Pasture 2011 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Turdus
Autore
Punteggio reazioni
2,927
Quest'anno, siccità e grandine permettendo, dovrebbe essere un grande anno di pasture: ogni pianta di sorbo degli uccellatori e montano è stracarica di gemme a fiore, anche le piante più giovani, uno spettacolo. Col caldo di queste settimane la fioritura è in anticipo di almeno 10 giorni.

Re: Pasture 2011

verissimo grande fioritura ,probabilmente tutte le pioggie di ' autunno/inverno hanno influito positivamente sulla vegetazione e sulla fioritura speriamo continui così ...la stagione passata più o meno un disastro,due anni fa in montagna i sorbi erano stracarichi ..
Grandine , siccità estreme e altri caxxi , sono da mettere in conto

mahh speriamo.....la stagione non ha preso una bella piega.poi magari mi sbaglio ma......

zona alpi 72 ha scritto:
mahh speriamo.....la stagione non ha preso una bella piega.poi magari mi sbaglio ma......

Quest'anno mi son fatto l'idea che sarà per qualche verso, non so quale, un anno che capiterà qualcosa: ho un sorbo montano che saranno 15 anni che non fruttificava ed infatti avevamo pensato di tagliarlo, ma quest'anno anch'esso è pieno di gemme a fiore.

phablo.p ha scritto:
ieri girando per i monti a madonna delle nevi ho potuto notare una grande fioritura dei sorbi di montagna ..speriamo la stagione continui cosi ..
e che cacchio sono i sorbi di montagna...ah ah arda.....mi create una confusione sempre che non capisco mai di cosa state parlando...a dir la verita io ho visto i sorbi montani pieni mentre per i sorbi degli ucc. mi sembra un anno normale..non vuoti ma neanche pieni...poi vediamo che succede perchè ancora non han fiorito ed il tempo vorrà cambiare vuoi vedere che cambia proprio quando fioriscono?.......vedom come va dai...

Avete mai sentito parlare dell'anno della pasciona?
In teoria è un'anno in cui tutti gli alberi producono una grande abbondanza di frutti per evitare che vengano mangiati tutti e quindi per far si che l'anno successivo possano nascere nuove piantine...se ho ben capito avviene ogni4-5anni ed è osservata in particolar modo nel faggio e nel rovere.
Che sia il 2011 l'anno giusto?

Damiano ha scritto:
In teoria è un'anno in cui tutti gli alberi producono una grande abbondanza di frutti per evitare che vengano mangiati tutti e quindi per far si che l'anno successivo possano nascere nuove piantine...se ho ben capito avviene ogni4-5anni ed è osservata in particolar modo nel faggio e nel rovere.

Hai detto bene la pasciona è quando gli alberi sono ricchi di frutti

Ieri ero dalle parti di Stefano (Baraggia) sul Monte Orsa, a vedere la "linea Cadorna" una fortificazione presente sul confine Italo-Elvetico, beh tutti i sorbi montani nel bosco (di capanni ne ho visto solo 1 penso in disuso) erano stracarichi di fiori e bacche. Buon segno quando anche le piante nel bosco hanno così abbondanza di frutti, la sosta dei migratori ne è avvantaggiata.

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Damiano ha scritto:

Hai detto bene la pasciona è quando gli alberi sono ricchi di frutti
avrei dei dubbi..visto che i castagni in alcune provincie lombarde hanno il
CINIPIDE..http://www.vab.it/difesa_cinipide.pdf
un insetto che infesta questa pianta...proviene a quanto pare dalla
cina ..spero non sia compromessa la satgione dei funghi...
ora ho saputo che in una provincia del piemonte un'altro insetto "cinese"
ha infestato i kiwi...
però forse dalle vostre parti non è così ..almeno lo spero..
ciao

La primavera ha portato tante promesse, ma non si stanno concretizzando, almeno dalle mie parti. Per il sorbo degli uccellatori siamo nella norma, per quello montano non si capisce ancora bene se i fiori diventeranno frutti. L'unica certezza è che è troppo secco, se non cambia a breve saranno cavoli amari per campi, prati e boschi. E sono sempre più le piante, soprattutto castagni, che brillano per mancanza di vegetazione...**** in piedi, sembrano enormi secconi pronti a ricevere nuvole di sasselli...sembrano solo, però! Ma non doveva essere un'estate piovosa? vabbè che fa ancora tempo a stufarci con l'acqua...

El Tega ha scritto:
La primavera ha portato tante promesse, ma non si stanno concretizzando, almeno dalle mie parti. Per il sorbo degli uccellatori siamo nella norma, per quello montano non si capisce ancora bene se i fiori diventeranno frutti. L'unica certezza è che è troppo secco, se non cambia a breve saranno cavoli amari per campi, prati e boschi. E sono sempre più le piante, soprattutto castagni, che brillano per mancanza di vegetazione...**** in piedi, sembrano enormi secconi pronti a ricevere nuvole di sasselli...sembrano solo, però! Ma non doveva essere un'estate piovosa? vabbè che fa ancora tempo a stufarci con l'acqua...
eh si ci stufa in autunno al tempo del passo.

Stasera ho guardato le pasture in pianura, ottimo attecchimento di frutti di biancospini, pyracanta, pruni selvatici, rose canine :D [joie.gif] . Purtroppo se prosegue questa siccità tra un mese cadrà tutto... [19] [cry.gif] [cry.gif] [Trilly-11-11.gif]
e in montagna non sono andato.... [26]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto