peppola M o F ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

diego pd

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
salve ragazzi , volevo chiedere un cosniglio , dato che volevo acquistare delle peppole mi cosigliate di prendere dei maschi o delle femmine? e quante ne servirebbero x avere risultati discreti? grazie in anticipo

Re: peppola M o F ?

Concordo in pieno con botahv sulla neccessità di avere le femmine chiusate in batteria, personalmente però tengo anche dei maschi, per la precisione due femmine e tre maschi.

pepito ha scritto:
Concordo in pieno con botahv sulla neccessità di avere le femmine chiusate in batteria, personalmente però tengo anche dei maschi, per la precisione due femmine e tre maschi.
Anch'io faccio così. Rispetto ai fringuelli con un numero di 2-3 elementi si possono già avere bei risultati.

ottimi risultati si possono fare con femmine meglio chiusate, ma i maschi chiusati sono tutta un'altra roba. Se trovi il maschio giusto , e ne basterebbe comunque anche uno solo, bastano un paio di " gruate" e ti fa girare uno stormo intero anche quando ha passato le piante del capanno....o dopo aver sparato. Io personalmente ho 4 maschi e 2 femmine. Poi c'è da dire che troppi maschi che " gruano" possono disturbare altri uccelli di passo.

io sia femmine che maschi 10 o 12 che uso alternativamente per averli belli in forma...anche se le femmine effettivamente sono molto credute..
La scorsa stagione avevo un maschio vecchio che è morto che era credutissimo e ogni tanto i suoi simili gli si appoggiavano sulla gabbia e beccavano i semini..stavano li anche alcuni minuti che poi mi spiaceva quasi sparargli da tanto erano creduloni..

Per quel che riguarda il numero di uccelli, voi bresciani siete matti, a dicembre sono andato da un cacciatore di Brescia e mi ha fatto vedere i suoi richiami. Avrà avuto 40-50 esemplari tra finchi e montani...mantenuti ovviamente per un anno senza usarli!!!

un po' lo invidiavo, ma dar da mangiare a tutti quegli uccelli, per non contare poi i turdidi....

Forse sono offtopic ma aprire una nuova discussione mi sembra eccessivo...

Frosoni e verdoni M o F? Chiusa/fotoperiodo o nulla?

X le peppole io con un M e una F chiusati ho fatto bei numeri.

i frosoni li tengo in stanza fotoperiodati ,ma vanno comunque bene basta trovare il soggetto adatto e sei a posto nel caso dei frosoni penso conti di piu la selezione che l'eventuale muta/fotoperiodo ,,per i verdoni quando li tenevo andavano sotto muta assieme a tt la batteria , ancheper i verdoni (nn tt cantano ) bisogna trovare quello giusto

frosoni prediligo la femmina o il maschio non chiusato..o entrambi..in genere sono meglio i soggetti giovani e un ricambio assiduo..
delle volte però danno fastidio se segnano proprio tutto secondo me e sbroffano i tordi..
ora ne tengo solo uno in voliera che è diventato un maiale ed è pure aggressivo se mi avvicino..gran bella caccia quando passano i frosoni!!

Diego ha scritto:
andreav ha scritto:
gran bella caccia quando passano i frosoni!!

Chiamato? [lol.gif]
la curata dei "cosatù" è spettacolare.......Vanni ci manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [tenerezza.gif]

io quest'anno solo con una femmina mi son proprio divertito, proprio vero Diego, curate spettacolari dei branchetti, li tirava giù dal cielo e questi dritti sui secchi!! spettacolo!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto