roma 4 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

attila

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Vorrei un vostro parere. stavo per comprare da un mio amico il fucile in questione però mentre lo controllavo con attenzione mi sono accorto di una micro lesione all'inizio della camera praticamente parte dal bordo dove poggia il fondello della cartuccia e si allunga per circa 1 cm in giù però verso l'esterno la canna è intatta ho cercato di fare uno schizzo perdonatemi se non sono un disegnatore, ora volevo un vostro consiglio, secondo voi è pericoloso usarla?? ho fatto vedere le canne a 2 armieri uno mi ha detto che è perfetta ed è solo un unghiatura che potrebbe essere anche di fabrica, l'altro mi ha sconsigliato di prenderla, voi cosa ne pensate......

Re: roma 4

Ciao Attila, io non sono un esperto di armi però mi permetto di fare due considerazioni, la prima è che trovo molto strano che due armieri si esprimano in modo così differente, uno addiritura di fabbrica e l'altro te ne sconsiglia l'acquisto e quindi l'uso...mah!
la seconda considerazione è che se dovessi scegliere io, ormai non la prenderi più, sono dell'idea che se altre dieci persone dicono che è tutto ok, io rimarrei per sempre con il dubbio di quel unico che me lo ha sconsigliato, e non sarei mai sereno a premere quel grilletto,....... e non essere sereni a premere il grilletto ad una roma 4, è un gran peccato!....

equilibrista ha scritto:
dagli 50 euri e per non saper leggere o scrivere spara con l'altra canna!
Simpatico come consiglio, sarebbe da prendere in considerazione però credo che non glielo proporrò, conoscendolo userebbe da subito l'altra canna però su di mè [rire.gif]
come dice pepito il mio pensiero è stato proprio quello, prenderla e stare sempre col dubbio che sparando possa aprirsi di più e stare sempre in apprensione magari sbagliando la mira... per quello volevo qualche parere, anche perchè non capisco quella lesione se non un difetto di fabrica che magari nel tempo si sarà eccentuato quale sarà stata la causa secondo voi, il mio amico l'ha avuta da poco, gli è stata ceduta da un vecchio zio perciò neanche lui sa spiegarselo, peccato perchè per il resto è in ottime condizioni sicuramente avrà sparato poco le chiusure sono intatte e si fà ancora fatica ad aprirla.

Ciao attila. da quanto ho capito il fucile è gia' stato visto da piu' armieri, pero' i loro pareri sono discordanti, quindi secondo me se la canna é lesionata o é visibile una "frattura" non sarebbe il massimo prendere il fucile anche perche' non penso che lo prendi gratis. [1] Il tutto é stabilire il problema cose'. se strutturale o estetico.
magari prova a postare qualche foto...

norby ha scritto:
NON acquisterei mai un fucile in quelle condizioni,ma togliti ogni dubbio,mandalo in ditta e fai valutare ,poi decidi.......ciaooooooo [lol.gif]
Grazie norby ma per mandarlo io in ditta lo devo prima acquistare [spocht_2.gif]

attila ha scritto:
norby ha scritto:
NON acquisterei mai un fucile in quelle condizioni,ma togliti ogni dubbio,mandalo in ditta e fai valutare ,poi decidi.......ciaooooooo [lol.gif]
Grazie norby ma per mandarlo io in ditta lo devo prima acquistare [spocht_2.gif]
Falla spedire a nome del tuo amico e accollati le spese.....

attila ha scritto:
Vorrei un vostro parere. stavo per comprare da un mio amico il fucile in questione però mentre lo controllavo con attenzione mi sono accorto di una micro lesione all'inizio della camera praticamente parte dal bordo dove poggia il fondello della cartuccia e si allunga per circa 1 cm in giù però verso l'esterno la canna è intatta ho cercato di fare uno schizzo perdonatemi se non sono un disegnatore, ora volevo un vostro consiglio, secondo voi è pericoloso usarla?? ho fatto vedere le canne a 2 armieri uno mi ha detto che è perfetta ed è solo un unghiatura che potrebbe essere anche di fabrica, l'altro mi ha sconsigliato di prenderla, voi cosa ne pensate......
Ciao Attila.
Lavoro nel settore che riguarda anche la difettologia degli acciai e da come descrivi la situazione,sembra propio una pericolosa cricca.
Per averne la certezza,devi andare da una società di controlli non distruttivi e far fare dei liquidi penetranti alla canna.
Puoi farli anche tu acquistando nei negozi specializzati una bomboletta di penetrametro (rosso) e una di rivelatore (bianco).
Elimina tutte le tracce di olio dalla canna,spruzza il penetrametro sulla parte interessata.
Attendi una decina di minuti,elimina tutto il penetrametro con acqua ed asciuga tutta la parte con un straccio che non lascia residui. A questo punto spruzza in maniera moderata il rivelatore in modo da lasciare una leggera platina bianca senza gocciolamenti.
A questo punto dovresti vedere una riga rossa che evidenzia il difetto,ed in questo caso è un'arma da rottamare,in caso contrario si tratta di un'unghiata e vanno fatte altre considerazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto.

attila ha scritto:
Grazie per il consiglio beccopiatto, sapresti indicarmi in quale tipo di negozi posso trovare questi prodotti ......
Purtroppo è in vendita solo da rivenditori specializzati.
Comunque è facile trovarlo da società che lavorano nell'ambito della metalmeccanica o presso società che effettuano cnd (controlli non distruttivi).
Non conosco società in questo campo dalle tue parti,ma penso che girando su internet li puoi trovare.
Io abito a Siracusa ed in questo momento lavoro a Castelfranco Veneto,so che sono distante,ma in questi 2 posti potrei fartelo io il controllo.

Beccopiatto59 ha scritto:
attila ha scritto:
Grazie per il consiglio beccopiatto, sapresti indicarmi in quale tipo di negozi posso trovare questi prodotti ......
Purtroppo è in vendita solo da rivenditori specializzati.
Comunque è facile trovarlo da società che lavorano nell'ambito della metalmeccanica o presso società che effettuano cnd (controlli non distruttivi).
Non conosco società in questo campo dalle tue parti,ma penso che girando su internet li puoi trovare.
Io abito a Siracusa ed in questo momento lavoro a Castelfranco Veneto,so che sono distante,ma in questi 2 posti potrei fartelo io il controllo.
Ti ringrazio per la tua disponibilità effettivamente siamo lontanucci terrò presente comunque la tu offerta...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto