Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Aiuto!!!gli inneschi...che confusione!!

La scatola è rettangolare e trasparente. Al lato c'è scritto CCI. Prezzo Lire 3.000
Ciao.
Paolo

A parte la lacca verde assomiglia al 57U della Martignoni, ho bisogno di tempo, bravo paolopiero ci hai trovato un pò di lavoro, probabilmente come dice Pap. è di produzione estera, però prima di dare un giudizio definitivo è bene studiarci su, manderò anche le foto ad esperti d'oltralpe e vediamo cosa dicono.
Se non ti è di scomodo, potresti prendere le misure, anche approssimative del corpo, e lunghezza?
Saluti Roby62

Ciao Paolopiero,
riguardavo le tue foto e mi sembra che l'innesco a dx che ho indicato con la freccia non è uguale agli altri della scatola, controlla bene, secondo me è un U 57 martignoni e gli altri assomigliano ai fiocchi dfs usati per le cartucce originali della SNIA in particolare per la polvere Sidna dei quali purtroppo non ho documentazioni.
Saluti Roby62

gli inneschi cci attuali dovrebbero avere la lacca rossa,visto il prezzo dei tuoi,dovrebbero essere vecchiotti..a questo punto se sulla scatola non c'e' scritto altro e' difficile stabilire se trattasi di 209,209m,209sc.
a questo punto se non si riesce a'catalogarli' l'unico consglio che posso darti e' di usarli su polveri'medie' con cariche medie..mi esplicito: tipèo sipe od s4 per 32gr.
pap

Roby, ti assicuro che sono uguali e tolti dalla stessa scatola.
Appena avrò tempo ti mando le misure.
Ciao.
Paolo

Ciao Paolopiero
Mi sono arrivate da oltralpe alcune notizie riguardo il tuo innesco, Ti faccio il copia incolla, buona domenica Roby62
CCI significa Cascade Cartridge International ( o forse incorporated.. )
La ditta est Blount Inc. , Lewiston , Idaho , 83501 USA.

Ciao Roby, ora allego la foto della scatola vista da sotto. Le misure sono: altezza innesco, mm. 6,59 - larghezza corpo, 5,69 - larghezza testa, 7,62.
Un saluto a tutti.
Paolo

se leggo bene la scatola non ci 'azzecca' niente : 100 cartrige 22 rimfire(esatto).. e' una scatola di 22 anulari utilizzata per riporre gli inneschi.... [****.gif] [Backstab_emoticon.gif]
quindi siamo al punto di partenza.
pap

Paolopiero, controlla bene, perchè secondo me quando hai fotografato i tre inneschi hai tolto dalla confezione i primi in alto da sx verso dx e il 3° ha il portacapsula ottonato e secondo me è un Martignoni U57, mentre gli altri hanno il portacapsula seminikelato e forse sono Fiocchi???
La cosa sicura che non puoi usarli sui bossoli di nuova generazione, adatti per la serie 209, perchè sono di corpo più piccolo.
Andiamo avanti con la ricerca.
Saluti Roby62

Ciao Matteo, infatti al momento le ipotesi si sono ridotte e anche io penso ai Fiocchi serie 57 ti di cui fanno parte i 359 ma se noti l'innesco che ho indicato a Paolopiero nella foto precedente noterai che il collarino è piatto ( tipico dei Martignoni) mentre i fiocchi ce lo hanno stondato, come sembrerebbero quelli della palmella.
Un'altra cosa è il corpo che la serie 57TI Ficchi ce lo hanno di puro ottone e quelli sembrerebbero in altro metallo, tipo i dfs che la SNIA usava per le cartucce orig. di sidna in plastica negli anni 70, tu che sicuramente hai qualche cartuccia di quel tipo controlla e magari posta una foto.
Saluti Roby62

calibrosedici ha scritto:
Non sono se sono più o meno recenti comunque la scatolina è identica come anche il portainnesco in plastica, sono solo completamente nikelati!
sempre la solita 'roba' contraffatta [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] :D
pap

Ciao Matteo,
quando vieni a trovarmi, per cortesia potresti portarmene uno di quei 359? sono sicuramente quelli che dicevo ieri, se hai qualche sidna della snia della fine degli anni 70 prova a fare un confronto,
Ti ho mandato una mail.
saluti Roby62

Roberto hai ragione....come sempre....cetto che ne ho e infatti quelle che non hanno il 465 hanno propio il 359 nik...me ne hanno portate diverse di questo ultimo tipo, sono fantastiche ( T3 35gr pb 5-6 super nikelato montevecchio) ma hanno una dose molto strana, 359 1,65coppetta, sugherino, contenitore 35gr chiuse stellare; sicuramente sono lotti particolari di polvere!

calibrosedici ha scritto:
Roberto hai ragione....come sempre....cetto che ne ho e infatti quelle che non hanno il 465 hanno propio il 359 nik...me ne hanno portate diverse di questo ultimo tipo, sono fantastiche ( T3 35gr pb 5-6 super nikelato montevecchio) ma hanno una dose molto strana, 359 1,65coppetta, sugherino, contenitore 35gr chiuse stellare; sicuramente sono lotti particolari di polvere!

non cosi' strana : non ricordo chi me l'ha mandata :
Posso dire esattamente come la SNIA BPD caricava la vecchia Sidna;
1- In bossolo di plastica blu tipo 1 con innesco SUR359 lacca verde 1,60x32 borracontenitore SNIA come la attuale GT e chiusura stellare marcata.
2- In bossolo di plastica bleu tipo 3 con innesco SUR 359 lacca verde 1,65x36, contenitore come sopra ma più corto e chiusura stellare leggera.
3- Come sopra a differenza del bossolo che era del tipo 5, della chiusura leggerissima, quasi inesistentee e dei pallini che erano nichelati.
Erano cartucce molto apprezzate dai cacciatori, almeno qui in provincia di Lecce.
Era la mia polvere preferita e ne ho sparata decine di Kg.
Io la caricavo come la 1 e la 2.
Alla 1 quando arrivava il freddo sostituivo il 359 col 358 lacca rossa che era più potente.
I bossoli che usavo erano Fiocchi a marca polvere e non ricordo se fossero a fondello conico o semiconico o addirittura piano come gli attuali.

pap

Carissimi Calibrosedici e Pap. è tutto giusto ciò che avete detto, la Sidna della SNIA era molto più vivace della vecchia montecatini ( avigliana, Orbetello).
Ricordo che anni fa parlando con un balistico di fama nazionale venne fuori proprio la discussione riguardo le prove fatte al banco con la sidna snia e la dose perfetta era 1,65x36 su bossolo in plastica, inneschi sia il 465 che il 359, contenitore, orlo stellare non troppo serrato.
A questo punto credo che i dfs di paolopiero sono proprio i 359 ultima gen. fine anni 70 inizi 80, nella versione Nikelata, non utilizzabili nei bossoli odierni con foro di circa 6,15mm, quindi da tenere per ricordo dei tempi che furono a meno che non si trovino bossoli di quell'epoca adatti a tale innesco.
Saluti Roby62

gli inneschi postati sono CCi americani è strano che non si conosce laCCi perchè chi ricarica anche pistole sa che gli inneschi CCi sono ipiù usati nel mondo;comunque sono inneschi comuni di potenza media tipo 209 winchester e infatti dovrebbero essere proprio i 209CCi(per la verità potrebbero essere anche i109CCi)essendoPLATED ma in ogni caso i109CCi e i209CC sono intercambiabili(RELOADING FOR SHOTGUNNERS by E MATUNAS pagina 57) ;gli inneschi CCI di alta potenza sono contrassegnati con la lettera M (MAGNUM) e non vanno assolutamente confusi con quelli citati prima

egavira ha scritto:
gli inneschi postati sono CCi americani è strano che non si conosce laCCi perchè chi ricarica anche pistole sa che gli inneschi CCi sono ipiù usati nel mondo;comunque sono inneschi comuni di potenza media tipo 209 winchester e infatti dovrebbero essere proprio i 209CCi(per la verità potrebbero essere anche i109CCi)essendoPLATED ma in ogni caso i109CCi e i209CC sono intercambiabili(RELOADING FOR SHOTGUNNERS by E MATUNAS pagina 57) ;gli inneschi CCI di alta potenza sono contrassegnati con la lettera M (MAGNUM) e non vanno assolutamente confusi con quelli citati prima

leggi bene cosa c'e' scritto sulla scatola... [eusa_hand.gif] a parte il fatto che cci lacca verde non ne ho mai visti...
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto