LA CACCIA ALLE CESENE CON QUALCOSA IN PIU (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: LA CACCIA ALLE CESENE CON QUALCOSA IN PIU

Solo qualche stampo anche se non mi convincono ma viste le recenti annate di passo scarso aspetto un anno con presenze di una certa rilevanza per dare il giudizio finale

Penso che hai elencato tutto quello che può servire...purtroppo lo zimbello non si può usare..quello da solo bastava..ora si usano stampi..devo dire che gli stampi di ultima generazione qualche attrattiva l'hanno..l'importante è piazzarli come si deve.....poi pastura pastura e ancora pastura................

per quel che riguarda la caccia in pianura a ridosso delle pasture, io dico richiami richiami e solo richiami, se possibile maschi e rigorosamente chiusati.Qualche cesena in penna messa ad hoc puo' aiutare, come se si ha la possibilita' (sia logistica, che di disponibilita' di cesene)di mettere giu' come si deve una bresciana.A volte fa la differenza coi branchi piu' diffidenti.

botahv79 ha scritto:
per quel che riguarda la caccia in pianura a ridosso delle pasture, io dico richiami richiami e solo richiami, se possibile maschi e rigorosamente chiusati.Qualche cesena in penna messa ad hoc puo' aiutare, come se si ha la possibilita' (sia logistica, che di disponibilita' di cesene)di mettere giu' come si deve una bresciana.A volte fa la differenza coi branchi piu' diffidenti.
cos'è la bresciana, la corridora?

nonnopulpetta ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cos'è la bresciana, la corridora?

si esatto.

per fare le cesene oltre a logicamente quelle in gabbia,ci vuole il posto adatto.senza quello si fa poco.

zona alpi 72 ha scritto:
per fare le cesene oltre a logicamente quelle in gabbia,ci vuole il posto adatto.senza quello si fa poco.

quoto, soprattutto quello, senno' son sempre briciole.......
lo posso dire per esperienza, avendo un capanno discreto per tutto, soprattutto per i ts, l' uniche che non ci voglian passare nemmeno quando c'e' l' invasione son proprio loro,
anche con buone cesene in gabbia e mattinate favorevoli con i capanni assai peggio del mio che han fatto buoni numeri io son sempre stato parecchio a guardare.....

duel ha scritto:
Penso che hai elencato tutto quello che può servire...purtroppo lo zimbello non si può usare..quello da solo bastava..ora si usano stampi..devo dire che gli stampi di ultima generazione qualche attrattiva l'hanno..l'importante è piazzarli come si deve.....poi pastura pastura e ancora pastura................

ciao, perchè dite che il sambèl ( zimbello ) non si può usare?
Un mio amico che sentiva chi lo usava sempre ( con ottimi risultati) , ma aveva il dubbio sulla "legalità" della cosa , lo ha chiesto direttamente alle guardie della provincia che gli hanno detto che si può usare ed è ...ovviamente micidiale............

giulz ha scritto:
lo zimbello è vietato in virtu di quella legge che afferma che è vietato legare qualsiasi tipo di richiamo... nn ho mai capito perche con i colombacci è ammesso..
lo zimbello si può legare tramite l'apposita"inbracatura" con molletta di appiglio sopra la schiena e nn sotto la coda come facevano un tempo...però nn si può strattonare per l'alzo involo...ossia il filo nn deve entrare nel capanno ma essere esterno...solo il soggetto se ha voglia si alzerà..oppure pascolerà x terra ...i colombacci nn vengono strattonati..ma stimolati dal movimento del trespolo di appoggio dove sono imbracati
alle zampe...se siete in grado di fare lo stesso con le cesene nn ci son problemi...
purchè sia sempre presente bere e cibo e gli accessori tenici idonei...
un consiglio...le cesene in questo modo vanno selezionate e addestrate precedentemete
(ad esempio in cantina o garage)onde evitare sorprese spiacevoli....durante l'uso..
ve lo garantisco...e vi dico anche che nn è facile...primo: trovare il soggetto idoneo e poi ci vuole sorveglianza e tempo libero x l'addestramento...
auguri a ci proverà :wink:

ho parlato con una guardia e mi ha detto che lo zimbello si può usare in modo adeguato... qiundi l'anno prossimo alla squidriglia di venti ce il sambel saraà di casa..

anche per me ti fanno il verbale...anche se tu dimostri che non lo strattoni...poi vincerai quando farai il ricorso ma intanto il verbale te lo pigli..specialmente se becchi le guardie giuste...forse qualcuna con un po' di sale in zucca il verbale non te lo fà..ma quante ne trovi così??..meglio evitare forse anche se non è per niente giusto rinunciare ad una cosa per l'ignoranza di chi ti deve controllare...

si si dipende dalle guardie... ovviamente però vogllio provarlo per vedere comde funziona... poi dove vado io a capanno è una zona un pò particolare e roba di verdi anticaccia e wwf non vengono perchè sanno che c'è gente a cui non vanno a genio... [lol.gif] [lol.gif] quelli che vanno ad allodole lo usano quasi tutti e anche alcuni colleghi capannisti...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto