CALIBRO 20 BENELLI MONTEFELTRO O BERETTA 391 LIGHT? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CALIBRO 20 BENELLI MONTEFELTRO O BERETTA 391 LIGHT?

io son orientato per l'm2, l'unico problema e' che non ha la canna da 70, quindi o la prendo da 65 e gli metto l'esterno da 5 cm, oppure mi dirottto sul duca di montefeltro.
Qualcuno che ha la 65 mi puo' dire di piu'?

Mirco la differenza di lunghezza canna tra 65 e 70 e' irrilevante a meno che non spari cariche magnum
Io ho un montefeltro con la canna da 65 e mi trovo benissimo, ma ci sono anche molti estimatori dell' M2
Provali imbracciali e scegli quello che senti piu' adatto
tanto sono benelli.... non sbagli mai

Storm ha scritto:
Mirco la differenza di lunghezza canna tra 65 e 70 e' irrilevante a meno che non spari cariche magnum
Io ho un montefeltro con la canna da 65 e mi trovo benissimo, ma ci sono anche molti estimatori dell' M2

Grazie, quello che mi interessava e' un discorso di rendimendo balistico, son uno a cui piace sparar stretto, e anche col 12 sotto il 70 non scendo.
Ho sia un raffaello che un crioconfort in 12, calzano benissimo entrambi, provero' col 20 poi vi so dire.

botahv79 ha scritto:
Storm ha scritto:

Grazie, quello che mi interessava e' un discorso di rendimendo balistico, son uno a cui piace sparar stretto, e anche col 12 sotto il 70 non scendo.
Ho sia un raffaello che un crioconfort in 12, calzano benissimo entrambi, provero' col 20 poi vi so dire.

Nelle cartucce moderne con polveri vivaci o semivivaci la lunghezza della canna di 65 cm permette di avere gia' il massimo rendimento balistico.
Ai fini pratici a parita' di caratteristiche della canna (foratura raccordo e strozzatura) non esiste differenza di rendimento balistico tra una canna di 65 e una di 70 cm.
Quindi sarebbe da preferire la 65 per la maggior maneggevolezza.

Oggi sono tornato in armeria che aveva anche un urika basic ..li ho imbracciati tutti e due..ma non c'è confronto..nonostante il montefeltro dovrebbe pesare leggermente di + in confronto pare una piuma manegevolezza estrema e linea + filante... adesso aspetto la prox settimana che gli arriva l'urika light e vediamo ma penso ormai all'80% che diventerò per la pima volta benellista.
Vi volevo chiedere un consiglio ..il montefeltro che ha è con strozzatura fissa *** e camerato 70 lunghezza 65, prendo questo o è meglio con strozzatura mobile e canna magnum?

Preso!! l'ho imbracciato e mi sono innamorato!!
il mio urikino light è venuto a casa con me!!
insieme a 3 pacchi di fiocchi nova bior piombo 9 cal.12 vecchio tipo (polvere rex) e fiocchi traditional piombo 7 28,5 g cal.20.
ha una facilità di brandeggio eccezionale molto meglio all'urika normale che avevo provato e che mi aveva fatto tendere all'acquisto del montefeltro..ma ho atteso a lungo il suo arrivo e credo proprio che ne sia valsa la pena!!

Ragazzi,nel 2001 ho acquistato - insieme al mio amico di sempre Giammario - un Benelli"Principe" cal.20: meraviglioso! E' il fucile che uso abitualmente,sembra un giocattolo (solo ad acquatici uso il cal.12,ma sempre Benelli (123 Saint Etienne)!!
Riccardo

aldino the pacemaker ha scritto:
insieme a 3 pacchi di fiocchi nova bior piombo 9 cal.12 vecchio tipo (polvere rex) e fiocchi traditional piombo 7 28,5 g cal.20.
ha una facilità di brandeggio eccezionale molto meglio all'urika normale che avevo provato e che mi aveva fatto tendere all'acquisto del montefeltro..ma ho atteso a lungo il suo arrivo e credo proprio che ne sia valsa la pena!!
Complimenti per l'acquisto.
Non te ne pentirai... [3] [3] [3]

aldino the pacemaker ha scritto:

Se lo provi al TAV ci dici che impressione fa.
Grammatura di cartucce sparate,rinculo ect ect. Essendo leggero che pregi e difetti
Con il pro fast che ho io sono stato 2 volte al tav.meccanicamente niente da dire,cartucce sparate 1 volta 32 gr e l'altra 33,velocita' di mira di primo colpo ottimo,di seconda insufficiente,rinculo troppo forte che da noia,sparato circa 100 cartucce a volta e tornato a casa con livido che anche il giorno dopo lo sentivo.
Non e' il fucile per me.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto