Marchingegni e diavolerie per allodole (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
grifonenero
Autore

grifonenero

Cacciatore platino (2500/5000)
Punteggio reazioni
191
Ben sapendo che solo una bella batteria di bambine vive sono quelle che fanno la differenza nella caccia alle allodole di passo, vorrei che chi ha foto mettesse qui le sue diavolerie per farle venire.
Inizio io con un classico il macaco, qui uno dei miei macachi o specchietto per allodole.
Continuate voi !

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

2a7fzw2.jpg

sdz05e.jpg

33z8pdu.jpg

2m2vuro.jpg

Prossimamente sono in programma 2 allodole ad ali rotanti e un macaco [5a]

Grifo e che sei stato in Romania....
Quel macaco serve a ...zero.
Pelle di lepre, civetta con ali grandi di piume, e........voliera verticale con le allodole vive.
Il resto....lascia stare...

walker960walker ha scritto:
Con questa scusa, hai fatto vedere il più bel chilometro d'Italia!!!!!
[lol.gif]

Bella vista dalla terrazza del condominio vero? Se non ero orbo o visionario una mattina di ottobre ho visto le allodole da lì pure! [sconvolto.gif]

Non ho foto da postare al momento, ma io uso:
- macaco con testa tutta marrone, senza nulla di riflettente (ma voglio provare ad aggiungere dei ritagli di carta stagnola o cmq qualcosa di brillante);
- allodolina ali rotanti posta ad un metro circa da terra (il richiamo migliore di tutti);
- giostra a 4 bracci con stampi ad ali aperte (che a volte fa un gran richiamo, altre viene del tutto ignorata).
Al tutto aggiungo a novembre 20 stampi di pavoncella che a volte incuriosiscono anche le allodole.

lucav ha scritto:
Grifo e che sei stato in Romania....
Quel macaco serve a ...zero.
Pelle di lepre, civetta con ali grandi di piume, e........voliera verticale con le allodole vive.
Il resto....lascia stare...

Foto, lucav !
E al mio storico macaco che ha sulla coscienza tante allodole in tanti anni mi ci levo il cappello !
La civetta serve tanto solo per le pispole a cui non sparo.
Le allodoline imbalsamate ali rotanti sono fortissime, ma anche quelle solo di plastica vanno.
I richiami vivi... ho già un cane e una moglie... lascia stare per me impossibile !

botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!

vista e provata al capanno del bota, confermo: micidiale!!!!

micidiale era anche o forse anche di più , quando si poteva usare, il zimbello con l'allodola imbragata

mamma mia ragazzi che ricordi da brivido!!!!!

MENGA ha scritto:
botahv79 ha scritto:
MICIDIALE!

vista e provata al capanno del bota, confermo: micidiale!!!!

micidiale era anche o forse anche di più , quando si poteva usare, il zimbello con l'allodola imbragata

mamma mia ragazzi che ricordi da brivido!!!!!

infatti e' l'unico surrogato legale che ci resta del "Sambelo"...

franuliv ha scritto:
[lol.gif]

Concordo che è bellissimo [eusa_clap.gif]

Bè dai anche Terrazza Mascagni è bella! [spocht_2.gif]

Stavo pensando comunque che ci vorrebbero anche due quattro specchi da mettere sotto la giostra, la prossima volta ad allodole vorrei provare la combinazione fischietto + macaco + giostra a due aste ad altezza bassa con allodole di plastica ad ali rotanti, con le allodole ad ali fisse non so se era la velocità, le allodole o la giostra stessa (magari per il fatto ripeto che era senza specchi) ma solo una volta hanno curato un gruppetto di allodole quest'anno, sì che l'ho usata poco e nei dintorni non vi dico la situazione che c'era [censored.gif] però penso che qualcuna in più doveva curare meglio...

Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
MICIDIALE!

per la prossima stagione me la faccio anche io sta voliera ..vediamo come và.

te lo dico io come và...le allodole di passo dopo 10 capanni tutti uguali con gabbie e bresciana che trovano e 50 fucilate che si beccano,al posto di entrare nel gioco si alzano ancora di più...

Marbizzaboy ha scritto:
franuliv ha scritto:
[lol.gif]

Concordo che è bellissimo [eusa_clap.gif]

Bè dai anche Terrazza Mascagni è bella! [spocht_2.gif]

Stavo pensando comunque che ci vorrebbero anche due quattro specchi da mettere sotto la giostra, la prossima volta ad allodole vorrei provare la combinazione fischietto + macaco + giostra a due aste ad altezza bassa con allodole di plastica ad ali rotanti, con le allodole ad ali fisse non so se era la velocità, le allodole o la giostra stessa (magari per il fatto ripeto che era senza specchi) ma solo una volta hanno curato un gruppetto di allodole quest'anno, sì che l'ho usata poco e nei dintorni non vi dico la situazione che c'era [censored.gif] però penso che qualcuna in più doveva curare meglio...

Vedere il mare dalle finestre è una delle poche cose assolutamente irrinunciabili della vita.
Rinunciabile invece è la tua allodola di cui hai messo la foto, non mi stupisco se hanno creduto solo una volta.
Compra due allodoline (meglio imbalsamate, ma anche di plastica vanno bene) ali rotanti e mettile basse a 15/20 cm. da terra.
Ti cambieranno la caccia e a OTTOBRE PROSSIMO MI RINGRAZI !

Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
MICIDIALE!

Per favore, mi potete dare le misure e quale materiale serve per costruire la voliera verticale?
Mettiamo in atto una nuova diavoleria.
Toglietemi un'altra curiosità: Se uso 3 allodole per la voliera verticale, posso stendere le altre 6 gabbie singole che ho?
Grazie, Mirco, ne conosci una più del diavolo.

Stefano 123 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
MICIDIALE!

te lo dico io come và...le allodole di passo dopo 10 capanni tutti uguali con gabbie e bresciana che trovano e 50 fucilate che si beccano,al posto di entrare nel gioco si alzano ancora di più...

ma va la'...., l'unico inconveniente e' quello di continuare a tenere soggetti nuovi e che volino.

lodocrida ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
MICIDIALE!

Per favore, mi potete dare le misure e quale materiale serve per costruire la voliera verticale?
Mettiamo in atto una nuova diavoleria.
Toglietemi un'altra curiosità: Se uso 3 allodole per la voliera verticale, posso stendere le altre 6 gabbie singole che ho?
Grazie, Mirco, ne conosci una più del diavolo.

la mia fa un metro e 20 di lato ed e' alta sui 2 metri e mezzo.Per il materiale fai un salto da giovy, io avevo usato della rete da uso ortofrutticolo.
Per il numero di lodole basta che non superi la quantita' massima per la tua Regione.

Grazie della vista, Marbizzaboy, devo aspettare fino ad agosto per rivedere Reggio.

Se tutto va bene e al lavoro non rompono le palle ad ottobre vengo per fare un paio di uscite con mio padre (79 anni ed è dal 1963 che non perde una stagione, però ormai le sue uscite sono poche) che vive ancora lì.

ivan 66 ha scritto:
Grazie della vista, Marbizzaboy, devo aspettare fino ad agosto per rivedere Reggio.

Se tutto va bene e al lavoro non rompono le palle ad ottobre vengo per fare un paio di uscite con mio padre (79 anni ed è dal 1963 che non perde una stagione, però ormai le sue uscite sono poche) che vive ancora lì.

Quando vuoi a disposizione! :wink:

Vedere il mare dalle finestre è una delle poche cose assolutamente irrinunciabili della vita.
Rinunciabile invece è la tua allodola di cui hai messo la foto, non mi stupisco se hanno creduto solo una volta.
Compra due allodoline (meglio imbalsamate, ma anche di plastica vanno bene) ali rotanti e mettile basse a 15/20 cm. da terra.
Ti cambieranno la caccia e a OTTOBRE PROSSIMO MI RINGRAZI !

Ok infatti come ho detto sono in programma sia il macaco come quello tuo sia 2 allodole come quelle che ho fatto vedere in foto ma ad ali rotanti (quelle imbalsamate c'erano pure ma non erano alimentate con la batteria stilo), ti ringrazio ora e spero anche a ottobre di fare lo stesso!

Grifo foto di cosa?
L'anno prossimo la provo anch'io la voliera verticale come quella orizzontale per gli storni.
Alcun amici Romagnoli che una volta cacciavano storni mi hanno detto che è micidiale

lucav ha scritto:
Grifo foto di cosa?
L'anno prossimo la provo anch'io la voliera verticale come quella orizzontale per gli storni.
Alcun amici Romagnoli che una volta cacciavano storni mi hanno detto che è micidiale

[26] A me invece degli amici vicentini hanno detto che serve a poco, nulla a che vedere con lo zimbello [42]

Piuttosto, vorrei chiedere una cosa a chi usa il macaco. Per le allodole è meglio con gli specchietti o tutto marrone?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto