dosi in funzione della numerazione dei pallini (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

adorno

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
Leggo da varie parti che i pallini piccoli aumentano la pressione in canna, perciò, come bisogna regolarsi quando da una dose stabilita con piombo di una certa numerazione si passa a piombo più piccolo o a piombo più grosso?
Ad esempio è stabilita una dose con una certa polvere di 1,80 x 36 con pallini n° 5. Quali saranno le dosi di piombo n° 2 e piombo n° 8 tenendo sempre fissa la polvere a g. 1,80?

Re: dosi in funzione della numerazione dei pallini

buona sera a mio parere per 3 numerazioni di piombo 5/2 non cambierei nulla invece se passi dal 2 all8 varierei in+ o in - mezzo grammo di piombo ciao

Ciao Adorno, esiste una scala in merito alla variazione del numero del piombo.
Generalmente parte da 7 - 7,5 - 8 per la carica base.
Esempio: Polvere gr. 1,70 x Piombo gr. 34 (n° 7 - 7,5 -8)
Polvere gr. 1,67 x Piombo gr. 34 (n° 9)
Polvere gr. 1,65 x Piombo gr. 34 (n° 10 - 11)

Polvere gr. 1,72 x Piombo gr. 34 (n° 6 - 5)
Polvere gr. 1,75 x Piombo gr. 34 (n° 4 - 3 - 2)

Questo è solo un esempio che può essere considerato come punto di riferimento.
Se tu hai una carica di partenza 1,80 x 36 n° 2, dovresti, per creare un assetto in piombo 8, apportare una riduzione di polvere: 1,75 x 36 n°8. Ovviamente, l'assetto deve essere provato, [5a] quindi puoi caricare una decina di cartucce e valutare. Buon lavoro.
Saluti, Pino.

La B&P Con la sua "Gigante" caricava e mi sembra che carichi ancora, prima con la MB e ora con la MBx32, 32 gr. sino al piombo 8 e dal 7 compreso in poi gr.33 a parità di dose di polvere.

La risposta di Pino è molto chiara ed esauriente ma la vedo in contrasto con quella di Marco.
Pino, passando dal 5 al 8, riduce la polvere
Marco, passando da 5 al 8, riduce il piombo
Sicuramente ci saranno delle motivazioni che ci inducono a delle conclusioni e sarei lieto di conoscerle anche perchè questo è uno spunto per conversare con piacere fra noi.
Con tanta stima,saluti e ringraziamenti da Adorno
Spero di avere presto Vostre risposte

Con la diminuzione del piombo da grande a piccolo,si riducono gli attriti in canna,x via della maggior superfice dei pallini a contatto con la canna,ma si mantiene la V; diminuendo la polvere si dovrebbe avere piu' o meno lostesso effetto:minor emissione di gas,di conseguenza calo delle pressioni,che verranno compensate dal maggior attrito dei pallini!
Questa,nel mio piccolo sapere,e' la mia teoria
con amicizia

M.B.209 ha scritto:
Con la diminuzione del piombo da grande a piccolo,si riducono gli attriti in canna,x via della maggior superfice dei pallini a contatto con la canna,ma si mantiene la V; diminuendo la polvere si dovrebbe avere piu' o meno lostesso effetto:minor emissione di gas,di conseguenza calo delle pressioni,che verranno compensate dal maggior attrito dei pallini!
Questa,nel mio piccolo sapere,e' la mia teoria
con amicizia
secondo me il tutto va concepito come un unico concetto....cioè l'intasamento.
questo non è ne più ne meno che una risultanza di vari parametri che ne determinano la dimensione.
ovviamente ne fa parte anche l'attrito che si viene a provocare tra colonna di pallini e canna.
l'attrito è a sua volta una risultanza di vari fattori : tipo di materiale in contatto, area di contatto e pressione di esercizio.
se si usa il piombo temperato con antimonio si avrà un tipo di attrito, se si ha un pallino nik un altro tipo di attrito. se si ha un'area di contatto più grande si avrà un attrito più grande. se si aumentano le pressioni di esercizio l'attrito sarà più grande in virtù della risultanza radiale delle sollecitazioni sulla colonna di piombo.
un pallino più piccolo darà più intasamento, cioè attrito per vari motivi : area di superfice più ampia ( anche se la colonna di piombo risulterà lievemente più bassa ) e maggior risposta alle risultanze radiali a causa della miglior capacità di assestamento.

p.s.
alcune persone, per esempio, se pasano da un pb 9 ad 11 non cambiano ne polvere ne piombo ( come quantità ) ma variano semplicemente la quota di chiusura in funzione del mantenimento dell'intasamento ottimale.

Per non addentrarci troppo nello specifico perche' si rischia di non uscirne piu', ti consiglio di lasciare invariati i tuoi 36 g di pb dal 7 in giu' e ridurre di un grammo se utilizzi pb piu' piccolo. Io, solo per un inutile eccesso di zelo, modifico la dose utilizzando anche le vie di mezzo, es. per il pb 8 caricherei 35,5 per il pb 10 35g, ecc. ecc. Se utilizzi, come penso e spero, la stessa borra devi stare attento ad utilizzare bene le altezze, perche' altrimenti rischi di fare un lavoro inutile. Il Pb grosso crea piu' volume e richiede quindi una chiusura naturalmente piu' pressata ma questo farebbe sviluppare pressioni maggiori che compenserebbero l'adeguamento della dose di pb. di fatto annullandola.
Tutto chiaro?

Salve amici, oltre alla scala da me citata nel precedente post, ho avuto modo di constatarlo anche durante le mie esperienze di caccia.
Una di queste esperienze è la seguente:
JK6/B - gr. 1,70 x 33 gr. di piombo 12 per quaglie e piombo n° 8 per tortore. Bior Gual.
Con questa dose mi è capitato che: le tortore tirate col n°8 venivano giù pulite e le quaglie col n° 12 sciupate e ferite, oltre a ciò la cartuccia picchiava, alla spalla, picchiava di più. Mi è capitato mentre ero a quaglie, di tirare ad una tortora sui 25 metri con la cartuccia n° 12 ed il risultato e stato quello di vederla cadere lontano e quando il cane l'ha recuperata era piena di sangue e viva. A questo punto ho apportato le seguenti variazioni: gr. 1,65 x 33 gr. di piombo n°12
gr. 1,70 x 33 gr. di piombo n° 8. Stesso assetto ma diminuendo di 0,05 la polvere. In questo modo ho avuto modo di tirare ai tordi a metà ottobre, 1^ canna piombo n° 12 e 3^ canna piombo n° 8 e per entrambi ho notato che cadevano in maniera pulita. In questo modo ho soltanto ridotto la spinta all'assetto con piombo n°12. Aggiungo che sparo con un Breda Altair con canna ** stelle e generalmente caccio in zone molto vaste. Il mio parere scaturisce anche da queste esperienze. Mi auguro di essere stato d'aiuto.
Un cordiale saluto a tutti voi.
Pino.

A mio parere, la variazione in più o in meno di polvere può essere necessaria con almeno 4 o 5 numerazioni di differenza del piombo e non con differenze inferiori.
Oltretutto in termini pratici non è che la cosa sia estremamente razionale, nel senso che a caccia una cartuccia per la minuta selvaggina non potrà mai avere la stessa quantità di piombo di una cartuccia destinata a prede di una certa mole. 32 grammi di piombo 10 per i tordi, non verranno mai utilizzati con numerazione n°5 per i colombacci se non in particolarissime condizioni che inficierebbero comunque il mantenimento delle stesse pressioni e velocità che andiamo cercando con la piccola variazione di polvere. Si, perchè di questo si tratta, cioè il mantenere la stessa pressione e velocità della cartuccia, variando la numerazione del piombo.
Ad ogni modo, detto questo, è evidente che per mantenere lo stesso tenore pressorio e velocitario della cartuccia, fermo restando il peso del piombo, vadano aumentata la polvere all'aumento del diametro del piombo e vada al contrario diminuita al diminuire del diametro dello stesso.

Scotti ha scritto:
A mio parere, la variazione in più o in meno di polvere può essere necessaria con almeno 4 o 5 numerazioni di differenza del piombo e non con differenze inferiori.
Oltretutto in termini pratici non è che la cosa sia estremamente razionale, nel senso che a caccia una cartuccia per la minuta selvaggina non potrà mai avere la stessa quantità di piombo di una cartuccia destinata a prede di una certa mole. 32 grammi di piombo 10 per i tordi, non verranno mai utilizzati con numerazione n°5 per i colombacci se non in particolarissime condizioni che inficierebbero comunque il mantenimento delle stesse pressioni e velocità che andiamo cercando con la piccola variazione di polvere. Si, perchè di questo si tratta, cioè il mantenere la stessa pressione e velocità della cartuccia, variando la numerazione del piombo.
Ad ogni modo, detto questo, è evidente che per mantenere lo stesso tenore pressorio e velocitario della cartuccia, fermo restando il peso del piombo, vadano aumentata la polvere all'aumento del diametro del piombo e vada al contrario diminuita al diminuire del diametro dello stesso.
L'esempio che hai fatto non calza molto perche' se prendiamo in esame una cartuccia da 34 g di pb potrebbe essere utilizzata sia per i tordi a pb. 10 che x i colombacci a pb.5 ed avere quindi la necessita' di modificare l'assetto per adeguare i valori pressori e quindi la V.
Comunque chi ha la necessita' di effettuare variazioni sull'assetto e' bene he posti le dosi e l'assemblaggio, perche' ci sara' sicuramente qualche esperto come SCOTTI che puo' consigliare le variazioni da effettuare. Le componenti su cui agire sono molte: dose polvere come fa SCOTTI, dose pb come faccio IO, ma anche la borra o l'altezza possono essere componenti importanti.
Ciao a tutti.

Lucky ha scritto:
L'esempio che hai fatto non calza molto perche' se prendiamo in esame una cartuccia da 34 g di pb potrebbe essere utilizzata sia per i tordi a pb. 10 che x i colombacci a pb.5 ed avere quindi la necessita' di modificare l'assetto per adeguare i valori pressori e quindi la V.

Calza calza, perchè se proprio vogliamo essere precisi, una cartuccia con piombo 10 e 34 grammi è esagerata per i tordi, mentre con piombo 5 e soli 34 grammi non è certo una cartuccia per colombacci.
E non è che lo dico io, ma è stato scritto dai più grandi esperti di balistica. Che poi ognuno di noi caccia come vuole e con le grammature che vuole, questo non significa che sia balisticamente corretto. Non lo dico per fare polemica sia chiaro, ma solo per discutere al fine di un sano confronto.

Ciao

ggramoli ha scritto:
Mi sembra una nuova legge della meccanica: Aumentano le superfici di contatto tra piombo e canna e si riducono gli attriti. Onestamente non l'avevo mai sentita!
Ho sbagliato a scrivere xche' nn ho studiato tanto,forse come te che cerchi di fare l?ironico...
Ho sbagliato....basta ma nn fare tanto lo spiritoso!
Intendevo dire che lìattrito in canna e' minore con i pallini piu' grandi!NN cerchiamo sempre l'errore del prossimo......
Ma forse e' meglio smettere di scrivere anche in questo forum???
Speriamo di no!!!!
Con amicizia

M.B.209 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Mi sembra una nuova legge della meccanica: Aumentano le superfici di contatto tra piombo e canna e si riducono gli attriti. Onestamente non l'avevo mai sentita!
Ho sbagliato a scrivere xche' nn ho studiato tanto,forse come te che cerchi di fare l?ironico...
Ho sbagliato....basta ma nn fare tanto lo spiritoso!
Intendevo dire che lìattrito in canna e' minore con i pallini piu' grandi!NN cerchiamo sempre l'errore del prossimo......
Ma forse e' meglio smettere di scrivere anche in questo forum???
Speriamo di no!!!!
Con amicizia
[eusa_clap.gif] [Trilly-77-24.gif] [20]
ragazzi dobbiamo decidere non e' facile risolvere un'equazione a 2 variabili teniamo 'fermo' il piombo o la polvere? decidetevi.....
1)se 'fermo' la polvere aumentando il diametro del piombo 'devo' aumentare anche il peso e viceversa
2 se 'fermo' il peso del piombo aumentando il diametro 'devo' diminuire la polvere e viceversa.

pap

M.B.209 ha scritto:
Grazie Mario!Basta sbagliare a mettere una virgola che sei subito sulla brace!!!!!
E che cavolo!!!!

Non prenderla a male, su questo forum siamo per la maggior parte persone mature e come tali ognuno col suo carattere. Anche a me capita a volte di dover far fatica ad interpretare dei post, ma con un pò di immaginazione riesco a capire il vero significato di ciò che una persona intende esprimere. Logico e scontato che ognuno deve sempre avere quella buona dose di tolleranza e umiltà che può rendere ancora più fluido il dialogo, in fondo non siamo dei pivellini freschi di diploma o laurea. Mi rivolgo a te, ma il mio pensiero vale per tutti!! Un cordiale saluto.
Pino.

Scotti ha scritto:
Lucky ha scritto:

Calza calza, perchè se proprio vogliamo essere precisi, una cartuccia con piombo 10 e 34 grammi è esagerata per i tordi, mentre con piombo 5 e soli 34 grammi non è certo una cartuccia per colombacci.
E non è che lo dico io, ma è stato scritto dai più grandi esperti di balistica. Che poi ognuno di noi caccia come vuole e con le grammature che vuole, questo non significa che sia balisticamente corretto. Non lo dico per fare polemica sia chiaro, ma solo per discutere al fine di un sano confronto.

Ciao
Il mio " non calza " era riferito al quesito posto dall'amico inizialmente, comunque non c'e' assolutamente aria di polemica.
Anch'io sono per le cariche di piombo adeguate, pero' dobbiamo fare i conti con le moderne tecniche che utilizzano dosi anche di molto superiori ai 34g.
Saluti.

giatrus ha scritto:
Ma come fate a decidere da quale piombo partire con una dose di carica?
Ad esempio posto una dose di Tino presa dal suo ottima guida
12/70 Plastica 615/cx1000 1,75x34 Mbx32 stellare a 58mm

Ora partendo da questo assetto che Pb usereste?
7 o6
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto