richiamo Mojo "vietato" come comportarsi? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore
Punteggio reazioni
3
Buongiorno ragazzi,
mi rivolgo in modo particolare ai piemontesi, mi è giunto notizia che le guardie dell'atc di torino (non so quale per precisione) fanno i verbali per l'utilizzo del mojo sul fiume po, mentre ad alessandria al1 non si riscontra il problema, adesso vorrei chedervi: ma questo mojo si può utilizzare o no?come comportarsi se ci si ritrova davanti a delle guardie che sono convinti che stai utilizzando richiami vietati?

Da quanto so dicono che essendo considerato richiamo meccanico/elettronico, è vietato dalla 152/92.

Chiedo ulteriori chiarimenti, vorrei vederci chiaro e evitare spiacevoli situazioni.

Vi ringrazio

Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

allora sarebbero vietate anche le giostre...no il mojo si può usare i richiami elettronici che non si possono utilizzare sono quelli acustici...ma quelli elettromeccanici sono consentiti eccome....

dome.. ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
mi rivolgo in modo particolare ai piemontesi, mi è giunto notizia che le guardie dell'atc di torino (non so quale per precisione) fanno i verbali per l'utilizzo del mojo sul fiume po, mentre ad alessandria al1 non si riscontra il problema, adesso vorrei chedervi: ma questo mojo si può utilizzare o no?come comportarsi se ci si ritrova davanti a delle guardie che sono convinti che stai utilizzando richiami vietati?

Da quanto so dicono che essendo considerato richiamo meccanico/elettronico, è vietato dalla 152/92.

Chiedo ulteriori chiarimenti, vorrei vederci chiaro e evitare spiacevoli situazioni.

Vi ringrazio

Me sa che non ce capiscono una beneamata **** la legge dice:

sono vietati richiami acustici meccanici, elettromeccanici e magnetici con e senza amplificazione di suono....

quindi si possono adoperare i MOJO perche' non sono richiami acustici

157/92
Articolo 21
Divieti
1. È vietato a chiunque:
..... OMISSIS .....
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono;
....... OMISSIS ......

LA NORMA NAZIONALE E' CHIARISSIMA IN ITALIANO "richiami acustici a funzionamento .....": si possono usare, xchè NON espressamente vietati, ovviamente purchè NON abbiano in sè sistemi acustici di qualsiasi tipo, con o senza amplificazione del suono.

SOLAMENTE NORME SPECIALI LOCALI TERRITORIALI POSSONO VIETARE UN LORO USO, non un qualsiasi richiamo alla 157/92.

mattia ha scritto:
dome io ne uso 6....

io due, tempo fa parlando con amici delle nostre giornate di caccia, mi han raccontato questo episodio di 2 cacciatori nell'atc to5 che sono stati verbalizzati, rileggendo sopra mi pare che sia chiaro che l'elettromeccanico è riferito a richiami acustici.
Però pensate quando due persone anziane non documentate si ritrovano 4/5 guardie che gli fanno il verbale sequestro ecc per il mojo, ignaramente pagano le conseguenza ed ingiustamente, pensando che sono in torto. Questa è una delle conseguenze che porta le persone a non rinnovare più il porto d'armi [****.gif]

credo proprio che questo comportamento da parte delle guardie venatorie sia abuso di potere..!!!!!(correggetemi se sbaglio)
(se capitasse a me' spenderei lira di dio da avvocati per metterglielo in c...o)

mattia ha scritto:
credo proprio che questo comportamento da parte delle guardie venatorie sia abuso di potere..!!!!!(correggetemi se sbaglio)
(se capitasse a me' spenderei lira di dio da avvocati per metterglielo in c...o)

si mattia, è abuso di potere, però prendi il caso come ti dicevo di 2 persone anziane che si ritrovano questo problema, pagano le conseguenze e stai tranquillo che li portano a non rinnovare più.

Dome, il problema non è banale, e non è nemmeno abuso di potere, per il semplice motivo che -evidentemente- a Torino NON fanno riferimento alla 157/92, bensì alla LR 70/96.

La nostra beneamata legge regionale dice, all'art. 49 comma 1 lettera g che è vietato: "mantenere in sito sagome per richiamo al di fuori dell'orario di caccia e l'uso di richiami elettronici".

Come vedi, l'aggettivo "acustici" NON C'E'......

In realtà, è intendimento del legislatore regionale individuare col termini "richiami" solo ed esclusivamente i richiami acustici, tant'è vero che in passato, su esplicita richiesta presso la Regione, ci fu risposto che le "giostre" (e quindi anche il Mojo) non rientrano nelle fattispecie di divieto.
Quindi a Torino, stanno solo INTERPRETANDO la norma. Se non ci si rivolge alla Regione, controdeducendo, si rischia di dover pagare le sanzioni previste. Che, per inciso, sono penali.

Nei prossimi giorni posterò in questa discussione la lettera di cui vi ho parlato.

lando ha scritto:
Dome, il problema non è banale, e non è nemmeno abuso di potere, per il semplice motivo che -evidentemente- a Torino NON fanno riferimento alla 157/92, bensì alla LR 70/96.

La nostra beneamata legge regionale dice, all'art. 49 comma 1 lettera g che è vietato: "mantenere in sito sagome per richiamo al di fuori dell'orario di caccia e l'uso di richiami elettronici".

Come vedi, l'aggettivo "acustici" NON C'E'......

In realtà, è intendimento del legislatore regionale individuare col termini "richiami" solo ed esclusivamente i richiami acustici, tant'è vero che in passato, su esplicita richiesta presso la Regione, ci fu risposto che le "giostre" (e quindi anche il Mojo) non rientrano nelle fattispecie di divieto.
Quindi a Torino, stanno solo INTERPRETANDO la norma. Se non ci si rivolge alla Regione, controdeducendo, si rischia di dover pagare le sanzioni previste. Che, per inciso, sono penali.

Nei prossimi giorni posterò in questa discussione la lettera di cui vi ho parlato.

Grazie Lando, risposta molto chiara, però non riesco a capire come dovremmo comportarci in tal senso se ci prendiamo un verbale penale negli atc di torino, dovremmo rivolgerci alla regione?

Ciao Dome io ho amici di Bergamo che cacciano sui fiumi in Atc to 1 e Atc to3 , negli ultimi anni sono stati controllati per ben 3 volte , tieni conto che mettono 4/5 Mojo , ma x le guardie era tutto ok ( erano Guardie provinciali).
Ciao Ivan

Cari colleghi, occorre fare delle distinzioni, come ho cercato di evidenziare e come Lando ha richiamato regionalmente.

La norma NAZIONALE non vieta i mojo, questo è chiarissimo, x cui ogni verbale che dovesse fare riferimento alla 157/92 è "impugnabile, appellabile, annullabile, archiviabile, ecc.", come peraltro il post citava.

PERò esistono ANCHE potenziali norme regionali-provinciali-locali-addirittura tra atc, ovvero territoriali, che possono vincolare i cacciatori con ULTERIORI RESTRIZIONI in aggiunta a quelle Nazionali.
Es: E.R.: Parco Delta Po: si può portare/usare 1 solo fucile da caccia x cacciatore, anche se a livello norma nazionale sarebbero trasportabili ed usabili fino a 6 armi x cacciatore; esistono aree dove la caccia alla starna è vietata in Ra3; esistono aree ove è possibile abbattere 1 solo capo di stanziale ed animali di dimensione superiore al tordo (pinete comunali ravennati); esistono aree con giornate ed orari molto differenziati fin dalla preapertura (ra1 versus ra3 ad es., x caccia pomeridiana); e così via.

La L.R. piemontese si è "dimenticata" la FONDAMENTALE parola "acustico" x cui diviene a quel punto "interpretabile" ..... purchè il verbale faccia ad essa esplicito riferimento, NON certo alla 157/92, altrimenti si ricade nella "appellabilità, annullabilità, archiviabilità, ecc.".

Consiglio: occorre richiedere un parere SCRITTO alla Regione a livello di assessorati alla caccia provinciali o tramite le associazioni venatorie x chiarire definitivamente la vicenda ed indirizzare correttamente la Vigilanza e poter vincere in sede giudiziale.
Purtroppo, come sempre accade, la "rogna" di sbrogliare la matassa su questa INGIUSTA contestazione penale resta nel frattempo a carico del cacciatore verbalizzato ..... .

Ciao Dome ! Due stagioni fa due guardie Forestali han controllato mio papa' sul fiume Po in Cuneo2. Aveva qualche stampo e un mojo. Subito gli han detto che era proibito e non poteva usarlo...mio papa' gli ha spiegato gentilmente che non è un richiamo acustico......erano molto molto dubbiosi...han pure telefonato al loro comando, alla fine gli han detto che è tutto a posto e sono andati via. Conta che in Cuneo2 penso di essere uno dei pochi a utilizzarlo quindi non sanno cosa sia.

58beppe ha scritto:
Cari colleghi, occorre fare delle distinzioni, come ho cercato di evidenziare e come Lando ha richiamato regionalmente.

La norma NAZIONALE non vieta i mojo, questo è chiarissimo, x cui ogni verbale che dovesse fare riferimento alla 157/92 è "impugnabile, appellabile, annullabile, archiviabile, ecc.", come peraltro il post citava.

PERò esistono ANCHE potenziali norme regionali-provinciali-locali-addirittura tra atc, ovvero territoriali, che possono vincolare i cacciatori con ULTERIORI RESTRIZIONI in aggiunta a quelle Nazionali.
Es: E.R.: Parco Delta Po: si può portare/usare 1 solo fucile da caccia x cacciatore, anche se a livello norma nazionale sarebbero trasportabili ed usabili fino a 6 armi x cacciatore; esistono aree dove la caccia alla starna è vietata in Ra3; esistono aree ove è possibile abbattere 1 solo capo di stanziale ed animali di dimensione superiore al tordo (pinete comunali ravennati); esistono aree con giornate ed orari molto differenziati fin dalla preapertura (ra1 versus ra3 ad es., x caccia pomeridiana); e così via.

La L.R. piemontese si è "dimenticata" la FONDAMENTALE parola "acustico" x cui diviene a quel punto "interpretabile" ..... purchè il verbale faccia ad essa esplicito riferimento, NON certo alla 157/92, altrimenti si ricade nella "appellabilità, annullabilità, archiviabilità, ecc.".

Consiglio: occorre richiedere un parere SCRITTO alla Regione a livello di assessorati alla caccia provinciali o tramite le associazioni venatorie x chiarire definitivamente la vicenda ed indirizzare correttamente la Vigilanza e poter vincere in sede giudiziale.
Purtroppo, come sempre accade, la "rogna" di sbrogliare la matassa su questa INGIUSTA contestazione penale resta nel frattempo a carico del cacciatore verbalizzato .....
.

Lando se tu hai la risposta della regione, come mi sembra di aver capito te ne sarei grato, così si evitano rogne e si caccia tranquillamente. Ti ringrazio.

E questo scritto che vi invierà Lando lo porto sempre con me quando vado in Piemonte e uso le giostre, così come una analoga lettera della ATC AL 1
.
Comunque dome ha ragione perchè 3 anni fa in AL 3 abbiamo perso 2 ore ( e una preapertura) per spiegare ad un EMERITO IGNORANTE di guardia provinciale che la giostra era consentita.
Solo dopo due ore e sue infinite telefonate si è convinto.
Alla fine ci ha detto" Va beh, per stavolta va bene"
Risposta mia " Stavolta un ****, mercoledì ci ritrova qui !"

grifonenero ha scritto:
E questo scritto che vi invierà Lando lo porto sempre con me quando vado in Piemonte e uso le giostre, così come una analoga lettera della ATC AL 1
.
Comunque dome ha ragione perchè 3 anni fa in AL 3 abbiamo perso 2 ore ( e una preapertura) per spiegare ad un EMERITO IGNORANTE di guardia provinciale che la giostra era consentita.
Solo dopo due ore e sue infinite telefonate si è convinto.
Alla fine ci ha detto" Va beh, per stavolta va bene"
Risposta mia " Stavolta un ****, mercoledì ci ritrova qui !"

Ciao Armando, se riesci a farmelo avere alla mia mail te ne sarei davvero grato, come dici giustamente tu rischi di perdere una giornata di caccia e se inoltre ti fa il verbale rischi di perdere MOLTO tempo

Ma scusate ..... incontri pubblici aavv-cacciatori-provincia assessorato/vigilanza là in Piemtonte non li fate PRIMA dell'apertura della caccia a livello provinciale ??
Spesso gli indirizzi della vigilanza emerge proprio in quella sede su sollecitazione dei partecipanti alla tavola rotonda dibattito; anche a Ferrara è così.
Da noi la vicenda degli ORARI SERALI ad es. è stata purtroppo ben chiarita prima dell'apertura quest'anno, così come la vicenda del piombo e no toxic in zps ..... e verbali.

Ve ne sarei grato pure io se si pubblicasse qui questo scritto che ha Lando...perchè essendo uno dei pochi in Cuneo2 che usa mojo e giostra mi sa che prima o poi l'ignorante di turno capita pure a me e visto che in queste zone non hanno mai visto strumenti del genere...mi sa che mi romperanno le balle !! Grazie !!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto