Pareri sul MERLO... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Pareri sul MERLO...

così tanti me ne guarderei bene da tenerne...visto che nn sono amante di questa specie
però quando dovevo sostituire il vecchio..tenevo nella stanza le due gabbie vicine ..del novello e il vecchio ...quei pochi giorni di utilizzo di entrambi andavano ok senza problemi
poi il vecchio a casa ...uno basta e avanza...x me...

Se si vede tutto della piazza del capanno si puo' anche cacciare anche con un merlo solamente, ma se il capanno e' nel bosco o con vegetazione fitta e bassa tipo macchia mediterranea ci vogliono piu' merli di canto, l'ideale a mio parere e' tre. Se un merlo di passo si mette in un arbusto vicino a un merlo di canto (cosa molto frequente secondo la mia esperienza) lo fa star zitto o per lo meno gli fa abbassare la voce finche' rimane nei paraggi, il che' significa rimanere senza canto e senza cacciare merli per parecchio tempo e quindi ci vogliono alternative. Certo che avere piu' merli che cantano insieme non e' facile, il merlo secondo me e' il piu' difficile da fare fra i richiami, piu' difficile del tordo e del sassello.
E' lunatico, geloso, prende versi strani anche da "grande", pero' senza merlo/i una batteria di richiami e' una ....mezza batteria.

ho sempre sentito dire che i capannisti lucchesi e/o pistoiesi tenevano i merli in stanze separate rispetto agli altri uccelli, proprio per non inquinare il loro verso con altri suoni.
il discorso di Salcio è giusto in particolare per i capanni che cacciano con i secchi che spuntano dalla macchia mediterranea e le gabbie di solito sono nascoste negli arbusti di corbezzolo o altro. se invece la piazza è pulita allora basta un tenore nero.

Salcio ha scritto:
Se si vede tutto della piazza del capanno si puo' anche cacciare anche con un merlo solamente, ma se il capanno e' nel bosco o con vegetazione fitta e bassa tipo macchia mediterranea ci vogliono piu' merli di canto, l'ideale a mio parere e' tre. Se un merlo di passo si mette in un arbusto vicino a un merlo di canto (cosa molto frequente secondo la mia esperienza) lo fa star zitto o per lo meno gli fa abbassare la voce finche' rimane nei paraggi, il che' significa rimanere senza canto e senza cacciare merli per parecchio tempo e quindi ci vogliono alternative. Certo che avere piu' merli che cantano insieme non e' facile, il merlo secondo me e' il piu' difficile da fare fra i richiami, piu' difficile del tordo e del sassello.
E' lunatico, geloso, prende versi strani anche da "grande", pero' senza merlo/i una batteria di richiami e' una ....mezza batteria.

Mi hai fatto venire il magone.
Il mio vecchio compagno, mentore di capanno & capannite, quando sentiva un merlo che si zittiva, cambiava ritmo o semplicemente abbassava il volume si voltava verso di me e diceva: occhio bimbo! lì c'è il merlo. Ma lui i sui richiami li conosceva, io no.
Ho fatto mia questa esperienza, tanto che oggi me lo dico da solo.
La cosa strana è che non ci avevo mai pensato.

Personalmente in media ne porto 5 che hanno imparato negli anni a sopportarsi e perciò riescono a cantare tutti insieme. Ai fini del carniere non ci sono grosse diffrenze rispetto a quando ne portavo 3 ma il divertimento canoro è naturalmete maggiore.

la mia idea di preparare una batteria di 10 merli era nata dal fatto che nella mia regione la legge non ti lascia portarne di più.. e se la legge non ti lascia fare una cosa ci sarà un motivo.. ma probabilmente la mia idea resta una cavolata che però voglio provare..mio padre non rinnova il porto d'armi dopo 55 anni di licenza e i merli li ho senza comprarli. ma visto che la primavera prima della chiusa li metto tutti assieme in giardino e il risultato e quello di ritrovarmi il giardino pieno di merli non vedo perchè non dovrebbe funzionare al capanno.. ciao a tutti e viva i merli.

ragazzi ho un problema con un merlo (come sempre il migliore). Il merlo è in foto e come tutti gli altri aveva quasi completato la muta (stavano uscendo le ultime penne su la testa), venerdì però entrando in stanza l'ho trovato completamete spennato con tutte le penne sotto la gabbia, penne grosse come quelle della coda e ali ma anche penne piccole. Anche oggi sembra un topo. Cosa può essere successo? cosa posso fare ora? In tanto ho macinato un pò di pinoli e li ho messi nella cassetta. Aspetto dei vostri consigli. grazie

pisano ha scritto:
ragazzi ho un problema con un merlo (come sempre il migliore). Il merlo è in foto e come tutti gli altri aveva quasi completato la muta (stavano uscendo le ultime penne su la testa), venerdì però entrando in stanza l'ho trovato completamete spennato con tutte le penne sotto la gabbia, penne grosse come quelle della coda e ali ma anche penne piccole. Anche oggi sembra un topo. Cosa può essere successo? cosa posso fare ora? In tanto ho macinato un pò di pinoli e li ho messi nella cassetta. Aspetto dei vostri consigli. grazie
un bel mistero...........

Gianluca Faes Pici ha scritto:
la mia idea di preparare una batteria di 10 merli era nata dal fatto che nella mia regione la legge non ti lascia portarne di più.. e se la legge non ti lascia fare una cosa ci sarà un motivo.. ma probabilmente la mia idea resta una cavolata che però voglio provare..mio padre non rinnova il porto d'armi dopo 55 anni di licenza e i merli li ho senza comprarli. ma visto che la primavera prima della chiusa li metto tutti assieme in giardino e il risultato e quello di ritrovarmi il giardino pieno di merli non vedo perchè non dovrebbe funzionare al capanno.. ciao a tutti e viva i merli.

Funziona eccome, anzi se ne metti di più funziona meglio. Molto tempo fa andavo a caccia con un amico che aveva l'appostamento fisso, questo amico fra tordi, merli, frosoni, sasselli, cesene, ecc. ecc. ne metteva fuori 500 di richiami vivi. Ci siamo sempre divertiti da matti.

ggramoli ha scritto:
Il motivo mi sembra semplice, nella stanza del merlo c'è entrato un gatto o altro animale che mangia gli uccelli e lo ha spennato per le feste.
ne ha spennato 1 e gli altri neance toccati????per me non e' questo.

ggramoli ha scritto:
Gianluca Faes Pici ha scritto:

Funziona eccome, anzi se ne metti di più funziona meglio. Molto tempo fa andavo a caccia con un amico che aveva l'appostamento fisso, questo amico fra tordi, merli, frosoni, sasselli, cesene, ecc. ecc. ne metteva fuori 500 di richiami vivi. Ci siamo sempre divertiti da matti.
si puo' andare anche con 1000,ma bisogna vedere la resa.......per me 2 merli di quelli giusti sono piu' che sufficienti.poi ognuno e' libero di pensare e fare quelloche vuole.

Beretta ha scritto:
Ciao a tutti,

la caccia che prediligo è la caccia alle allodole, ma spesso mi piace andare ai turdidi: bottacci, sasselli, cesene,...
Da quest'anno ho fatto richiesta alla provincia per ottenere in custodia un merlo...secondo voi è buona cosa? Mi spiego meglio: la caccia al merlo non è che mi appassioni molto quanto quella agl'altri turdidi ma più voci mi hanno riferito che secondo loro (e non solo) il merlo abbia capacità attrattive verso anche gli altri turdidi in special modo il bottaccio magari...

Adesso passo la palla a voi perchè mi interesserebbe sentire..."suonare più campane"...

[lol.gif]

a padova cè una enorme tradizione per il merlo. io credo che della minuta selvaggina sia l'animale piu' accattivante e piu' difficile. che poi il canto del merlo attira anche tordi e sasselli è garantito!!!!

saluti

mmarsili ha scritto:
Beretta ha scritto:
Ciao a tutti,

la caccia che prediligo è la caccia alle allodole, ma spesso mi piace andare ai turdidi: bottacci, sasselli, cesene,...
Da quest'anno ho fatto richiesta alla provincia per ottenere in custodia un merlo...secondo voi è buona cosa? Mi spiego meglio: la caccia al merlo non è che mi appassioni molto quanto quella agl'altri turdidi ma più voci mi hanno riferito che secondo loro (e non solo) il merlo abbia capacità attrattive verso anche gli altri turdidi in special modo il bottaccio magari...

Adesso passo la palla a voi perchè mi interesserebbe sentire..."suonare più campane"...

[lol.gif]

a padova cè una enorme tradizione per il merlo. io credo che della minuta selvaggina sia l'animale piu' accattivante e piu' difficile. che poi il canto del merlo attira anche tordi e sasselli è garantito!!!!

saluti
quoto, anche se non son di padova [rire.gif] , un buon merlo attira tutto come una calamita......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto