fucile per uno che inizia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: fucile per uno che inizia

rodolfosuper90 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Certo che siete cosi' specializzati... "Fucile per uno che inizia," "fucile per uno che ha gia' fatto cinque o sei licenze," fucile per uno che cammina tanto," fucile per uno che cammina poco," "fucile per uno che ha le emorroidi," ecc.
Io invece sono un fautore del fucile unico da usare da principio, sempre e per tutte le cacce. Quante padelle si fanno quando si cambia fucile continuamente!!!!

Poi, visto il titolo di questo forum (fucile per uno che inizia) e considerando il fatto che ho quasi 63 anni e sono pieno d'acciacchi, che dovrei fare? Dovrei cominciare a preoccuparmi di trovare un fucile "per uno che finisce"????? :( :( :(
Da me ci sono anche persone di 90 anni che cacciano, da voi in america si dovrebbe cacciare fino a 110 visto che con quel freddo vi conservate meglio [Trilly-77-24.gif]

Si', ma qui fa freddo umido e io me so' aruzzunito!!!

Sono completamente d'accordo a chi consiglia di comprare italiano, poi o Benelli o Beretta cambia poco, sono ambedue ottimi fucili.
Dalle mie parti 99 cacciatori su 100 hanno il semiautomatico, i sovrapposti e le doppiette le ho viste quasi sempre e solo in armeria per cui non mi sono neanche posto il problema quando ho comprato il mio primo fucile. cmq lo prendi, nuovo o usato, fattelo
aggiustare bene, almeno la lunghezza del calcio, altrimenti vedrai che padelle!
ciao e un grande benvenuto a te e a tutte le nuove leve. [up.gif]

Fai come me, io ho iniziato con un sovrapposto super alcione bigrillo 76 *** - * circa 4 kg. di peso, impara a sparare con un fucile anche simile vedrai che poi quando deciderai di acquistare un fucile in via definitiva sarà molto più semplice fidati hi hi hi hi!!!!

Il fucile è una cosa tua lo devi sentire a pelle vai in una armeria e inizia ad imbracciare quello che ti trasmetterà più emozioni sarà il tuo fucile, io posso consigliarti solo di prendere un semiautomatico meglio se Italiano [spocht_2.gif] , ultimo occhio ai prezzi lascia stare i fronzoli tanto servono a poco, Benelli o Beretta [eusa_clap.gif] che sia non sbagli mai, Io sparo Beretta ma c'è il comfort Benelli che è una grande Arma [eusa_clap.gif]

federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero![/quote

io come prima arma prenderei un semiuatomatico anche usato tenuto bene canna 65 con strozzatori intercambiabili calibro 12 , andrei su modelli abbastanza leggeri sui 3 kg , ma cosa fondamentale vai a farti sistemare il calcio , non so quanto hai sparato fino ad oggiquindi quanta pratica hai, ma almeno la sicurezza di avere il fucile che ti torna la devi avere , perche' se padelli ed inizzi a dire nn mi torna l'arma è finita!!!Poi un po' di TAV per imbracciarti bene e siamo apposto!! fidati

Brandano ha scritto:
federicocaccia ha scritto:
ciao a tutti!!
so che sto chiedendo una cosa da una parte molto banale, e dall'altra quasi impossibile, ma vorrei un consiglio da voi e dalla vostra esperienza.
sto ultimando la preparazione per l'esame per ottenere la tanto desiderata licenza di caccia..
e ora oltre al cane, sto cercando buoni consigli e pareri riguardo l'arma.
mi dedicherei alla caccia vagante, in zona provincia di pavia.
la mia ricerca sara' di piuma e, se capitano, anche lepri..
sono tutto orecchi, anzi, tutto occhi per leggere cosa mi potete consigliare!

grazie davvero![/quote

io come prima arma prenderei un semiuatomatico anche usato tenuto bene canna 65 con strozzatori intercambiabili calibro 12 , andrei su modelli abbastanza leggeri sui 3 kg , ma cosa fondamentale vai a farti sistemare il calcio , non so quanto hai sparato fino ad oggiquindi quanta pratica hai, ma almeno la sicurezza di avere il fucile che ti torna la devi avere , perche' se padelli ed inizzi a dire nn mi torna l'arma è finita!!!Poi un po' di TAV per imbracciarti bene e siamo apposto!! fidati

Confermo!

Il mio primo fucile è stato un Beretta 391 usato. il calcio era corto, troppo corto, se ci
ripenso adesso, quanta fatica, quante padelle! Sono alto 1.80 e ho gambe e braccia lunghe e NESSUNO ,armiere che me lo ha venduto in primis ovviamente, che mi abbia mai detto "ma dove ca**o vai con quella lupara!?"
Considera che poi ho comprato un Benelli nuovo e ci ho dovuto fare allungare il calcio, tra il 1° e il 2° fucile alla fine c'erano quasi 10cm di differenza!
ahi voglia prima a darmi consigli su come sparare.... dai l'anticipo, spara a occhi aperti, no chiudi un occhio, meglio tutti e due chiusi :D , prova su una gamba sola :D :D . Quelle poche volte che ci prendevo, considerata l'effettiva e naturale inesperienza e il ferro inadatto, era puro caso.
Spero tu abbia amici o parenti esperti che ti risparmino un pò di fatica. ciao

M.MATTEO ha scritto:
Il mio primo fucile è stato un Beretta 391 usato. il calcio era corto, troppo corto, se ci
ripenso adesso, quanta fatica, quante padelle! Sono alto 1.80 e ho gambe e braccia lunghe e NESSUNO ,armiere che me lo ha venduto in primis ovviamente, che mi abbia mai detto "ma dove ca**o vai con quella lupara!?"
Considera che poi ho comprato un Benelli nuovo e ci ho dovuto fare allungare il calcio, tra il 1° e il 2° fucile alla fine c'erano quasi 10cm di differenza!
ahi voglia prima a darmi consigli su come sparare.... dai l'anticipo, spara a occhi aperti, no chiudi un occhio, meglio tutti e due chiusi :D , prova su una gamba sola :D :D . Quelle poche volte che ci prendevo, considerata l'effettiva e naturale inesperienza e il ferro inadatto, era puro caso.
Spero tu abbia amici o parenti esperti che ti risparmino un pò di fatica. ciao

A proposito di come sparare con 2 occhi o uno, mi sono decisamente accorto sia a caccia sia al tav che si spara meglio chiudendo il sinistro e mirando con il destro (mio occhio dominante) in quanto concentri la visuale solo sul mirino e il selvatico, lascia stare secondo me chi dice di sparare ad occhi aperti.

Al di la di tutto, non ce grammatica che possa sostituire la pratica, solo sparando si può prendere quella dimestichezza che ti fa capire dove si commettono gli errori o per lo meno darti buone indicazioni.
Sullo sparare ad occhi aperti è solo questione di stile di tiro; alcune forme di caccia permettono la visione monoculare, altre meno.

IMHO

Riguardo agli occhi io non ho mai voluto sparare con tutti e 2 aperti, mi viene innaturale
e poi toglie, secondo me, parte del piacere dato dal colpo che va a segno. nel senso
che di solito chi spara ad occhi aperti (credo anche che nessuno spari sempre a occhi aperti e viceversa nessuno sempre con un occhio chiuso) spara immediatamente, di stoccata mentre l'andare in mira comporta qualche frazione di secondo in più.... ecco, sono proprio quegli
attimi in più che mi rimangono impressi nella mente e che mi vado a rivedere automaticamente , come fosse un bel film, decine di volte quando la giornata di caccia è finita.... mi rendo conto che si tratta di una questione estetica e molto soggettiva. :D
Poi è ovvio che c'è il tiro che per forza di cosa o lo butti di stoccata o ti riporti a casa la cartuccia ma se solo il selvatico mi concede un secondo in più mi viene naturale impostarmi e mirare

Marocchi Si12 inerziale cm66... balisticamente fantastico e dalla meccanica affidabile (il tutto ad un prezzo onesto) se poi vuoi spendere qualcosa di più ci sono i gradi di finitura molto belli...

buonasera
Stefano

ciao, io ho solo 3 licenze nelle spalle come si dice qui, ho visto che si è parlato di tutto, x quanto riguarda sparare ad occhi aperti o con un solo occhio non dipende assolutamente dal tipo di caccia bensì dall'occhio portante che uno ha e da buon tiravolista conosco bene la questione, per il fucile il mio consiglio è un semiautomatico cal 12, rigorosamente italiano!!!!
Poi parliamoci chiaro è vero le comodità non sono mai troppe ma il mio consiglio, visto che come me sei giovane e in forze è di prenderti un fucile con strozzatori intercambiabili e abbastanza pesante (io scelsi un 391 urika 1°modello, più pesante rispetto al 2°) e questo per il semplice fatto che è un arma che ti consente ogni tipo di caccia vista la canna 67 prolungabile anche 20 cm.
Ti suggerisco la pesantezza perchè, specialmente con cartucce pesanti, es. 56gr o più con gli ultramagnum la solidità e il peso dell'arma danno una buona mano a contrastare il rinculo e soprattutto restano molto più stabili non portandoti fuori mira cosa che può succedere con poca pratica nello sparo con fucili leggeri.
Poi certo la cosa più importante, come dice il mio maestro di caccia, sono le cartucce con la drittite!!!!!!!! Non si trovano a comprare ma si possono ottenere sparando un pò su qualche percorso di caccia in qualche campo da tiro a volo, fa molto bene!!!!! IBAL
Lorenzo

Sparare di destra con l'occhio sinistro chiuso e viceversa funziona soltanto se l'occhio dal lato opposto a quello dove s'imbraccia e' quello dominante. Altrimenti sparare con un occhio chiuso e' causa di padelle. E non credete a quelli che dicono che e' meglio mirare con un occhio solo perche' ovviamente non sanno di che cosa parlano. Con il liscio non si mira ma si punta. Il mirino non lo si guarda neanche. Si mira soltanto nei tiri a fermo. Mi dispiace doverlo dire cosi' alla brutta, ma e' cosi'. Quindi non intendo neanche discutere ulteriormente questo argomento, perche' sarebbe una discussione inutile e oziosa. Ciao, e non ve la prendete se la pensate differentemente (e a torto! :mrgreen: ).

giovannit. ha scritto:
Sparare di destra con l'occhio sinistro chiuso e viceversa funziona soltanto se l'occhio dal lato opposto a quello dove s'imbraccia e' quello dominante. Altrimenti sparare con un occhio chiuso e' causa di padelle. E non credete a quelli che dicono che e' meglio mirare con un occhio solo perche' ovviamente non sanno di che cosa parlano. Con il liscio non si mira ma si punta. Il mirino non lo si guarda neanche. Si mira soltanto nei tiri a fermo. Mi dispiace doverlo dire cosi' alla brutta, ma e' cosi'. Quindi non intendo neanche discutere ulteriormente questo argomento, perche' sarebbe una discussione inutile e oziosa. Ciao, e non ve la prendete se la pensate differentemente (e a torto! :mrgreen: ).

Non ho ben capito , io per esempio m'imbraccio destro chiudo l'occhio sinistro e sparo , il mio occhio dominante è il sinistro, va' bene?

Brandano ha scritto:
giovannit. ha scritto:

Non ho ben capito , io per esempio m'imbraccio destro chiudo l'occhio sinistro e sparo , il mio occhio dominante è il sinistro, va' bene?
Se il tuo occhio sinistro e' dominante e imbracci a destra non hai scelta: devi chiudere il sinistro. Il che non toglie che la situazione ottimale sarebbe quella di imbracciare dal lato dell'occhio dominante e di tenere ambedue gli occhi aperti.

Brandano ha scritto:
x giovannit , sai che ho voluto provare come dici te , cioe' ad imbracciarmi di sinistro ma proprio non ci riesco , e come scrivere con la mano sinistra se sei destro .

No, no, non mi fraintendere. Se sei destro non puoi sparare imbracciando a sinistra-- e se sei mancino non puoi imbracciare a destra perche' e' del tutto innaturale. Ma se sei destro e l'occhio dominante e' il sinistro devi chiudere l'occhio sinistro quando spari, sempre imbracciando a destra. E se sei mancino e l'occhio dominante e' il destro devi giocoforza imbracciare a sinistra e chiudere l'occhio destro. Oppure, se hai soldi da spendere e non ti dispiace avere un fucile brutto come la fame, puoi andare da un calcista a farti fare un calcio per imbracciare dal lato che ti viene naturale ma col vantaggio completamente opposto cosicche' la bindella si allinea con l'occhio dominante anche se e' l'occhio dal lato opposto a quello dell'imbracciatura. E' un orrore a vedersi, ma l'effetto pratico e' che puoi sparare con ambo gli occhi aperti.

Brandano ha scritto:
x giovannit , sai che ho voluto provare come dici te , cioe' ad imbracciarmi di sinistro ma proprio non ci riesco , e come scrivere con la mano sinistra se sei destro .
Esercitandoti ci potresti riuscire benissimo. Io anni fa mi ruppi il braccio destro e non potendolo usare per 90 giorni imparai a fare tutto con il sinistro. [spocht_2.gif]

Be', io sono nato destrorso (anche politicamente [rire.gif] ), ma a 8 anni ho avuto un leggero attacco di polio che mi ha menomato un poco la mano destra (eliminando l'opponibilita' del pollice). Io scrivo con la destra (ma la mia e' cacografia, non calligrafia) e sparo armi lunghe imbracciando a destra. Ma la pistola la porto a sinistra e la sparo con la mano sinistra. Ci ho fatto l'abitudine, e siccome tengo ambo gli occhi aperti anche quando sparo di pistola e ho l'occhio destro dominante, mi sono abituato a girare un po' la testa verso destra cosi' che l'occhio destro non cerchi di prendere il sopravvento sul sinistro, che invece e' ben allineato su tacca e mirino.

Visto che hai imparato a sparare con la sinistra impara anche a scrivere con quella;-)
Tutto si può fare..... è anche possibile che compri un inerziale;-) (almeno spero)

Si', si', e' anche possibile che i Maya avevano ragione e che nel 2012 ci sara' la fine del mondo... Aspetta e spera... Ma perche' speri? Mica li vendi tu gli inerziali? :mrgreen:

giovannit. ha scritto:
Visto che hai imparato a sparare con la sinistra impara anche a scrivere con quella;-)
Tutto si può fare..... è anche possibile che compri un inerziale;-) (almeno spero)

Si', si', e' anche possibile che i Maya avevano ragione e che nel 2012 ci sara' la fine del mondo... Aspetta e spera... Ma perche' speri? Mica li vendi tu gli inerziali? :mrgreen:
Non li vendo (purtroppo) sono curioso di sapere che cosa ne pensi dopo averlo provato varie volte a caccia.
Perché la teoria e' diversa dalla pratica e te ne accorgerai... [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto