una pistola (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

cordolinu

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
vorrei comprare una pistola.
vorrei un consiglio sul calibro.voglio una pistola potente ma allo stesso tempo che nn mi distrugga il braccio dopo un paio di colpi.pero allo stesso tempo deve essere potente.
all'inizio ho pensato a una 357 magnum. [violent.gif] [5a]

Re: una pistola

Nella dialettica corrente per pistola si intende una semiautomatica.
Se sei orientato verso una 357 cerchi un revolver.

Se hai il patema d'animo che ti possa stancare (che hai 100 anni?) escluderei i revolver perchè sono "full rinculo" e andrei verso una semiauto che ha comunque insito nel sistema di chiusura un certo attenuamento del rinculo.
Lì dal 9x21 al 40S&W fino al 45 ACP non hai quelle differenze che si possono pensare.

penso prorpio che mi prendero una 357 magnum ho visto un video dove con 4 colpi distrugge un cubetto di cemento.ho in mente anche il modello una ruger revolver gp-100 357magum4 per circa 600 euro.ovviamente le mie preferite oltre alle revolver cal.357 e 44 solo le desert eagle cal 50 e le s&w 500 magnum.

equilibrista ha scritto:

Se hai il patema d'animo che ti possa stancare (che hai 100 anni?) escluderei i revolver perchè sono "full rinculo" e andrei verso una semiauto che ha comunque insito nel sistema di chiusura un certo attenuamento del rinculo.
Lì dal 9x21 al 40S&W fino al 45 ACP non hai quelle differenze che si possono pensare.

---------------------------------------------------------------------
AHHHHHHH [sconvolto.gif] FINALMENTE IL GRANDE EQUILIBRISTA HA TOPPATOOOOOOO :mrgreen:
e io mi vanto di averlo scoperto. Si io. [spocht_2.gif] [rire.gif]
C'è da dire che il grande Equilibrista è un grandissimo esperto e conoscitore di fucili da caccia.
Forse per questo, non si avvicina molto al mondo delle armi corte.Bando agli scherzi.
Per la precisione, in cal. 357 M. ci sono semiautomatiche di rinomata marca, ve ne cito 2: una è la CONAN, A SETTE COLPI. Un altra e la DESERT EAGLE,
(spero aver scritto bene) che è un cannone portatile, viene prodotta anche in 44 M. E IN CAL. 50.

se vuoi un consiglio prima di fare compere vai in un poligono e vedi di provare varie armi di vario calibro ..il 357m è un po pepato, senza cuffie dopo pochi colpi a me viene il mal di testa ..
tieni presente che se vuoi fare una giornata al poligono i costi delle cartucce nei vari calibri hanno differenze abissali ..non è la stessa cosa fare 100 colpi con un 22lr o con un 357m ..

cordolinu ha scritto:
penso prorpio che mi prendero una 357 magnum ho visto un video dove con 4 colpi distrugge un cubetto di cemento.ho in mente anche il modello una ruger revolver gp-100 357magum4 per circa 600 euro.ovviamente le mie preferite oltre alle revolver cal.357 e 44 solo le desert eagle cal 50 e le s&w 500 magnum.

Ma che devi sfogare un pò di rabbia?.......perchè allora ticonsiglio ascia e legna da spaccare.
se vuoi una pistola per divertirti al tiro ti consiglio un 9x21 magari una glock 17 o una 98fs

Se oltre alla potenza vuoi precisione senza penare troppo ti consiglio un bel revolver in 357 magnum.
Io ho la Smith & Wesson 686, al tiro a segno dove vado regolarmente a 25 metri è precisissima, con la Beretta 98FS 9x21 invece la precisione cala notevolmente, la cosa è dovuta anche allo scarrellamento che in un revolver ovviamente non hai.
Ho provato anche la Smith & Wesson mod.29 44 magnum....arma stupenda ma qua il rinculo comincia a farsi sentire e tanto, meglio rimanere sul 357 magnum a mio avviso.
Ciao

cordolinu ha scritto:

----------------------------------------------------------
Ma se non hai manco il PD. :mrgreen:
[lol.gif] .
Se uno vuole una moto e non la sa guidare, deve partire dalla bicicletta, poi un cinquantino e cosi via. Non partire subito con un Kawasaki Ninja [rire.gif]

walker960walker ha scritto:
equilibrista ha scritto:

AHHHHHHH [sconvolto.gif] FINALMENTE IL GRANDE EQUILIBRISTA HA TOPPATOOOOOOO :mrgreen:
C'è da dire che il grande Equilibrista è un grandissimo esperto e conoscitore di fucili da caccia.
Forse per questo, non si avvicina molto al mondo delle armi corte.Bando agli scherzi.
Per la precisione, in cal. 357 M. ci sono semiautomatiche di rinomata marca, ve ne cito 2: una è la CONAN, A SETTE COLPI. Un altra e la DESERT EAGLE,
(spero aver scritto bene) che è un cannone portatile, viene prodotta anche in 44 M. E IN CAL. 50.

Dunque, comincio a sospettare che tu sia originario di Pistoia, tanto sei ****.
Prima di tutto, grazie per il grande, ma non lo sono, alto si, circa 1.90, ma grande no.
Non sono un grandissimo esperto di armi da caccia, anzi, penso di essere molto più esperto di armi corte e lunghe rigate, date che il 90% delle armi che possiedo è di questo tipo.
Secondo di tutto, il .357 è considerato un calibro "western", che poi ci siano delle armi semiauto in questo calibro è un'ovvietà, se è per quello ci sono anche molti lever action. Ho visto anche un garand e quanche M1carabine. Questo perchè i calibri originali erano vietati e quandi venivano ricaricati in questo modo.
E' stata introdotta sul mercato nel 1934 e deriva dal .38 special, calibro con il quale forse (e dico forse) fai confusione, che contiene circa la metà della polvere che spinge un 357 che di solito va intorno ai 150/160 grani.

Per concludere i calibri 38 special, 357, 44 s&w, 44 rem. mag. e 45 colt in tutte le salse, li troverai nei libri di ricarica sotto la catalogazione "western" o "cowboy action".

Brucewillis71 ha scritto:
Se oltre alla potenza vuoi precisione senza penare troppo ti consiglio un bel revolver in 357 magnum.
Io ho la Smith & Wesson 686, al tiro a segno dove vado regolarmente a 25 metri è precisissima, con la Beretta 98FS 9x21 invece la precisione cala notevolmente, la cosa è dovuta anche allo scarrellamento che in un revolver ovviamente non hai.
Ho provato anche la Smith & Wesson mod.29 44 magnum....arma stupenda ma qua il rinculo comincia a farsi sentire e tanto, meglio rimanere sul 357 magnum a mio avviso.
Ciao

non credo che per via dello scarrellamento sia meno precisa una pistola semiautomatica...
una buona tecnica di tiro compensa l'eventuale strappo.....

ronni ha scritto:
Ciao

non credo che per via dello scarrellamento sia meno precisa una pistola semiautomatica...

E invece è così.
Un revolver ha la canna fissa.
In una semiauto la canna normalmente arretra e non ritorna mai nella stessa posizione.

equilibrista ha scritto:
walker960walker ha scritto:
equilibrista ha scritto:

Dunque, comincio a sospettare che tu sia originario di Pistoia, tanto sei ****.
Prima di tutto, grazie per il grande, ma non lo sono, alto si, circa 1.90, ma grande no.
Non sono un grandissimo esperto di armi da caccia, anzi, penso di essere molto più esperto di armi corte e lunghe rigate, date che il 90% delle armi che possiedo è di questo tipo.
Secondo di tutto, il .357 è considerato un calibro "western", che poi ci siano delle armi semiauto in questo calibro è un'ovvietà, se è per quello ci sono anche molti lever action. Ho visto anche un garand e quanche M1carabine. Questo perchè i calibri originali erano vietati e quandi venivano ricaricati in questo modo.
E' stata introdotta sul mercato nel 1934 e deriva dal .38 special, calibro con il quale forse (e dico forse) fai confusione, che contiene circa la metà della polvere che spinge un 357 che di solito va intorno ai 150/160 grani.

Per concludere i calibri 38 special, 357, 44 s&w, 44 rem. mag. e 45 colt in tutte le salse, li troverai nei libri di ricarica sotto la catalogazione "western" o "cowboy action".

------------------------------------------------------------
Non cominciare a parlare tecnico :mrgreen: se no non ti sto più DIETRO!!!!! [lol.gif]

[/quote]

una buona tecnica di tiro compensa l'eventuale strappo.....[/quote]

E invece è così.
Un revolver ha la canna fissa.
In una semiauto la canna normalmente arretra e non ritorna mai nella stessa posizione.[/quote]

non è che voglio aprire una discussione su quest'argomento ma sono convinto di ciò che dico uso spesso la semiauromatica ed in passato anche ogni giorno e posso dirti che se sai quando premere il grilletto è precisissima.... pur avendo il movimento del carrello.
certo non parliamo di sparare a "raffica" un colpo dietro l'altro ma di tiro mirato..
usandola poi in singola azione non c'è alcuna differenza.....con il tamburo.

CIAO TI CONSIGLIO DI PRENDERE O UN S&W CAL 357MAGNUM CANNA DA 6 POLICI OPPURE UNBELLISIMO COLTCON FINITURA BLUET SEMPRE IN 357 MAGNUM CON CANNA DA 6 POLICI COSI SFRUTTI DAVERO LA POTENZA E L'ENERGIA DEL 357 MAGNUM IN PIU QUANDO TI STANCHI IL BRACCIO PUOI SPARARE CON MUNIZIONI IN CAL 38SPECIAL, IO PERSONALMENTE HO IL S&W IN 357 MAGNUM CANNA DA 6 POLICI

ronni ha scritto:
Ciao

Anch'io avevo letto che le armi semiautomatiche pregiudicano la precisione, dovuto anche dal movimento dell'otturatore in fase di sparo...
Così almeno avevo letto in qualche sito di tiro di precisione...
Non per caso, le migliori carabine in fatto di precisione sono ad otturatore girevole-scorrevole!

Saluti

equilibrista ha scritto:
Ecco, ho la dimostrazione che sei un omosess.....pistoiese.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

--------------------------------------
Omosess.... pistoiese ne basta uno..... Non vorrei che si ingelosisse [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Vai al poligono e se riesci prova diversi tipi di pistola! dalle semiautomtiche ai revolver.. magari ti trovi bene con la 357 come no! i revolver sono in teoria prolungamento del dito indice e quindi sono più precisi... personalmente non mi ci trovo mentre mio fratello è un asso! ..al contrario con la 9x21 Beretta mi trovo a mio agio!
Non è solo una questione di estetica o potenza...
Provale prima.....

Bah, io sparo ormai da molti anni in poligono, ho semiautomatiche e revolver di vari calibri e a parità di calibro appunto la precisione per le semiautomatiche rispetto ai revolver è sempre minore (e non di poco).
Al di là dell'esempio proposto tra 357 magnum e 9x21 dove la precisione è nettamente superiore per il primo, se prendiamo il 22 lr anche in questo caso vince il revolver.
Oltre ai calibri sopra esposti ho anche un revolver Sauer & Sohn cal.22 e una semiautomatica Smith & Wesson sempre in cal. 22, entrambe con canna da 6 pollici, più volte le ho utilizzate nella stessa sessione alternandole tra un serie e l'altra e sempre il revolver ha vinto, non c'è paragone a livello di precisione.
Nel revolver non ci sono masse in movimento al contrario delle semiautomatiche, la logica stessa presuppone che i revolver siano più precisi, oltre alla logica ho più volte letto nelle recensioni delle riviste specializzate vari articoli sempre a favore dei revolver cosa che ho poi potuto appurare sempre sul campo.
Saluti

Esperienza personale :col revolver ci prendo con la semiautomatica no [Trilly-77-24.gif] !Per Cordolinu prendi prima il pda, poi prendi prima un bel cal 12 ,poi dopo un po' prendi un cal.20 e vai nella tua stupenda terra e goditela a Caccia!la pistola lasciala perdere.....almeno per i primi tempi!Ciao un saluto.

Leggende da sfatare:

1. Le semiautomatiche sono meno precise.
Se fosse vero, com'e' che nelle gare di tiro a segno usano tutti le automatiche?
E' vero, le automatiche da difesa non sono molto precise, perche' la precisione non serve. Ma se prendi una pistola di serie ma "fina" come la S&W Mod. 41 cal. .22, altro che precisione!
O se provi una Colt 1911 Gold Cup .45 ACP, caricata con munizioni da tiro, altro che poco precisa! E le Kimber, e tante altre .45 di pregio o custom sono capaci di certe rosate strette che neanche te le immagini. E da noi le gare di tiro tipo NRA per percussione centrale si fanno con la 1911 e basta. Ormai i revolvers non li vedi piu'.

2. Il 9 mm rincula.
Ma va! Se lo spari in un pistolone pesante come la Beretta militare neanche te ne accorgi. Io ho una Tanfoglio Witness 9 mm e non rincula per niente.

3. I revolver sono piu' precisi. Dipende. Se sono di alta qualita' e se sono trattati bene sono precisi (ma non piu' delle pistole semiautomatiche buone). Ma ricordatevi che i revolvers hanno in realta' sei camere di scoppio, e spesso le dimensioni di ogni camera non sono le stesse di quelle delle altre. Quando si fora il cilindro, il primo foro e' piu' largo dei successivi, perche' la punta perforante si consuma, pochissimo ma si consuma (di certo non ne usano una nuova per ogni buco) a ogni buco che fa. Inoltre se l'asse del cilindro non e' perfettamente dritto, o il buco centrale del cilindro stesso, la fessura fra cilindro e canna e' maggiore da un lato, e minore dall'altro. Se guardate qualche filmato di gente che spara un revolver, vedrete che a volte la sfiammata fra canna e cilindro e' maggiore, a volta minore, a causa della "nutazione" del cilindro. Questo si traduce in differenza di velocita' (e di traettoria) fra camera e camera.

4. La .357 rincula troppo. Rincula un po' di piu' ma e' perfettamente controllabile. Dipende anche dalla lunghezza della canna e del peso dell'arma, e dal tipo di cartuccia. Se spari palle leggere non rincula poi cosi' tanto.

Vuoi farti una pistola semiauto? Ti consiglio una Colt o Kimber o altra marca buona, Mod. 1911, .45 ACP. Se vuoi un revolver, il cal. .357 Mag ha il vantaggio che ci puoi sparare anche le .38 special. Come marca come con tutte le cose se spendi tanto prendi qualcosa di qualita'.

Io ho una Colt Combat Elite, una Kimber Royal II e una Colt Gold Cup, tutte .45 ACP, piu' un'altra quindicina di pistole di marche e calibri diversi (.357 Mag, .44 Mag, 9 mm para, .9 mm corto, 7,65, 6,35, .22 LR. Ricarico per le .44 Mag., per la .357, per la .9 mm para.

Io non sapro' molto di tante cose, ma quando si parla di pistole posso dire di saperne parecchio.

giovannit. ha scritto:
Leggende da sfatare:

1. Le semiautomatiche sono meno precise.
Se fosse vero, com'e' che nelle gare di tiro a segno usano tutti le automatiche?
E' vero, le automatiche da difesa non sono molto precise, perche' la precisione non serve. Ma se prendi una pistola di serie ma "fina" come la S&W Mod. 41 cal. .22, altro che precisione!
O se provi una Colt 1911 Gold Cup .45 ACP, caricata con munizioni da tiro, altro che poco precisa! E le Kimber, e tante altre .45 di pregio o custom sono capaci di certe rosate strette che neanche te le immagini. E da noi le gare di tiro tipo NRA per percussione centrale si fanno con la 1911 e basta. Ormai i revolvers non li vedi piu'.

2. Il 9 mm rincula.
Ma va! Se lo spari in un pistolone pesante come la Beretta militare neanche te ne accorgi. Io ho una Tanfoglio Witness 9 mm e non rincula per niente.

3. I revolver sono piu' precisi. Dipende. Se sono di alta qualita' e se sono trattati bene sono precisi (ma non piu' delle pistole semiautomatiche buone). Ma ricordatevi che i revolvers hanno in realta' sei camere di scoppio, e spesso le dimensioni di ogni camera non sono le stesse di quelle delle altre. Quando si fora il cilindro, il primo foro e' piu' largo dei successivi, perche' la punta perforante si consuma, pochissimo ma si consuma (di certo non ne usano una nuova per ogni buco) a ogni buco che fa. Inoltre se l'asse del cilindro non e' perfettamente dritto, o il buco centrale del cilindro stesso, la fessura fra cilindro e canna e' maggiore da un lato, e minore dall'altro. Se guardate qualche filmato di gente che spara un revolver, vedrete che a volte la sfiammata fra canna e cilindro e' maggiore, a volta minore, a causa della "nutazione" del cilindro. Questo si traduce in differenza di velocita' (e di traettoria) fra camera e camera.

4. La .357 rincula troppo. Rincula un po' di piu' ma e' perfettamente controllabile. Dipende anche dalla lunghezza della canna e del peso dell'arma, e dal tipo di cartuccia. Se spari palle leggere non rincula poi cosi' tanto.

Vuoi farti una pistola semiauto? Ti consiglio una Colt o Kimber o altra marca buona, Mod. 1911, .45 ACP. Se vuoi un revolver, il cal. .357 Mag ha il vantaggio che ci puoi sparare anche le .38 special. Come marca come con tutte le cose se spendi tanto prendi qualcosa di qualita'.

Io ho una Colt Combat Elite, una Kimber Royal II e una Colt Gold Cup, tutte .45 ACP, piu' un'altra quindicina di pistole di marche e calibri diversi (.357 Mag, .44 Mag, 9 mm para, .9 mm corto, 7,65, 6,35, .22 LR. Ricarico per le .44 Mag., per la .357, per la .9 mm para.

Io non sapro' molto di tante cose, ma quando si parla di pistole posso dire di saperne parecchio.

ciao, colgo l'poccasione per chiederti un parere, se non ti dispiace.
cosa ne pensi della beretta px4 storm?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto