Calcio ai cuccioli (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
F
Autore

franco3

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
1
buona sera a tutti,
ho una bratoncina di 4 mesi circa, mi ha detto l'allevatore di dare del calcio pe r uso umano...il "calcio carbonato+vitamina D3" sono delle bustine!!
che dite, sono indicate?
o continuo solo con le crocchette della Cibau "puppy formula" per cuccioli?
grazie
Franco

Re: Calcio ai cuccioli

Se il cane è in buona salute e strutturato bene non credo sia necessario.
Esistono prodotti specifici per animali che rafforzano le ossa, ma sul loro utilizzo mi rimetto a DOC che senz'altro sapra' indicarti meglio..

Ciao Franco, senti il tuo veterinario prima di somministrare qualsiasi cosa e cmq esiste il prodotto per cani, io davo il Condrogen, ma ce ne sono altri.

Franco perdona l'intrusione e l'offtopic ma voglio chiederti una cosa visto che oggi ho preso le cibau puppy per la prima volta...ma anche le tue sono piccole come un chicco di mais (o meno)????
Cioè io mai visto crocchette per cani di taglia media di quella "grandezza"!
Che si siano sbagliati e mi abbiano messo le small bites nel puppy formula?

Tornando alla tua richiesta, per come la vedo io se dai un cibo secco di buona qualità (e il cibau lo è) al cucciolo non ha bisogno di altro in quanto son ricette studiate/collaudate/complete....chiedi al vet in ogni caso ma mi pare un controsenso acquistare e dare un cibo completo e poi fare integrazioni.

Io ai miei cuccioloni un pò di tempo fà ho dato il top breeder junior e anche in quel caso le crocchette erano più piccole di un chicco di mais, io penso riguardo al uso del calcio nei cuccioli di darlo solo se strettamente necessario, un buon mangime non ha bisogno di integrazioni

sutica ha scritto:
Franco perdona l'intrusione e l'offtopic ma voglio chiederti una cosa visto che oggi ho preso le cibau puppy per la prima volta...ma anche le tue sono piccole come un chicco di mais (o meno)????

si sono piccole con il mais!!
veramente tende a far ele feci molli ma senza sangue per fortuna!
io penso che sia dovuta all'acqua della ciotola sporcata dalle zampre sporche di feci a creare tale circostanza!! infatti sono due giorni che ho messo una paratia d'inanzi alla ciotola dell'acqua in modo che non possa mettere le zampe e sporcarla!!! vedremo i prossimi giorni!
in ogni caso è arzilla ....

Tornando alla tua richiesta, per come la vedo io se dai un cibo secco di buona qualità (e il cibau lo è) al cucciolo non ha bisogno di altro in quanto son ricette studiate/collaudate/complete....chiedi al vet in ogni caso ma mi pare un controsenso acquistare e dare un cibo completo e poi fare integrazioni.

concordo con te, ma vedendo che sta crescendoa vista d'occhio volevo rinforzare le ossa delle zampe!!
tutto qui
ciao
Franco

sutica ha scritto:

Vai tranquillo è proprio così il mangime. [lol.gif]

Concordo con Grrmano56, per le cartilagini se cresce in maniera rapida Cosequin o Condrogen, il primo è migliore del secondo, senza abusare e comunque seguiti dal Veterinario.

vai dal tuo macellaio di fiducia e fatti dare la segatura d'osso che gli rimane sulla sega a nastro d'aggiungere alla porzione di crocchette,è un misto d'osso e midollo ottimo per i cuccioli

franco3 ha scritto:
sutica ha scritto:

si sono piccole con il mais!!
veramente tende a far ele feci molli ma senza sangue per fortuna!
io penso che sia dovuta all'acqua della ciotola sporcata dalle zampre sporche di feci a creare tale circostanza!! infatti sono due giorni che ho messo una paratia d'inanzi alla ciotola dell'acqua in modo che non possa mettere le zampe e sporcarla!!! vedremo i prossimi giorni!
in ogni caso è arzilla ....

concordo con te, ma vedendo che sta crescendoa vista d'occhio volevo rinforzare le ossa delle zampe!!
tutto qui
ciao
Franco
Meno male che non gli hai dato il calcio altrimenti invece di molli con questo caldo le feci le faceva tipo acqua sporca.

Per la diarrea mi riferivo al calcio.Per le ossa in estate ho detto che è bene darle con moderazione e aggiungo che forse è meglio non darle. Se mi dici che i tuoi cani non hanno problemi ci credo, però non tutti rispondono alla stessa maniera. A me hanno insegnato che quando fa caldo ai cani non devono essere date le ossa di nessun tipo.

sono d'accorso anch'io di non dare nessun tipo di integratore se il cane è sano !!!IL mangime appositamente studiato x la loro ètà contiene tutti gli elementi nutritivi e sopratutto le percentuali giuste x un sano sviluppo!!!!-non si chiamerebbe puppy!!!!
ti riporto 2 situazioni in cui i miei amici hanno dovuto far assumere calcio ai suoi cani sia tramite un alimentazione specifica che anche come cura...Un bracco di waimar le sue zampe posteriori fino ad oggi sono curve all suo interno,é stata una mancanza di calcio è stata somministrata dopo la cura ma ormai il cane si era già sviluppato.. quindi stà così...E un altro, uno Spinger sempre con problemi motori posteriori risolto con la cura adeguata!!!!!!!
Assumere troppo calcio si rischia di fare delle calcificazioni su certe parti di osso che potrebbero essere deliterie x un sano movimento,succede anche alle persone.....

senti il veterinario..così sei sicuro al100

ciao ross78

Come hai detto è importante una sana alimentazione. Un buon mangime può fare molto meglio del calcio, ci sono mangimi specifici molto validi e sono molto più utili del calcio, costano quasi 10 euro al chilo ma fanno sicuramente meno danni del calcio. Dopo ci sono integratori molto validi, il calcio per i cuccioli non lo prescrive più nessuno. Ci sono mangimi che "spingono" molto e le articolazioni di alcuni cani di taglia grande si trovano impreparate a sopportare il peso e di conseguenza hanno dei problemi. Alcuni hanno risolto anche con una alimentazione casalinga personalizzata a base di carne fresca. Se dopo si tratta di genetica non ci sono medicine e mangimi che riescono a risolvere la situazione.

ok vi do retta non do calcio!!
m ad oggi il problema delle feci molli è palese!!
la cagnolina sta bene, potrebbe essere un problema di mangime?
avevo pensato di metter eun pò di riso insieme alle crocchette!!
ciao
Franco

Franco, il cane il riso lo assimila in un modo diverso dal nostro, non penso che riesci a risolvere solo con il riso. Potrebbe essere qualche problema intestinale visto che persiste. Io ti consigli di consultarti con il veterinario e semmai dopo gli cambi il mangime. Ti attieni alla tabella scritta sul sacco del mangime? Se ne somministri in più può succedere che il cane le faccia molli, con alcuni mangimi bastano 20/30 grammi in più al giorno che divisi in tre quattro volte diventa una quantità infima ed è facile sbagliarsi. Dopo controlla le sverminazioni.

Fra ma da quanto somministri le cibau? Te lo chiedo perchè a quell'età i cuccioli sono soggetti a diarree/feci molli se viene cambiato loro il cibo troppo repentinamente.
Da quanto lo hai e cosa gli dava l'allevatore?

Il cibau lo somministro da 3 settimane, prima mangiava altre crocchette ma non so cosa.
Comunque le feci sono molli non diarrea, e la cucciola e' arzilla e pimpante e non magra , non e' nneanche grassa diciamo che sta bene.
In ogni caso mi comincio a preoccupare un po', e' stata sverminata con regolarita'.
Ciao
Franco

franco3 ha scritto:
Il cibau lo somministro da 3 settimane, prima mangiava altre crocchette ma non so cosa.
Comunque le feci sono molli non diarrea, e la cucciola e' arzilla e pimpante e non magra , non e' nneanche grassa diciamo che sta bene.
In ogni caso mi comincio a preoccupare un po', e' stata sverminata con regolarita'.
Ciao
Franco
probabilmente sono troppo ''grasse'' e ammobidiscono le feci,visto che tu non 'cucini' l'unico consiglio che mi sento di darti e' di aggiungere un pgno di riso soffiato al cibo.
pap

A volte specie nei cuccioli ci vuol tempo per far assimilare un nuovo mangime, forse puo anche essere il caldo chissa o una situazione passeggera...se sei preoccupato vai dal vet ma non fasciarti il capo prima di averlo rotto che se la cucciola è allegra sta benone.

Per dire, anche il mio quando passai all enova faceva feci molli e in quantità industriali...una volta "capito" il mangime lo somministravo quando piu asciutto o quando piu umido, in dose maggiore o in dose minore (sempre quelle giuste pero) fino a che non trovavo il punto in cui mi accorgevo che il cane assimilava bene.

Ora sto passando a cibau da qualche gg e non riscontro alcun problema.

Ciao Franco, non dare calcio, già in un buon mangime c'è nelle giuste dosi. Per le feci molli, sicuramente ci sarà olio o grasso nel mangime, che viene messo per non farlo seccare. Dai tempo che si abitui al mangime e non lo cambiare, gli farebbe male.

diciamo che con il mangime che hai detto sopperisci a tutto il fabbisogno del cucciolo ......ma se vuoi stare sicuro al 100% puoi somministrare sostanze che contengono condro protettori....ad esempio CONDROGEN....che sono utilissime per le articolazioni e poi tanta luce solare.......i cuccioli ne hanno bisogno.....
riso soffiato per ovviare alla cacca troppo lenta oppure altro puppy ma sempre di buona qualita'....io uso il royal oppure il nova food....
cordialita'.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto