QUANTI RICARICANO NEL FORUM - QUANTI NO? PER QUALE MOTIVO? (2 utenti stanno leggendo)

QUANTI RICARICANO NEL FORUM - QUANTI NO? PER QUALE MOTIVO?

• Votanti
    81

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
fcaccia0066
Autore

fcaccia0066

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
QUANTI DI VOI NEL FORUM HANNO LA PASSIONE DELLA RICARICA?
PER QUALE MOTIVO?
Io ricarico da 25 anni, mi appaga il fatto di poter realizzare delle cartucce che difficilmente tradiranno la mia fiducia quando le metto nel fucile.
Ho iniziato la ricarica leggendo sui libri dell'epoca "Polveri dosi e cartucce".
La ricarica è un mondo che mi ha sempre affascinato e fa crescere ancora di più la passione che ho per la caccia, come tutti voi. :wink:

Un saluto a tutti.

Re: QUANTI RICARICANO NEL FORUM - QUANTI NO? PER QUALE MOTI

Io ho iniziato tanti anni fa con mio padre e da allora non ho più smesso, anche se oggi con i prezzi dei materiali una cartuccia ti viene a costare di più di una originale. Ma la soddisfazione di farle da solo e abbattere un selvatico con le tue cartucce non ha prezzo e quando le metto in canna mi sento più sicuro.

ragazzi io ho scritto ""no"" non ho nessuno che mi insegna.....e poi sono novello o solo 5 licenze....non voglio fare il passo più lungo della gamba cioè prima voglio imparare a andare a caccia sparare tanto e conoscere più in dettaglio i fucili , dopo magari con un bagaglio approssimativo di esperienza si può provare ""perchè no"" cosa dite ??? sbaglio forse a pensarla così??
ciao ross78

Ricarico le mie cartucce da 36 anni, per passione, perchè mi vengono bene, non lo sò perchè ma quando sparo mi sento più sicuro........... "sò malato!!!!!!!"
Saluti

Tanto tempo fa ricaricavo, poi per mancanza di tempo ho smesso e ho regalato tutto.
Ora che di tempo ne ho vorrei ricominciare......chissà!!!!

Ricarico da 30 anni , purtroppo , preferirei essere alle prime armi con qualche anno in meno .
Ho ereditato la passione x caccia e ricarica da mio padre poi mi sono documentato e ho fatto esperienza leggendo tutto ciò che ho trovato di balistica , mi piace sparare le MIE cartucce è una soddisfazione ulteriore quando fai un bel tiro e poi cacciando solo col 28 se ho voluto vedere qualche buon risultato mi sono dovuto impegnare . Non basta leggere devi provare, provare , quante cartucce ho scaricato perchè non mi davano i risultati voluti e quante ne ho modificate , di poco per farle adatte al mio scopo , polveri provate , assetti , prove al banco e alla placca . A ME ME PIACE !

Io sono arrivato piano piano al punto di sparare quasi esclusivamente le cartucce che ricarico.
I motivi sonosemplici: passione, tanta passione, il sapere esattamente cosa c'è dentro le cartucce che sparo, ognuna ha esattamente quella dose di polvere, quella dose di piombo e tute sono chiuse alla medesima altezza. Per un certo verso da anche più sicurezza (non in termini di pericolosità) sparare con le proprie cartucce....poi vengono fuori certe meraviglie....

ross78 ha scritto:
ragazzi io ho scritto ""no"" non ho nessuno che mi insegna.....e poi sono novello o solo 5 licenze....non voglio fare il passo più lungo della gamba cioè prima voglio imparare a andare a caccia sparare tanto e conoscere più in dettaglio i fucili , dopo magari con un bagaglio approssimativo di esperienza si può provare ""perchè no"" cosa dite ??? sbaglio forse a pensarla così??
ciao ross78

Ho letto questo messaggio, ma siccome l'avatarro è uguale a quello di Giovannit, pensavo ci coglionasse.
Credo che l'utente portatore sano dell'avatarro dell'omino dell'alaska abbia colto nel segno: come fai a ricaricare se nessuno ti insegna?

Io ricarico perchè mi hanno insegnato, ma anche perchè ho voluto imparare. Ricarico perchè mi piace, mi diverte e mi soddisfa.
Poi c'è anche un certo risparmio, puoi avere la munizione che vuoi senza doverle coperare tutte.

