distanza dal temporaneo con fucile carico preapertura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
roby85
Autore
Punteggio reazioni
3
Domenica mattina, preapertura alle cornacchie, mi son dovuto fiondare a recuperare una ferita che si dirigeve di pedina e bella spedita verso un macchione di rovi, siccome non avevo portato il cane e siccome non voglio lasciare in giro feriti son corso la con il fucile e son riuscito a fermarla che era già per metà dentro ai rovi... senza fucile non ci sarei riuscito...
Parlando col socio, dopo il recupero, son sorti dei dubbi e mi sa che ho rischiato la multa nonostante i mie intenti positivi di risparmiare sofferenza inutile al selvatico...
In definitiva: fino a che distanza posso uscire dal capanno col fucile carico? Eventualmente cosa si rischia? Preciso che parlo della provincia di Brescia.
Grazie a tutti...

Re: distanza dal temporaneo con fucile carico preapertura

roby85 ha scritto:
Domenica mattina, preapertura alle cornacchie, mi son dovuto fiondare a recuperare una ferita che si dirigeve di pedina e bella spedita verso un macchione di rovi, siccome non avevo portato il cane e siccome non voglio lasciare in giro feriti son corso la con il fucile e son riuscito a fermarla che era già per metà dentro ai rovi... senza fucile non ci sarei riuscito...
Parlando col socio, dopo il recupero, son sorti dei dubbi e mi sa che ho rischiato la multa nonostante i mie intenti positivi di risparmiare sofferenza inutile al selvatico...
In definitiva: fino a che distanza posso uscire dal capanno col fucile carico? Eventualmente cosa si rischia? Preciso che parlo della provincia di Brescia.
Grazie a tutti...

Roby la distanza massima con il fucile in atteggiamento di caccia (parlo per noi a Brescia ma penso sia così per tutta la Lombardia) è esclusivamente per chi pratica la caccia da appostamento fisso.
L'appostamento temporaneo non essendo forma esclusiva di caccia è per legge equiparato a tutti gli effetti alla caccia in forma vagante. Oltretutto poi tu l'appostamento temporaneo potevi pure farlo (in caso di controllo) anche dentro ai rovi dove hai recuperato la cornacchia ;-)

Diego ha scritto:
roby85 ha scritto:
Grazie a tutti...

Roby la distanza massima con il fucile in atteggiamento di caccia (parlo per noi a Brescia ma penso sia così per tutta la Lombardia) è esclusivamente per chi pratica la caccia da appostamento fisso.
L'appostamento temporaneo non essendo forma esclusiva di caccia è per legge equiparato a tutti gli effetti alla caccia in forma vagante. Oltretutto poi tu l'appostamento temporaneo potevi pure farlo (in caso di controllo) anche dentro ai rovi dove hai recuperato la cornacchia ;-)
OK!! Avevo solo dei dubbi essendo che in preapertura èobbligo solo appostamento e non vagante, magari c'era qualche norma al riguardo.... comunque meglio così... [rk01_050.gif]

Io so che non puo in NESSUN caso uscire dall'appostamento con il fucile carico perchè viene considerata caccia vagante...l'unica cosa è scaricarlo e metterlo nella custodia senno rischi la multa.... questo vale soltanto nei giorni di preapertura perchè la caccia vagante è vietata

confo7 ha scritto:
Io so che non puo in NESSUN caso uscire dall'appostamento con il fucile carico perchè viene considerata caccia vagante...l'unica cosa è scaricarlo e metterlo nella custodia senno rischi la multa.... questo vale soltanto nei giorni di preapertura perchè la caccia vagante è vietata

Anche io so così. Secondo me in caso contrario si sarebbe a rischio multa. Anzi, ne sono quasi sicuro, almeno per la mia legge regionale, poi non so se sia ovunque cosi...

Ci si deve sempre attenere alle Leggi Regionali:Emilia Romagna.....
ART 53 (Esercizio venatorio da appostamento temporaneo)..Pragrafo N°7
La raccolta della fauna selvatica abbattuta se effettuata dal cacciatore,deve avve
nire con il fucile scarico.E' ammesso l'abbattimento dei selvatici feriti entro
150metri dall'appostamento anche quando non e' consentita la caccia vagante..
come vedete ci sono norme completamente diverse da Regione a Regione e la preapertura,almeno nella nostra provincia non incide a normative diverse a queste Regionali...ciao Davide..

Allora la situazione di nuovo non mi è chiara... soprattutto perchè la preapertura è vincolata al temporaneo, e la stessa casa potrebbe capitare nel mese di gennaio quando si può cacciare oltre il limite dei 150m dai fiumi solo col temporaneo... meglio chiedere un'interpretazione in provicia a questo punto, non vorrei avere rogne per una cornacchia ferita e buttare la stagione...

Roby vai tranquillo, giustamente amici ti hanno scritto cosa prevede la legge nelle loro Province/Regioni, io ti ho detto come funziona qui a Brescia (che penso sia quello che ti interessa). Nel regolamento provinciale cos' come nella ns legge regionale non si fa menzione di come dev'essere approntato il capanno temporaneo, pertanto ribadisco nel caso d te menzionato tu per assurdo potevi anche essere appostato nei rovi.

confo7 ha scritto:

Con il nuovo regolamento entrato in vigore ad Agosto di quest'anno, in Toscana, è possibile andare a ribattere fino ad una distanza di 50 m. un animale ferito, anche quando non è permessa la caccia vagante.

sterminator ha scritto:
confo7 ha scritto:

Con il nuovo regolamento entrato in vigore ad Agosto di quest'anno, in Toscana, è possibile andare a ribattere fino ad una distanza di 50 m. un animale ferito, anche quando non è permessa la caccia vagante.

E' vero l'ho letto anch'io due gioni fa e pensare che per la preapertura ho fatto diverse "girate" con il fucile in custodia [****.gif]

Diego ha scritto:
Roby vai tranquillo, giustamente amici ti hanno scritto cosa prevede la legge nelle loro Province/Regioni, io ti ho detto come funziona qui a Brescia (che penso sia quello che ti interessa). Nel regolamento provinciale cos' come nella ns legge regionale non si fa menzione di come dev'essere approntato il capanno temporaneo, pertanto ribadisco nel caso d te menzionato tu per assurdo potevi anche essere appostato nei rovi.
OK Diego, mi fido......
CIAO!!

Per quanto ne so io, qui a Vicenza, per recuperare la cacciagione da appostamento temporaneo si può uscire col fucile carico per un raggio di 100 metri dal capanno fermo restando che non si può sparare ad altra selvaggina che passasse a tiro in quel momento e che non si può lasciare l'arma incustodita nel capanno. [5a]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto