Ricetta e video per il pesto alla genovese (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
grifonenero
Autore
Punteggio reazioni
191
Tra i tanti che ci sono in rete, questa è la ricetta più vera e più "genovese"
(unico appunto, qualche pinolo in più ma... a Genova chissà perchè mancano sempre TANTI pinoli. !

[youtube:zdphi4jd]16SCjafjUTg&feature=related[/youtube:zdphi4jd]

Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Saluti a tutti! Parlare di Pesto al Basilico...occupa un posto di primo piano nella cucina italiana. "Vasilikos" è parola greca, che significa " REGALE" e ho detto tutto. Arriva dall'Asia minore, poi perchè minore non l'ho mai capito, usato per aspergere acqua benedetta sui fedeli in uscita dalla funzione religiosa, usato come pianta ornamentale, in vaso sui davanzali delle case (greche) profuma l'aria in entrata, i carrettieri dei mercati romani usavano portare un ramoscello dietro l'orecchio per profumarsi il respiro nella sosta......Grazie! ai LIGURI che dai loro viaggi per mare ci hanno regalato l'uso di questa pianta. La ricetta prevede l'uso do tre cose fondamentali: il mortaio di marmo, il pestello di legno, il basilico per il pesto!!! non quello che troviamo così facilmente nei mercati. Allego un sito dove potrete trovare ulteriori spiegazioni riguardo al basilico per il pesto, così non vi annoio. Ho la fortuna che me lo portano da questo produttore.
http://www.calcagnopaolobasilico.it/index.asp?sch=3
@ivan66: il mortaio di marmo disperde eventuale calore di attrito che potrebbe"modificare" gli oli essenziali del basilico.

Grazie Grifonenero sei stato veramente gentile... io sono un patito della cucina vera e genuina che mi mancava una ricetta come questa...ne farò saggio consiglio... [thumbsup.gif] anche se devo dire mi pare che ha messo più parmigiano che pinoli... :)

Non proprio cosi' il mio viene piu' verde
basilico,olio,sale,pepe,grana,aglio,burro,io metto noci e pistacchi, certo e una mia scelta.
e se o del pecorino lo metto pure.

io uso sempre questo tipo di basilico[attachment=0:206tagoa]Basilico.jpg[/attachment:206tagoa]

nulla da togliere hai Genovesi

La ricetta teorica dice 2/3 di parmigiano reggiano e 1/3 di pecorino sardo.
(in questo video secondo me troppo formaggio)
Basilico (di serra meglio !) a FOGLIE IL PIù PICCOLE possibili.
Olio,avete visto abbastanza, un pizzico di aglio (piccolo) pinoli a seconda delle vostre tasche
Altro non va nella ricetta ligure, poi ogni variazione è lecita...
MA IL BURRO MAI !!!

.
Ovviamente 100 anni fa di faceva nel mortaio, ora lo facciamo nel mixer alla velocità di poco superiore ad una maionese !

Lo faccio anch'io al mixer, uso quello ad immersione, mi viene meglio.
Uso sia il parmigiano che il pecorino, olio, pinoli, uno spicchio di aglio e alcune volte metto anche un pò di noci.
Il basilico devo dire la verità, compro le piantine piccole di basilico genovese e man mano che crescono le poto per il pesto, lasciando che ricrescano i germogli per poi raccoglierli di nuovo.

Comunque la signora è un mito [lol.gif] [lol.gif]
A me piace tantissimo il pesto, proporrò il video a mio fratello a cui piace cimentarsi in cucina, vediamo che combina [lock]

ivan 66 ha scritto:
Lo faccio anch'io al mixer, uso quello ad immersione, mi viene meglio.
Uso sia il parmigiano che il pecorino, olio, pinoli, uno spicchio di aglio e alcune volte metto anche un pò di noci.
Il basilico devo dire la verità, compro le piantine piccole di basilico genovese e man mano che crescono le poto per il pesto, lasciando che ricrescano i germogli per poi raccoglierli di nuovo.

Quello che fai con la piantina di basilico è semplicemente fondamentale.
Se fate il pesto con i foglioni grossi di basilico vi verrà una roba strana che sa di menta.
.
... Anche a me la signora è simpatica e ho messo questo video tra i tanti proprio per questo.

nel mio locale ne faccio personalmente sui 5 kg ogni 15 giorni,faccio oramai tutto a occhio..

Roby62 e il buon calibrosedici ne hanno fatto una bella scorpacciata...

chiedete a loro......

ma il burro....e no eh!!!!!

saluti Gian

grifonenero ha scritto:
Come va col pesto ?
Vi è servito il video o no ?

Più che altro mi è piaciuta la schiettezza e la parsimonia della signora genovese, il sistema è lo stesso mio, solo che metto in parti uguali reggiano, pecorino e pinoli aumentando o diminuendo il basilico per rederlo verde chiaro, uso il mixer ad immersione.

Ciao Mario...la ricetta ..la ricetta.....io non peso niente...faccio tutto a occhio...man mano assaggio e aggiusto...come faccio.....
tuo figlio non è str.... solamente denota un gusto acuto e sopraffino.....

forse è meglio che ti dedichi alla pasta coi broccoli arravanati....ahahahahahahahaahahah...!!!!!!!

se vuoi ti do la ricetta di un paio di queste.....

ciao Gian

ma va a c...e .
dammele tutte va.
per il pesto ,dice che viene troppo granuloso,...io faccio la ricetta classica con il frullatore o con il robottino
...sara' l'olio di matteo [marameo.gif]
attendo lumi
pap
e non ti mettere a litigare anche tu x quei ferracci [badair.gif]

mario....intanto l'olio di Matteo per il pesto è troppo potente,ci vuole un olio piu delicato come il ligure

il segreto (di pulcinella) è l'equilibrio tra gli ingrdienti...troppi pinoli..troppo aglio...troppo formaggio...il tipo di formaggio....rischi di fare una schifezza....

granuloso è strano....col minipimer dovrebbe venire quasi una crema

gia se usi parmiggiano reggiano molto stagionato o padano fresco ti viene completamente diverso....figurati poi se usi del pecorino stagionato e salato....

procedi per gradi...aggiungi piano piano assaggia gusta...chiudi gli occhi e pensami..!!!!

aahahahahaahahah....!!!!!!!!!!

ciao Marione

allora...torta di fiocchi d'avena senza farina spettacolare...

pesate 350g di fiocchi d'avena..quelli da colazione
metteteli dentro una bacinella capiente e versateci 1 litro di latte fresco intero,insieme a 100g di zucchero di canna..lasciate ammollare per almeno 3\4 ora i fiocchi rimestando ogni tanto

prendete la scorza di un limone e di un arancio intere e tritalele finemente,meglio se le frullate...anche loro nella bacinella..

una bella manata di uvetta sultanina passata per un po nell'acqua insieme ad un po di marsala(secco,mario SECCO!!!! ) quando sono belle gonfie strizzate e buttate nella solita bacinella.

rompete due uova intere e mescolate tutta la mappazza nella bacinella,ben bene

perndete una teglia di 30 cm imburratela BENE con un pennello e infarinatela BENE dappertutto,buttare la farina in eccesso ( se non la infarinate si attacchera con somme bestemmie)

accendete il forno ventilato e impostate a 180 gradi

ora prendete una bustina di lievito,tipo bertolini da 16g aspettate che ilforno SIA GIA' A180°

versate il lievito nella bacinella mescolate e versate quella schifezza liquida che vi ho fatto fare....vi verranno dei dubbi perche è liquida...abbiate fede....infornate e lasciate cuocere per almeno 45 minuti....non aprite la porta del forno..MAI...

andate a farvi un giro...fumate nella trepida attesa......

sfornate quando sara di un bel colore marroncino scuro....

servite con una spolverata di zucchero a velo e qualche strisciata di caramello....

e si è venuta bene farete un figurone con figli e moglie

buon appetito Gianclaudio

so di seesere stato off topic.... ma a Pap gliela vogliamo dare una mano o no? ihihihiii

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto