetto viene molto, ma molto, prima della caccia...
Che Ciro fosse un gran cacciatore di anatre l'avevo capito da solo...volevo solo fare una battuta, potrei pagare un pranzo per condividere una botte con lui ed imparare qualcosa... [allah.gif]

Li in laguna l'uso di stampi,fischione,alzavola,codone,mestoloni,misti o sole alzavole e fischioni son polivaleti ovvero ci credono tutte le specie...Se passano solo mestoloni crederanno anche alle sole alzavole.
Uscire velocemente per sistemere uno o due stampi e ' un discorso, ma rifare la tesa in base alla presenza di questa o quella specie..E na cazzata, ovvero togli i fischioni per mettere i mestoloni....Son anatre di superfice credono a stampi misti o di altre specie..Puoi addirittura usare 30 folaghe ci vengono anche le anatre...Ma non uscire dalla botte per piu' di pochi minuti che ti sparano nelle chiappe...

Libertà??? ma n'dò lo trovi un posto del genere dove te fai 6 botti in santa pace a 30 €... e daje Reà, c'era gente che metteva sti famosi 60 stampi fino all'ora bona ed altri che facevano l'una a levarli, che quasi si incontravano con gli spadulanti, secondo me è proprio una cosa giusta, in quanto ai 6 richiami vivi, non ho mai visto nessuno portassene 6, ma quasi tutti 2 femmine ed 1 maschio, anche perchè con 6 diventi matto dalla caciara che fanno, bisogna essere obbiettivi e adeguarsi alle decisioni e non stare sempre a lamentarsi, io mi lamento solo perchè non mi basta mai.[/quote]

non capisco cosa centra la liberta venatoria su quanti stampi portare con i 30 euro per sei botti!?!cmq, forse non ci siamo mai incontrati perchè ho sempre portato 5 richiami vivi!!..pensi che quelli che fanno tardi a mettere la tesa di 60 stampi che non faranno tardi lo stesso con 30 stampi?tutto ciò non vuol dire che non mi adeguo alle decisioni!

ciromenotti ha scritto:
Li in laguna l'uso di stampi,fischione,alzavola,codone,mestoloni,misti o sole alzavole e fischioni son polivaleti ovvero ci credono tutte le specie...Se passano solo mestoloni crederanno anche alle sole alzavole.
Uscire velocemente per sistemere uno o due stampi e ' un discorso, ma rifare la tesa in base alla presenza di questa o quella specie..E na cazzata, ovvero togli i fischioni per mettere i mestoloni....Son anatre di superfice credono a stampi misti o di altre specie..Puoi addirittura usare 30 folaghe ci vengono anche le anatre...Ma non uscire dalla botte per piu' di pochi minuti che ti sparano nelle chiappe...

mi sarò spiegato male ma non intendevo "rifare" la tesa ma solo aggiustarla... per posizione e qualità... in entrambe i casi perché avrò sbagliato qualcosa, il vento non cambia mai o non è importante? se una mattina c'è entrata di fischioni o altro vorrò provare a rafforzare la quantità di questi fra gli stampi e togliere le alzavole? certo che non ho nessuna intenzione di fare avanti e indietro fra la tesa e la botte... mi inchino [allah.gif] (seriamente) di nuovo alla vostra esperienza ma se fosse così semplice che le anatre di superficie credono a qualsiasi cosa metti giù allora ditelo.....
comunque era soprattutto un discorso di paradosso sulla limitazione del numero...
non ho tanta esperienza pratica di questa caccia ma studio molto e frequento orbetello e altri siti con la macchina fotografica tutto l'anno per passione verso questi animali e luoghi e osservo molto anche il loro comportantamento... vi darò filo da torcere!!! [3] quando avrò capito dove mettere le foto ve ne faccio vedere qualcuna...

non capisco cosa centra la liberta venatoria su quanti stampi portare con i 30 euro per sei botti!?!cmq, forse non ci siamo mai incontrati perchè ho sempre portato 5 richiami vivi!!..pensi che quelli che fanno tardi a mettere la tesa di 60 stampi che non faranno tardi lo stesso con 30 stampi?tutto ciò non vuol dire che non mi adeguo alle decisioni![/quote]

Intendevo la libertà di arrivare e metterti dentro una botte in un posto così senza nessuno che fino alle 11.00 ti rompe le palle al costo di 30 €, quando invece fuori nei pochi posti buoni rimasti ci devi dormire col coltello fra i denti dal giorno prima.

[attachment=0:13clfyjn]tesa.JPG[/attachment:13clfyjn]

[attachment=1:13clfyjn]swmix2.JPG[/attachment:13clfyjn]

esempi di tesa dello scorso anno....

2b34 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:

mi sarò spiegato male ma non intendevo "rifare" la tesa ma solo aggiustarla... per posizione e qualità... in entrambe i casi perché avrò sbagliato qualcosa, il vento non cambia mai o non è importante? il vento e' fondamentale,usando stampi piombati con cordini di circa un metro e venti essi si sposteranno seguendo il vento,ma attenzione che cambia anche il modo di entrarti sugli stampi degli uccelli che lo fanno sempre con il vento di petto e mai di culo,se hai vento fortissimo farai una tesa stretta e molto vicino alla botte non oltre i 25 metri,anche con poco vento non arrivare mai oltre i 30 metri.se una mattina c'è entrata di fischioni o altro vorrò provare a rafforzare la quantità di questi fra gli stampi e togliere le alzavole? al passo gli uccelli credono al branco che e' sicurezza,e spessissimo formano branchi poliginici. puoi lasciare alzavole miste a fischioni solo fischioni o solo alzavolema al passo usando l'accortezza di mettere i colorati avanti alla femmine che son piu' visibili certo che non ho nessuna intenzione di fare avanti e indietro fra la tesa e la botte... mi inchino [allah.gif] (seriamente) di nuovo alla vostra esperienza ma se fosse così semplice che le anatre di superficie credono a qualsiasi cosa metti giù allora ditelo.....
comunque era soprattutto un discorso di paradosso sulla limitazione del numero...
non ho tanta esperienza pratica di questa caccia ma studio molto e frequento orbetello e altri siti con la macchina fotografica tutto l'anno per passione verso questi animali e luoghi e osservo molto anche il loro comportantamento... vi darò filo da torcere!!! [3] quando avrò capito dove mettere le foto ve ne faccio vedere qualcuna...

grazie dei consigli Alessandro... alcune delle cose che dici le sapevo già ma quello che poi fa la differenza non è la teoria ma la pratica e cioé l'esperienza... ma arriverà anche quella... poi scusa la battuta, ci vuole anche quella dote che dai resoconti della scorsa stagione a te non manca...anche se sono convinto, e lo ero anche leggendo i post, che nel tuo caso potresti farne a meno...
il discorso quantitativo sugli stampi è anche perché in primavera ho preso un altro po' di stampi e ora mi avanzano! almeno lo avessero detto prima mi risparmiavo un cento euro!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto