vorrei comprare un nuovo semiautomatico quale? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
alessandro urika
Autore
Punteggio reazioni
27
ciao ragazzi premetto che già ho un al391urika gold nero con cui mi trovo benissimo ma ke ha gia 4 anni e per quanto ci ho sparato, comincia ad avere qualche segno di usura esterno.

adesso vorrei cmprare un nuovo fucile ma nn so proprio quale,un altro al391 no xkè ne ho gia uno l'a400 xplor nn mi convince molto e sarà faticoso pulirlo come l'al391,i benelli sono convinto anche dopo averli provati che sono dei bei fucili,facili da pulire ma con un rinculo molto più forte dei beretta.

booo

consigliatemi voi!!!

Re: vorrei comprare un nuovo semiautomatico quale?

La scelta è personale, quindi difficile consigliarti visto che ormai siamo su ottimi livelli generali.Quello che ti posso dire che il rinculo dei benelli non è affatto così punitivo e il sistema inerziale, ormai adottato da molti produttori, è molto facile per la pulizia ( non si sporca come un presa gas)
saluti

ivan 66 ha scritto:
Browning Maxus, appena preso. Poco rinculo, facile da montare e da pulire.
Puoi scegliere la canna che preferisci a seconda la caccia che fai e puoi scegliere se camerato 76 o 89.
Quoto ivan al 100%, poi con la scelta delle due canne sei a cavallo!!!! Se cacci piccola selvaggina tordi-colombi vai sul camerato 76 altrimenti un camerato 89!!! In bocca al lupo!!!

Sul rinculo dipende dal tipo di caccia e di cartuccia che usi. Dal mio punto di vista non ci sono paragoni: Benelli su tutti!!

Guarda un pò il catalogo benelli o beretta..secondo me sono i migliori.....no sò che caccia pratichi xò quando hai acquistato un fucile camerato 76 con canna 71 e strozzatori o a strozzatura fissa con un buon e valido sistema di riarmo non ti ferma nessuno....basta che non ti basi su armi tipo baikal e roba varia xkè secondo me fanno.....non c'è bisogno che lo scrivo......:) in bocca al lupo per l'acquisto.....

Hai gia due fucili a recupero di gas, a mio avviso dovresti sceglierti un inerziale.
Personalmente opterei per il Breda Xanthos o il Marocchi Si12.

Ciao, prendi un benelli confort, camerato 76 con canna cm 71 con strozzatori....rinculo quasi inesistente, facilità di pulizia, una garanzia.....se accetti un consiglio lascia stare Marocchi, Breda e quant'altro.

Antonio vfp ha scritto:
....basta che non ti basi su armi tipo baikal e roba varia xkè secondo me fanno.....non c'è bisogno che lo scrivo......:) in bocca al lupo per l'acquisto.....

Eppure chi possiede un Baikal o chi l'ha utilizzato lo considera un gran fucile. Alla placca pare che sia uno dei migliori. E pare abbia una meccanica eccezionale. Certo, se si predilige principalmente il lato estetico...allora ha senso spendere 1000 euro in più.

allora intanto grazie a tutti per le risposte.
vorrei chiarire alcuni punti.

1 ho un beretta al391 urika gold nero canne 66 mobilchoke comprato nuovo 4 anni fa 1450€ e lo amo,ho anche 2 doppiette.
2 pratico molti tipi di caccia colombacci,tortore,tordi,quaglie,beccacce,anatre ecc...
3 non ho paura del rinculo ma visto che sparo tantissimo soprattutto a colombacci con cartucce che vanno dai 28g sino a 38 40g di solito,ho notato che il rinculo di un inerziale(benelli)è totalmente diverso da un beretta a recupero gas.
4 non prendo un altro al391 perchè lo pulisco sempre dopo aver sparato tante fucilate e si riducono uno schifo.

Io potrei cosigliarti di diversificare l'arma , secondo la caccia che fai .Secondo le caratteristiche delle tue doppiette , queste potrebbero essere usate per la becaccia , andrei con l'urika a tordi e quaglie , ti consiglio " badget permettendo " il Cosmi per le cacce d'appostamento a tortore , colombacci e acquatici , canna strozzatura fissa e peso adeguato al munizionamento che si utilizza , rinculo garantito uguale a zero
Ciao , fabio

alessandro urika ha scritto:
allora intanto grazie a tutti per le risposte.
vorrei chiarire alcuni punti.

1 ho un beretta al391 urika gold nero canne 66 mobilchoke comprato nuovo 4 anni fa 1450€ e lo amo,ho anche 2 doppiette.
2 pratico molti tipi di caccia colombacci,tortore,tordi,quaglie,beccacce,anatre ecc...
3 non ho paura del rinculo ma visto che sparo tantissimo soprattutto a colombacci con cartucce che vanno dai 28g sino a 38 40g di solito,ho notato che il rinculo di un inerziale(benelli)è totalmente diverso da un beretta a recupero gas.
4 non prendo un altro al391 perchè lo pulisco sempre dopo aver sparato tante fucilate e si riducono uno schifo.

----------------------------------------------------
Gli ultimi urika hanno il pistoncino autopulente. Se proprio non vuoi urika, vai su browinig o winchester. Ti consiglerei anche il Fabarm, ma solamente per la canna.
In alternativa Baikal.
[lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto