ciao ragazzi.. sono un giovane cacciatore della provincia di udine e da 3 anni ho iniziato ad appassionarmi a questa caccia a dir poco fantastica..ho iniziato in un chiaro di piccole dimensioni con due soci che mi hanno fatto prendere il mal d anatra..però l anno dopo mi hanno praticamente lasciato a piedi(capiscili tu sti vekkietti)cosi non essendoci stata possibilità di fare un altro chiaro ho iniziato su loro consiglio ad andare ad anatre nel tagliamento..spero di essere riuscito a mettere le foto del fiume dove io quasi tutte le sere mi reco con i miei 10stampi(6 alzavole 4germani) e 3 vivi(anatre germanate 2f 1m)!! ho voluto metterle per farvi capire che si tratta di un fiume ghiaioso dal letto molto ampio500m e purtroppo al suo interno ci sono diversi canali d acqua che ogni giorno in base alle pioggie subiscono variazioni. capita quindi molto spesso di trovarsi all alba senz acqua oppure di trovarsi il capanno completamente sommerso dalla ghiaia, per non dire quando non se lo trova proprio..di conseguenza pastura zero!!ogni giorno io vado li e mi cerco un posto adatto per appostarmi..il bello è che quest anno ogni sera ho visto qualcosa.. dico visto perche nonostante ci siano stampi e richiami vivi le anatre che la sera sono in risalita probabilmente dalla laguna (secondo me)non passano mai a tiro..io non sono esperto però se passano a 60-70 m dai richiami e questi cantano dovrebbero almeno avvicinarsi un pò e invece niente..sono riuscito a fare un paio di abbattimenti esclusivamente al volo a quelle arrivate direttamente a tiro! perche ogni volta che ho sperato che si posassero sono andate via senza fare nemmeno un giro..purtroppo quest anno le abbondanti piogge hanno fatto in modo che il fiume fosse ricco di canali e quindi le possibilità che risalissero su quello dove mi appostavo io erano minori di conseguenza ogni sera le vedevo passare belle alte sopra il fiume a 70-100m e passare via dritte..io credo che il fiume per loro serva come rotta di risalita dalla laguna per poi una voltà su in pianura uscire e [attachment=0:44sy053c]alberto2.jpg[/attachment:44sy053c]andare a finire nelle piccole roggie.. di conseguenza non essendo per loro questo fiume un posto tranquillo essendo scarso di vegetazione e pastura continuano dritte senza cagarmi!!!!!! spero che qualche esperto mi possa suggerire qualcosa per farle avvicinare..
QUALUNQUE SUGGERIMENTO é UTILE
GRAZIE A TUTTI ALBERTO
QUALUNQUE SUGGERIMENTO é UTILE
GRAZIE A TUTTI ALBERTO