Fitolacca (Phytolacca americana) (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

phablo.p ha scritto:
.. La patata deve stare sotto terra almeno qualche centimetro .. senno col gelo dura una stagione sola .. (così Simone impara a fare le buche più fonde )(-:

Lo so cara, ma il terreno in questione è pieno di sassi e non è facile da scavare, però ho già messo del terriccio sopra la patata e ne metterò dell'altro prima dell'inverno.....

pure io ho avuto sto problema... su diversi tuberi messi a dimora l anno scorso ne è sopravvissuto solo uno che era tutto sotto terra e ai piedi di una corteccia...

mi sono accorto che la pianta più bella di fitolacca ce l'ho tra i fiori, è nata in un vaso di rododendro, è alta 40 cm, quelle al capanno sono al max 20 cm... [26] mi sa che il rododendro fà una brutta fine... :mrgreen: :mrgreen:

francesco70 ha scritto:
ecco la phito con il rododendro... ma è una phitolacca?

Si, è una phito al 100%. Più che altro l'altra non son sicuro sia rododendro, io sapevo che cresceva in montagna e si faceva un miele molto pregiato...

Ciao non si vede bene ma non sembra un rododendro , sembra invece una varietà di ligustro ( ora non ricordo il nome ) che viene piantata lungo i viali e cresce fino a 5 mt ( da noi ) ne ho piantate una decina al capanno grosse come un dito in autunno si riempiono di bacche nere (come quelle del ligustro normale )che gli uccelli divorano
Fabrizio

Barbo mi sa che ti sei confuso, nel vaso ci sono due piante, quella piccola è la phitolacca di cui si parla in questo post, chiamata anche amaranto o uva turca, che fa le bacche nere, quella grande è una camelia...
ciao

la phitolacca tutti gli anni indipendentemente dalle condizioni meteo ..non ci abbandona mai
capannogiugno2011056.jpg

porca miseria paolo che piantagione! con mio grande stupore dopo l ultimo periodo di acqua son spuntate 3 phitolacche che avevo date per spacciate a causa delll inverno.. sono tuberi messi a dimora l anno scorso in primavera spero che con quest anno si propaghino un pochetto...

Scusate la domanda, in montagna a 1000 mt crescerà o è troppo freddo?
Sulla scheda Roberto dice che cresce fino 500 mt ma poi vedo che ce l'hanno anche gli amici in Trentino, non ci ho capito molto a dire il vero... [26] [26] [26]
Grazie e ciao

francesco70 ha scritto:
Sulla scheda Roberto dice che cresce fino 500 mt ma poi vedo che ce l'hanno anche gli amici in Trentino, non ci ho capito molto a dire il vero... [26] [26] [26]
Grazie e ciao
quelle della mia foto sono a 1000 metri, se le vedi ora saranno alte 2,5 metri con dei tronchi grossi come menici di vanga :wink:

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Sulla scheda Roberto dice che cresce fino 500 mt ma poi vedo che ce l'hanno anche gli amici in Trentino, non ci ho capito molto a dire il vero...
Grazie e ciao
quelle della mia foto sono a 1000 metri, se le vedi ora saranno alte 2,5 metri con dei tronchi grossi come menici di vanga :wink:

Allora in inverno procedo con la piantagione dei tuberi a go go anche io... :mrgreen:
Porca miseria oggi sono stato a Lucca per lavoro e nei giardini ce ne sono alte anche 3 metri... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] e qui da me ad Arezzo le mie sono alte al massimo 50 cm e nei giardini non se ne vede una..........boooooooooooooooooooooooooooh

francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Sulla scheda Roberto dice che cresce fino 500 mt ma poi vedo che ce l'hanno anche gli amici in Trentino, non ci ho capito molto a dire il vero...
Grazie e ciao

Allora in inverno procedo con la piantagione dei tuberi a go go anche io... :mrgreen:
Porca miseria oggi sono stato a Lucca per lavoro e nei giardini ce ne sono alte anche 3 metri... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] e qui da me ad Arezzo le mie sono alte al massimo 50 cm e nei giardini non se ne vede una..........boooooooooooooooooooooooooooh
sei una ****, se sei andato a lucca, potevi passarmi a trovare.
comunque le phito che vedi da lucca in poi, verso il mare, non fanno testo, sara' per il clima, o per il terreno ma ci vien degli alberi enormi che non ho visto in altri posti......

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

sei una ****, se sei andato a lucca, potevi passarmi a trovare.
comunque le phito che vedi da lucca in poi, verso il mare, non fanno testo, sara' per il clima, o per il terreno ma ci vien degli alberi enormi che non ho visto in altri posti......

Ero per lavoro e non ero da solo sennò magari mi fermavo !!! (e poi riempivo il bagagliaio della macchina di tuberi a costo di sbarbarli a mano!!!); comunque bisognerebbe studiare meglio sta storia di Lucca che ci vengono gli alberi di phito, se è il clima non ci si può fare niente, ma se è il terreno c'è da imparare parecchio.....

di quei pochi frutti dei sorbi degli uccellatori che sono rimasti ora stan cadendo + della metà...poi le gazze gli daranno il colpo di grazia agli ultimi rimasti e a ottobre saran vuoti...

Intorno al capanno in montagna ci sono alcuni sorbi auc. e aria ma non hanno neanche una bacca, neanche una,.. desolante ..., in compenso ci sono bacche di ginepri a quintali, biancopsini buoni, pruni buoni, sanguinelli buoni...rose canine a volontà.
ciao

francesco70 ha scritto:
Intorno al capanno in montagna ci sono alcuni sorbi auc. e aria ma non hanno neanche una bacca, neanche una,.. desolante ..., in compenso ci sono bacche di ginepri a quintali, biancopsini buoni, pruni buoni, sanguinelli buoni...rose canine a volontà.
ciao
qui ormai solo sanguinelli e sorbo montano sono apprezzabili...(anche il sambuco ma questo solitamente non arriva a fine sett...) i biancospini si eran messi bene di fiore
ma poi alla fine meno del 50% han fruttificato e meno del50 % in frutto...
...

Non ho mai considerato la fitolacca un granchè come pianta da pastura: da me è buona solo per i pettirossi in inverno, e per impasturare i tordi presicci (anche se sporca come pochi). Ma il dubbio che la quantità faccia la differenza mi è sorto, perciò l'anno prossimo nell'appostamento preparerò una ventina di buche in fila con letame e terriccio, in cui metterò qualche seme di fito. Pianterò due pali di castagno ai lati della prima (a 50 cm di distanza), due pali in mezzo e due pali alla fine. Metterò del fil di ferro robusto a collegare i pali di un lato, e poi anche sull'altro, in modo che le piante crescendo non cadano lateralmente. Ci provo, vediamo se nel giro di due-tre anni a qualcosa servono!

Quì inizia solo ora a fare i frutti...che probabilmente non matureranno neanche [tenerezza.gif] i sorbi son un po' in regresso....molte bacche ma iniziano ad annerire e cadere......speriamo ne resistano un po' !!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto