alebecco ha scritto:
eccomi qua pronto a raccontare cosa mi è successo.....arrivo al fiume per fare una pescata grazie ai vostri consigli ma......il posto prescelto per passare il pomeriggio era già stato scelto da tre rumeni senza permesso naturalmente che con due o tre canne a fondo a testa pescavano beatamente.....io infame non sono ma un mio amico e altri li hanno già visti pescare con le reti.....la prossima volta chiamerò chi di dovere......
senza pregiudizi, ma da questi parti fanno la stessa cosa ed invece di liberarli alla fine della giornata se ne fanno una bella mangiata.
tornando ai consigli, penso che tu ne abbia avuti abbastanza. solo una ne manca: una giornata dove tutto gira del verso giusto, ossia, pesce che mangia, e tanto c....!!! io ne ho avuto la prova nel fine settimana scorso. venerdi mattina, mio cognato, è andato in un posto che gli avevo indicato. è arrivato abbastanza tardi (9.30) ed ha iniziato a pescare. gli si son messi a fila e nel giro di 3 orette avrà fatto 5-6 kg di barbo dai 3-4 hg al kg. il pomeriggio l ho raggiunto e hanno iniziato a mangiare quelli giganti. ne abbiamo tirati fuori 5-6 da una chilata e mezzo e ce ne sono andati via 3-4 onormi. non ne hanno voluto sapere di dar retta alla canna.
il sabato mattina successivo,parto con molte speranze nello stesso posto. prima passata nulla, secondda passato un bel barbetto da 7-8 hg e non avevo ancora pasturato. questo succedeva alle 5.50. da li in poi solo tanti "moccoli". non ho visto + una beccata finno alle 10.30, quando ho decisto di smettere. quando non si prende nulla ti succedono tutte. svolazzo che si aggancia al fondo, qualche rama nella sponda opposta per fare qualche prova, ecc.....
non penso che tutto questo sia successo perche aravamo andati il giorno prima. la cosa a cui ho fatto caso e che mi è successo di notare anche altre volte, è stato l abbassamento dell acqua di 5 cm. a monte c è una diga e penso dipenda da quella e secondo me influisce tantissimo.
la montatura te l hanno gia consigliata. io ti riporto la mia ma tutto dipende dalla portata del fiume e dal tipo di pesce che vuoi insidiare. io per il barbo uso un 16 al mulinello e una finale del 14 lungo 30-35,divisi da una girella, cm con amo del 14-16. dalla girella, coroncina di piobi a salire ogni 3-4 cm. di solito uso un galleggiante da 2,5g e piobo con 15 piombi da 0.13 ossia mezzo grammo in meno rispetto al galleggiante. se pesco con bigattini, faccio una bella calza con 3-4 hg di bigattini gettata prorpio d avanti , dove inizio la trattenuta (per il barbo molto importante). però l ingrediete che serve sempre è avere tanto c.......
se ti ridice si possono fare anche certe catture
funghi-tartufi/non-male-come-prima-uscita-t26069.html
p.s. per Lorenzo
me ne hai imparata una che non sapevo. " non pescare mai col sole alle spalle".