Io ho votato di no per mancanza di tempo ma in realtà non ricarico perchè non ho l'attrezzatura, che costa, e mi hanno detto che non si risparmia ricaricando, e poi mi dovrei improvvisare piccolo chimico e se faccio scoppiare qualche camera mi cacciano di casa:-)

Una cosa che mi piacerebbe, ma mai iniziata per due motivi:
1- nessuno che conosco da affiancarmi per iniziare (quelli che conosco ricaricano a palla, caccia che io non pratico).
2-mancanza di tempo, caccia, stanza richiami con relativo impegno, una ventina di coppie di canarini in riproduzione ed alla fine ( [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ) 2 figlie .......dove troverei il tempo?

ho 36 licenze e ricarico da sempre
ricarico per passione e per sodisfazione personale, e se non sono le mie cartucce non sparo bene, in 36 anni avro comprato massimo 1000 cartucce
a casa ho una stanza adibita ad armeria dove ho di tutto e di più, da due anni mi tocca caricare pure per mio figlio,
sulle cartucce di 32 33 gr non risparmi niente, mentre inizia a trovare conveniente ricaricare con cartucce da 36gr in poi

saluti Franco

In passato ero uno che caricava perchè avevo il tempo per farlo ma adesso con il lavoro che mi porta via la maggior parte della giornata non ho più il tempo per dedicare a questa passione che si può chiamare anche arte per me.. comunque ho sempre tutto l'occorrente e ogni tanto, tempo permettendo, mi dedico a fare qualche cartuccia da provare alla placca.. Forse quando sarò in pensione non dovrò comprare cartucce ma per ora mi affido a quelle già preparate

io ho iniziato a caricare le cartucce con mio nonno la buonanima caricava solo cordite recuperata da ordigni bellici ricordo che era a tubetti di vario diametro io avevo il compito di ridurla in polvere andando su e giu con una raspa cose da pazzi poi con mio padre ora ricarico anche per mio figlio motivo''' una grande passione .

Sebbene ricarichi per pistola non ho mai caricato ne per fucile ne per carabina... Un giorno forse...

Io ricarico pallottolame da15 anni e munizioni spezzate da 8 anni e personalmentese non sparo cartucce ricaricate personalmente non mi sento sicuro [lol.gif]

Ho caricato negli anni 70 quando facevo la caccia al capanno ai fringuelli e piccoli uccellini, ora per mancanza di tempo non mi è più possibile, anche se ora continuo con il c alibro 8
[5a] [5a]

Ricarico da quando sono entrato in questo forum quindi 4 anni fa,è stato amore a prima vista già avevo delle nozioni c'era mio zio grande ricaricatore,ma poi dopo aver letto tutto armi e caricamenti grazie a TIno(Scotti) ed Apache ho costruito l'orlatore con incisore incorporato,ho iniziato avevo poche cose, ora ho una stanza grande quasi quasi non ci sta più niente!
Quando spari e li vedi che si accartocciano è una sensazione incredibile,sono diventato bravino grazie a quei due sopracitati,quando ho vinto la cartuccia d'ora mi sono commosso,rivincirla è stata una soddisfazione enorme,ma a caccia quando vedi che si spengono in aria o esplodono in cielo è una goduria.E' successo quest'anno all'apertura con le tortore ho fatto un tiro sui45-50 mt scarsi con la mbx32 si è accartocciata in aria ed è caduta vicino ad un altro cacciatore che mi è venuto vicino per riportarmela e mi ha detto:"Quaglio' o mi dici che **** spari o non te la do"
Credo che la ricarica faccia per me perchè sono preciso a livello maniacale.
Saluti.

io vorrei tanto iniziare a caricare, ho tutta l'attrezzatura di mio padre, tranne il bilancino, che andò perso in un incendio, ma purtroppo sono fuori casa tutta la settimana e torno solo il fine settimana, se mi dovessi mettere pure a caricare le cartucce, credo proprio che la mia ragazza mi mandi a fare in c....

Sono 3 anni che ricarico,e devo dire che padello molto di meno.
All'inizio ero deriso dai colleghi,oggi non fanno altro che chiedermi cartucce...
Ciao.......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto