Re: Ho comprato la vecchia Canna Custom
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Lupen ha scritto:
[quote="CACCIATORE 4X4":4d4z68w0]COMPRATEVI IL BERETTA GREYSTONE O LA CANNA GREYSTONE.....SUPERLATIVA è DIRE POCO...
Secondo me sono tutte pippe mentali(scusate)la canna GREYSTONE ha la camera di scoppio marcata 18,2 e c'è ne sono pure di 18,3...........ma la differenza tra le due foratute sapete di quanto èèèèèèèèè [meaculpa.gif] voi credete che se tale canna fosse come dite non dovevano essere decantate e commercializzata da altre ditte?..............sono tutte cazzate commerciali per vendere di più e per prenderci per i fondelli [meaculpa.gif]
la differenza tra le due forature e di decimi di millimetro!!!!!!!!!!
queste canne andavano bene quando si caricavano cartucce con borre o borraggio chimico che tenevano meglio la fuga dei gas, ma tutto questo con i contenitori non serve.
Perdonami LUPEN ma forse non ti è chiaro un concetto......la canna GREYSTONE ha la camera cartuccia(o come dici tu di scoppio) da 70 mm è l'anima interna della canna(foratura) 18,2 la quale incide notevolmente sul rendimento delle cartucce.....
[eusa_hand.gif] ....NON [eusa_naughty.gif] esiste una canna GREYSTONE marcata 18,3 e per esserne sicuro di ciò che dico ti basta utilizzare un'alesametro che probabilmente non avrai o semplicemente comunicare alla beretta il numero di matricola della canna in cui cè scritto 18,3...probabilmete sarà una canna forata 18,3 e l'armiere ti o gli ha rifilato a chi che sia una canna classica....
un consiglio contatta un'amico che dispone di una canna GREYSTONE e prova per circa 2 ore a tirare ai selvatici a distanze dai 30 metri in su con le stesse cartucce e la stessa strozzatura che utilizzi nel tuo fucile....poi ricontattami e dimmi la differenza.
ciao [marameo.gif][/quote:4d4z68w0]
Non ho provato detta canna, sicuramente sarà valida visto che molti ne decantano i pregi.
Volevo solo far osservare che secondo me non è la sola foratura che incide sulla balistica ma un insieme di cose, (coni, raccordi ecc). Dico questo perchè di forature analoghe si trovano anche in altre canne e nessuno ne decanta i miracoli.
Le canne dei miei benelli sono 18,4 e 18,5 (entrambi camerati 70) e confrontate alla placca (dopo una severa lezione di caccia pratica) con il mitico greystone hanno prevalso per omogenità e penetrazione.
P.S.
Le canne dei miei benelli sono delle "comuni" st. etienne.
Ho provato anche con una crio da 70cm cam 76 e le rosate erano pressocchè identiche, con piombo 10 il gry aveva maggior penetrazione ma dal 7 in giù la crio primeggiava.