SICILIA sanzione tordo dopo il 19 gennaio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: SICILIA sanzione tordo dopo il 19 gennaio

robertino messina 20 ha scritto:
messina ha scritto:
ma sinceramente il "sparateli " io l'ho inteso riferito a quelli che hanno fatto il calendario ed è ovvio che è un modo di dire
[eusa_clap.gif]
se no sarebbe favoreggiamento al bracconaggio [26] [up.gif]

cmq domani chiamo il mio avvocato voglio vederci chiaro su questo fatto del penale o meno...se t trovano fino a un massimo di 5 fringuelli nn t fanno nulla e con un tordo e' penale? viva l'italia

Non è vero che non ti fanno niente. Nel testo della 157/92 originale il fringuello e la peppola erano inclusi nelle specie cacciabili inizialmente e contemporaneamente c'era e c'è l'articolo 31 comma 1 lettera g) che prevede la sanzione amministrativa per chi abbatte cattura o detiene fringillidi in numero superiore a 5. Ora, siccome con Decreto del Presidente del Consiglio del 22/11/1993 la peppola e il fringuello vengono esclusi dall'elenco delle specie cacciabili, si venne a verificare un'incongruenza tra questo decreto e l'articolo 31 comma 1 lettera g) sopra citato se non vado errato

(riporto il testo del decreto)
http://caccia_pesca.regione.marche.it/dpcm22111993.htm

Per cui la Corte di Cassazione Penale con sentenza n.11111 del 30/3/2006 ha stabilito che anche l'abbattimento di UN SOLO FRINGILLIDE (quindi senza distinzioni tra fringuello peppola verdone cardellino frosone e così via) per farla breve fa scattare il reato penale.

Per cui se spari un fringuello in qualsiasi periodo della stagione venatoria salvo deroga o se spari ad un tordo all'infuori del periodo di caccia stabilito sono tutti e due reati PENALI

messina ha scritto:
ma sinceramente il "sparateli " io l'ho inteso riferito a quelli che hanno fatto il calendario ed è ovvio che è un modo di dire
[eusa_clap.gif]

E allora che bisogno c'era di scaldarsi tanto caro Robertino? Bastava dire "guarda che ti sbagli Marbizzaboy (si dà il caso che io sia maschio e non femmina), non intendevo dire che bisognerebbe sparare i tordi ma chi ha fatto questo calendario". O non sai articolare una frase senza insultare e senza essere isterico?

Credo a questo punto visto che ti sei **** tanto che forse messina involontariamente ti ha in un certo senso "parato il culo" in extremis perchè io dalla tua frase ho capito tutt'altro....in ogni caso ciò non toglie che non ti puoi permettere di insultare gli altri utenti anche se sei apparentemente nella ragione!

walker960walker ha scritto:
Questa è l'Italia!!!!! se ammazzi un essere umano con la macchina, non fai galera....se ammazzi un tordo dopo il 19 gennaio, sono cavoli fernet!!!!!

Io facevo la deroga per legislatori e politici!!!!

Marbizzaboy ha scritto:
messina ha scritto:
[eusa_clap.gif]

E allora che bisogno c'era di scaldarsi tanto caro Robertino? Bastava dire "guarda che ti sbagli Marbizzaboy (si dà il caso che io sia maschio e non femmina), non intendevo dire che bisognerebbe sparare i tordi ma chi ha fatto questo calendario". O non sai articolare una frase senza insultare e senza essere isterico?

Credo a questo punto visto che ti sei **** tanto che forse messina involontariamente ti ha in un certo senso "parato il culo" in extremis perchè io dalla tua frase ho capito tutt'altro....in ogni caso ciò non toglie che non ti puoi permettere di insultare gli altri utenti anche se sei apparentemente nella ragione!
tu devi avere qualche problema [42] le cose che mi hanno detto su di te si confermano post dopo post......ma mi lasci in pace????

tu devi avere qualche problema [42] le cose che mi hanno detto su di te si confermano post dopo post......ma mi lasci in pace????

Se ho preso il pda problemi a livello psichiatrico o psicologico non ne dovrei avere ringraziando Dio, non mi sembra io ti stia perseguitando. Sarei curioso di sapere poi cosa hanno detto di così spaventoso nei miei confronti e soprattutto CHI (anche se posso immaginare sempre...).

Comunque credo che un problema nei tuoi discorsi ce l'hai tu, io non ho bisogno di fare modifiche ai miei discorsi, peccato che ci siano le citazioni originali nelle altre risposte :wink: [lol.gif]

Siccome mi sono rotto le scatole di avere a che fare con delle persone che non capiscono con le buone che siamo in un forum pubblico e l'educazione ed il rispetto delle regole e degli altri utenti deve essere sempre osservato sono costretto a chiudere questo argomento.

Sono, ripeto, costretto a chiuderlo perchè non voglio che questa diatriba si protragga ulteriormente, e soprattutto non voglio che vengano fatte affermazioni contrarie alla normativa, come quanto postato da dome.

Le posizioni dei tre utenti (Robertino messina, Marbizzaboy, dome) che hanno preso parte alla diatriba saranno valutate dal Consiglio dei Moderatori, che deciderà se e quali sanzioni adottare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto