FIOCCHI PL34 HP (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Fede84TO
Autore
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su queste cartucce, visto che un armiere da cui mi rifornisco ne ha fatto incetta quest'anno e sembra che si sposterà prevalentemente su questa marca per gli anni a venire. Mi ha anche detto che queste cartucce "HP" sono molto apprezzate..

Io ne sono in possesso nei piombi 4 e 5, però ci sono delle cose che non mi convincono.
A parte l'aver letto qua e là pareri contrastanti, mi stupisce che una cartuccia caricata con "soli" 34 grammi possa sviluppare una pressione di 1050 bar come indicato sul bossolo.
Ed addirittura nella scatola c'è l'indicazione di usarla solo in fucili bancati psf**.

Quale può essere la ragione? Mi sembra decisamente strano..
Aggiungo che, avendole prese in piombo 4/5, mi interessava sapere se qualcuno di voi ha avuto occasione di provarle sulle anatre ( anche se 34gr mi sembrano giusti giusti ) e se sì come si sia trovato..

Re: FIOCCHI PL34 HP

Oltretutto, se fossero valide.. C'è da dire che il prezzo è più che accessibile..

PS. Io ho provato le Fiocchi HP in cal.20 e devo dire che mi sono trovato benissimo.. Però, sono HP da "30" grammi, in calibro 20....
MAH

Sono cartucce caricate con la Rex x 32, polvere senza infamia e senza lode. La Fiocchi dichiara che sviluppano 830 BAR di pressione (quindi superiori ai famosi 750) per cui vanno contrassegnate per legge con la dicitura MAX 1050 BAR.
Facendo una analisi priva di prove concrete sul campo, posso dirti che in piombo grosso 4 o 5 come hai tu, possiamo dire che cartucce del genere hanno un qualche minimo "senso costruttivo" in quanto il buon diametro del piombo potrebbe non risentire delle forti pressioni date dalla cartuccia e allungare di qualche metro la portata utile, anche se poi temo che la poca quantità di piombo, vanifichi il tutto per la scarsità di pallini al centro della rosata.
Al contrario con piombo di piccolo diametro mi sembra inutile avere velocità e pressioni esasperate che altro non fanno che scompigliare le rosate e dare forti rinculi alla spalla.
Mi sembra, più una trovata commerciale che un vero e proprio miglioramento di prestazioni balistiche della cartuccia.
Sempre a mio modestissimo parere.

Effettivamente anche io avevo pensato a come potesse essere controproducente una tale pressione con pallini piccoli, quasi un controsenso.
Ed anche i soli 34 gr li trovo un possibile limite nelle numerazioni 4 o 5.
Comunque.. Proverò.. MAH, magari poi sono sbalorditive.....

calibrosedici ha scritto:
lucav ha scritto:
secondo me lascia perder!
Anche io...
Forse comunque le spingono così tanto per sopperire al calo di prestazione che ha questa polvere in inverno e che riporta i valori a livelli normali!

E' questo il punto.. Chissà il perchè..

Scotti ha scritto:
Sono cartucce caricate con la Rex x 32, polvere senza infamia e senza lode. La Fiocchi dichiara che sviluppano 830 BAR di pressione (quindi superiori ai famosi 750) per cui vanno contrassegnate per legge con la dicitura MAX 1050 BAR.
Facendo una analisi priva di prove concrete sul campo, posso dirti che in piombo grosso 4 o 5 come hai tu, possiamo dire che cartucce del genere hanno un qualche minimo "senso costruttivo" in quanto il buon diametro del piombo potrebbe non risentire delle forti pressioni date dalla cartuccia e allungare di qualche metro la portata utile, anche se poi temo che la poca quantità di piombo, vanifichi il tutto per la scarsità di pallini al centro della rosata.
Al contrario con piombo di piccolo diametro mi sembra inutile avere velocità e pressioni esasperate che altro non fanno che scompigliare le rosate e dare forti rinculi alla spalla.

Esatto. Come tu sai bene le forti velocità iniziali con piombi piccoli servono a poco, perchè i pallini di piccolo diametro risentono molto della resistenza dell'aria, quindi, dopo qualche diecina di metri la loro velocità si uniforma a quella a quella di una carica con V0 inferiore. Il risultato è solo un rinculo più forte.

Saluti Cafiso

Ciao a tutti, ho provato a misurare la carica di una Fiocchi PL34 normale non HP e anche lì c'era la REX 32 in dose 1,75x34 con inn. 616, se per le HP è utilizzata la stessa polvere qual'è la differenza di carica, qualcuno ha provato a misurare la polvere di una cartuccia?

Giuan ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a misurare la carica di una Fiocchi PL34 normale non HP e anche lì c'era la REX 32 in dose 1,75x34 con inn. 616, se per le HP è utilizzata la stessa polvere qual'è la differenza di carica, qualcuno ha provato a misurare la polvere di una cartuccia?

Vedi che non è rex per 32,bensi' rex per 36.

Ciao

gigi :wink:

Solo leggendo quello scritto da altri, in realtà tutti riportando che la polvere della fiocchi hp è la rex 32.
E ho visto che qualcuno la usa anche con soddisfazione per caricare.
Quindi questa cartuccia non dovrebbe essere male, però sembra esserlo a maggioranza dei pareri....

Fede84TO ha scritto:
Oltretutto, se fossero valide.. C'è da dire che il prezzo è più che accessibile..

PS. Io ho provato le Fiocchi HP in cal.20 e devo dire che mi sono trovato benissimo.. Però, sono HP da "30" grammi, in calibro 20....
MAH

Le 20HP sono caricate con polvere Tecna, gran bella cartuccia.

Ciao

se posso darti un consiglio e vuoi una cartuccia diciamo buona fiocchi che non costi un esagerazione devi prender la HP 37 cal 12 è sempre della stessa linea ma ha dentro polvere tecna in dose 1,94 per 37 gr per pressione massima di 750 bar e una v2,5 di 400 m\s innesco 616..prendila con pallini del 5 e vedrai che di anatre ne vedrai cadere di più....questa a occhio e croce deve essere sicuramente migliore della pl34 che di HP mi sà che ha ben poco.......i dati li ho presi dal giornale armi e tiro speciale dosi e cartucce....saluti luca.

quoto anconetani, le HP 37 gr non sono male, non grandi cartucce ma più che sufficienti e ad un prezzo accettabile. Secondo me non sono male neanche le jk6 38 gr, niente di speciale ma cartucce più che oneste rispetto al loro prezzo di vendita.
Questo il mio modesto parere.

Saluti

Denis

Le pl hp 34 sono cartucce fenomenali tiri incredibili non caricano più la rex già da un paio di anni ,davano problemi con la forte umidità ,le adopero con il piombo 10 a merli tordi allodole e beccaccini... eccezionali, cadono morti stecchiti senza una goccia di sangue,personalmente a tutte le munizioni che adopero di qualsiasi marca (Clever,Nsi,B&P ecc.) do sempre "un giro" di 48 ore x stabilizzarle alternandole in un contenitore apposito con vari scompartimenti...consiglio spassionato che do a tutti gli amici cacciatori!

Le pl hp 34 sono cartucce fenomenali tiri incredibili non caricano più la rex già da un paio di anni ,davano problemi con la forte umidità ,le adopero con il piombo 10 a merli tordi allodole e beccaccini... eccezionali, cadono morti stecchiti senza una goccia di sangue,personalmente a tutte le munizioni che adopero di qualsiasi marca (Clever,Nsi,B&P ecc.) do sempre "un giro" di 48 ore x stabilizzarle alternandole in un contenitore apposito con vari scompartimenti...consiglio spassionato che do a tutti gli amici cacciatori!

Non le ho mai sparate perche il marchio Fiocchi non mi ha mai dato fiducia.
Ma questa mi hai convinto ha provarle anche se la nobel speed rigorosamente piombo 9 per me e per ora rimane la migliore.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto