calendario venatorio regione sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio regione sicilia

Per la serie dilettanti allo sbaraglio (inteso come legislatori siciliani)...come si fa a parlare del calendario venatorio se prima non mettono mano al tanto famigerato Piano Faunistisco Venatorio Regionale? sarebbe l'ennesima presa per i fondelli verso i cacciatori siciliani in quanto diventereste nuovamente "carne da macello" in balia dei soliti ricorsi.

Io non capisco che senso ha fare l'apertura alle tortore e colombacci il 10 e non i primi di settembre ? cosa cambia in 7 giorni ??
Sono gia' prenotati alberghi, agriturismi, aziende venatorie ecc . . .
Che schifo !

non resta che quello che scrissi in tempi non sospetti....non pagare la 'regionale' rinnovare solo il p.a. per tirare due colpi ai 'piatti' ,lo so...lo so che e' un'arma spuntata,ma non ci resta altro da fare.
lo scrivo col pianto nel cuore ,forse fra 2 anni le mie condizioni fisiche mi 'fermeranno',e questa potrebbe essere l'ultima stagione.
ma ritengo che le discese in piazza o le suppliche ai politici servano a poco.la bozza de piano faun. poi e' una schifezza ma se non venisse approvato forse si potrebbe denunciare i 'responasbili' regionali per omissione di atti d'ufficio.
le ass. venatorie poi pensano solo alle assicurazioni ed ad organizzare gare cinofile dove 'raschiano' un bel po' di euro. l'unica e' tagliargli i viveri....
scusate poi l'indignazione dei fuori regione,di cui il 90% viene in sicilia senza ambito,( le aziende faun ...in sicilia poi sono veramente una realta' minima)ed anche perche' e veramente macchinoso ottenerlo, mi fa sorridere amaramente . tanto che poi da noi si chiuda il 9 gennaio,non gliene puo' fregare di meno.....
gli brucia l'apertura il 10 settembre..... tutto questo detto senza rancore,ma da osservatore obbiettivo.
pap

papararo ha scritto:
non resta che quello che scrissi in tempi non sospetti....non pagare la 'regionale' rinnovare solo il p.a. per tirare due colpi ai 'piatti' ,lo so...lo so che e' un'arma spuntata,ma non ci resta altro da fare.
lo scrivo col pianto nel cuore ,forse fra 2 anni le mie condizioni fisiche mi 'fermeranno',e questa potrebbe essere l'ultima stagione.
ma ritengo che le discese in piazza o le suppliche ai politici servano a poco.la bozza de piano faun. poi e' una schifezza ma se non venisse approvato forse si potrebbe denunciare i 'responasbili' regionali per omissione di atti d'ufficio.
le ass. venatorie poi pensano solo alle assicurazioni ed ad organizzare gare cinofile dove 'raschiano' un bel po' di euro. l'unica e' tagliargli i viveri....
scusate poi l'indignazione dei fuori regione,di cui il 90% viene in sicilia senza ambito,( le aziende faun ...in sicilia poi sono veramente una realta' minima)ed anche perche' e veramente macchinoso ottenerlo, mi fa sorridere amaramente . tanto che poi da noi si chiuda il 9 gennaio,non gliene puo' fregare di meno.....
gli brucia l'apertura il 10 settembre..... tutto questo detto senza rancore,ma da osservatore obbiettivo.
pap

non è la prima volta che ti sento fare questo discorso....sinceramente nn sn d'accordo intanto perchè quando dici che le aziende in sicilia sono una realtà minima si vede che nn sei abbastanza attento a quello che accade sul tuo territorio in quanto io da cacciatore "estero" ti posso dire che aziende ce ne sn e funzionano anche bene....poi è inutile piangersi per la chiusura il 9.... è qualcosa che tocca tutti ed anche noi calabresi che quest'anno poseremo i fucili il 10 gennaio...l'unica cosa su cui mi trovo d'accordo è la difficoltà cui accennavi nell'ottenere il permesso per cacciare in sicilia... per cipolla invece: sn pienament d'accordo...cs cambiavano 10 giorni in piu???

Giammi92 ha scritto:
papararo ha scritto:
pap

non è la prima volta che ti sento fare questo discorso....sinceramente nn sn d'accordo intanto perchè quando dici che le aziende in sicilia sono una realtà minima si vede che nn sei abbastanza attento a quello che accade sul tuo territorio in quanto io da cacciatore "estero" ti posso dire che aziende ce ne sn e funzionano anche bene....poi è inutile piangersi per la chiusura il 9.... è qualcosa che tocca tutti ed anche noi calabresi che quest'anno poseremo i fucili il 10 gennaio...l'unica cosa su cui mi trovo d'accordo è la difficoltà cui accennavi nell'ottenere il permesso per cacciare in sicilia... per cipolla invece: sn pienament d'accordo...cs cambiavano 10 giorni in piu???
non voglio fare polemiche,comunque posto che in sicilia ci siano 2\3 a.f. che funzionano..quanti'' stranieri'' possono ospitare?e guardando le liste degli ammessi negli ambiti..sono pochissimi.in alcuni ambiti non entrano neanche i siciliani
se verrai in sicilia x l'apertura vedrai che ...numeri..tutti con l'ambito?
l'anno scorso si e' chiusa il 19,se non sbaglio...
pap

10 settembre, per me è il calendario piu schifoso che abbia mai visto, senza tortore per me non è apertura... ormai siamo alla frutta piu totale, ormai sono sempre in disagio quando leggo i calendari e le norme...

eugeni9o ha scritto:
10 settembre, per me è il calendario piu schifoso che abbia mai visto, senza tortore per me non è apertura... ormai siamo alla frutta piu totale, ormai sono sempre in disagio quando leggo i calendari e le norme...

concordo pienamente, a partire di mio padre siamo sotto shock, cose turche!ormai la caccia non e tradizione ,ma significa fare i cani da febbraio a settembre.saluti

ferma89 ha scritto:
qualcuno come me pensa a rinunciarci quest'anno se questo calendario sarà definitivo?

Non sei solo, già sono convintissimo che se applicano questo io non rinnovo, e forse se non cambieranno direttamente il piano faunistico non rinnovero più .

papararo ha scritto:
pap

Papararo a me invece mi frega del vostro calendario venatorio, e non per i 2-3 giorni di Caccia che forse mi faro' nel vostro territorio per sparare 5 colombacci, ma per il bene della Caccia stessa. Ogni restrizione e' un colpo al cuore per chi ama la Caccia ! E se succedono queste porcate in Regioni a grande vocazione venatoria come la Sicilia e' un bruttissimo segno !
Per quanto riguarda gli extra-regionali so come la pensi . . ma e' meglio lasciare stare.

cipolla ha scritto:
papararo ha scritto:
pap

Papararo a me invece mi frega del vostro calendario venatorio, e non per i 2-3 giorni di Caccia che forse mi faro' nel vostro territorio per sparare 5 colombacci, ma per il bene della Caccia stessa. Ogni restrizione e' un colpo al cuore per chi ama la Caccia ! E se succedono queste porcate in Regioni a grande vocazione venatoria come la Sicilia e' un bruttissimo segno !
Per quanto riguarda gli extra-regionali so come la pensi . . ma e' meglio lasciare stare.

carissimo ti 'conosco' da tempo ed ti ritengo una persona seria...ti spiego perche' sono cosi' 'in......to':
vediamo come stanno le cose in sicilia: la caccia alla stanziale praticamente e' solo 'coniglio'..l'unica altra specie presente da noi e' la lepre che non e' oggetto di una caccia specifica ,la coturnice come sai e' chiusa e non riaprira' piu'(cio' non toglie che ci sono cacciatori che la insidiano) tanto da noi la sorveglianza......
parliamo del territorio: parchi, oasi, zps sic(da noi non cacci ne nelle zps ne nelle sic) forestale,ma soprattutto agrumeti, terreni recintati e sono moltissimi..di fatto si mangiano la gran parte del territorio(a meno che tu non sia di quelli che' possono cacciare dentro agli agrumeti o i'recintati' per amicizia.
le zone umide sono praticamente tutte oasi i piccoli invasi inutile frequentarli ...sono battuti di notte con i fari ,vedi sopra sulla sorveglianza.
i tordi per ragioni misteriose non amano da pu' di 10 anni fermarsi in sicilia ,ad avere culo li spari 2 giorni di entrata e li 'spareresti a fine gennaio di ripasso.
le quaglie,vengono 'stermiate' ad aprile e maggio ,con i richiami ed il cal 36 dentro i'recintati' (vedi sorveglianza....),le beccacce frequentano ,soprattutto le zone che sono parchi zps ecc.
lo storno da noi non 'aprira' mai per 'colpa di quel cavolo di storno nero
ci restano un po' di allodole neanche tante.. le tortore (se non sono gia' partite) ed i colombacci che spari per 2\3 giorni all'apertura.
poi non ha piu' senso andarci ,li vedi,ma non li freghi piu'..io fra l'altro sono convinto che la sicilia abbia una popolazione ' quasi autoctona diciamo cosi' di col. in quasi 50 di caccia una volta sola ho assistito ad un'entrata di colombacci.
veniamo al dunque ,io 'debbo' rispettare le regole(ambiti ,specie ecc).bene allora rispettiamole 'tutti'.
in piu' di un occasione ho avuto modo in questi anni di assistere al 'comportamento' di molti 'cacciatori ' venuti da fuori che ovviamente si 'presentano' solo 'all'apertura'. si piazzano nei pochi posti validi.,che ci sono e sparano a ''tutto''.
allora vengano pure ,ma ..nelle norme di legge.
guarda caso se leggi i giornali dei giorni successivi all'apertura ,quei 4 coglioni,che si sono fatti 'beccare' a caccia dentro parchi,oasi ecc. sono quasi tutti extraregionali che avevano smarrito la strada.
pap

allora pap...questo problema dei fari e dei tordi che ormai nn risiedono piu l'abbiamo anche noi.... e nn sn gli extraregionali che creano il problema ma siamo noi autoctoni piuttosto....e poi mi chiedo perchè la mattina allo "sbatò" nn si sparano piu i tordi....per quanto riguarda la coturnice nn sapevo che in sicilia fosse totalmente proibita e da noi purtroppo è anche cosi......cm vedi i problemi sn comuni e diffusi... in ogni caso per quanto possano limitarci io andrò a caccia anche un giorno all'anno... e quando la chiuderanno (ma credo proprio di no...) mi farò 2 viaggi all'anno all'estero...un'esperienza che prima o poi vorrei fare.... a parte gli scherzi cmq la caccia nella mia terra è sempre unica e niente la potrà sostituire....

brancato gaetano ha scritto:
ferma89 ha scritto:
qualcuno come me pensa a rinunciarci quest'anno se questo calendario sarà definitivo?

Non sei solo, già sono convintissimo che se applicano questo io non rinnovo, e forse se non cambieranno direttamente il piano faunistico non rinnovero più .

già mio padre per motivi al di fuori del calendario, non è sicuro di rinnovare, questo calendario non lo aiuta di certo...

carissimo ti 'conosco' da tempo ed ti ritengo una persona seria...ti spiego perche' sono cosi' 'in......to':
vediamo come stanno le cose in sicilia: la caccia alla stanziale praticamente e' solo 'coniglio'..l'unica altra specie presente da noi e' la lepre che non e' oggetto di una caccia specifica ,la coturnice come sai e' chiusa e non riaprira' piu'(cio' non toglie che ci sono cacciatori che la insidiano) tanto da noi la sorveglianza......
parliamo del territorio: parchi, oasi, zps sic(da noi non cacci ne nelle zps ne nelle sic) forestale,ma soprattutto agrumeti, terreni recintati e sono moltissimi..di fatto si mangiano la gran parte del territorio(a meno che tu non sia di quelli che' possono cacciare dentro agli agrumeti o i'recintati' per amicizia.
le zone umide sono praticamente tutte oasi i piccoli invasi inutile frequentarli ...sono battuti di notte con i fari ,vedi sopra sulla sorveglianza.
i tordi per ragioni misteriose non amano da pu' di 10 anni fermarsi in sicilia ,ad avere culo li spari 2 giorni di entrata e li 'spareresti a fine gennaio di ripasso.
le quaglie,vengono 'stermiate' ad aprile e maggio ,con i richiami ed il cal 36 dentro i'recintati' (vedi sorveglianza....),le beccacce frequentano ,soprattutto le zone che sono parchi zps ecc.
lo storno da noi non 'aprira' mai per 'colpa di quel cavolo di storno nero
ci restano un po' di allodole neanche tante.. le tortore (se non sono gia' partite) ed i colombacci che spari per 2\3 giorni all'apertura.
poi non ha piu' senso andarci ,li vedi,ma non li freghi piu'..io fra l'altro sono convinto che la sicilia abbia una popolazione ' quasi autoctona diciamo cosi' di col. in quasi 50 di caccia una volta sola ho assistito ad un'entrata di colombacci.
veniamo al dunque ,io 'debbo' rispettare le regole(ambiti ,specie ecc).bene allora rispettiamole 'tutti'.
in piu' di un occasione ho avuto modo in questi anni di assistere al 'comportamento' di molti 'cacciatori ' venuti da fuori che ovviamente si 'presentano' solo 'all'apertura'. si piazzano nei pochi posti validi.,che ci sono e sparano a ''tutto''.
allora vengano pure ,ma ..nelle norme di legge.
guarda caso se leggi i giornali dei giorni successivi all'apertura ,quei 4 co**!#ni,che si sono fatti 'beccare' a caccia dentro parchi,oasi ecc. sono quasi tutti extraregionali che avevano smarrito la strada.
pap[/quote]

Concordo pienamente con te.

eugeni9o ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
ferma89 ha scritto:

già mio padre per motivi al di fuori del calendario, non è sicuro di rinnovare, questo calendario non lo aiuta di certo...

quest'anno non dovessimo rinnovare nessuno

bracconiere 81 ha scritto:
apertura alle tortore il 10 ma se gia agli ultimi di agosto scompaiano ................. che presa in giro

e l'altra presa per il culo e la chiusura il 19 gennaio, praticamente dopo quel giorno resta aperta solo per il cinghiale,scandalo completo!.

Sicilia: Pregiudiziale alla bozza Cal.Venatorio

NOTA A VERBALE DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE

PREGIUDIZIALE

Il sottoscritto, Francesco Lo Cascio quale legale rappresentante pro-tempore dell’Associazione Siciliana Caccia e Natura associazioni venatorie legalmente riconosciuta e delle delegazioni operanti in Sicilia;

vista la bozza di calendario venatorio per la stagione 2011-2012 sottoposta al vaglio del Comitato Regionale Faunistico Venatorio;

ritenuto che la predetta fa riferimento, nelle premesse, ad una proposta di Piano Regionale non condivisibile, non ancora definita e suscettibile di essere significativamente variata all’esito della procedura di V.A.S., oltre che di pronunciamenti dell’Autorità giudiziaria, che le scriventi associazioni si riservano di adire;

ritenuto che l’Amministrazione regionale non può procedere ad approvare un calendario venatorio in assenza di valida pianificazione faunistico-venatoria, né il Comitato può essere chiamato ad esprimere valutazioni su di una proposta di atto amministrativo privo dei necessari requisiti di validità;

ritenuto che la scrivente associazione non intende avviare alcuna interlocuzione su atti e provvedimenti suscettibili di essere annullati dal Giudice amministrativo in ragione di condotte colpevolmente omissive dei Funzionari dell’Assessorato;

ritenuto, peraltro, che l’adozione di un provvedimento di tal fatta e la sua conseguente pubblicazione nelle forme di legge potrebbe ingenerare, nel popolo dei cacciatori, l’erronea convinzione di potere esercitare legittimamente l’attività venatoria e provvedere quindi al versamento delle tasse di concessione, salvo poi dovere forzatamente astenersi, in tutto o in parte, dal praticare la caccia per effetto di sopravvenuti provvedimenti giudiziari;

ritenuto che la sequela di eventi testé descritti si ripete da anni per fatto e colpa dell’Amministrazione regionale ed arreca disagi e danni economici ai cacciatori ed agli operatori del settore;

ritneuto di non potere in ogni caso condividere l’immotivata scelta metodologica di sottoporre la gran parte del territorio regionale (8 province su nove) a limitazioni che non trovano riscontro nella vigente normativa allo scopo di bilanciare (peraltro malamente) gli effetti pregiudizievoli di ritardi ed omissioni nella procedura di approvazione del Piano;

ritenuto, altresì, di non potere esprimere alcuna valutazione senza avere preventivamente acquisito, in conformità a legge, il parere dell’ISPRA e le valutazioni di incidenza relative ai siti Natura 2000;

ritenuto di non potere condividere la scelta di aderire supinamente alle indicazioni fornite dall’ISPRA con la guida alla redazione dei calendari venatori, documento privo di validità intrinseca e quanto mai lontano dalle prescrizioni del documento ORNIS e dai Key Concepts contenuti nella direttiva 2009/147/CE, pure espressamente richiamata nella L. 157/1992;

DICHIARA

di non potere esprimere alcuna valutazione sul documento sottoposto alla loro attenzione per le ragioni di cui in premessa.

INVITA

i responsabili del procedimento al sollecito adempimento delle prescrizioni di legge onde consentire il regolare esercizio dell’attività venatoria in Sicilia in conformità alla vigente normativa;

DIFFIDA

i suddetti Funzionari dall’adottare atti e provvedimenti che possano arrecare disagi e pregiudizi economici ai cacciatori ed agli operatori del settore e, di riflesso, grave danno erariale all’Amministrazione regionale.

Il Presidente

Dott. Francesco Lo Cascio

ferma89 ha scritto:
magari potremmo scrivere una lettera da mandare a BUFARDECI dicendo che con questo cal. in molti non pagheremo quest'anno...

Si vede che del nostro peso sia politico che economico non frega più di tanto, quindi sicuramente sapranno dove reperire gli introiti che questanno alla Sicilia e allo Stato verranno a mancare..... [thumbsdown.gif]

sinceramente nn credo che questi introiti siano tanto facilmente reperibili.....spero che decidano di darsi una mossa...

lupara ha scritto:
ferma89 ha scritto:
magari potremmo scrivere una lettera da mandare a BUFARDECI dicendo che con questo cal. in molti non pagheremo quest'anno...

Si vede che del nostro peso sia politico che economico non frega più di tanto, quindi sicuramente sapranno dove reperire gli introiti che questanno alla Sicilia e allo Stato verranno a mancare..... [thumbsdown.gif]

Ma siete tutti convinti così, non gli interessa niente dei soldi che eventualmente mancheranno , non è come sembra ve lo assicuro,se no calendari vergognosi del genere venivano banditi dalla CE,saluti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto