IL RIPASSO (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: IL RIPASSO

Questa mattina giretto in campagna (senza cane); visto un bel drappello di cesene tranquille tranquille impasturate in un boschetto di cerro con edere. Presenti anche diversi bottacci e qualche sassello. Un vero spettacolo.....
Ogni anno, in questo periodo, le cesene frequentano quel bosco e si tratteggono fino alla fine di marzo. Ho il sospetto che siano le stesse dell'anno prima.

bracco tedesco ha scritto:
la cosa che non concepisco è quella di essere in italia e non avere le stesse regole perchè alcune regioni o alcune provincie fanno come vogliono? ma la legge che tutela la caccia nazionale non è la n 157/92? maaaaaaa [lol.gif]
LA sai una cosa strana,un paio di anni fa' con un amico del forum,discutemmo su' laquestione delle marzaiole,che io credevo protette in quando non erano nel MIO calendario,l'amico mi disse che da loro all'apertura era consentito sparare la marzaiola...w l'Italia

Purtroppo un si puo`portare il cane senza guinzaglio,ma non solo quegli da caccia.
Anno scorso la forestale fece mettere al guinzaglio due cani che da caccia non avevano proprio nulla,ad una signora che abita nel bosco lungo la strada che faccio per andare al capanno,e gli dissero che la prossima volta se trovavano i cani liberi glirebbero fatto il verbale.

Io credo che portando i miei cani con me quando vado ad asparagi,funghi o semplicemente a far lavoretti nei miei terreni non arreco nessun danno nè alla flora nè alla fauna quindi data che la legge per me è stupida me ne frego...scusate se turbo qualcuno con queste parole ma ci sarebbero cose da sorvegliare maggiormente come tagli abusivi,incendi dolosi etc quindi...

anche un cane che entra in un nido di fagiani o dentro una nidiata di pernici non è salutare in questo periodo..per questo è vietato portar a spasso i cani ora...non mi sembra sbagliato...che poi ci siano anche altri problemi ben più gravi ok....

sicuramente sai quello che fai e siamo in anticipo vero ma non sono tutti come te...molti non sanno ciò che fanno...da noi ora hanno liberato fagiani e starne sperando ceh si riproducano...non sono molto furbi ancora e se un cane ci entra li prende al volo....così di sicuro non si riproducono a maggio....non credo di sbagliare dicendo che va a nostro vantaggio se una nidiata arriva a settmebre

D'accordo,ancora non c'e`nessuna coppia di stanziale in cova,pero`che differenza fa mese piu,mese meno?
Certo e` che anche i lanci che vengono fatti in questo momento se non e`stanziale che proviene da ZRC,ha poche probabilita`,per non dire punte,di arrivare a Maggio,ne tanto meno di riprodursi perche`una femmina di fagiano,si riproduce solo dopo due anni,vissuti in selvaticita`,ma quante ne arrivano?
Meno di zero.

Aniello Di Bello ha scritto:
Caccia78 mi scuso,avevo capito male,in quel caso ci diamo la zappa sui piedi come spesso noi cacciatori facciamo....colombaccio per quanto riguarda i lanci da me sono ridotti ad un semplice pasto per le centinaia di volpi!

E perche` da me no carissimo?
Gli unici che si potrebbero salvare sono quelli nati e poi catturati nelle Zrc,come avevo detto,ma la gestione anche di quelle e di conseguenza le relative catture,e`di poco superiore allo zero.
Ciao!

colombaccio51 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Caccia78 mi scuso,avevo capito male,in quel caso ci diamo la zappa sui piedi come spesso noi cacciatori facciamo....colombaccio per quanto riguarda i lanci da me sono ridotti ad un semplice pasto per le centinaia di volpi!

E perche` da me no carissimo?
Gli unici che si potrebbero salvare sono quelli nati e poi catturati nelle Zrc,come avevo detto,ma la gestione anche di quelle e di conseguenza le relative catture,e`di poco superiore allo zero.
Ciao!
parlando di staziale e di gestione corretta.......sabato scorso siamo stati al raduno capannisti a brescia, e anche i miei compagni di viaggio vi potranno confermare lo spettacolo di fagiani visti in emilia tra bologna e modena, animali che dalle nostre parti ci si sognano, tanti e belli, saranno dei fenomeni quelli che gestiscano il territorio emiliano e dei cialtroni quelli che gestiscano il nostro?

LORENZOPT ha scritto:
parlando di staziale e di gestione corretta.......sabato scorso siamo stati al raduno capannisti a brescia, e anche i miei compagni di viaggio vi potranno confermare lo spettacolo di fagiani visti in emilia tra bologna e modena, animali che dalle nostre parti ci si sognano, tanti e belli, saranno dei fenomeni quelli che gestiscano il territorio emiliano e dei cialtroni quelli che gestiscano il nostro?

Propendo più per la seconda ipotesi, ma c'è anche da dire che anche la mentalità è diversa dei cacciatori caro lorenzo, almeno per quello che riguarda la mia zona......qua son tutti buoni a sparare e lamentarsi e mai nessuno a gestire........

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Propendo più per la seconda ipotesi, ma c'è anche da dire che anche la mentalità è diversa dei cacciatori caro lorenzo, almeno per quello che riguarda la mia zona......qua son tutti buoni a sparare e lamentarsi e mai nessuno a gestire........
non ci piove i primi colpevoli siamo noi.........

Lorenzo
io non so cosa dirti.
sapevo che su e`pieno di stanziale,qui da noi se un si mettono ni capo di fare una lotta(quasi )senza quartiere a queli animali che io continuo a chiamare ancora nocivi,non si risolve nulla,mettici anche la cattiva gestione,e il gioco e`fatto.
Le cornacchie ad esempio se trovano una covata di fagianotti non se ne salva nemmeno uno,mi ci sono trovato io a bruscoli una mattina,e ho visto nel prato tutta la scena.
Roba da berretti verdi,non da cornacchiacce.

la seconda ipotesi Lorenzo sicura..almeno per Firenze...pensa la volpe te la fanno cacciare solo alla tana e come sai bene in questo periodo non ci stanno...le cornacchie te le fanno prendere solo da maggio, quando le covate sono già fatte ecc siamo amministrati da incapaci tutto qui.....adesso stanno mandando in tutte le riserve a caprioli.....da me ne devo prendere 32 caprioli.....in 15 giorni sono già a 26 pensa un po'.......sai perchè mandano ai caprioli?? perchè è pieno di zecche grazie a questi animali in numero impressionante e queste zecche stanno ammazzando le lepri [lol.gif], oltre a fare danni alle macchine ecc

allodola maschio ha scritto:
la seconda ipotesi Lorenzo sicura..almeno per Firenze...pensa la volpe te la fanno cacciare solo alla tana e come sai bene in questo periodo non ci stanno...le cornacchie te le fanno prendere solo da maggio, quando le covate sono già fatte ecc siamo amministrati da incapaci tutto qui.....adesso stanno mandando in tutte le riserve a caprioli.....da me ne devo prendere 32 caprioli.....in 15 giorni sono già a 26 pensa un po'.......sai perchè mandano ai caprioli?? perchè è pieno di zecche grazie a questi animali in numero impressionante e queste zecche stanno ammazzando le lepri [lol.gif], oltre a fare danni alle macchine ecc
che di' lo sapro' ? comunque i problemi che abbiamo noi con nocivi e ungulati, son gli stessi che hanno in emilia, anzi..........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto