SELVAGGINA ABBATTUTA (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
CRISTIAN1975
Autore

CRISTIAN1975

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, volevo conoscere da voi se esiste un regolamento che gestisce la vendita a selvaggina abbattuta. Inanzi tutto si può vendere la selvaggina oppure è un reato.
Io avrei selvaggina ma non la propongo neanche se debbo scontrarmi con la legge.
Se è possibile un po mi piacerebbe darla via, se non è possibile me la magniooooooooo.
ciao
grazie

Re: SELVAGGINA ABBATTUTA

L. 157/92 Art. 21.

(Divieti)

1. E' vietato a chiunque:
......
t) commerciare fauna selvatica morta non proveniente da allevamenti per sagre e manifestazioni a carattere gastronomico;
......
bb) vendere, detenere per vendere, acquistare uccelli vivi o morti, nonchè loro parti o prodotti derivati facilmente riconoscibili, appartenenti alla fauna selvatica, che non appartengano alle seguenti specie: germano reale (anas platyrhynchos); pernice rossa (alectoris rufa); pernice di Sardegna (alectoris barbara); starna (perdix perdix); fagiano (phasianus colchicus); colombaccio (columba palumbus);

Ti hanno già risposto gli altri...
Non è comunque per criticarti, ma anche se fosse permesso non è etico vendere ciò che si caccia, o lo si celebra con laute cene con i compagni di caccia ed amici, o piuttosto lo si regala.
Ciao

Do ragione a Pepito.
Agli albori della caccia, si uccideva per procurarsi per il cibo; alcune tribù, dei posti più sperduti della terra, ancor oggi celebrano la caccia come un rito, in cui alla fine, è obbligatorio per tutti mangiarne del capo abbattuto.
Nel medioevo, era usanza, dei cacciatori: di bere il sangue della preda,dopo l'uccisione, per celebrare la vittoria e acquistarne la sua forza.
Io non dico che dobbiamo berne il sangue, ma almeno facciamola arrosto, così da gustarne l'intenso sapore!
Saluti

Ok grazie a tutti, allora come ho scritto................ me la MAGNIO............... era solo per sapere se esisteva un mercato per la selvaggina, io quest' anno ho regalato TUTTI i fagiani e pernici abbattuti, un paio di lepri. Era solo perchè ho un bel numero di beccacce. Scusate ma la beccaccia non la ritengo regalabile, è un animale superiore a tutto. Già per due serate abbiamo fatto mangiate di beccaccie con il mio socio di caccia e sono stati spettacolari. Purtroppo per preparare una bella cena con questo splendido esemplare serve veramente una marea di tempo e non è sempre possibile farle. Comunque ringrazio sempre tutti per i vostri giudizi.

Bravo Pepito E`proprio come hai detto.
La Regione Toscana nella riforma della legge 3/94 ha consentito di vendere in piccole quantita`anche altre specie di selvaggina abbattuta dai cacciatori,ma ancora si stanno aspettando i decreti di attuazione.

Non e' certo riferito all' amico che ha posta questa discussione , ma penso che alcune caccie siano state rovinate dal commercio del selvatico in questione , vedi Beccaccia e Allodola , non solo chi va' a caccia per vendere compie , se gli riesce , carnieri esagerati , ma il fatto piu' grave e' che innesca , un interesse predatorio anche nei cacciatori , o no , locali , solo per lucro . Poi inizia cosi' un vero commercio con numeri che a sentirli fanno male anche a noi cacciatori , figuriamoci chi gia' non ci tollera ...

Noi , abbiamo l' abitudine , bellissima a mio avviso , ti fare delle cene tra amici , caciatori e non , dove tra scherzi , risate , ricordi anche melanconici , mangiamo delle vere prelibatezze , cotte a regola d' arte , da un Cuoco apposito .

Si puo' vendere un' emozione ?

Ciao belli

Roberto

l' inglese

pepito ha scritto:
Non è comunque per criticarti, ma anche se fosse permesso non è etico vendere ciò che si caccia, o lo si celebra con laute cene con i compagni di caccia ed amici, o piuttosto lo si regala.
Ciao
_________________________________________________________________ [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

pepito ha scritto:
Ciao

Quotissimmmmmo "pepito", la selvaggina che hai abbattuto la puoi benissimo regalare a qualche amico che apprezza......MA QUALCUNO..........IN CERTE ZONE DELLA PUGLIA LA VENDE.............!!!!!!!!!!!!!!
Cordialità

e vabbè... altri sbagliano in altri modi....mica possiamo processarli!impara a cucinarti le tue prede e vedrai che quando 6 a caccia tutto a un'qltro valore!!!!

pepito ha scritto:
Ciao

straquoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Ecco, appunto... Perchè non una bella cena degli utenti di Migra solo a base di selvaggina conferita dai partecipanti?

CRISTIAN1975 ha scritto:
Ok grazie a tutti, allora come ho scritto................ me la MAGNIO............... era solo per sapere se esisteva un mercato per la selvaggina, io quest' anno ho regalato TUTTI i fagiani e pernici abbattuti, un paio di lepri. Era solo perchè ho un bel numero di beccacce. Scusate ma la beccaccia non la ritengo regalabile, è un animale superiore a tutto. Già per due serate abbiamo fatto mangiate di beccaccie con il mio socio di caccia e sono stati spettacolari. Purtroppo per preparare una bella cena con questo splendido esemplare serve veramente una marea di tempo e non è sempre possibile farle. Comunque ringrazio sempre tutti per i vostri giudizi.
Non voglio essere malizioso, ma non è che con la vendita delle beccacce vuoi finanziare la cacciata in Bulgaria i prossimo anno?
P.S. La foto con la beccaccia viva in mano era penosa.......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto