motori giostre per storni (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: motori giostre per storni

Stefano 123 ha scritto:
marcello69 ha scritto:
ciao, guardati il sito http://www.saottini.it, l'ho contattati all'exa vendono anche componenti, sono molto gentili e competenti, e fanno tante fiere anche paesane, quindi chissa' che vengono anche vicini a te.

a meno che tu non voglia comprare anche un'auto,l'indirizzo è :

http://www.saocaccia.it

ciao

Grazie mille a tutti ho mandato un email al sito vediamo un poco i prezzi di questi motorini,vi farò sapere,grazie ancora.

Stefano 123 ha scritto:
marcello69 ha scritto:
ciao, guardati il sito http://www.saottini.it, l'ho contattati all'exa vendono anche componenti, sono molto gentili e competenti, e fanno tante fiere anche paesane, quindi chissa' che vengono anche vicini a te.

ciao
si ero un po' confuso con il cognome del titolare che e' saottini scusate.

Massimiliano ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
marcello69 ha scritto:

ciao

Grazie mille a tutti ho mandato un email al sito vediamo un poco i prezzi di questi motorini,vi farò sapere,grazie ancora.

Mi hanno risposto gentilmente,un motorino bialbero per allodole ali rotanti costa 10 euro più 15 euro di spedizione,non mi conviene vedrò se riesco a trovare un negozio di modellismo dalle mie parti.
Saluti e grazie.

io per le allodole ho usato un motorino delle micromachine, bialbero, segnalato in precedenza da rudy4x4.... quel modello girava troppo veloce, ma ce n'erano tanti tipi , basta trovare quello giusto....pagato meno di 5 euro

giovy ha scritto:
io per le allodole ho usato un motorino delle micromachine, bialbero, segnalato in precedenza da rudy4x4.... quel modello girava troppo veloce, ma ce n'erano tanti tipi , basta trovare quello giusto....pagato meno di 5 euro

Grazie giovy,sempre trovato in negozio di modellismo o avevi già a casa la macchinina?
saluti.

Massimiliano ha scritto:
giovy ha scritto:

Grazie giovy,sempre trovato in negozio di modellismo o avevi già a casa la macchinina?
saluti.

Io ho preso e usato questo http://www.hobbytoys.it/pages/16677.asp ....... siccome il negozio è a bologna, ci sono andato e ne ho presi 4 tanto che il venditore mi ha detto: alla tua età ancora giochi con le macchinine?........
Poi ti spiiego come ho operato:
1)ho forato l'allodola di plastica con una fresina del 10mm
2)non avevo il tubo di plastica quello da elettricisti (quello grigio diciamo) per cui ho usato il tubo che mettono negli angoli alle cassette di plastica, dove il motorino ci entra a pennello
3)tirando con una pinza si tolgono i due ingranaggi in ottone del motorino e rimangono i due braccetti tondi di diametro mi sembra 2,5 mm
4) ho preso negli hobby un pezzo di alluminio pieno tondo del diametro 5 o 6 non ricordo bene. l'ho ritagliato a lunghezza che volevo e poi l'ho forato da un lato con una punta di 2,4 mm
5) ho messo una goccia di attak all'albero e ho inserito i due pezzetti di alluminio
6) il motorino con gli alberini l'ho inserito sul tubo di plastica e l'ho fermato con delle fascette, bucando la plastica stessa, fatto poi un bel buco centrale per attaccarmi con i fili elettrici
7) ho inserito il tubo nel buco che avevo fatto in precedenza ( all'altezza delle ali), ritagliato e sagomato alla fine del corpo dell'allodola e fermato con della colla a caldo
8.) i due pezzetti di alluminio gli ho aperti con un seghetto da ferro ( meglio se farlo in precedenza) in modo da fargli prendere la forma di u
9) sulla u gli ho inserito due pezzetti di polionda che poi puoi colorare o attaccarci la stagnola
Il motorino funziona bene con una pila da 1,5 volt

alla tua età ancora giochi con le macchinine?........

Mi immagino che misure che avevano le macchinine quando eri piccolo!!!!!!

LA SMART ti andava bene? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Grande Giovy in tutti i sensi [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]

giovy ha scritto:
Si Falco centrato in pieno....io uso il secondo quello.75 e va benissimo oltre a essere leggerissimo
Ciao Giovi,
ho visto che te e falco ve la intendete, io devo farmi una giostra per passeggiata con 2 o 4 cornacchie imbalsamate (peso circa 300g l'una) con delle aste di 90 cm. Ma a parte i giri al minuto come vedete se la coppia motore è sufficiente a spostare gli stampi? Io inoltre ho anche il variatore di velocità, ma abbassando la tensione per ridurre i giri non si riduce anche la coppia motore con la possibilità quindi di rompere il motoriduttore. Se qualcuno ha già fatto una giostra del genere mi può dare il riferimento del motoriduttore?
Grazie mille,
Adry

La coppia del motore dipende soltanto dalla corrente assorbita. Mentre la velocità di rotazione dipende dalla corrente assorbita e dalla tensione di alimentazione. Un motore può funzionare tranquillamente a tensioni minori di quelle nominale, ma a coppia nominale. Ovviamente se si supera per troppo tempo la coppia nominale si rompe tutto.
Ce da considerare che uno dei problemi piu grossi, e che a cui nessuno pensa è la capacita di sopportare carico da parte del cuscinetto d'uscita del motoriduttore.
Molte volte la coppia per fare girare i soli uccelli è sufficiente, ma il peso eccessivo, e le forze in gioco sui cuscinetti degradano questi ultimi, ed in breve tempo si rompe il riduttore...
T=ke * I
V= R*I + Ke*vel
queste 2 formule comandano tutto.....
T è la coppia
V e la tensione
I è la corrente
Ke e R dipendono dal motore
Ke è la costante e depende da come sono fatti gli avvolgimenti

giovy ha scritto:
La coppia del motore dipende soltanto dalla corrente assorbita. Mentre la velocità di rotazione dipende dalla corrente assorbita e dalla tensione di alimentazione. Un motore può funzionare tranquillamente a tensioni minori di quelle nominale, ma a coppia nominale. Ovviamente se si supera per troppo tempo la coppia nominale si rompe tutto.
Ce da considerare che uno dei problemi piu grossi, e che a cui nessuno pensa è la capacita di sopportare carico da parte del cuscinetto d'uscita del motoriduttore.
Molte volte la coppia per fare girare i soli uccelli è sufficiente, ma il peso eccessivo, e le forze in gioco sui cuscinetti degradano questi ultimi, ed in breve tempo si rompe il riduttore...
T=ke * I
V= R*I + Ke*vel
queste 2 formule comandano tutto.....
T è la coppia
V e la tensione
I è la corrente
Ke e R dipendono dal motore
Ke è la costante e depende da come sono fatti gli avvolgimenti
Dunque se io mi calcolo la coppia necessaria con quei pesi (300gr x4 ) e compro un motoriduttore con una coppia diciamo +20/30% superiore non ho problemi anche se riduco la tensione con un regolatore di velocita....tu giovi giostre del genere ne hai mai fatte?

Si ritengo giusto quello che dici, anche se è diffice calcolare quanta la coppia giusta perchè il maggior contributo alla resistenza è dato dall'aria.... la cosa migliore consiste sempre nel fare un test pratico cercando di avvicinarsi il piu possibile con i dati del motore a cosa si vuole costruire.... personalmente ne ho costruita una con due stampi impagliati appesi ma il passeggio non mi entusiasma molto....cmq sai cosa , che con quei pesi vai parecchio a dare carico in senso assiale all'albero del riduttore, per quanto riguarda la rotazione non ci sono problemi per esempio l' rh158.12.630 di coppia motrice ha 100Ncm che a occhio sono sufficenti, ma ha un carico assialemassimo di soli 10 N e conil peso di tutto andresti a rompere il riduttore tra 6 mesi, perchè gli Rh tra l'altro non hanno cuscinetto nell'albero motore ma soltanto una bronzina..... le soluzioni a mio parere sono due: o cambi motore e prendi uno con più coppia assiale , ma il prezzo sale , oppure fai in modo che il carico assiale venga sopportato su un cuscinetto supplementare.....

giovy ha scritto:
Si ritengo giusto quello che dici, anche se è diffice calcolare quanta la coppia giusta perchè il maggior contributo alla resistenza è dato dall'aria.... la cosa migliore consiste sempre nel fare un test pratico cercando di avvicinarsi il piu possibile con i dati del motore a cosa si vuole costruire.... personalmente ne ho costruita una con due stampi impagliati appesi ma il passeggio non mi entusiasma molto....cmq sai cosa , che con quei pesi vai parecchio a dare carico in senso assiale all'albero del riduttore, per quanto riguarda la rotazione non ci sono problemi per esempio l' rh158.12.630 di coppia motrice ha 100Ncm che a occhio sono sufficenti, ma ha un carico assialemassimo di soli 10 N e conil peso di tutto andresti a rompere il riduttore tra 6 mesi, perchè gli Rh tra l'altro non hanno cuscinetto nell'albero motore ma soltanto una bronzina..... le soluzioni a mio parere sono due: o cambi motore e prendi uno con più coppia assiale , ma il prezzo sale , oppure fai in modo che il carico assiale venga sopportato su un cuscinetto supplementare.....
Ciao Giovy,
io mi sono calcolato la coppia a regime che deve avere il motorino a giri costanti attarverso il calcolo del momento di inerzia del gioco (4 aste da 90 cm x 0.3Kg). Calcolato il momento di inerzia complessivo applico la formula:
T=MinerziaxVelocità (giri-minuto)x2x (pigreco/60) mi viene 2,5 Nm ben più alta di 100Ncm, tale coppia forse la raggiungo solo con i motoriduttori epicoidali.
Che ne pensi?

Quello che hai calcolato tu è la coppia che serve al motore per passare da fermo ai giri nominali in un secondo e a noi non interessa visto che il motore lavora a giri costanti.... passato quel secondo il motore deve vincere solo gli attriti (attrito dell'aria e attrito della bronzina).
Massimo carico assiale: 100N Non è la coppia ma il max peso che sopporta la bronzina o cuscinetto che sia.
A mio avviso, ripeto, la serie 158 può andarti bene a patto che il carico che hai non graviti tutto sull'albero motore....

ciao giovy..mi sapresti dire per cortesia il modello del motoriduttore della daitron? vorrei fare una girella x pavoncelle da due stampi in plastica ho guardato il sito e di motori c'è ne sono tanti,visto che tu l'hai usato... è questo il codice? RH,159.12.30 CIAO GRAZIE-

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto