cartucce commerciali per i tordi!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce commerciali per i tordi!!

Io ed i miei amici nn usiamo cartucce originali..nel senso che le prendiamo dagli armieri di zona.( c'è l'armiere che fa buone le dispersanti e quello che è bravo a fare le bior).. Facendo cosi si va piu o meno sul sicuro e penso si risparmi anche qualche euro.
L'unica cartucca che uso e potreste conoscere è la mini nestor gialla ( fatta a Marsciano ), è una 32 grammi senza contenitore, caricata mi sembra con la gm3 che da noi va quasi con tutti i climi. (Prezzo 100 cartucce 11,00 euro circa)

Ciaoooo!!

Purtroppo per me che abito in Sardegna è difficile salire da voi a comprare cartucce,il costo dellla nave è astronomico e poi non conoscendo gli armieri posso comprare al max 1000 cartucce e non vale la candela!
Altra cazzata è che non si possono spedire munizioni a pallini...
Io lavoro nel 118 e il tempo a disposizione è poco altrimenti avrei ripreso a caricarmi le cartucce per me per mio padre e per i miei amici...avrei risparmiato ed avuto carucce più costanti. [5a]

HAHAHAHAHAH!!!!

scusa ma ho commentato solo per parlare un pò di caccia...In effetti la traversata mi sembra abbastanza ardua..

Cmq il consiglio penso sia giusto.. prova qualche cartucca ( o fatti consigliare ) degli armieri limitrofi..sono sicuro che riesci a comprare buone cartucce spendendo meno rispetto alle originali .
Visto che spari molto penso sia quasi d'obbligo provare a risparmiare.

sentieri_di_caccia ha scritto:
scusa allodola se l'ho messo nella sessione sbagliata!!
Comunque io non riesco ad abituarmici all'idea di sparare un tordo con 34gr di piombo,sarà perchè ho sempre avuto buoni risultati con cartucce dai 28 ai 32 gr max io sono dell'idea che è meglio spendere 50cent in più a pacco per comprare la cartuccia che al cacciatore calza a pennello che comprare cartucce che non ci piaciono e fare padelle a volontà o feriti inutilmente!!se riesco a trovarle le allodola della baschieri mi faccio una scorta di migliaia...ormai ogni anno aumentano sempre di più. [5a] [5a] [allah.gif]
dipende da regione e regione è diverso....nelle zone di mare bastano le 31/32 grammi

cipolla ha scritto:
Interessante discussione.
Io ho sparato tanto la S4 33 gr. dell' Rc e la JK6 33 gr. sempre dell' RC. Quest'ultime senzasionali !
Sono cartucce molto buone che ho sparato per tutta l'annata. Quest'anno a quanto pare prezzi alle stelle. Chi mi consiglia qualche cartuccia originale da provare ? ?

Prova le Special Tordo dell'armeria Mancini.....anche se sei abituato alla Jk6 della Rc è difficile sostituirla ;-)

Diciamo che la Sardegna è variegata come altezze sldm...si passa da 1 metro slm a 1300 quando vado a colombi e a cesene!la cosa peggiore e che passi dai 10/15 gradi ai meno3gradi e non si sa mai che cartucce portare..

cmq io ho notato che per esperienza trovare cartucce commerciali che vadano bene a tordi è molto più facile che trovare cartucce commerciali che vadano bene a colombi....o forse sn io che nn le conosco quelle buone....

AR Cacciatore ha scritto:
io sparo ai tordi per tutta la stagione le S4 dell'RC e qualche volta le sipe o le Jk6 sempre RC e vanno una favola!!!Ma ti consiglierei vivamente le Cheddite "Granular" provale al rientro la sera,oppure nelle giornate un pò piu calde.Sono veramente valide! ;-)

Concordo a pieno, io quest'anno le userò per il mio 20ino M2 sia la S4 che la JK6 dell' RC ma aggiungerei Una Freeshot allo spollo mattutino e al rientro serale gli ultimi 10 min quando ti fiondano in faccia al buoi !!!!!!
saluti.

zipzipzip................

Si è vero che per fare un buon carniere allo spollo e al passo serare nei momenti in qui volano rasenti alla vegetazione l'unico sistema è avere una canna cilindrica e cartucce dispersanti o bior!
Io abitualmente le uso anche per le quaglie...sono le GP universal 31gr pb 10 o 11 e fantastiche le RC beccaccia con 33gr pb 9 e il 7 per pernici e tortore!
Comunq non dico che non sono buone le cartucce originali dico solo che quelle valide costano parecchio..vedi B&P e le RC.

ragazzi,salve io uso come commerciale solo la nike della baschieri 32grammi in piombo 9 1/2,ne porto sempre un pò con me durante tutta l'annata,vanno sempre benissimo...purtroppo da quest'anno dovrò cambiare propellente per le mie cartucce artigianali visto che la discreta rex è ormai fuori uso,passerò alla psb1.visto che carico cartucce da 30gr con le dosi delle 32.

Monello87 ha scritto:
Il mio collega di caccia spara al rientro rc titano 31 gr canna 61 strozzatura nn ricordo.. pero posso dire che difficilmente tordi e merli la scampano :mrgreen:

si si , è una bella cartuccia Bior .

zipzipzip...............

Qui a Foggia la RC 30 viene 4'50 in confefioni da 10 pacchi,mentre la RC32 viene 5'00 la confezione da 10 pacchi,io uso il cal 20 e quest 'anno ho provato la B&P con anigrina piombo 9'5 e 11,mi sono piaciute molto andavano bene anche con temperature vicino ai 40 gradi ,prezzo 5'50 il pacco..............ciaooooooooo

Comunque le Rc sono sempre le migliori ! Non c'e' cacciatore che si sia lamentato . . .

norby ha scritto:
Qui a Foggia la RC 30 viene 4'50 in confefioni da 10 pacchi,mentre la RC32 viene 5'00 la confezione da 10 pacchi,io uso il cal 20 e quest 'anno ho provato la B&P con anigrina piombo 9'5 e 11,mi sono piaciute molto andavano bene anche con temperature vicino ai 40 gradi ,prezzo 5'50 il pacco..............ciaooooooooo
---------------------------
quando avevo il 20 usavo sempre quessta cartuccia, è favolosa, non la cambiavo mai......
peccato che poi ho cambiato fucile, ma vanno bene anche in cal 12. appena posso faccioscorta però da me costano 1€ in più [42]

ma leo 87 che per caso l'armeria di marsciano è questa?
C.G.M CARTUCCE GENTILI MARSCIANO S.N.C. DI GENTILI TULLIO & C.
11/12, VIA FAINA ZEFFIRINO 06055 MARSCIANO (PERUGIA)
ITALIA

Tel: +39 0758 742 125

poi mi sembra che sempre della mini nestror le fa anche altri due o tre tipi.

borcani ha scritto:
ITALIA

Si è quella l'armeria..per i tordi ne fanno 4 - 5 tipi ( compresa una dispersante 32 grammi, che però nn mi ha convinto).

Si anche io le ho sparate le titano della Rc devo dire che sono buone specialmente nelle giornate calde.
Cipolla mi ha fatto venire il desiderio di provare le JK6 33gr della RC e le S4...chissà spero di trovarle!!purtroppo oggi lavoro sino a domani alle 9. :mrgreen:

ragazzi mi sapreste dare qulche informazione su questa cartuccia della nobel sport!??
La qualità dei componenti delle cartucce OK della Nobel Sport, garantiscono prestazioni superiori in ogni situazione di caccia.
-Calibro: 12
-Fondello: 8 mm
-Bossolo: 67
-Polvere.
-Piombo: 30 gr
-Borra: Plastica
-Tipo di pallini: 7-8-9-10-11-12
-Orlo:
-Imballo: 25

LEO87 ha scritto:
borcani ha scritto:
ITALIA

Si è quella l'armeria..per i tordi ne fanno 4 - 5 tipi ( compresa una dispersante 32 grammi, che però nn mi ha convinto).

ottime le mini nestor gialle.......e buone le nestor blu e rosse.............superlative le nestor supertordo!!!!!!!!!!!

ragazzi mi sapreste dare qulche informazione su questa cartuccia della nobel sport!??
La qualità dei componenti delle cartucce OK della Nobel Sport, garantiscono prestazioni superiori in ogni situazione di caccia.
-Calibro: 12
-Fondello: 8 mm
-Bossolo: 67
-Polvere.
-Piombo: 30 gr
-Borra: Plastica
-Tipo di pallini: 7-8-9-10-11-12
-Orlo:
-Imballo: 25
Io le ho usate lo scorso anno per il passo ed a mio avviso sono ottime cartucce

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto